Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Umore & Ormoni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Umore & Ormoni

    Scusate, sto sbagliando sezione di sicuro, ma purtroppo non esiste una zona "idea pazzesche che vengono durante le notti insonni"

    Allora, il quesito è questo:
    possono degli stati umorali ricorrenti influire sugli ormoni in maniera tale da contrastare effetti di dieta e allenamento?

    in parole povere: in periodi in cui si è spesso di malumore, è possibile che il corpo produca + cortisolo (o altro) con tutte le conseguenze del caso?

    oppure sul metabolismo?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    #2
    Io credo proprio di si.
    Ad esempio quando si è sotto stress si produce più cortisolo
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

    Commenta


      #3
      Re: Umore & Ormoni

      Originally posted by kappa
      Scusate, sto sbagliando sezione di sicuro, ma purtroppo non esiste una zona "idea pazzesche che vengono durante le notti insonni"

      Allora, il quesito è questo:
      possono degli stati umorali ricorrenti influire sugli ormoni in maniera tale da contrastare effetti di dieta e allenamento?

      in parole povere: in periodi in cui si è spesso di malumore, è possibile che il corpo produca + cortisolo (o altro) con tutte le conseguenze del caso?

      oppure sul metabolismo?

      K
      E' un'impressione suffragata dalla scienza!
      Figurati che hanno mostrato come i vincitori rispetto agli sconfitti presentassero livelli di T più elevati dopo la competizione.
      Sì, il malumore ma più in generale lo stress, influenza una maggiore increzione di cortisolo (che oltre a non favorire i processi legati alla crescita muscolare riduce gli effetti delle diete).
      In alcuni post ho evidenziato come le tendenze moderne della dietologia e integrazione puntino su questi fattori, la riduzione dello stress. Se ti interessa questo argomento e "conoscicchi" l'inglese puoi collegarti al sito di Poliquin e aprire la sezione "articoli" dove ne troverai di interessanti.
      Un saluto,
      Valerio

      Commenta


        #4
        Grazie, vado a leggermeli...

        altre idee perchè il cortisolo non mandi a pechino tutti i miei sforzi?

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta


          #5
          Originally posted by kappa
          Grazie, vado a leggermeli...

          altre idee perchè il cortisolo non mandi a pechino tutti i miei sforzi?

          K
          Per questo dovremmo interpellare un fisiologo!
          Non ti preoccupare del come (o meglio, pensaci un domani) ma del come ottimizzare i tuoi sforzi.
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta


            #6
            Potresti usare della fosfatidilserina (x es. Neobros): è un po' costosa, ma riduce il cortisolo ed i suoi effetti "nocivi".
            Io, quando me la posso permettere, ne prendo 400 mg appena sveglia e 400 prima di allenarmi.
            Ciao
            “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

            Commenta


              #7
              Ciao kappa, secondo me finchè il cortisolo rimane nei range fisiologici, e si segue dieta-allenamento-riposo in maniera corretta, non bisogna dargli troppo peso, cmq la tua ipotesi è giusta, il nostro umore, ma anche fattori esterni che influenzano i nostri emisferi cerebrali, hanno effetto sulla produzione ormonale, in poche parole esiste stretto contatto biunivoco tra sistema nervoso<=>sistema endocrino!!!
              Byez
              Gg
              ----------------------------------
              I will be...

              THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


              X qualsiasi cosa email-me

              Commenta


                #8
                Re: Re: Umore &amp; Ormoni

                Originally posted by vabo950
                Sì, il malumore ma più in generale lo stress, influenza una maggiore increzione di cortisolo (che oltre a non favorire i processi legati alla crescita muscolare riduce gli effetti delle diete).
                In alcuni post ho evidenziato come le tendenze moderne della dietologia e integrazione puntino su questi fattori, la riduzione dello stress.

                Certo K! Comunque ci terrei a precisare che "lo stress" di per se' non è nocivo... è l'accumulo di stimoli provenienti dall'ambiente esterno e il non riuscirli a "smaltire" che produce quello che noi definiamo genericamente STRESS...


                Ciao!

