Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fianchetti e Dimagrimento Eccessivo - Chi mi aiuta con la dieta ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fianchetti e Dimagrimento Eccessivo - Chi mi aiuta con la dieta ?

    Ciao,
    Sono una persona in 'peso forma' e faccio una moderata attività fisica, per lo più relativa a lunghe camminate a piedi e in maniea incostante esercizi al mattino (flessioni / estensore / sollevamento gambe)

    In linea di massima ho un buon peso forma, anche il grasso addominale è molto moderato (anni luce da un palestrato ma sto bene), il problema è che permangono le famose maniglie dell'amore, in modo abbastanza strano perchè il resto del corpo, viso compreso è anche troppo smagrito.

    Di recente ho ripreso ad assorbire proteine animali proprio per riempirmi un pò e risolvere il problema delle guance scavate, le spalle con i tendini in vista ecc.

    Non so bene se nel mio stato fisico devo scendere di peso o guadagnarlo - perchè il mio viso e le maniglie dell'amore mi danno segnali differenti così credo che in linea di massima debba sostituire un paio o al massimo 3 chili di massa grassa con massa magra. Questi dovrebbero essere all'incirca i 'pesi' in gioco, non sono ne eccessivamente denutrito ne i fianchetti sono molli , trasbordanti. Insomma, voglio solo capire come mettere a posto i fianchetti senza avere alcun tipo di scompenso.

    Che linee guida seguire per rinvigorirmi e al tempo stesso perdere i fianchetti ??
    Last edited by Milhouse; 27-05-2015, 16:29:05.

    #2
    Ciao
    Dovresti postare i tuoi dati,
    Il fabbisogno giornaliero
    E la tua attuale dieta, o come mangi attualmente
    Insomma, qualcosa x partire.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao! Qualche dato in più, potresti fornirlo? peso,altezza? magari pure una foto aiuterebbe a visualizzare la situazione..
      Cmq bisognerebbe sapere come mangi, forse ti manca un pò di muscolatura e quindi se già dici che sei magro non avrebbe senso perdere altro peso, ma cercare di guadagnarlo in modo più pulito possibile..
      Quella zona può essere un punto d'accumulo e/o un accumulo di grasso vecchio, ostico da levare.. Dovresti anche ricominciare ad allenarti in una maniera migliore..

      Commenta


        #4
        Grazie ragazzi,
        allora, 1.66 x 61 kg (ma mi basta poco per scendere, togliendo un pò di carboidrati e scendere a 60, ho toccato anche quasi 59 appena 1 mese fa)
        Attività Fisica: Non volendo contare quando faccio sollevamento gambe ed estensore perchè per il momento lo faccio in modo troppo irregolare, allora considero soltanto 2 ore a piedi al giorno a passo veloce.

        Dieta: Mattina: Caffè - Latte - a giorni alterni 1 uovo sodo - Fette di Pane integrale con Miele (40-50gr)
        Pranzo : Un primo piatto di solito a base integrale - vegetale (Pasta Integrale, o Orzo, Farro, Riso integrale) Quantità abbastanza generosa, da 100 a 120 grammi di carboidrati più il condimento.
        Cena : Verdure / Legumi (porzione abbondante per sentirmi pieno) - Alternativamente Tonno o anche 30-40 grammi di quale carboidrato (Riso/Polenta/Cus Cus)
        Spuntini durante giornata : Mattina e Pomeriggio - 1 frutto
        Condimenti : Nella mia cucina utilizzo abbastanza olio d'oliva

        Questa sopra è la dieta che mi fa perdere peso, dove conta tantissimo l'assenza di carboidrati alla sera. Quando mi accorgo di scendere troppo la integro mangiando di più la sera. In realtà più che altro penso che 'mi posso permettere di mangiare di più' giacchè appaio magro e quindi mi concedo qualche eccesso, di solito aggiungo altro pane integrale con Miele oppure magari un mezzo primo piatto (pasta con minestrone, Riso con legumi cose così)

        Alla domenica mi capita spesso di mangiare in modo abbondante. Quando nel fine settimana mi capita di eccedere molto a pranzo salto anche del tutto la cena (ma parlo di quando pranzo davvero a sbafo e non ho assolutamente fame la sera).

        Di recente ho deciso di integrare con carne, e sembra che in appena una settimana mi stia rinvigorendo un pò, ma ho sospeso del tutto gli esercizi. Credo che debba pensare a un piano di esercizi da poter fare al mattimo o al massimo alla sera oltre a una dieta più sostanziosa ma non grassa, in modo da smaltire questi accumuli di grasso senza rinsecchirmi.

