Originariamente Scritto da Simba76
Visualizza Messaggio
If it fits your macros! pareri.
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSimba era una battuta caxxo...l'ho scritto piu' volte ma perchè non leggete con calma quanto si scrive? sono due pagine che sto criticando i rischi di questo approccio...fin dalla prima pagina del 3d...Last edited by Simba76; 09-06-2015, 01:09:35.sigpic
Commenta
-
-
Ragazzi ripeto...se tizio è al 10% di bf mangiando oreo,caio al 10% mangiando pane integrale e sempronio sempre al 10 eliminando il glutine...nessuno sbaglia e nessuno fa la cosa giusta a priori...tizio considera il cibo X junk perché nota che lo fa appannare? Allora lo ridurrà, ma non avrà certo l'autorità di dire a caio di eliminarlo a sua volta. Per me si sta alzando un polverone sul nulla...
E comunque nelle sezioni tecniche, magari ad un neofita sovrappeso...non gli si può dire di mangiarsi le gocciole..sia perché non sappiamo come reagisce il suo corpo sia perché sarà lui stesso, col tempo, a capire cosa sia meglio per lui....e poi parliamoci chiaro,ci possiamo inventare tutte le giustificazioni di questo mondo,ma penso sia incontrovertibile che un biscotto al cioccolato sia peggio dei fiocchi d'avena...poi magari per alcuni non vi è alcuna differenza tangibile, ma la differenza c'è...maggior picco insulinico,ipoglicemia reattiva, secrezione di cortisolo:non sono un espertissimo di fisiologia ed endocrinologia ma mi sembra che questi siano fattori oggettivi, per cui ad un neofita io consiglierò sempre la fonte più pulita, poi sarà lui a valutare, come tutti noiOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da leonidasbrunis Visualizza MessaggioE se ti dicessi che la mia colazione consiste in 6 oreo con il fage e un Po di latte? E ti dicessi che lo mangio tutti i giorni ? Che mi dici ? Non penso nessuno sia d'accordo no?
non so se hai visto il mio intervento a pagina 8, in cui un po' provavo a "smontare" (e ci provo spesso in Sezione) dei dogmi da forum riguardo ad alcuni cibi. La mentalità di questo forum si sta lentamente muovendo verso un approccio meno "risopolloavena", se leggi in maniera continuativa i thread in Alimentazione te ne accorgi.
Purtroppo spesso non c'è il tempo per instaurare un dialogo con l'utente per cucire al meglio la dieta e capire certe scelte, nonché per accompagnare l'utente stesso verso un percorso di ottimizzazione dell'alimentazione. Ecco che si possono vedere diete con evo frutta secca e pane integrale. Dal canto mio l'integrale non lo consiglio mai a prescindere, ma non sono la sola. Temo quindi che, come ha affermato Miller, tu sia un po' distante dal conoscere bene le diete qui in Sezione. Pensa che c'è anche un thread (pure piuttosto prolisso ) su come mangiare in modo controllato senza usare la bilancia. Beh, se non è elasticità questa...
Tornando al tuo discorso sugli Oreo e sulle Gocciole, diciamo che sussiste il rischio che un neofita legga che tu le mangi ogni giorno e dica "Ok le mangio anche io". Questo a me, intendo dire a me Acid Angel, di per sé non fa pensare a un rischio più grande rispetto al neofita che si convince che, visto che lo dice Bodyweb, deve eliminare il latte, che magari beve con piacere e non gli da' alcun problema intestinale, perché appanna o ha carboidrati oppure si forza in tutti i modi a mangiare avena a pranzo invece dei fusilli.
Sai perché per me sono entrambe scelte pericolose? La prima lo è perché potrebbe non essere supportata da un ambiente intorno fatto di dieta valida (potrei mangiare gli oreo la mattina e poi mangiare tutto il resto del giorno fonti meno lavorate industrialmente e ci potrebbe anche stare, pur se non lo consiglierei e te ne parlo sotto). La seconda lo è perché comporterebbe alla lunga frustrazione potenziale e un effetto rebound dei peggiori (come diceva Kanzi).
