Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente che vi segue e stima da un po'. Inizio con il chiedervi alcune dritte sull'alimentazione. Ho 25 anni, sono alto 1,78 e attualmente peso 72kg. In questo periodo sto seguendo un'alimentazione ipocalorica che mi ha fatto perdere ca 5 kg in 40 giorni. Vi spiego brevemente la mia storia. Da bambino sono sempre stato in sovrappeso e all'età di 15 anni ho fatto autonomamente una dieta massacrante (praticamente digiuno) con la quale ho perso ben 17 kg in poco tempo ma in modo ovviamente poco corretto. Ho raggiunto il peso di 68 kg e mi sono stabilizzato, continuando a mangiare più o meno come prima anche se in quantità inferiori. Dopo qualche anno, anche per via dello sviluppo, ho preso un paio di chili fino a raggiungere i 71. Ovviamente i segni della dieta erano visibili sul mio corpo, e lo sono tuttora, nel senso che Ho molto adipe sull'addome e sui fianchi. In quel periodo don l'andata in palestra per un'annetto e mezzo ma con poca voglia e convinzione, poi per via dell'università ho smesso. Ho continuato invece a praticare sport e avevo iniziato ad andare a correre (30/35 km a settimana) con risultati incoraggianti. Lo scorso ottobre ho però subito un infortunio alla caviglia e ho dovuto forzatamente interrompere tutto con la conseguenza che ho preso 5/6 kg abbondanti. A fine aprile ho iniziato pertanto a seguire la dieta Dukan che mi ha fatto perdere facilmente 5 kg fino a raggiungere gli attuali 72 kg.
Da un paio di mesi vado regolarmente in palestra, sala pesi, 3 giorni a settimana per ca 90 minuti.
Le mie stime alla condizione attuali mi dicono che ho BMR= 1767 e TDEE = 2385.
Quale dovrebbe essere il mio peso forma? E quante kcal dovrei assumere?
Ho ormai smesso di seguire la dieta Dukan in quanto ho dei dubbi sugli apporti ed ho reintrodotto i carboidrati principalmente nella prima parte della giornata. Il mio obiettivo sarebbe ovviamente quello di perdere massa grassa (principalmente ne ho sulla zona dell'addio e e sui fianchi), e poi mettere massa magra.
Sto seguendo una dieta da circa 1600/1700 kcal, fatta da me sulla base delle esperienza personale e prendendo spunti su varie discussioni su internet.
ecco un esempio di ciò che mangio quotidnemente:
COLAZIONE:
a) Yoghurt 0% (Müller o FAGE) con 4 fette biscottate integrali + 50gr di marmellata senza zucchero. KCal= 297
in alternativa alla Yoghurt a volte mi preparo un frappè con 125 ml di latte e una banan
b) panino integrale da 50 grammi con affettato magro 60 gr (pollo, tacchino, bresaola o Carpaccio) KCal = 200
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.701961)]
SPUNTINO
a)Yoghurt 0% Müller o Fage. Kcal 139 o 112
PRANZO
a) omelette con 1 uovo e 60 gr di tonno (sgocciolato) al naturale + insalatona con pomodori 500 gr, mais 150gr è un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Kcal = 644
b) petto di pollo 150 gr + insalata di pomodori 400 gr e cetrioli 200 gr condita sempre con un cucchiaio di olio. Kcal = 402
MERENDA
a) 50 gr di affettato magro (se a pranzo ho assunto un po' meno calorie) kcal = 60
b) Yoghurt fage . Kcal= 139
c) Frappe con banana. kcal = 200
CENA
a) Spigola al cartoccio 300 gr. + insalatone iceberg e carote Kcal = 600 ca
b) carne di vitello 150 gr + insalata mista con carote. Kcal = 400 ca
c) 2 uova sode 120 gr + insalata mista con tonno 120 gr = kcal = 400 ca
PRENANNA
7-8 mandorle Kcal = 50
Cosa ve ne pare? Dove dovrei integrare/dove eliminare?
Per quanto riguarda i carboidrati: forse dovrei sostituire il mais con altro? A colazione vanno bene?
Mi piacerebbe inserire burro d'arachidi, preferibilmente a colazione. Al posto di cosa posso sostituirlo? E in caso positivo che marca mi consigliate?
Ultime domande:
Posso prendere in considerazione l'idea di introdurre proteine whey?
Quanto/cosa modificare nei giorni in cui non mi alleno?
Grazie a tutti in anticipo!![/COLOR]
[/COLOR]
Da un paio di mesi vado regolarmente in palestra, sala pesi, 3 giorni a settimana per ca 90 minuti.
Le mie stime alla condizione attuali mi dicono che ho BMR= 1767 e TDEE = 2385.
Quale dovrebbe essere il mio peso forma? E quante kcal dovrei assumere?
Ho ormai smesso di seguire la dieta Dukan in quanto ho dei dubbi sugli apporti ed ho reintrodotto i carboidrati principalmente nella prima parte della giornata. Il mio obiettivo sarebbe ovviamente quello di perdere massa grassa (principalmente ne ho sulla zona dell'addio e e sui fianchi), e poi mettere massa magra.
Sto seguendo una dieta da circa 1600/1700 kcal, fatta da me sulla base delle esperienza personale e prendendo spunti su varie discussioni su internet.
ecco un esempio di ciò che mangio quotidnemente:
COLAZIONE:
a) Yoghurt 0% (Müller o FAGE) con 4 fette biscottate integrali + 50gr di marmellata senza zucchero. KCal= 297
in alternativa alla Yoghurt a volte mi preparo un frappè con 125 ml di latte e una banan
b) panino integrale da 50 grammi con affettato magro 60 gr (pollo, tacchino, bresaola o Carpaccio) KCal = 200
SPUNTINO
a)Yoghurt 0% Müller o Fage. Kcal 139 o 112
PRANZO
a) omelette con 1 uovo e 60 gr di tonno (sgocciolato) al naturale + insalatona con pomodori 500 gr, mais 150gr è un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Kcal = 644
b) petto di pollo 150 gr + insalata di pomodori 400 gr e cetrioli 200 gr condita sempre con un cucchiaio di olio. Kcal = 402
MERENDA
a) 50 gr di affettato magro (se a pranzo ho assunto un po' meno calorie) kcal = 60
b) Yoghurt fage . Kcal= 139
c) Frappe con banana. kcal = 200
CENA
a) Spigola al cartoccio 300 gr. + insalatone iceberg e carote Kcal = 600 ca
b) carne di vitello 150 gr + insalata mista con carote. Kcal = 400 ca
c) 2 uova sode 120 gr + insalata mista con tonno 120 gr = kcal = 400 ca
PRENANNA
7-8 mandorle Kcal = 50
Cosa ve ne pare? Dove dovrei integrare/dove eliminare?
Per quanto riguarda i carboidrati: forse dovrei sostituire il mais con altro? A colazione vanno bene?
Mi piacerebbe inserire burro d'arachidi, preferibilmente a colazione. Al posto di cosa posso sostituirlo? E in caso positivo che marca mi consigliate?
Ultime domande:
Posso prendere in considerazione l'idea di introdurre proteine whey?
Quanto/cosa modificare nei giorni in cui non mi alleno?
Grazie a tutti in anticipo!![/COLOR]
[/COLOR]
Commenta