        Inoltre, giacchè si tratta di vecchi accumuli di grasso, potrebbe avere senso scendere di peso in modo significativo, tipo a 58 per poi rinvigorirsi in modo 'sano' oppure è una stupidaggine?

        Sarei felice di avere consigli!
        Last edited by Milhouse; 27-05-2015, 20:18:35.

        Commenta


          #5
          Secondo me invece di fare 2 ore di camminata,prova a fare 20/30 minuti di corsa 2/3 volte a settimana e rivedi la dieta perché secondo me ti mancano le proteine,e cmq non è bilanciata.

          Se scendi ancora di peso mangiando poco non lo togli il grasso,rischi anche di essere denutrito,così perdi esclusivamente massa magra,invece il grasso lo devi bruciare con esercizi aerobici,dove i muscoli lavorano in presenza di ossigeno,in questo caso la corsa.
          Il grasso è l'ultima riserva energetica che il corpo ha a disposizione in caso di bisogno,ad esempio periodi lunghi di digiuno,allora inizia ad usarlo e''bruciarlo'',quindi dovresti quasi morire di fame per toglierlo naturalmente,cosa ovviamente stupida,quindi devi fare cardio e sistemare la dieta.

          Questa è la mia opinione e spero di aver ricordato e scritto bene,poi aspetta quelli più esperti.
          Last edited by Don_; 27-05-2015, 20:48:15.

          Commenta


            #6
            Non è l'assenza di carboidrati alla sera che ti fa calare il peso...può essere che mangi poco e bruci di più..i carbo trattengono liquidi eliminandoli la sera magari perdi una parte di essi.. cmq dai informazioni generiche e altrettanto ti si può dire.. Fai poco movimento ed attività fisica..rivedrei anche questo.