Sinceramente prevedere nella mia dieta ogni giorno un cibo come gli Oreo non mi sembra un buon investimento per la salute, torno al discorso della dose che fa il veleno. Se io e te fossimo vis à vis a prenderci un caffè e parlassimo di questa cosa, ti chiederei quanti Oreo mangi al mattino. Vedi, se sono 1 o max 2 va beh, ok. Se sono 4/5/6, diventa un po' tanto. Ti consiglierei di variare perché negli ingredienti degli Oreo ci sono grassi vegetali dei quali non saprai mai origine e lavorazione. Credo che l'afffermazione di Giampo93 sull'incontrovertibilie qualità salutistica di certe fonti rispetto ad altre sia inoppugnabile. Ecco, davanti al caffè ti suggerirei un biscotto fatto con il burro (tipo i biscotti danesi), non necessariamente uno Zerogì o un savoiardo, oppure n qualsiasi prodotto da forno che abbia zucchero/farina/burro e non grassi di merd@. Perché negli Oreo c'è la merd@, non giriamoci intorno. Ok, qualsiasi cosa mangiamo sempre mer@ è, ma possiamo scegliere diversi gradi di salubrità in quello che mangiamo.
Io me ne frego se gli Oreo appannano o mi danno il picco insulinico, soprattutto se li mangio insieme allo yogurt e al latte, mi interessa limitarli perché la lista degli ingredienti non è incoraggiante. Mi preoccupo delle analisi del sangue, perché tra 25 anni non avrò più la giovane età a farmi da buffer per gli errori alimentari (in realtà nemmeno oggi imho).
Quindi, riassumendo, ti posso dire che io non ho problemi ad accettare anche i biscottini dopo cena, però prima di mangiare Gocciole o Oreo prendo una cosa più qualitativa. Ripeto le parole di una persona saggia che ha scritto prima di me in questo thread,
siamo in un forum di un certo tipo
La coscienza alimentare passa da diverse strade. Mi verrebbe da chiederti com'è il resto della tua dieta per dirti se sono d'accordo con i tuoi Oreo, e da parte mia sarebbe indice di onestà intellettuale. Non si giudica una dieta da un solo pasto.
Un'alimentazione deve essere, secondo me, adatta agli obiettivi, agli orari di un soggetto, ragionevolmente sana (vedi limitazione di fonti industriali) e sostenibile a lungo termine. Basta scambiare 2 parole con un utente per dargli due dritte giuste uscendo dal solito "aggiungi pro a colazione, mangia avena", però non credo che consigliare fonti pulite sia di per sé cosa malvagia.Last edited by ACID ANGEL; 09-06-2015, 08:34:50.
S.B.
What I've felt, what I've known never shined through in what I've shown...
Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
acidangelmod@gmail.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio.
Comunque, sì, ho capito meglio il tuo discorso, e che è un discorso generale, non strettamente riferito a quello che ho scritto (sei un'altra che si fa prendere la mano )... e ovviamente condivido quanto dici.
Originariamente Scritto da leonidasbrunis Visualizza MessaggioApprovate tutti??? Dai per favore....vai a leggerti i consigli sulle diete fatte nel forum l '80% è fatto da cose integrali con fette wasa con bresaola ,poi olio evo e bla bla bla bla....se qualcuno chiede se può mangiarsi le gocciole a colazione gli dite che assolutamente non vanno bene...penso che qui come al,solito abbiate la mentalità un Po chiusa...te lo dice uno che di forum ne gira parecchi e non parlo di soli italiani ...cmq pace...ognuno fa ciò che vuole
Nella stessa discussione Manx fece lo stesso, affermando che non necessariamente integrale è meglio di raffinato... Né che raffinato è meglio di integrale, chiaramente.
I forum non si "girano", si devono "vivere" se si vogliono fare affermazioni come quella che ho evidenziato.
Originariamente Scritto da leonidasbrunis Visualizza MessaggioE se ti dicessi che la mia colazione consiste in 6 oreo con il fage e un Po di latte? E ti dicessi che lo mangio tutti i giorni ? Che mi dici ? Non penso nessuno sia d'accordo no?
Siccome non lo specificano tenderei a dire che sì, lo sono. Ergo, per me sono un alimento da evitare nel contesto di un piano alimentare "base"... Poi ogni tanto ci possono pure stare, ma ogni tanto.
Mangiare Oreo a colazione non è "apertura mentale", eh... Non credere di essere così scaltro, amico mio.
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioRagazzi ripeto...se tizio è al 10% di bf mangiando oreo,caio al 10% mangiando pane integrale e sempronio sempre al 10 eliminando il glutine...nessuno sbaglia e nessuno fa la cosa giusta a priori...tizio considera il cibo X junk perché nota che lo fa appannare? Allora lo ridurrà, ma non avrà certo l'autorità di dire a caio di eliminarlo a sua volta. Per me si sta alzando un polverone sul nulla...
