Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attacchi di fame in definizione, cosa sbaglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Attacchi di fame in definizione, cosa sbaglio?

    Ciao ragazzi! Potreste aiutarmi ad individuare dove sbaglio nella mia dieta di definizione?

    Età 24 anni
    ALTEZZA 175 cm
    PESO 70 kg

    lo so, dai dati mi direte che non avrei bisogno di definizione, ma sinceramente venendo da un periodo di massa (all'inizio pensavo 65 kg) mi vedo molto appannato, soprattutto pancia e petto.

    la mia alimentazione è la seguente

    COLAZIONE
    50gm avena
    200ml di latte
    30g whey
    2 fette biscottate con marmellata senza zucchero
    1 Multivitaminico

    SPUNTINO
    80g pane integrale + 100 g fesa/bresaola o 140g tonno o simmenthal

    PRANZO
    120g riso o pasta con olio
    pesce o carne 250g
    verdure

    SPUNTINO POM
    50g avena + 30g whey oppure fesa 100g + mela/banana

    CENA
    Albumi 250g o carne 200g
    verdure

    a volte faccio il pre nanna con 5-6 noci...

    il problema è che continuo ad avere attacchi di fame soprattutto dal primo pomeriggio fino Alla sera! Se non mangio carbo sento di impazzire! C'è qualcosa di sbagliato nella dieta? grazie a tutti

    ps. Il mio allenamento prevede settimane alternate tra cardio e pesi (ed. 1 sett cardio, 2 sett pesi. 3 sett cardio, 4 sett pesi, ecc)

    grazie infinite a tutti

    #2
    Ciao! Chiedo, non può essere anche un fattore mentale? magari questa "definizione" può pesare in questo senso piuttosto che un vero senso di fame..Cmq quante calorie è la dieta? Da quanto la segui?

    Commenta


      #3
      Potresti levarli dallo spuntino e mangiarli la sera....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Ma che razza di protocollo per la "definizione" è questo?! Non mi meraviglia affatto che nonostante tu sia hp-5 hai grasso anche sul petto...sicuramente quelle 2 settimane al mese che ti alleni con i pesi lo fai anche male...se mangi e ti alleni male otterrai cmq risultati negativi (come hai avuto modo di appurare tu stesso): se vai in ipo sembri il classico denutrito "secco" ma senza muscoli, se invece vai in iper (come hai fatto ultimamente) accumuli solo grasso anche se sei 5 kg in meno della tua altezza...la dieta da te postata è troppo calorica per le tue reali esigenze quotidiane ed inoltre "zeppa" di carbo...guarda anche senza foto certamente è così. Se questa è la dieta da te postata per la "definizione" immagino quella per la "massa"...ovvio che ti vedi gonfio e con adipe su petto e addome. Cmq mi fermo qua sennò riprendiamo sempre le solite "tiritere" che ho già ampiamente spiegato in altre discussioni. Vedi tu sei l'esempio paradigmatico (come tanti purtroppo) di un ragazzo volenteroso che fa sacrifici ma non sta seguendo la giusta direzione (e non per colpa tua presumo). Spero almeno che il fatto di alternare 1 sett. cardio e 1 sett. pesi non sia farina del tuo sacco ma di qualche istruttore della tua palestra all'ultima "moda".... Quando leggo questi post davvero mi dispiaccio.
        Last edited by Simba76; 16-06-2015, 22:29:24.
        sigpic