            Commenta


              #7
              Il peso corporeo è un concetto molto molto relativo...se sei un hp-5 e ti ritrovi i "fianchetti" l'unico dato certo estrapolabile è che hai grasso in eccesso e sicuramente massa muscolare quasi nulla. Mangi male e i macro sono distribuiti in maniera molto squilibrata...in pratica ti nutri di soli carbo...e per di più di cattivo genere...ecco spiegata la tua attuale composizione corporea al di là del peso ovviamente in aggiunta all'assenza di attività fisica. Prova a stare sulla 90ina di gr. di pro "nobili" al giorno (circa 1.5 x kg di peso corporeo) e se puoi inizia ad inserire qualche walking mattutino a digiuno . Il problema non è che mangi cho alla sera quanto piuttosto il fatto che ne mangi troppi...lo sai che i cereali integrali probabilmente sono più dannosi di quelli "raffinati" poichè contengono degli antinutrienti di cui la graminacea naturalmente si dota per proteggersi dai predatori tipo gli uccelli ma non solo...Io oramai li ho eliminati del tutto e mi sto trovando non "solo" bene ma molto molto meglio! Poi contengono esorfine...in pratica oppiacei (stesso principio attivo che si ritrova anche in alcuni sonniferi), che "snaturano" l'innato senso di sazietà che ogni animale possiede (quindi anche l'uomo)...per non parlare del glutine...l'etimologia glutine significa colla! In pratica nel tuo corpo si vanno a formare delle patine melmose tipo colla...non voglio fare terrorismo nutrizionale ma è così nonostante i cereali siano una droga (leggera) socialmente accettata da più di 10.000 anni!
              Last edited by Simba76; 27-05-2015, 23:38:32.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                Prova a stare sulla 90ina di gr. di pro "nobili" al giorno (circa 1.5 x kg di peso corporeo) e se puoi inizia ad inserire qualche walking mattutino a digiuno . Il problema non è che mangi cho alla sera quanto piuttosto il fatto che ne mangi troppi...lo sai che i cereali integrali probabilmente sono più dannosi di quelli "raffinati" poichè contengono degli antinutrienti di cui la graminacea naturalmente si dota per proteggersi dai predatori tipo gli uccelli ma non solo...Io oramai li ho eliminati del tutto e mi sto trovando non "solo" bene ma molto molto meglio! Poi contengono esorfine...in pratica oppiacei (stesso principio attivo che si ritrova anche in alcuni sonniferi), che "snaturano" l'innato senso di sazietà che ogni animale possiede (quindi anche l'uomo)...per non parlare del glutine...l'etimologia glutine significa colla! In pratica nel tuo corpo si vanno a formare delle patine melmose tipo colla...non voglio fare terrorismo nutrizionale ma è così nonostante i cereali siano una droga (leggera) socialmente accettata da più di 10.000 anni!
                Grazie ma non tutte le cose riportante sono riuscito a capirle. Cosa intendi per pro nobili ?? Cioè pane normale raffinato? Per walking intendi che dovrei correre? La cyclette (cosa che in passato mi ha fatto perdere molti chili è comunque valida?) Come proteine cosa mi conviene inserire? Mangiare carne con regolarità può bastare ? Ovviamente in aggiunta a questo verdure e legumi e magari togliere i carboidrati anche dalla colazione, passando alla sola frutta. Nei prossimi giorni cerco di regolarizzarmi un pò..
                Da quello che dici devo anche limitare l'assunzione di cibi integrali.
                Last edited by Milhouse; 28-05-2015, 00:20:49.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Milhouse Visualizza Messaggio
                  Grazie ma non tutte le cose riportante sono riuscito a capirle. Cosa intendi per pro nobili ?? Cioè pane normale raffinato? Per walking intendi che dovrei correre? La cyclette (cosa che in passato mi ha fatto perdere molti chili è comunque valida?) Come proteine cosa mi conviene inserire? Mangiare carne con regolarità può bastare ? Ovviamente in aggiunta a questo verdure e legumi e magari togliere i carboidrati anche dalla colazione, passando alla sola frutta. Nei prossimi giorni cerco di regolarizzarmi un pò..
                  Da quello che dici devo anche limitare l'assunzione di cibi integrali.
                  Per proteine "nobili" intendo esclusivamente quelle derivanti da carne, pesce, uova, whey e grassi "buoni", conteggio solo queste ai fini del raggiungimento del mio intake proteico giornaliero . In pratica non conteggio quelle derivanti da cereali, legumi ed eventualmente soia (anche se io non assumo più questi ultimi 3 cibi). Il discorso sull'eventualità di escludere del tutto le varie fonti di cereali e legumi (appunto cosa che io faccio tranne quando sgarro tipo birra o pizza) per ora è meglio che lasci perdere, per te è ancora prematuro...il pane "bianco" o "raffinato" che dir si voglia assolutamente no è una poltiglia "inerme" che non ti serve a nulla se non ad accumulare grasso (e peso). Walking intendo camminata a passo "svelto", con pendenze varie e ogni tanto da farla anche con zavorra, l'ideale a digiuno appena sveglio con una manciata di ramificati, the verde e caffeina anidra. La corsa x me è assolutamente deleteria, sotto tutti i punti di vista...sia nel preservare schiena e articolazioni e sia ai fini della perdita del grasso che a quanto ho capito è il fattore che in questo momento a te più interessa. Sia per perdere peso che per fare "fiato" ci sono metodiche molto più funzionali e divertenti (io ne so qualcosa perchè pratico mixed martial arts ) La cyclette può andar bene se fatta a ritmo medio-lento per una questione di vie metaboliche da attivare...come fonti proteiche le "solite": uova (intere), albumi, carne (bianche e rosse), pesce (soprattutto tonno, sgombro, merluzzo e una tantum salmone ...), whey (quando ragioni di praticità lo rendono necessario), frutta secca (no arachidi), semi vari (lino, girasole, sesamo, zucca ecc ecc...) che in realtà sono fonte di grassi "buoni" però contengono anche una piccola quota di pro da aggiungere ad una fonte proteica "classica". Ovviamente insalata e verdure vanno benissimo, contengono cho a bassissimo indice glicemico (evita soltanto le carote cotte, crude invece vanno bene) e fibre oltre che tantissimi micronutrienti soprattutto se fresche e ti aiutano a "riempirti" e darti quindi quel senso di sazietà, da assumere sempre all'inizio di ogni tuo pasto anche per questioni legate all'abbassamento del fattore glicemico in toto del pasto....Ovviamente anche la frutta va bene ma non esagerare, io assumo al max 1 o 2 frutti al giorno, la banana nell'immediato post w.o. perchè ad alto indice glicemico (ne mangio una solitamente molto matura...) altrimenti mangio soprattutto mele contengono un basso i.g. (30/35) oppure albicocche/fragole anche se il fruttosio non andrebbe assunto più di 25/30 gr. netti per volta per una questione legata ai trigliceridi...quindi una mela "normale" sui 200 gr. va più che bene . Prenditi anche un bel multivitaminico/ minerale subito dopo la colazione. Con i pesi ti alleni? Intendo seriamente? Sono di fondamentale importanza anche se fai altre attività sportive come me
                  PS: Cerca di abbassare, pian pianino, la quota giornaliera di carbo i cerali integrali per ora lasciali...prova la crusca d'avena se proprio devi o di grano . Credo n sia nemmeno da dirlo il fatto di bere tanta acqua anche 3/4 lt. die...
                  PS 2: Che cacchio di nick di sei scelto?! A sto punto meglio Bart
                  Last edited by Simba76; 28-05-2015, 08:21:46.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    Per proteine "nobili" intendo esclusivamente quelle derivanti da carne, pesce, uova, whey e grassi "buoni", conteggio solo queste ai fini del raggiungimento del mio intake proteico giornaliero .