E comunque nelle sezioni tecniche, magari ad un neofita sovrappeso...non gli si può dire di mangiarsi le gocciole..
Nessuno lo fa, fidati... si cerca di comprendere la situazione del soggetto. E ci sono utenti che lo sanno fare molto ma molto bene, dipsensando consigli sempre con la massima accortezza.
sia perché non sappiamo come reagisce il suo corpo sia perché sarà lui stesso, col tempo, a capire cosa sia meglio per lui....e poi parliamoci chiaro,ci possiamo inventare tutte le giustificazioni di questo mondo,ma penso sia incontrovertibile che un biscotto al cioccolato sia peggio dei fiocchi d'avena...poi magari per alcuni non vi è alcuna differenza tangibile, ma la differenza c'è...maggior picco insulinico,ipoglicemia reattiva, secrezione di cortisolo:non sono un espertissimo di fisiologia ed endocrinologia ma mi sembra che questi siano fattori oggettivi, per cui ad un neofita io consiglierò sempre la fonte più pulita, poi sarà lui a valutare, come tutti noi
Primo perché dipende dalla quantità;
Secondo perché – ad esempio – la "fonte pulita" (un giorno spero che qualcuno possa spiegarmi cosa è questa roba pulita) destrosio crea un picco insulinico più alto (e tutto il resto a cascata).
Per quanto riguarda la prima parte – evidenziata –, significa avere una concezione distorta – almeno per quanto mi riguarda – di ciò che è "junk" e di ciò che non lo è...
Ripeto: la monnezza non è necessariamente ciò che appanna... perché questo "appannamento" è una **** mentale del BBer, e solo del BBer, che è giustificabilissima date le sue finalità, ma che per una persona che semplicemente ha come obiettivo quello di "stare in salute" (o almeno di provarci) non ha alcuna rilevanza. Ricordo che stare all'8-10% di BF, probabilmente, non è il massimo in ottica salute... E ricordo ancora che "ciò che fa il BBer" ≠ "qualcosa che ha a che fare anche solo lontanamente con il concetto salute/benessere".
Ciò che di buono c'è da predere dall'approccio IIFYM è che, almeno teoricamente, garantisce maggiori flessibilità e sostenibilità... che significa anche, sotto un altro punto di vista, 1) meno paranoie inutili e 2) identici, o quasi, risultati (parliamo di un soggetto "medio", non dell'agonista/professionista, per il quale il BBing è un mestiere!)... potrei aggiungere altro, magari inerente alla "vita sociale".
Poi ovvio che se c'è da tirar la cinghia e/o si tratta di essere più "tecnici" per ottenere un determinato riscontro a livello estetico (o anche in termini di prestazione sportiva) lo si può fare, lo si deve... ma questo non significa che tutti i giorni uno si deve fare mille pippe mentali per il sodio, il potassio, gli zuccheri semplici, il biologico, il lattosio, il mercurio, il glutine, la più o meno "rossezza" (passate il termine) della carne, e altre mille questioni di assai dubbia rilevanza.
La dieta dev'essere (basta anche andare a vedere l'etimologia del termine) sostenibile, deve appagare e soddisfare... non dev'essere un qualcosa da cui fuggire ogni tot giorni col cheat in preda a una crisi d'identità. Ma perché, ti pare normale sconsigliare due "zuccherini" ogni giorno e poi andarsi a sfondare ogni tanto con la peggior merda possibile-immaginabile? Cioè... non scherziamo. La "consapevolezza" che sto "sgarrando"... Va bene, ottimo. Ma che cambia se uno si concede qualcosa tutti i giorni, qualcosa di appagante (che non significa per forza mangiarsi un tocco di mascarpone e nutella per raggiungere i macro, eh...)?
Non è che se hai la "consapevolezza" dello sgarro, allora hai la situazione sotto controllo...
Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza MessaggioTornando al tuo discorso sugli Oreo e sulle Gocciole, diciamo che sussiste il rischio che un neofita legga che tu le mangi ogni giorno e dica "Ok le mangio anche io". Questo a me, intendo dire a me Acid Angel, di per sé non fa pensare a un rischio più grande rispetto al neofita che si convince che, visto che lo dice Bodyweb, deve eliminare il latte, che magari beve con piacere e non gli da' alcun problema intestinale, perché appanna o ha carboidrati oppure si forza in tutti i modi a mangiare avena a pranzo invece dei fusilli.
