Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acqua

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ciao Brosgym, rispondo in base a quello che ho studiato in università, da studente di scienze motorie. L'acqua non fa male ai reni, ti porgo questo esempio: spesso si dice che troppe proteine fanno male ai reni, ma non si dice perchè. Quello che non va bene è l'azoto presente nelle proteine, poichè è nocivo per il corpo, il quale lo espelle sottoforma di ammoniaca, ricavata unendo l'azoto e l'acqua, formando così un prodotto atossico. Quindi il consiglio di bere "tanto", va bene.

    Manx, io non sono d'accordo sul fatto di bere quando si ha sete! Da uno studio ho imparato che lo stimolo della sete si può allenare, ovvero se resisto alla sete, in futuro avrò meno sete (entro un certo limite). Ma questo perchè? Perchè se bevo solo quando ho sete non è detto che SOLO in quel momento il corpo necessiti di acqua! Inoltre, riprendendo ciò che ho scritto due righe più in alto, se io assumo poca acqua, il corpo perde la capacità di immagazzinare più acqua, poichè tende a mantenere l'omeostasi, e succede che introducendo "di colpo" tanta acqua, essa venga in gran parte eliminata come urina. Cosa che non succede, a parità di acqua ingerita, ad un individuo abituato a bere 2/3 litri di acqua al giorno, anche se non ha sete, poichè il suo corpo è abituato ad avere una certa quantità d'acqua al suo interno. Non dimentichiamoci che la maggior parte dei processi biochimici nel nostro corpo avvengono grazie all'acqua!

    spero di essere stato utile

    Commenta


      #17
      Attenzione! Chiariamo

      E' proprio l'argomento dell'intervento che ho fatto nel corso del Nutrisport, riferimento in Italia di nutrizione sportiva.

      Non è l'acqua che fa male ai reni è l'eccesso che può farlo.....poi non te ne faccio una colpa ma è giusto un'infarinatura quella che si da a scienze motorie....

      Infatti l'azoto proveniente dal catabolismo degli aminoacidi diventa prima ammoniaca (e l'acqua non c'entra niente) poi urea (composto meno tossico e più solubile) l'acqua influisce un pò, il razionale è che l'urea viene eliminata con le urine, quindi se c'è più urea meglio che ci sia più acqua.

      Dunque il giusto quantitativo di acqua, che deve ripristinare quella che si perde, mantenendo un equilibrio, infatti nelle persone che segue valuto attentamente l'idratazione (la BIVA lo fa benissimo.....), andrebbero valutati i vari quantitativi, in media i 2 litri sono sufficienti, ma bisogna sempre contestualizzare.

      Discorso sete, in teoria non dovremmo avvertire lo stimolo della sete, in quanto questo significa deficit di acqua, per una persona normale può non essere un problema, per un atleta si, si stima infatti che perdere il 2% dell'acqua corporea, che per una persona di 70kg ben idratata significa circa un litro, significa peggiorare la performance del 20%!!!
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Fabiesko Visualizza Messaggio
        Ciao Brosgym, rispondo in base a quello che ho studiato in università, da studente di scienze motorie. L'acqua non fa male ai reni, ti porgo questo esempio: spesso si dice che troppe proteine fanno male ai reni, ma non si dice perchè. Quello che non va bene è l'azoto presente nelle proteine, poichè è nocivo per il corpo, il quale lo espelle sottoforma di ammoniaca, ricavata unendo l'azoto e l'acqua, formando così un prodotto atossico. Quindi il consiglio di bere "tanto", va bene.

        Manx, io non sono d'accordo sul fatto di bere quando si ha sete! Da uno studio ho imparato che lo stimolo della sete si può allenare, ovvero se resisto alla sete, in futuro avrò meno sete (entro un certo limite). Ma questo perchè? Perchè se bevo solo quando ho sete non è detto che SOLO in quel momento il corpo necessiti di acqua! Inoltre, riprendendo ciò che ho scritto due righe più in alto, se io assumo poca acqua, il corpo perde la capacità di immagazzinare più acqua, poichè tende a mantenere l'omeostasi, e succede che introducendo "di colpo" tanta acqua, essa venga in gran parte eliminata come urina. Cosa che non succede, a parità di acqua ingerita, ad un individuo abituato a bere 2/3 litri di acqua al giorno, anche se non ha sete, poichè il suo corpo è abituato ad avere una certa quantità d'acqua al suo interno. Non dimentichiamoci che la maggior parte dei processi biochimici nel nostro corpo avvengono grazie all'acqua!