                    Le proteine della frutta secca sono comunque a basso VB ed hanno un profilo di amminoacidi "incompleto".

                    In pratica non conteggio quelle derivanti da cereali, legumi ed eventualmente soia (anche se io non assumo più questi ultimi 3 cibi). Il discorso sull'eventualità di escludere del tutto le varie fonti di cereali e legumi (appunto cosa che io faccio tranne quando sgarro tipo birra o pizza) per ora è meglio che lasci perdere, per te è ancora prematuro...il pane "bianco" o "raffinato" che dir si voglia assolutamente no è una poltiglia "inerme" che non ti serve a nulla se non ad accumulare grasso (e peso).

                    Il pane contiene amido. Non vedo la pericolosità dell'amido... Parliamo di carboidrati, che comunque rivestono un ruolo importante nell'alimentazione umana, in quanto sono alla base di molti processi metabolici e più in generale fisiologici.
                    Che se ne possa fare a meno non significa che siano un macronutriente da debellare... Possiamo vivere senza, ma non necessariamente questo significa vivere meglio.
                    Poi sul fatto che una dieta moderatamente low-carb sia una strategia migliore a livello salutistico... Su questo concordo. Però ci vuole sempre equilibrio.
                    In ultimo... C'è gente che si tira con 300 e passa grammi di carboidrati al giorno. Quindi...


                    Walking intendo camminata a passo "svelto", con pendenze varie e ogni tanto da farla anche con zavorra, l'ideale a digiuno appena sveglio con una manciata di ramificati, the verde e caffeina anidra. La corsa x me è assolutamente deleteria, sotto tutti i punti di vista...sia nel preservare schiena e articolazioni e sia ai fini della perdita del grasso che a quanto ho capito è il fattore che in questo momento a te più interessa.

                    Perché? Ancora crediamo che la bassa intensità sia necessariamente la strategia migliore per la perdita di grasso?
                    Non è così, o almeno non è necessariamente così... È vero che in % si perde più grasso che altro, ma è anche vero che solo con intensità più elevate le cellule rispondono con degli adattamenti funzionali all'innalzamento del tasso metabolico. Non parlo solo di EPOC, ma di mitocondri.
                    Sulla corsa... Posso essere d'accordo ma, anche qui, in parte. Se prendiamo un soggetto di 120 Kg... Ok. Se prendiamo un soggetto che è già "scassato" di suo... Ok. Altrimenti non vedo come una moderata attività fisica svolta mediante la corsa possa essere così deleteria come dici.

                    Sia per perdere peso che per fare "fiato" ci sono metodiche molto più funzionali e divertenti (io ne so qualcosa perchè pratico mixed martial arts ) La cyclette può andar bene se fatta a ritmo medio-lento per una questione di vie metaboliche da attivare...

                    Vedi sopra.

                    come fonti proteiche le "solite": uova (intere), albumi, carne (bianche e rosse), pesce (soprattutto tonno, sgombro, merluzzo e una tantum salmone ...)
                    Ora che ha il salmone di male?
                    Gli omega-3? Sono acidi grassi essenziali... A qualcosa serviranno.
                    La vitamina D (è una delle pochissime vere fonti alimentari di vit. D)?


                    whey (quando ragioni di praticità lo rendono necessario), frutta secca (no arachidi)
                    Perché sono legumi o per gli omega-6?

                    , semi vari (lino, girasole, sesamo, zucca ecc ecc...) che in realtà sono fonte di grassi "buoni" però contengono anche una piccola quota di pro da aggiungere ad una fonte proteica "classica".

                    Ovviamente insalata e verdure vanno benissimo, contengono cho a bassissimo indice glicemico (evita soltanto le carote cotte, crude invece vanno bene)
                    Se è per questo anche altre tipologie di verdura hanno un IG medio-alto.

                    e fibre
                    Che fondamentalmente sono antinutrienti.

                    oltre che tantissimi micronutrienti soprattutto se fresche e ti aiutano a "riempirti" e darti quindi quel senso di sazietà, da assumere sempre all'inizio di ogni tuo pasto anche per questioni legate all'abbassamento del fattore glicemico in toto del pasto....
                    Se le assumi alla fine non succede nulla... Non è che stai 5 ore a pasteggiare.