        Commenta


          #5
          A me così a naso senza fare i conti sembra zeppa di proteine piuttosto (sempre a naso saremo sui 3g/kg..non che non lo si possa fare, ma così da neofiti o quasi boh). E - se non manca l'indicazione di olio qua e là - eccessivamente povera di grassi
          Last edited by shaitan; 16-06-2015, 22:30:29.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
            Ma che razza di protocollo per la "definizione" è questo?! Non mi meraviglia affatto che nonostante tu sia hp-5 hai grasso anche sul petto...sicuramente quelle 2 settimane al mese che ti alleni con i pesi lo fai anche male...se mangi e ti alleni male otterrai cmq risultati negativi (come hai avuto modo di appurare tu stesso): se vai in ipo sembri il classico denutrito "secco" ma senza muscoli, se invece vai in iper (come hai fatto ultimamente) accumuli solo grasso anche se sei 5 kg in meno della tua altezza...la dieta da te postata è troppo calorica per le tue reali esigenze quotidiane ed inoltre "zeppa" di carbo...guarda anche senza foto certamente è così. Se questa è la dieta da te postata per la "definizione" immagino quella per la "massa"...ovvio che ti vedi gonfio e con adipe su petto e addome. Cmq mi fermo qua sennò riprendiamo sempre le solite "tiritere" che ho già ampiamente spiegato in altre discussioni. Vedi tu sei l'esempio paradigmatico (come tanti purtroppo) di un ragazzo volenteroso che fa sacrifici ma non sta seguendo la giusta direzione (e non per colpa tua presumo). Spero almeno che il fatto di alternare 1 sett. cardio e 1 sett. pesi non sia farina del tuo sacco ma di qualche istruttore della tua palestra all'ultima "moda".... Quando leggo questi post davvero mi dispiaccio.
            Si ecco non accennarle nemmeno le solite tiritere!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Si ecco non accennarle nemmeno le solite tiritere!
              Questo atteggiamento spocchioso chi ti autorizza ad averlo? C'è un articolo della Costituzione della Repubblica Italiana molto interessante, è il 21! Se hai problemi interpretativi te lo spiego
              Last edited by Simba76; 17-06-2015, 09:27:56.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                Questo atteggiamento spocchioso chi ti autorizza ad averlo? C'è un articolo della Costituzione della Repubblica Italiana molto interessante, è il 21! Se hai problemi interpretativi te lo spiego
                Qui però sei su un forum che ha delle regole e delle impostazioni quindi se ti sta bene le segui altrimenti tasto in alto a sinistra.

                Il mio non è un consiglio ma un obbligo, visto che hai idee che non sono scientifiche e le poni come tali, dovrai e sottolineo dovrai dire che sono delle tue idee ed esperienze, altrimenti sarai sanzionato e per ora ti grazio.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
                  Simba76 questo tipo di allenamento me lo ha stilato l'istruttore della palestra in cui mi alleno... Purtroppo mi fido dei suoi consigli xke ad ora è l'unica "campana" che ho sentito... Perché è sbagliato questo tipo di approccio in definizione? Bisognerebbe fare pesi e cardio nella stessa seduta?
                  Poi per quanto riguarda la dieta, come mi consigli di modificarla? Purtroppo ho una vita attivissima tra lavoro stressante, palestra e corsi di ballo la sera e quindi il periodo ipocalorico x me diventa un rompicapo.... Ti ringrazio per l'interessamento

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Potresti levarli dallo spuntino e mangiarli la sera....
                    Ma la sera i carbo non sarebbe meglio evitarli? Grazie per l'interessamento

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
                      A me così a naso senza fare i conti sembra zeppa di proteine piuttosto (sempre a naso saremo sui 3g/kg..non che non lo si possa fare, ma così da neofiti o quasi boh). E - se non manca l'indicazione di olio qua e là - eccessivamente povera di grassi
                      per i grassi condisco con un cucchiaio di olio a pranzo e a cena e nel pre nanna con 5 noci (non tutti i giorni però)... Le pro dici che sono alte?
                      Potrebbe essere questo uno dei problemi ovvero l'eccesso di pro che si tramuta in grasso? Ti ringrazio ancora

                      Commenta


                        #12
                        Importante è il totale dei carbo non quando li mangi.
                        Fai il conto della kcal totali!

                        Per l'allenamento Simba dice giusto, cioè non ha senso fare una settimana cardio ed una pesi, puoi (anzi dovresti) fare entrambi nella stessa settimana, non necessariamente nello stesso giorno.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Importante è il totale dei carbo non quando li mangi.
                          Fai il conto della kcal totali!

