Salve a tutti,sono nuovo del forum,anche se,da esterno,non ho mai disdegnato di leggervi. Vi faccio una breve cronistoria,raccontandovi dagli albori. Fino all'età di 14 anni rasentavo l'obesità,finchè,abbastanza rapidamente a dire il vero, riuscii a ridurre sensibilmente il mio peso. Entusiasta di tutto ciò,inizia ad adoperarmi per preservare il risultato nel tempo. Gradualmente notai alcuni depositi di grasso ostinato proprio non volevano saperne di andare via. Aerobica, aerobica e ancora aerobica,senza alcuna indicazione in termini di alimentazione. Non facevo altro che prosciugarmi progressivamente,constatando che grasso su pettorali, addome, fianchi e dorso non si riduceva. Il mio cruccio essenziale è sempre stato il pettorale, martoriato da un duplice effetto: floscio per la perdita di un po' di grasso,con connessa assenza di muscolo e relativa pelle flaccida e, in aggiunta, deposito adiposo residuo che ancora permane. Originariamente temevo fosse ginecomastia,ma il tatto(assenza di ghiandola) e il mio personal trainer hanno fugato il dubbio. Trattasi, a quanto pare, di pelle cadente(non tanta a dire il vero) e tessuto adiposo localizzato. Mi sono così deciso ad andare in palestra. Ho iniziato a settembre un ciclo di massa, con alimentazione seguita quasi correttamente, integratori( BCAA, pro in polvere, arginina e hmb) e posso affermare sinceramente di aver sviluppato una discreta massa muscolare. Ad un tratto il mio istruttore mi dà un'occhiata nello spogliatoio e mi dice "sei pieno di muscoli,però bisogna rimuovere lo strato di grasso che li copre". Via allora con nuova scheda di allenamento e nuova alimentazione. Dieta low-carb e scheda più "clemente" rispetto all'altra. Cambiano anche gli integratori. Da un mese a questa parte prendo: a) al mattino: multivit, omega 3, termogenico e cla; b)a pranzo: termogenico, cla, omega 3; c) a cena: omega 3. Bcaa solo nei giorni di allenamento(prima e durante la seduta) e pro in polvere dopo. La mia dieta è la seguente:
Colazione: 250 ml di albume+ 80 gr di avena al cioccolato (crepe) e un caffè
spuntino: 150 gr di petto di pollo + 5 gallette di farro
pranzo: lunedì 80 gr di riso(con un goccio di olio di oliva), martedì 60, mercoledì 40, giovedì 0 carbo(quindi nemmeno avena e gallette)
spuntino: 150 gr di petto di pollo+ 10 mandorle
cena: pesce persico/merluzzo/tonno 300gr, petto di pollo/tacchino 250 gr + porzione extra -abbondante di verdure.
Questi i miei dati: 25 anni, 82 kg, 1.80 di altezza. Se ho ben misurato il mio indice di massa grassa,sono intorno al 20%
Chiunque mi senta dire che voglio perdere quei depositi di grasso mi etichetta come pazzo, perchè fondamentalmente, dicono loro, ho un bel fisico. Per me,invece,sono inestetismi intollerabili. Vi posto anche la mia scheda per completezza:
Primo giorno: petto e bicipiti
Distensioni con manubri panca alta 4x12
panca alta impugnatura stretta 4xmax
panca piana 4x12
croci ruotate 3x12
peck deck basso 4x12
cavi bassi 3x15
bicipiti alternati 4x6dx+6sx+10 doppi
bicipiti bilanciere curvo 3x12
Secondo giorno: dorso e tricipiti
Lat machine unilaterale 4x7dx+7sx+10 doppi
lat machine impugnatura inversa 4x12
rematore al cavo 3x12
pully basso 4x12
tricipiti french press
spinte in basso
terzo giorno: spalle e gambe
alzate frontali con disco ruotato a dx e sx 4x15
alzate laterali un solo braccio 3x12 dx e 3x12sx
alzate a 90 + tirate con la corda( non ricordo il nome preciso di tutti gli esercizi, sto andando a memoria)
leg press 3x24
glutei al cavo
quarto giorno:
leg extension
leg press
adductor
abductor
squat+sumo
Il tutto da concludere con 20 minuti di cardio (fatta eccezione per il giorno della gambe)
Che ne pensate? Chiedo lumi e sarei felice di ascoltare i vostri pareri. Grazie dell'attenzione che vorrete concedermi!
Un saluto
Enrico
Colazione: 250 ml di albume+ 80 gr di avena al cioccolato (crepe) e un caffè
spuntino: 150 gr di petto di pollo + 5 gallette di farro
pranzo: lunedì 80 gr di riso(con un goccio di olio di oliva), martedì 60, mercoledì 40, giovedì 0 carbo(quindi nemmeno avena e gallette)
spuntino: 150 gr di petto di pollo+ 10 mandorle
cena: pesce persico/merluzzo/tonno 300gr, petto di pollo/tacchino 250 gr + porzione extra -abbondante di verdure.
Questi i miei dati: 25 anni, 82 kg, 1.80 di altezza. Se ho ben misurato il mio indice di massa grassa,sono intorno al 20%
Chiunque mi senta dire che voglio perdere quei depositi di grasso mi etichetta come pazzo, perchè fondamentalmente, dicono loro, ho un bel fisico. Per me,invece,sono inestetismi intollerabili. Vi posto anche la mia scheda per completezza:
Primo giorno: petto e bicipiti
Distensioni con manubri panca alta 4x12
panca alta impugnatura stretta 4xmax
panca piana 4x12
croci ruotate 3x12
peck deck basso 4x12
cavi bassi 3x15
bicipiti alternati 4x6dx+6sx+10 doppi
bicipiti bilanciere curvo 3x12
Secondo giorno: dorso e tricipiti
Lat machine unilaterale 4x7dx+7sx+10 doppi
lat machine impugnatura inversa 4x12
rematore al cavo 3x12
pully basso 4x12
tricipiti french press
spinte in basso
terzo giorno: spalle e gambe
alzate frontali con disco ruotato a dx e sx 4x15
alzate laterali un solo braccio 3x12 dx e 3x12sx
alzate a 90 + tirate con la corda( non ricordo il nome preciso di tutti gli esercizi, sto andando a memoria)
leg press 3x24
glutei al cavo
quarto giorno:
leg extension
leg press
adductor
abductor
squat+sumo
Il tutto da concludere con 20 minuti di cardio (fatta eccezione per il giorno della gambe)
Che ne pensate? Chiedo lumi e sarei felice di ascoltare i vostri pareri. Grazie dell'attenzione che vorrete concedermi!
Un saluto
Enrico
Commenta