                    Ovviamente anche la frutta va bene ma non esagerare, io assumo al max 1 o 2 frutti al giorno, la banana nell'immediato post w.o. perchè ad alto indice glicemico (ne mangio una solitamente molto matura...) altrimenti mangio soprattutto mele contengono un basso i.g. (30/35) oppure albicocche/fragole anche se il fruttosio non andrebbe assunto più di 25/30 gr. netti per volta per una questione legata ai trigliceridi...quindi una mela "normale" sui 200 gr. va più che bene .

                    Prenditi anche un bel multivitaminico/ minerale subito dopo la colazione.
                    Un pasto che contiene grassi... Molti a colazione non li mettono.

                    Con i pesi ti alleni? Intendo seriamente? Sono di fondamentale importanza anche se fai altre attività sportive come me
                    PS: Cerca di abbassare, pian pianino, la quota giornaliera di carbo i cerali integrali per ora lasciali...prova la crusca d'avena se proprio devi o di grano . Credo n sia nemmeno da dirlo il fatto di bere tanta acqua anche 3/4 lt. die...
                    PS 2: Che cacchio di nick di sei scelto?! A sto punto meglio Bart
                    Simba, non me ne volere... Alcuni concetti che esponi sono anche condivisibili. Ma sei troppo estremista (ho tralasciato il discorso glutine del messaggio precedente... Anche lì avrei da ridire. Se ne è comunque parlato recentemente in sez. integrazione). Io ad un ragazzo (ma non solo) non metterei tutti questi "paletti". Per di più senza delle motivazioni veramente valide... A mio avviso, così facendo, lo si sta mandando un po' fuori strada.

                    Commenta


                      #11
                      Grazie ragazzi,
                      credo che mi abbiate dato entrambi consigli molto utili. Non c'è dubbio che cullandomi sul fatto di essere sceso molto di peso ho iniziato a mangiare inutilmente carboidrati senza accorgermi che il mio corpo stava cambiano in peggio anche se il peso rimaneva stabile. Forse è un errore frequente, a comunque comunque è successo

                      Allora, andrò a diminuire i carboidrati , a questo punto cercando di introdurre + riso o orzo perlato, grano (cosa che comunque ho comunque senza mangiato) unito alle proteine animali che avevo quasi del tutto abbandonato negli ultimi 2 mesi.

                      Mi chiedo però riguardo alle fibre, per me la regolarità intestinale è importantissima, i cibi integrali me lo garantiscono. Se limito il pane integrale rimangono almeno per me gli spinaci che hanno sempre un ottimo effetto. In generale quindi cosa mi consigliate per aggiungere fibre, ovviamente unito a acqua in quantità affinchè abbia effetto.

                      Se riesco riprendo la cyclette (30 o anche 40 minuti 3 volte a settimana, come facevo quando persi peso)

