Annuncio

Collapse
No announcement yet.

primi passi dieta alimentare fai da te

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    primi passi dieta alimentare fai da te

    salve a tutti
    vado in pale da circa febbraio ed ho iniziato con 115kg di peso per ritrovarmi al 13 giugno a 102.8kg di peso (21 anni 175cm)..... curando l'alimentazione si,praticamente mangiando poco a detto di un mio amico esperto in BB e che cosi facendo riduco molto la massa magra e non la grassa....... mi ha consigliato qualche sito e ho fatto due calcoli....
    il mio BMR o metabolismo basale conta di circa 2024 calorie
    come attivita fisica svolgo 3 giorni a settimana palestra pesi + cardio (25 min lun-martedi-venerdi) e un 1 giorno solamente cardio 1h (giovedi)
    facendomi due calcoli , durante attivita fisica mista (cardio+pesi) ho un fabbisogno di circa 3080 calorie , mentre durante il giorno di cardio ho fabbisogno di 3280 calorie , e nei 3 liberi (mercoledi,sabato e domenica) ho un fabbisogno di 2630 calorie
    io fino ad ora, grazie a programmi come mxbody ho calcolato che mediamente al giorno incamero tramite cibo dalle 1400 alle 1600 calorie cosi ripartite sempre mediamente giornalmente 180 carb 65 prot e 45 fat (mooolto al di sotto del basale e lontano anni luce dal fabbisogno) e a suo dire completamente sbilanciato per mancanza di proteine e grasso.... (lui mi consigliava 200gr carb - 200gr prot e 80gr grasso, per dei rapporti ben precisi tra gr macronutrienti / kg peso)
    ora io sono sempre stato convinto che mangiando meno + attivita fisica si perde prima peso ma lui mi ha consigliato di cambiare radicalmente la mia alimentazione per vedere risultati molto superiori
    voi cosa mi dite? scendere o no sotto il basale per perdere piu velocemente possibile peso? oppure adeguarmi e fare una dieta che nei giorni di pesi mi assicuri sulle 2200 cal , nel giorno di cardio mi assicuri 2300-2400 calorie e nei giorni di riposo mi assicuri 1900 calorie? anche se in questo ultimo caso riscenderei nuovamente sotto il basale...
    ho visto diete di 2200-2600 calorie che praticamente mangiano il doppio di me e non mi spiego come facciano a perdere peso

    #2
    Originariamente Scritto da opel94 Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    vado in pale da circa febbraio ed ho iniziato con 115kg di peso per ritrovarmi al 13 giugno a 102.8kg di peso (21 anni 175cm)..... curando l'alimentazione si,praticamente mangiando poco a detto di un mio amico esperto in BB e che cosi facendo riduco molto la massa magra e non la grassa....... mi ha consigliato qualche sito e ho fatto due calcoli....
    il mio BMR o metabolismo basale conta di circa 2024 calorie
    come attivita fisica svolgo 3 giorni a settimana palestra pesi + cardio (25 min lun-martedi-venerdi) e un 1 giorno solamente cardio 1h (giovedi)
    facendomi due calcoli , durante attivita fisica mista (cardio+pesi) ho un fabbisogno di circa 3080 calorie , mentre durante il giorno di cardio ho fabbisogno di 3280 calorie , e nei 3 liberi (mercoledi,sabato e domenica) ho un fabbisogno di 2630 calorie
    io fino ad ora, grazie a programmi come mxbody ho calcolato che mediamente al giorno incamero tramite cibo dalle 1400 alle 1600 calorie cosi ripartite sempre mediamente giornalmente 180 carb 65 prot e 45 fat (mooolto al di sotto del basale e lontano anni luce dal fabbisogno) e a suo dire completamente sbilanciato per mancanza di proteine e grasso.... (lui mi consigliava 200gr carb - 200gr prot e 80gr grasso, per dei rapporti ben precisi tra gr macronutrienti / kg peso)
    ora io sono sempre stato convinto che mangiando meno + attivita fisica si perde prima peso ma lui mi ha consigliato di cambiare radicalmente la mia alimentazione per vedere risultati molto superiori
    voi cosa mi dite? scendere o no sotto il basale per perdere piu velocemente possibile peso? oppure adeguarmi e fare una dieta che nei giorni di pesi mi assicuri sulle 2200 cal , nel giorno di cardio mi assicuri 2300-2400 calorie e nei giorni di riposo mi assicuri 1900 calorie? anche se in questo ultimo caso riscenderei nuovamente sotto il basale...
    ho visto diete di 2200-2600 calorie che praticamente mangiano il doppio di me e non mi spiego come facciano a perdere peso
    Non c'è cosa più sbagliata/errata soprattutto se protratta sul lungo periodo.. (possibile rallentamento metabolismo, possibile perdita massa magra) Visto che sei all'inizio potresti/dovresti fare le cose semplici..
    Cmq più avanti ti riferisci a "lui", non capisco se parli del tuo amico o di Mxbody? Cmq per me i valori che hai calcolato sul fabbisogno calorico sono sovrastimati..
    Intanto dovresti postare nel modo più preciso che puoi come stai mangiando ora. Non so se hai già letto questo link
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      Non c'è cosa più sbagliata/errata soprattutto se protratta sul lungo periodo.. (possibile rallentamento metabolismo, possibile perdita massa magra) Visto che sei all'inizio potresti/dovresti fare le cose semplici..
      Cmq più avanti ti riferisci a "lui", non capisco se parli del tuo amico o di Mxbody? Cmq per me i valori che hai calcolato sul fabbisogno calorico sono sovrastimati..
      Intanto dovresti postare nel modo più preciso che puoi come stai mangiando ora. Non so se hai già letto questo link
      http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
      no no lui un amico mio in carne ed ossa che mi ha consigliato di cambiare radicalmente modo di pensare e intendere il modo di mangiare...
      i valori li ho calcolati tramite un sito e poi tramite una formula, la differenza era di 33 calorie,quindi una media 2000 calorie giornaliere di metabolismo basale
      sul fabbisogno ho seguito la foruma qui sopra,avendo come attiva fisica il coeficente 1,2 (sono uno studente e quindi sedentario, ma vado 4 volte in palestra...)
      una dieta di 2200-2000 calorie credo andrebbe bene per il mio caso,dato che fino ad ora sono stato sotto al fabbisogno di 400-500 calorie... almeno risalgo appena sopra il fabbisogno...