Perché la coscienza alimentare non si costruisce col "riso e pollo", ma anzi, sapendosi muovere all'interno delle varie fonti... con la consapevolezza che veramente tantissime sono quelle inseribili nel piano alimentare giornaliero, senza nulla togliere alla qualità del "piano", ed anzi – come detto sopra – guadagnandoci su più fronti.
P.S.
Giampo93, non leggere il mio messaggio come un "attacco" a te... anche io mi faccio prendere la mano quando parto da un "quote". Credo si capisca che è un discorso del tutto generale.
Commenta
-
-
Kanzi è sottinteso che mi riferisco a parità di quantità...per cui 100 grammi di avena creano senz'altro un picco insulinico superiore di una m&ms...riguardo al resto,io credevo sinceramente stessimo parlando del tutto in ottica bb,per questo ho identificato il junk con ciò che appanna (fermo restando che più volte nel thread ho tirato in ballo merendine e fast food e quindi il discorso salute)...mah avrò frainteso io...se stiamo parlando in linea più generale di restare in forma senza minare la salute...allora si mangi un po' di tutto senza esagerare e via...personalmente io continuerò a fare il "fissato" (non a riso e pollo ma di certo non facendo colazione con le macine) perché mi pongo certi obiettivi, e posso solo invidiare chi riesce a raggiungerli concedendosi così tanto! Vorrà dire che il prossimo ragazzo che passerà in sezione dieta e che mangerà solo macine e abbracci non avrà correzioni da parte mia se non su kcal e macro...e non tiratemi in ballo il discorso salute, perché un 17enne nella stragrande maggior parte dei casi avrà delle analisi in regola anche se mangia solo schifezze..con questo non voglio dire che voi suggeriate simili approcci...ma semplicemente sottolineo che le regole servono a chi non sa regolarsi...e un neofita non sa regolarsi,perciò (come sto ripetendo da tre ore) ognuno -specie se esperto- si giostra come vuole,ma al neofita sinceramente io questa libertà non la darei mai...e trovo che sia quantomeno arrogante dire (come è stato fatto da più persone) "siete dei fissati,si può benissimo mangiare questo e quello" "no,in realtà si mangia quest'altro" "no,si fa così, via il glutine e i prodotti lavorati" "fonti sporche e pulite non esistono".....se io mi sono trovato decisamente meglio (e seguo una dieta da anni...qualche prova sul mio corpo l'avrò fatta) a fare in un certo modo e ad eliminare certi cibi,con che autorità dite che in realtà potrei benissimo sostituite l'avena a colazione con le gocciole? Che ne sapete di come reagisce il mio corpo? Per me questa discussione doveva finire pagine e pagine fa,affermando come ognuno stila la propria dieta sulla base di obiettivi, risposte soggettive, salute...fermo restando che,nelle sezioni tecniche,si danno consigli un po' più rigidi basati sul fatto che non conosciamo il soggetto e il buon senso ci impone di non dare troppa libertà a chi non saprebbe gestirla...e invece no...stiamo da 10 pagine a dimostrare chi ha ragione e chi torto...Last edited by Giampo93; 09-06-2015, 11:01:56.Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggioe non tiratemi in ballo il discorso salute, perché un 17enne nella stragrande maggior parte dei casi avrà delle analisi in regola anche se mangia solo schifezze..
La dieta è un modo di vivere... Il bb (come qualsiasi altro sport/passione) non è la vita. Non ci nutriamo in funzione di esso, ma in funzione della nostra salute, che è presupposto necessario affinché ci sia possibile fare tutto il resto. Di qui di nuovo un esempio con il fumo, che mi pare lampante: il diciassettenne fumatore probabilmente ha analisi perfette e non ha tumori ai polmoni, ma che succederà a 30, 50, 70 anni?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioKanzi è sottinteso che mi riferisco a parità di quantità...per cui 100 grammi di avena creano senz'altro un picco insulinico superiore di una m&ms...riguardo al resto,io credevo sinceramente stessimo parlando del tutto in ottica bb,per questo ho identificato il junk con ciò che appanna (fermo restando che più volte nel thread ho tirato in ballo merendine e fast food e quindi il discorso salute)...mah avrò frainteso io...se stiamo parlando in linea più generale di restare in forma senza minare la salute...allora si mangi un po' di tutto senza esagerare e via...personalmente io continuerò a fare il "fissato" (non a riso e pollo ma di certo non facendo colazione con le macine) perché mi pongo certi obiettivi, e posso solo invidiare chi riesce a raggiungerli concedendosi così tanto! Vorrà dire che il prossimo ragazzo che passerà in sezione dieta e che mangerà solo macine e abbracci non avrà correzioni da parte mia se non su kcal e macro...e non tiratemi in ballo il discorso salute, perché un 17enne nella stragrande maggior parte dei casi avrà delle analisi in regola anche se mangia solo schifezze..con questo non voglio dire che voi suggeriate simili approcci...ma semplicemente sottolineo che le regole servono a chi non sa regolarsi...e un neofita non sa regolarsi,per (come sto ripetendo da tre ore) ognuno -specie se esperto- si giostra come vuole,ma al neofita sinceramente io questa libertà non la darei mai
Per il resto, nessuno ha mai parlato di "concedersi così tanto". Parliamo di piccolezze, magari anche solo con riguardo alla selezione di alcune fonti e/o al numero dei pasti! Pensa a quanti ancora si fanno problemi per non riuscire a raggiungere i fatidici 5 pasti giornalieri! Anche questo è argomento di discussione, non solo "quanta merda posso mangiare"... Perché qui nessuno sta incentivando il consumo di certi alimenti potenzialmente dannosi. Chiaro? Spero di sì. Smettiamo di dire questa fesseria per favore, perché qui ci sono persone che stanno spendendo del tempo... e non per sentirsi dire che stanno consigliando agli utenti del forum di mangiare quel ***** che gli pare e piace.