                      Non uso pesi, anche se ce li ho. Mi piace utilizzare l'estensore e faccio sollevamento gambe, non so come si chiamano, comunque mi metto a quattro zampe e sollevo alternativamente le gambe portandole dietro la schiena.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Simba, non me ne volere... Alcuni concetti che esponi sono anche condivisibili. Ma sei troppo estremista (ho tralasciato il discorso glutine del messaggio precedente... Anche lì avrei da ridire. Se ne è comunque parlato recentemente in sez. integrazione). Io ad un ragazzo (ma non solo) non metterei tutti questi "paletti". Per di più senza delle motivazioni veramente valide... A mio avviso, così facendo, lo si sta mandando un po' fuori strada.
                        La mia quota giornaliera di pro che ricavo dalla frutta secca è davvero minima...difficilmente supero i 30/40 gr. al giorno di frutta secca e/o semi, quindi il valore biologico (basso) assume una importanza molto molto relativa...poi hai male interpretato il mio discorso avverso il pane "bianco" e i cereali in generale, appunto per me sono da debellare i cereali non i carboidrati! Ovvio che i cho servono soprattutto per chi si allena SERIAMENTE con i pesi e/o altri sport, è risaputo che non esiste una quota "magica" di cho giornaliera che vale per tutti sia quando ci si deve "definire" sia quando si vuole "crescere", la risposta ormai lo sappiamo che è molto molto soggettiva, quindi come dici tu sicuramente ci possono essere soggetti che riescono a tirarsi a 300 gr. die di cho (io sinceramente fin'ora però non è conosciuto nessuno...anche i c.d. "bestioni" o gente che fa gare di body building nei massimi...). Ho consigliato all'autore del trhead di puntare più su frutta e verdura e di riflettere sugli effetti dannosi dei cereali ovvero delle graminacee e non dei carbo in generale, certo ho consigliato di abbassarli drasticamente ma credo che anche senza foto si intuisce palesemente che un soggetto hp-5 con i "fianchetti" evidentemente ha non solo del grasso da eliminare ma anche una alimentazione fortemente sbilanciata verso i carbo a scapito soprattutto delle pro e in parte dei fat e già da quell'abbozzo di giornata "tipo" alimentare da lui postata lo si deduce chiaramente...tra l'altro gli ho anche detto che per il momento era cmq un discorso prematuro eliminare del tutto cereali e glutine per cui gli ho detto solo di abbassarli pian pianino...i cereali contengono esorfine (un oppiaceo!), il problema maggiore è che danno più che altro dipendenza psicologica (l'intensità dipende ovviamente da quanti se ne assumono quotidianamente) e ciò falsa il naturale senso di "riempimento" di cui ogni animale è dotato (quindi anche l'uomo), ciò porta ad assumere cho in maniera sempre maggiore rispetto a quello che sarebbe l'effettivo fabbisogno che ogni individuo ha in base alle proprie attività quotidiane e stile di vita (nelle palestre quei pochi "grossi" sono si grossi ma anche grassi, acquosi, pieni di ritenzione...di "asciutti" e muscolosi nulla o quasi...), spesso ci si ferma più quando si è appagati psicologicamente e non invece quando lo si è dal punto di vista meramente nutrizionale...io questo lo sto provando sulla mia pelle: come fonte di cho oltre a frutta e verdura assumo esclusivamente grano saraceno e amaranto (che non sono cereali...), la digestione è molto più veloce, zero "abbiocco" post prandiale anche quando ricarico abbondantemente le scorte di glicogeno e soprattutto è come se il mio organismo si sia "resettato" cioè avverto la sensazione della "pienezza" intesa come appagamento esclusivamente nutrizionale in quel dato momento mentre in passato quando assumevo cereali, spesso era più una dipendenza psicologica dagli stessi che mi faceva assumere quote maggiori rispetto a quelle di cui avevo effettivo bisogno, come se fossi meno "lucido" rispetto al comprendere la "pienezza" nutrizionale e non il mero appagamento "psicologico". Cio' accade esclusivamente se si "resetta" e purifica il nostro organismo, facendo riemergere il nostro innato senso di "riempimento" che i cereali sfalsano (ripeto provato sulla mia pelle da 1 anno a questa parte) eliminando insieme ai cereali anche i legumi (ecco perchè non assumo nemmeno arachidi), a me piace prima provare e poi riportare la mia esperienza (se eventualmente può ritornare a qualcuno che vorrebbe seguire uno stile di vita "sano come credo molti su questo forum..!). Quindi hai frainteso, io non dico che i cho vanno debellati ma i cereali si! Il discorso sul walking ed affini: ovvio che ai fini della perdita del grasso esistono anche altre metodiche efficaci oltre alla camminata, il "segreto" sta nel confondere continuamente il nostro corpo che possiede una straordinaria capacità di adattamento purtroppo, alla lunga se si fa sempre la stessa cosa il corpo si adatta anche a quella, quindi anche (ad esempio) scatti oppure circuiti a più stazioni, vari attrezzi cardio da palestra (ottimo il vogatore che sto utilizzando ultimamente!) ma ripeto la corsa proprio no...intesa come jogging, fa soltanto "ricomporre" in maniera peggiore il nostro corpo (certo l'impiegato che a maggio inizia a correre vede che in un mese ha perso 3 chili ed è contento idem per la sora Maria ma cosa hanno perso..? esclusivamente o quasi massa muscolare (per quel poco che hanno) per una questione di via metabolica attivata (gli zuccheri) per troppo tempo, perchè chi corre poi in poco tempo riesce a farsi i suoi 40/45 minuti come minimo...e tenderà ad aumentare esclusivamente la durata attraverso il tempo e non l'intensità...e poi troppo catabolizzante nonchè deleteria per schiena ed articolazioni (in passato mi sono allenato con 2 atleti americani di mma, del circuito "bellator" una sorta di serie B dell'mma americana cmq atleti professionisti che facevano solo quello, sono stati allenati per 6 mesi da Simmons che MAI gli ha fatto fare più di 10 minuti di corsetta giusto per riscaldarsi eppure avevano un "conditioning" micidiale ma frutto di sistemi più intelligenti e proficui e soprattutto meno deleteri...e SIMMONS lo stesso fa con squadre di football e basket...un motivo ci sarà ). Ovvio al ragazzo serve perdere grasso e non fare un incontro di mma da 3 x 5' ed è proprio per questo che la corsa nn va bene. Sul salmone hai ragione, glie lo consigliavo ogni tanto per ragioni esclusivamente economiche...Sulle verdure tolte le carote cotte, zucca, rapa e barbabietole alla fine sono tutte dotate di un i.g. basso o sbaglio? Però davo per scontato che lui si orientasse sulle "classiche" ovvero spinaci, cavolfiori, broccoli, melanzane, zucchine, peperoni, finocchi e tutte le varie tipologie di insalate a foglie larghe...si è vero anche le fibre sono antinutrienti ma sono un "male" necessario per "ripulire" l'intestino e dare un maggiore senso di "sazietà", proprio per questo motivo perchè aggiungerci anche quelli dei cereali...sulla verdura/insalata da assumere all'inizio del pasto, è per dare subito quel senso di "sazietà", le fibre iniziano a trasmettere ai recettori del cervello il loro ingresso dopo circa 15/20 minuti e ciò rappresenta una sorta di "bleff" insieme a tanta acqua oltre ovviamente per combattere la ritenzione...infatti io 15' prima del pasto vero e proprio assumo la mia quota di verdura/insalata e mi trovo benissimo. Non credo proprio di aver fuorviato l'autore del trhead, fondamentalmente gli ho detto di abbassare sensibilmente i cho e inserire una quota proteica maggiore consigliandogli le "solite" fonti. Ti ricordo che è un hp-5 con i "fianchetti", già questo la dice lunga e soprattutto non dovrebbero esserci dubbi su quale sia la strada che deve intraprendere (parliamo esclusivamente dal punto di vista nutrizionale).
                        Last edited by Simba76; 29-05-2015, 10:56:05.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Milhouse Visualizza Messaggio
                          Grazie ragazzi,
                          credo che mi abbiate dato entrambi consigli molto utili. Non c'è dubbio che cullandomi sul fatto di essere sceso molto di peso ho iniziato a mangiare inutilmente carboidrati senza accorgermi che il mio corpo stava cambiano in peggio anche se il peso rimaneva stabile. Forse è un errore frequente, a comunque comunque è successo