        spero di essere stato utile
        Si' ok, ma io la facevo "semplice"...bere ok, ma quando leggo di gente che beve litrate d'acqua durante l'allenamento "perchè fa bene"...è una presa in giro. Quanta gente si vede bere acqua a go go...tra una serie e l'altra...troppa! E questo solo perchè "fa bene" o perchè "fa figo-pro IFBB". Un tizio anni fa apri' un 3d chiedendo dove comprare la tanica in plastica di acqua che si vede in molti video di pro...è una stronzata dai

        Personalmente bevo molto durante la giornata, ma non "perchè fa bene", ma perchè ho sete, soprattutto nella seconda parte della giornata. E...non ci crederai...durante l'allenamento non riesco a bere nemmeno 2 dita d'acqua...zero assoluto anche con 35 gr all'ombra. Non ci riesco proprio.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Attenzione! Chiariamo

          E' proprio l'argomento dell'intervento che ho fatto nel corso del Nutrisport, riferimento in Italia di nutrizione sportiva.

          Non è l'acqua che fa male ai reni è l'eccesso che può farlo.....poi non te ne faccio una colpa ma è giusto un'infarinatura quella che si da a scienze motorie....

          Infatti l'azoto proveniente dal catabolismo degli aminoacidi diventa prima ammoniaca (e l'acqua non c'entra niente) poi urea (composto meno tossico e più solubile) l'acqua influisce un pò, il razionale è che l'urea viene eliminata con le urine, quindi se c'è più urea meglio che ci sia più acqua.

          Dunque il giusto quantitativo di acqua, che deve ripristinare quella che si perde, mantenendo un equilibrio, infatti nelle persone che segue valuto attentamente l'idratazione (la BIVA lo fa benissimo.....), andrebbero valutati i vari quantitativi, in media i 2 litri sono sufficienti, ma bisogna sempre contestualizzare.

          Discorso sete, in teoria non dovremmo avvertire lo stimolo della sete, in quanto questo significa deficit di acqua, per una persona normale può non essere un problema, per un atleta si, si stima infatti che perdere il 2% dell'acqua corporea, che per una persona di 70kg ben idratata significa circa un litro, significa peggiorare la performance del 20%!!!
          Effettivamente gira sempre la voce "se assumi molte proteine devi bere tanta acqua per non affaticare i reni", in realtà non ci vuole una mente geniale per capire che i reni li affatichi anche bevendo litri e litri di acqua...

          6 litri mi sembrano esagerati, per me sarebbe una sfida arrivare a 6.... io come dice manx bevo ogni tanto quando ho sete, non per forza, e bevo quei 2-3 litri al giorno... durante l'allenamento invece, sarà abitudine non so, ma viene una gran sete, e a volte scolo una bottiglia da 1.5lt

          Grazie della spiegazione comunque
          Originariamente Scritto da huntermaster
          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
          Originariamente Scritto da luna80
          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

          Commenta


            #20
            Personalmente sono d'accordo con manx relativamente al fatto che una persona sana debba bere solo quando ne avverta la necessità...che poi ovviamente un soggetto sportivo deva mantenersi IDRATATO durante e soprattutto dopo la prestazione è un altro discorso secondo me...
            In ogni caso non vedo davvero il senso di bere come un cammello,ripeto il mio sarà un ragionamento semplicistico ed eventualmente sarò smentito,ma se avessimo davvero bisogno di tutti questi liquidi il nostro corpo ce lo "direbbe"...ok sforzarsi un pochino per arrivare ai fatidici 2 litri,bevendo un po' anche se non si ha particolarmente sete,ma da qui a ingozzarsi con 5-6 litri,a SFORZARSI di bere...perché credo che pochissime persone raggiungano un quantitativo simile di propria volontà...credo sia davvero un'inutile esagerazione,come minimo...ho letto qualcosa relativa al fatto che possa comportare anche disordini elettrolitici,ma mi rimetto al parere di utenti qualificati...comunque questo "protocollo" mi sembra tipico di non ha la più pallida idea di come impostare una dieta e che "giochi" sul fattore liquidi,come purtroppo ho visto fare a molti dietologi. Bisogna poi ribadire che una alimentazione sana ed equilibrata,attraverso frutta,verdura e non solo,apporta già una certa quantità di acqua! Basta pesare un piatto di riso prima e dopo la cottura...perciò se a ciò aggiungiamo bevuta durante i pasti e quella al di fuori di questi (che cavolo,vi verrà pur sete ) secondo me non vedo perché sforzarsi di bere ancora...
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