Se il 17nne, ora, ha le analisi in regola mangiando i crostini San Carlo (che buoni ) tutti i giorno a merenda... non significa che a 30 anni, continuando a far così, avrà ancora le stesse analisi in regola. Bisogna sempre ragionare a lungo termine.
Le regole servono... Ma esistono regole e regole, che si applicano a diverse "sfere", e che per questo motivo possono essere più o meno vincolanti.
Faccio un esempio banale.
Rientra nei macronutrienti selezionando i cibi che non contengono grassi idrogenati e garantendoti un certo quantitativo di proteine animali... è un regola che lascia un certo grado di libertà.
Rientra nei macronutrienti con solo riso basmati biologico come fonte di carboidrati, solo albume delle tue galline come fonte di proteine e solo olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo come fonte di grassi, usando 7g/die di sale al giorno per condire... è una regola che lascia un grado di libertà, presumibilmente, inferiore.
Non sto dicendo che tu, o qualcun'altro, fornisca quest'ultimo tipo di indicazioni.
È semplicemente un esempio, spero, chiarificatore per far capire cosa intendo: le regole ci devono essere, ma ci sono vari tipi di regole. E spesso mettere tanti paletti è solo un modo sbrigativo di dare indicazioni... di dare un foglio alimentare senza però dare nulla in più (il che, invece, sarebbe altamente auspicabile se si pensa che un soggetto dovrebbe essere, alla lunga, in grado di comportrsi autonomamente nella costruzione del suo piano alimentare).
Commenta
-
-
Rossella ti ribadisco ancora che il fumo non c'entra assolutamente nulla con questo discorso. Un 17enne che,fino ai 19-20 anni (non dico per tutta la vita) mangia schifezze sta' pur certa che al 90% nom avrà problemi di salute...con ciò non giustifico mangiare così : era solo una provocazione basata sul fatto che spesso si tira in ballo la salute...in modo esagerato. Quanti biscotti abbiamo mangiato da piccoli? E siamo ancora vivi. Se un ragazzino mi posta la dieta...io la giudico sui "parametri" del bb...no di certo sulla saluteLast edited by Giampo93; 09-06-2015, 11:13:35.Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioAh beh... non è proprio così che funziona, eh
Per il resto, nessuno ha mai parlato di "concedersi così tanto". Parliamo di piccolezze, magari anche solo con riguardo alla selezione di alcune fonti e/o al numero dei pasti! Pensa a quanti ancora si fanno problemi per non riuscire a raggiungere i fatidici 5 pasti giornalieri! Anche questo è argomento di discussione, non solo "quanta merda posso mangiare"... Perché qui nessuno sta incentivando il consumo di certi alimenti potenzialmente dannosi. Chiaro? Spero di sì. Smettiamo di dire questa fesseria per favore, perché qui ci sono persone che stanno spendendo del tempo... e non per sentirsi dire che stanno consigliando agli utenti del forum di mangiare quel ***** che gli pare e piace.
Se il 17enne, ora, ha le analisi in regola mangiando i crostini San Carlo (che buoni ) tutti i giorno a merenda... non significa che a 30 anni, continuando a far così, avrà ancora le stesse analisi in regola. Bisogna sempre ragionare a lungo termine.