                          Allora, andrò a diminuire i carboidrati , a questo punto cercando di introdurre + riso o orzo perlato, grano (cosa che comunque ho comunque senza mangiato) unito alle proteine animali che avevo quasi del tutto abbandonato negli ultimi 2 mesi.
                          Bene.

                          Mi chiedo però riguardo alle fibre, per me la regolarità intestinale è importantissima, i cibi integrali me lo garantiscono. Se limito il pane integrale rimangono almeno per me gli spinaci che hanno sempre un ottimo effetto. In generale quindi cosa mi consigliate per aggiungere fibre, ovviamente unito a acqua in quantità affinchè abbia effetto.

                          Le fibre te le danno anche le verdure/insalata ma non devi esagerare altrimenti pregiudichi il completo assorbimento degli altri macro/micro nutrienti

                          Se riesco riprendo la cyclette (30 o anche 40 minuti 3 volte a settimana, come facevo quando persi peso)

                          Per il cardio alterna: un giorno ti fai la cyclette, un altro una camminata a peso corporeo, un altro ancora con piccola zavorra (anche solo un 5%/10% in più del tuo peso corporeo), cerca di ciclizzare e di farlo soprattutto a digiuno.


                          uso pesi, anche se ce li ho. Mi piace utilizzare l'estensore e faccio sollevamento gambe, non so come si chiamano, comunque mi metto a quattro zampe e sollevo alternativamente le gambe portandole dietro la schiena.
                          In pratica non fai pesi...Male.
                          Last edited by Simba76; 29-05-2015, 11:15:07.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Fondamentalmente condivido quanto scrivi...

                            Credo che sui cereali sia una questione molto più soggettiva di come la imposti. Sulle esorfine non sono ben informato, bisognerebbe anche valutare il quantitativo... E ricordare che in generale ogni fonte alimentare può indurre assuefazione (saccarosio, fruttosio, teobromina etc. etc... Quindi se vogliamo individuare il "nemico", lo troviamo un po' ovunque).

