Annuncio

Collapse
No announcement yet.

calcolo dei macro alimento fai da te

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    calcolo dei macro alimento fai da te

    Ciao, allora vorrei sapere come potrei calcolare con esattezza i valori nutrizionali del pane fatto in casa. Uso la macchina del pane, però ho paura di sbagliare. Se utilizzo 500 g di farina integrale 250 ml di acqua, lievito e sale, se questo pane che esce lo mangio in un paio di giorni, come caspita faccio a calcolare i macro se a ogni pasto ne magione 150 g di pane? Grazie

    #2
    basta pesare il pane a fine cottura, peserà ad es. 1kg. Visto che è solo farina ti vai a vedere i valori per 500g di farina, es. 80g di carbo per 100g. Quindi 400g di carbo per 1kg di pane e fai la proporzione:

    150:x=1000:400 -> x=400*150/1000=60g (di carbo)

    Commenta


      #3
      Quindi dovrei fare il macro che mi interessa calcolato x il peso finale del pane x il peso del pane che mangio il tutto diviso per il peso totale del pane?

      Commenta


        #4
        Se io però voglio sapere quanti gr di pane debba mangiare. Perché devo mangiare 60 g di carbo e giusto così che mi ricavo i gr del pane: 100x60/400 con questa formula mi ricavo I gr di quel pane?? Vanno bene i conti

        Commenta


          #5
          Non ho capito niente di quello che hai scritto

          Commenta


            #6
            Allora supponiamo che devo assumere in un giorno 80 g di carbo, conosco il peso finale 1000 g quanta farina ho messo e quanti carbo ci sono in totale in 1000 g di pane faccio il calcolo come ho scritto nel post sopra? In poche parole se devo assumere 80 g di carbo come faccio?

            Commenta


              #7
              un'altra proporzione...

              150:60=x:80 -> x=150*80/60=200g

              Commenta


                #8
                Mi puoi spiegare come hai fatto l'ultima proporzioni perché non lo capita. Al posto dei numeri mi potresti dire come si dovrebbe fare. Ad esempio carbo che devo assumere x peso totale...

                Commenta


                  #9
                  Beh ma è che ti devo spiegare? non c'è un modo più semplice... hai 60g di carbo in 150g di pane, quanto pane ti serve per avere 80g di carbo? presumibilmente di più. Allora imposti la proporzione. 150:60 ovvero 150/60=2,5 significa che per ogni 2,5g di pane hai 1g di carboidrati. Quindi se ti servono 80g di carboidrati, ti servono 80*2,5g=200g di pane. Che è la stessa cosa che ho scritto prima, è un calcolo elementare

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