      Commenta


        #4
        cambiato un po l'alimentazione aumentando di molto le proteine (circa 140-150gr al giorno) e 160-180gr carbo per un totale intorno alle 1800-2000 calorie
        il primo cambiamento che ho notato e un minore dolore post allenamento ( post pesi di braccia ecc ecc...) quindi penso che le proteine facciano la loro parte...
        inoltre questo mio amico,mi ha consigliato pure l'assunzione di amminoacidi rammificati BCAA , che aiutano anche nel perdere peso (massa grassa) e contribuiscono nella formazione del muscolo... voi me li consigliate? se si dove comprarli? che marca? grazie

        Commenta


          #5
          informati bene prima sulla funzione dei bcaa che non è proprio quella di far perdere peso..

          Commenta


            #6
            Questo tuo amico ti sta confontendo solo le idee, cammina da solo...

            Leggi la guida in rilievo che ti ha postato Hunterboy ti si aprira' un mondo, capirai passo passo come impostare la dieta, a limite puoi fare
            Giorni on e giorni off

            Ricalcola il bmr e il tdee cosi d' avere il totale delle kcal

            E poi posta una bozza di dieta, cosi il forum puo' corregerla
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              informati bene prima sulla funzione dei bcaa che non è proprio quella di far perdere peso..
              no no mi sono espresso male... non voglio dire che fanno dimagrire nella semplice assunzione,ma ho letto ( il mio amico invece mi ha detto servono per preservare il muscolo durante il dimagrimento) ma anche migliorano il metabolismo degli zuccheri, e di tante altre cose utili...
              mi diceva 5gr pre work
              5 gr dopo work (essendo il mio peso sui 100, calcolando 1gr a kg... mi diceva pure poteva fare 2gr/kg , ma mi sembra un po esagerato)
              il tutto da associare ad integratore vitaminico come multicentrum....

              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Questo tuo amico ti sta confontendo solo le idee, cammina da solo...