                            La corsa causa quel che dici se non è affiancata da una adeguata alimentazione e/o integrazione during.
                            La via metabolica attivata... Dipende dall'intensità. E comunque parliamo sempre di vie metaboliche prefernziali, non uniche. L'organismo utilizza sempre un insieme di fonti energetiche (in % diverse, ovviamente).
                            La capacità di manetenere certe intensità è inversamente proporzionale alla durata dello sforzo. Alta intensità e minore durata determina in generale una proteolisi minore proprio per questo motivo, sempre se hai gli zuccheri disponibili. C'è anche da considerare una inferiore produzione di cortisolo in queste circostanze.

                            Venendo al soggetto.
                            Io credo che non sia solamente un questione di alimentazione... Quanti ragazzi hanno il fisico secco ma tirato e mangiano quello che sappiamo?
                            Quindi componente genetica e/o "storia". A cui aggiungere sicuramente una scarsità di masse muscolari (vedi "storia" dell'individuo, che manco s'allena) che rendono il problema più evidente.

                            Di sicuro la dieta andrebbe rivista. Imho il problema, direi quasi l'unico, è l'assenza di proteine.
                            Certo, anche non conteggiare i grassi (olio) non è il top. E magari si potrebbero operare degli accorgimenti sulle % dei macro.
                            Ma credo che se iniziasse a lavorare seriamanete in palestra potrebbe migliorare anche solo con qualche minimo accorgimento a livello di dieta. Almeno per il momento.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Fondamentalmente condivido quanto scrivi...

                              Credo che sui cereali sia una questione molto più soggettiva di come la imposti. Sulle esorfine non sono ben informato, bisognerebbe anche valutare il quantitativo... E ricordare che in generale ogni fonte alimentare può indurre assuefazione (saccarosio, fruttosio, teobromina etc. etc... Quindi se vogliamo individuare il "nemico", lo troviamo un po' ovunque).

                              D'accordo, però le esorfine appartengono alla famiglia degli oppiacei...preferisco ricavare la mia quota di carbo da fonti decisamente migliori. Capisco che può sembrare ai più una decisione estrema ma è frutto di una scelta ben ponderata e che al di là di mere ragioni estetiche, mi fa sentire molto meglio e più energico nei miei quotidiani allenamenti (vari)!

                              La corsa causa quel che dici se non è affiancata da una adeguata alimentazione e/o integrazione during.
                              La via metabolica attivata... Dipende dall'intensità. E comunque parliamo sempre di vie metaboliche prefernziali, non uniche. L'organismo utilizza sempre un insieme di fonti energetiche (in % diverse, ovviamente).
                              La capacità di manetenere certe intensità è inversamente proporzionale alla durata dello sforzo. Alta intensità e minore durata determina in generale una proteolisi minore proprio per questo motivo, sempre se hai gli zuccheri disponibili. C'è anche da considerare una inferiore produzione di cortisolo in queste circostanze.
                              Proprio per quello che giustamente dici tu gli oltre al walking e i vari attrezzi cardio tipici da palestra potrebbe provare anche gli scatti run o qualche ripetuta stile tabata: ovvero alta intensità e durata minima a fronte di uno sfruttamento maggiore dell'epoc e maggiore variazione dello stimolo lipolitico.



                              Venendo al soggetto.
                              Io credo che non sia solamente un questione di alimentazione... Quanti ragazzi hanno il fisico secco ma tirato e mangiano quello che sappiamo?
                              Quindi componente genetica e/o "storia". A cui aggiungere sicuramente una scarsità di masse muscolari (vedi "storia" dell'individuo, che manco s'allena) che rendono il problema più evidente.

                              Secco e tirato d'accordo ma con pochissima massa, perchè quando provano a mettere su un pò di muscolo lo fanno senza cognizione e vedendo (i più) che si "sporcano" immediatamente preferiscono tenere sotto controllo esclusivamente la massa grassa e non quella magra...insomma fondamentalmente stanno a livello settimanale in perenne ipocalorica "semi sporca", io lo vedo tutti i giorni con i ragazzi delle varie palestre che frequento (sia per pesi che per sport da combattimento).

                              Di sicuro la dieta andrebbe rivista. Imho il problema, direi quasi l'unico, è l'assenza di proteine.
                              Certo, anche non conteggiare i grassi (olio) non è il top. E magari si potrebbero operare degli accorgimenti sulle % dei macro.
                              Ma credo che se iniziasse a lavorare seriamanete in palestra potrebbe migliorare anche solo con qualche minimo accorgimento a livello di dieta. Almeno per il momento.
                              ​Condivido a pieno.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