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: Re: Umore &amp; Ormoni

                  Originally posted by multipower
                  Certo K! Comunque ci terrei a precisare che "lo stress" di per se' non è nocivo... è l'accumulo di stimoli provenienti dall'ambiente esterno e il non riuscirli a "smaltire" che produce quello che noi definiamo genericamente STRESS...


                  Ciao!
                  Hai ragione a specificare cosa possa significare stress (eccezioni positive e non).
                  Io intendevo lo smog, il cibo non proprio genuino, il lavoro, il fatto che ho un bel po' di anni e non guadagno un centesimo pur uscendo dall'ufficio alle 8 di sera... spero di essermi spiegato meglio!
                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Marnie
                    Potresti usare della fosfatidilserina (x es. Neobros): è un po' costosa, ma riduce il cortisolo ed i suoi effetti "nocivi".
                    Io, quando me la posso permettere, ne prendo 400 mg appena sveglia e 400 prima di allenarmi.
                    Ciao
                    Ne devi usare a dosi di grammi, per avere un effetto sensibile sul cortisolo. Comunque non tutti gli ormoni sono controllati dall'umore, bensì molti lo controllano. Particolari stati d'umore possono influenzare i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo. Altri per ora non me ne vengono. Il cortisolo ci dev'essere almeno a livelli basali.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Gigi83
                      sistema nervoso<=>sistema endocrino!!!
                      Certamente, ma ciò vale molto per l'autonomo e cioè simpatico e parasimpatico.

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by max_power
                        Ne devi usare a dosi di grammi, per avere un effetto sensibile sul cortisolo. Comunque non tutti gli ormoni sono controllati dall'umore, bensì molti lo controllano. Particolari stati d'umore possono influenzare i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo. Altri per ora non me ne vengono. Il cortisolo ci dev'essere almeno a livelli basali.

                        max_power
                        I tecnici consigliano meno di un g di fosfatidilserina (da prendere prima dell'allenamento), quindi non saprei come regolarmi con le affermazioni.
                        Per quanto riguarda la relazione tra ormoni e umori valgono le due direzioni. Uno esempio sono le mestruazioni delle donne e il cambiamento ormonale che influenza l'umore.
                        Ma in genere vale soprattutto la relazione inversa (in generale i profili ormonali di ognuno di noi sono ben determinati in base alle situazioni) ovvero il nostro carattere e lo stress esterno influenza il livello di ormoni.
                        In America la generazione attuale ha livelli di T molto più bassi rispetto ai livelli dei ragazzi di inizio secol, insomma di generazioni scorse.
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by vabo950
                          I tecnici consigliano meno di un g di fosfatidilserina (da prendere prima dell'allenamento), quindi non saprei come regolarmi con le affermazioni. Per quanto riguarda la relazione tra ormoni e umori valgono le due direzioni. Uno esempio sono le mestruazioni delle donne e il cambiamento ormonale che influenza l'umore.
                          Ma in genere vale soprattutto la relazione inversa (in generale i profili ormonali di ognuno di noi sono ben determinati in base alle situazioni) ovvero il nostro carattere e lo stress esterno influenza il livello di ormoni.
                          In America la generazione attuale ha livelli di T molto più bassi rispetto ai livelli dei ragazzi di inizio secol, insomma di generazioni scorse.
                          Un saluto,
                          Valerio
                          Gli esperti consigliano anche 3 gr di creatina se è per questo per le direzioni nulla da eccepire. Ma sono due e non una.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            [per le direzioni nulla da eccepire. Ma sono due e non una.

                            max_power [/B][/QUOTE]
                            Ed io cosa ho detto?
                            Un saluto,
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by max_power
                              Certamente, ma ciò vale molto per l'autonomo e cioè simpatico e parasimpatico.

                              max_power
                              Concordo, ma anche x l' attività crebrale centrale, sta di fatto che increzioni di testosterone sono state rilevate durante l' eccitazione sessuale. Sul sito di @ c'è un bellissimo trattato dal titolo: "neuroendocrinologia dello stress" molto interessante, anzi ne consiglio la lettura a chi volesse approfondire!!!
                              Byez
                              Gg
                              ----------------------------------
                              I will be...

                              THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


                              X qualsiasi cosa email-me

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