              Leggi la guida in rilievo che ti ha postato Hunterboy ti si aprira' un mondo, capirai passo passo come impostare la dieta, a limite puoi fare
              Giorni on e giorni off

              Ricalcola il bmr e il tdee cosi d' avere il totale delle kcal

              E poi posta una bozza di dieta, cosi il forum puo' corregerla
              lo letta e riletta ed ho gia calcolato basale e fabbisogno

              spuntino-colazione e spuntino pomeridiano li alterno pure (mi alzo alle 10-10.30 circa)

              3 gallette di riso e 50 gr di bresaola o fesa di tacchino
              oppure
              yogurth magro 0,1 alla frutta + 3 biscotti vita snella ai cereali e cacao

              pranzo - cena
              250gr petto di pollo - 250gr bovino adulto (carne rossa per capirci arrostita) - 250gr pesce spada arrostito - 300gr merluzzo a forno - e via dicendo come piatti principali sia a pranzo che cena, li vado cambiando nei vari giorni e tra pranzo e cena, li alterno per non mangiare le stesse cose sempre...
              pasta 80gr + 150gr pomodorini + 2 scatolette di tonno al naturale (56gr) la mangio 2 volte a settimana solo a pranzo
              poi 50gr di pane (a cena , a pranzo solo se non mangio pasta)
              insalata di pomodoro e lattuga o verdure grigliate (zucchine , melenzane ecc...)
              frutta 4 albicocche, o 6-8 ciliege , o una fetta di melone rosso solo a pranzo,a cena mi è stata sconsigliata la frutta...
              non piu di 10-15gr di olio d'oliva per pranzo e idem per la cena
              per un totale durante la giorna di 1600-1800 calorie quindi piu o meno ci siamo
              come prot sono su una media giornaliera di 130-150gr dipende dai giorni , come carb invece sui 150-180gr
              Last edited by opel94; 29-06-2015, 14:34:03.

              Commenta


                #8
                :d
                Originariamente Scritto da opel94 Visualizza Messaggio
                no no mi sono espresso male... Non voglio dire che fanno dimagrire nella semplice assunzione,ma ho letto ( il mio amico invece mi ha detto servono per preservare il muscolo durante il dimagrimento) ma anche migliorano il metabolismo degli zuccheri, e di tante altre cose utili...
                Mi diceva 5gr pre work
                5 gr dopo work (essendo il mio peso sui 100, calcolando 1gr a kg... Mi diceva pure poteva fare 2gr/kg , ma mi sembra un po esagerato)
                il tutto da associare ad integratore vitaminico come multicentrum....


                >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
                Vuol dire che non leggi attentamente, perche' il mbr va moltiplicato x l' attivita' fisica svolta il totale e' il tdee, a quella somma sottrai il 15%, quello e' il totale delle kcal su cui lavorare, da li parte un periodo di prova se non dimagrisci si abbassano un pelo le kcal, se dimagrisci troppo si alzano
                calcola le pro 2-200* kg di peso
                fat 0,8-1* kg
                il resto carbo

                posta la dieta di una giornata tipo , no di tutto quello che mangi altrimenti viene complicato corregerla, poi farai tu le varie equivalenze


                [B>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>[/B]
                lo letta e riletta ed ho gia calcolato basale e fabbisogno

                spuntino-colazione e spuntino pomeridiano li alterno pure (mi alzo alle 10-10.30 circa)

                3 gallette di riso e 50 gr di bresaola o fesa di tacchino
                oppure
                yogurth magro 0,1 alla frutta + 3 biscotti vita snella ai cereali e cacao

                pranzo - cena
                250gr petto di pollo - 250gr bovino adulto (carne rossa per capirci arrostita) - 250gr pesce spada arrostito - 300gr merluzzo a forno - e via dicendo come piatti principali sia a pranzo che cena, li vado cambiando nei vari giorni e tra pranzo e cena, li alterno per non mangiare le stesse cose sempre...
                Pasta 80gr + 150gr pomodorini + 2 scatolette di tonno al naturale (56gr) la mangio 2 volte a settimana solo a pranzo
                poi 50gr di pane (a cena , a pranzo solo se non mangio pasta)
                insalata di pomodoro e lattuga o verdure grigliate (zucchine , melenzane ecc...)
                frutta 4 albicocche, o 6-8 ciliege , o una fetta di melone rosso solo a pranzo,a cena mi è stata sconsigliata la frutta...
                Non piu di 10-15gr di olio d'oliva per pranzo e idem per la cena
                per un totale durante la giorna di 1600-1800 calorie quindi piu o meno ci siamo
                come prot sono su una media giornaliera di 130-150gr dipende dai giorni , come carb invece sui 150-180gr
                Last edited by salvo 72; 29-06-2015, 16:19:28.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ???

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da opel94 Visualizza Messaggio
                    ???
                    Dai non e' difficile....
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