                          Per l'allenamento Simba dice giusto, cioè non ha senso fare una settimana cardio ed una pesi, puoi (anzi dovresti) fare entrambi nella stessa settimana, non necessariamente nello stesso giorno.
                          Allora l'idea sarebbe giorni On pesi giorni Off 30 min di corsa in fascia. non rischio di catabolizzare vero? So che in ipo un po' di massa magra la si perde vorrei ridurre i rischi al minimo... Grazie

                          Commenta


                            #14
                            In ipo mantenere tutta la massa magra è una utopia. Per minimizzare al minimo la perdita occorre calibrare bene il quantitativo di macro (può essere utile, ma non indispensabile, una integrazione mirata di ramificati e di essenziali) e l'allenamento (allenamenti mirati alla forza con un occhio al volume totale e non eccedere con le tecniche di intensità, che hanno il loro luogo di essere ma bisogna non abusarne per non rischiare di consumarsi). Fare cardio in fascia nei giorni off può essere una buona idea ma anche qui occhio al non passare dal fare troppo poco al fare troppo. Procedi per step. Setta la dieta, vedi come va per un paio di settimane, poi inserisci gradualmente il cardio. Volendo fare le cose al meglio valuterei bene anche concentrare la quota di carbo giornaliera intorno all'allenamento.

                            Quanto alla fame...beh francamente son ben pochi coloro che si definiscono per bene senza patirla. Poi è ovvio che c'è differenza tra fare una ipo per passare dal 18% al 13-14% di bodyfat e fare una ipo per passare dal 12% all'8/9%. Nel secondo caso a meno di metabolismi particolarmente favorevoli è inevitabile patire la fame. Il quanto è soggettivo.
                            Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                            PERROTS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Qui però sei su un forum che ha delle regole e delle impostazioni quindi se ti sta bene le segui altrimenti tasto in alto a sinistra.

                              Il mio non è un consiglio ma un obbligo, visto che hai idee che non sono scientifiche e le poni come tali, dovrai e sottolineo dovrai dire che sono delle tue idee ed esperienze, altrimenti sarai sanzionato e per ora ti grazio.
                              Nell'ambito della immensa vastità dei protocolli nutrizionali finalizzati ai più svariati obbiettivi (perdita della sola massa grassa, aumento massa muscolare, migliorare la propria performance in eventuali altre attività sportive etc etc...) sono molte le "correnti" di pensiero come ben sai...io le ho provate praticamente tutte (da Leangains a Di Pasquale passando per Hatfield etc etc...). LA MIA ESPERIENZA mi ha portato (finalmente) a trovare molte soddisfazioni (sia di ottimizzazione corporea nonchè a livello prestazionale con i pesi ed in altro sport che pratico) con la "dieta" in stile "paleo" (da Wolf per passare a Cordain e per terminare a Cianti). Tutti autori che nei loro libri (ovvio che c'è anche del marketing come tutti gli altri del resto...TUTTE le case editrici vogliono questo al di là degli intenti dell'autore...) rimandano a note di carattere scientifico, seppur queste ultime possano essere in tutto o in parte condivisibili o meno. Sono un mero "sperimentatore sul campo", nulla di più. E sono per una quotidianità nutrizionale composta da pasti iperproteici, medio lipidici e ipo glucidici (fatto salvo ricariche di cho (e più raramente fat) "cicliche" ma ben strutturate). NESSUNO di noi (tantomeno io) possiede la "verità" scientifica in tasca, altrimenti avremmo trovato il Santo Graal ma così non è purtroppo. Si tratta solo di provare e riprovare, sperimentare COSA, QUANDO e QUANTO possa ottimizzare i nostri obbiettivi in base (anche) alle risposte organiche che sono (spesso) sufficientemente soggettive. Commetti un errore di "presunzione" se pensi che i protocolli ai quali sto aderendo non abbiano basi scientifiche, sarebbe più corretto dire che non le condividi .
                              PS: Chiuso O.T.
                              Last edited by Simba76; 18-06-2015, 20:43:10.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