Le regole servono... Ma esistono regole e regole, che si applicano a diverse "sfere", e che per questo motivo possono essere più o meno vincolanti.
Faccio un esempio banale.
Rientra nei macronutrienti selezionando i cibi che non contengono grassi idrogenati e garantendoti un certo quantitativo di proteine animali... è un regola che lascia un certo grado di libertà.
Rientra nei macronutrienti con solo riso basmati biologico come fonte di carboidrati, solo albume delle tue galline come fonte di proteine e solo olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo come fonte di grassi, usando 7g/die di sale al giorno per condire... è una regola che lascia un grado di libertà, presumibilmente, inferiore.
Non sto dicendo che tu, o qualcun'altro, fornisca quest'ultimo tipo di indicazioni.
È semplicemente un esempio, spero, chiarificatore per far capire cosa intendo: le regole ci devono essere, ma ci sono vari tipi di regole. E spesso mettere tanti paletti è solo un modo sbrigativo di dare indicazioni... di dare un foglio alimentare senza però dare nulla in più (il che, invece, sarebbe altamente auspicabile se si pensa che un soggetto dovrebbe essere, alla lunga, in grado di comportrsi autonomamente nella costruzione del suo piano alimentare).Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioTutto giusto...ma un neofita sa riconoscere quando può concedersi questo e quando invece dovrebbe limitarsi? Non ha ancora le conoscenze adatte, le avrà col tempo e potrà gestirsi la dieta in flessibilità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioRossella ti ribadisco ancora che il fumo non c'entra assolutamente nulla con questo discorso. Un 17enne che,fino ai 19-20 anni (non dico per tutta la vita) mangia schifezze sta' pur certa che al 90% nom avrà problemi di salute...con ciò non giustifico mangiare così : era solo una provocazione basata sul fatto che spesso si tira in ballo la salute...in modo esagerato. Quanti biscotti abbiamo mangiato da piccoli? E siamo ancora vivi. Se un ragazzino mi posta la dieta...io la giudico sui "parametri" del bb...no di certo sulla salute
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioSe il 17enne, ora, ha le analisi in regola mangiando i crostini San Carlo (che buoni ) tutti i giorno a merenda... non significa che a 30 anni, continuando a far così, avrà ancora le stesse analisi in regola. Bisogna sempre ragionare a lungo termine.
Commenta
-
-
Il mio pensiero organico l'ho già espresso...vorrà dire che lo farò per l'ennesima volta.
Premessa: ogni dieta deve essere ragionevole dal punto di vista della salute e non sfociare nell'eccesso. Per cui assumiamo che tutto ciò che dirò da adesso in poi avrà come sottintesa la salubrità della dieta. Inoltre ci muoviamo in ambito bb (che mi sembra essere più o meno l'argomento del forum...)
Dieta esperto : l'esperto può giostrarsi come meglio crede,grazie all'esperienza acquisita nel tempo,e finché ottiene risultati apprezzabili si può dire che stia facendo bene. A sua volta però non potrà spacciare il suo metodo come la verità assoluta né dovrà subire da qualcun altro questo trattamento
Dieta neofita : dovrà essere relativamente più rigida,visto che non sappiamo come reagisce il suo corpo a determinati cibi e soprattutto c'è la concreta possibilità che abusi della libertà concessagli. Gli si dice che qualche biscotto a colazione non crea problemi? Ok. Chi ci dice che poi in seguito non sostituirà il burro d'arachidi con la nutella? Il panino del pomeriggio con due merendine kinder? L'olio evo serale con la maionese? Fino a sfociare nella concezione più estrema di IIFYM. instaurare un rapporto col neofita? Gli correggi la dieta,se ha qualche dubbio te lo riporta,ma non stai certo nella sua testa,non abiti con lui,non sai come si comporterà. Cosa fare? Dargli una dieta "classica" che spesso si vede in sezione alimentazione. Sarà eccessiva? Molto probabilmente. Il ragazzo col tempo sgarrerà...sarà terrorizzato di prendere 1 kg di grasso per aver assaggiato un biscotto...poi si rende conto che nulla è cambiato, e domani ne mangia un altro. Alla fine capirà che può sostituire le gallette a colazione coi biscotti, e il suo corpo non mostra differenza. Poi proverà ad introdurre la nutella al posto delle mandorle, ma dopo una settimana noterà di essere appannato. Ridurrà allora la nutella agli sgarri. Eccetera eccetera eccetera. Dopo qualche anno sarà diventato capace di regolarsi da soloOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
Commenta