Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio Dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio Dieta

    Ciao a tutti,sono un ragazzo sotto la ventina che ha avuto problemi di peso abbastanza grossi(mai cosi' tanto da intaccare la salute,ma grossi)fin dalla nascita. Il tutto ha avuto un culmine intorno al periodo inizio 2013/estate 2014,in cui affogavo nel cibo tutte le mie sofferenze. Dopo ho deciso di dare una svolta alla mia alimentazione,e ho iniziato ad ingerire intorno alle 1200kcal al giorno,e per 3/4 mesi ho accompagnato il tutto da un'ora di cyclette al giorno. Ciò mi ha concesso di perdere una buona quantità di peso,ma ad un certo punto ho iniziato a sentire la cyclette come un peso eccessivo da fare ogni giorno,in quanto eccessivamente noiosa(non ho la possibilità di fare altre attività,non ho compagnia e da solo è decisamente noioso qualunque sport),e dunque ho smesso completamente di farla. Da quel momento ho continuato a mangiare poco,ma senza cyclette(che si dice anche che bruci molte poche calorie,quindi non credo fosse il motivo dominante della perdita di peso)ho iniziato non solo a non scendere piu',ma addirittura sono salito di almeno un paio di chili. Ciò non mi andava bene,e a metà aprile ho deciso di mettermi di nuovo a regime,ho iniziato a mangiare praticamente solo minestrone(con comunque legumi e carboidrati sotto forma di patate all'interno),un po' di pesce magro,raramente del petto di pollo,e poi prevalentemente solo mele e carote per saziarmi(specialmente delle carote,non ne vado pazzo,ma hanno poche calorie e alla fine si lasciano sgranocchiare,quindi è un buon compromesso). Nonostante questi accorgimenti continuo a non scendere e anzi,settimanalmente metto qualche etto. E' una cosa che mi fa andare fuori di me,credo di ingerire non piu' di 1200/1300 kcal giornaliere eppure tendo a non dimagrire e addirittura ingrassare un pochino. Ho già provato con diverse diete di dietologi,che promettono miracoli ma di fatto anche pesandomi,come dicono loro,solo bimensilmente e non costantemente,noto solo peggioramenti.

    Avete consigli da darmi per evitare di aumentare di peso(anche se di poco mi dà comunque fastidio salire,considerando ciò che mangio)anche facendo pochissima o nulla attività fisica?

    Scrivetemi anche se avete consigli di altra natura,non sono ferrato in materia e ogni parere mi è molto utile

    #2
    L' errore piu' grande e' stato di abbassare cosi tanto le kcal, oltre a mangiare in quel modo, e sbagliato mangiare solo minestrone, ecc
    X dimagrire bisogna fare una dieta bilanciata, il corpo ha bisogno di proteine, grassi, e carboidrati, ti consiglio di leggere le linee guida di come impostare una dieta, cosi da capire alcune cose basilari , e poi posta una bozza di dieta, che verra' corretta qua' sul forum da gente molto esperta, posta piu' informazioni possibili, compreso BMR-TDEE
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
      L' errore piu' grande e' stato di abbassare cosi tanto le kcal, oltre a mangiare in quel modo, e sbagliato mangiare solo minestrone, ecc
      X dimagrire bisogna fare una dieta bilanciata, il corpo ha bisogno di proteine, grassi, e carboidrati, ti consiglio di leggere le linee guida di come impostare una dieta, cosi da capire alcune cose basilari , e poi posta una bozza di dieta, che verra' corretta qua' sul forum da gente molto esperta, posta piu' informazioni possibili, compreso BMR-TDEE
      Ma bisogna per forza affiancare la dieta con un'attività fisica per dimagrire? Credo che se fosse cosi' molti dietologi sarebbero disoccupati,quindi chiedo delucidazioni se possibile

      Commenta


        #4
        Le kcal come pensi di bruciarle, stando vicino al caminetto?
        L'attività fisica oltre che ad aiutarti nell' aumentare/ mantenere / perdere peso (in base alla dieta) apporta
        solo benefici per quanto riguarda la salute in generale, in particolare in soggetti come te che purtroppo
        si lasciano prendere la mano, abbassano troppo le kcal e mandano in coma il metabolismo.
        Hai già letto la guida?

        Posta come stai mangiando ora e i tuoi dati
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Le kcal come pensi di bruciarle, stando vicino al caminetto?
          Esiste il metabolismo basale a riposo,e non credo che tutte le persone magre al mondo facciano attività sportiva.

          //

          Attualmente mangio prevalentemente frutta e verdura,con qualche "sfizio" a giorni alterni,che si limita ad essere magari una pizza il sabato,una bella fetta di carne/pesce oppure un panino una volta tanto. Cerco in linea di massima di non esagerare mai,e in linea generale la maggior parte della mia alimentazione è composta da appunto,verdure e ortaggi(spesso condensate in minestrone,anzi quasi sempre,in quanto singolarmente molti ortaggi/verdure non mi piacciono),alle quali aggiungo diverse qualità di legumi e patate,per sopperire alla mancanza rispettivamente di proteine e carboidrati. Con la frutta spesso esagero,ma confido sia sempre meglio di farsi passare uno sfizio con i dolci o quant'altro...cioè,almeno con un paio di mele ti sazi(circa..)

          //

          I miei "dati"? in che senso?

          p.s. oggi ho fatto la prova in una palestra vicino casa,seguendo uno schema del direttore. mi ha consigliato di andarci non piu' di 3 volte la settimana,massimo 4(ma solo dopo un mese di allenamento)e gli esercizi penso me li mostrerà volta per volta,oggi sono stato molto poco e ho fatto una serie da 12 di una decina di macchinari + 15 min di cyclette all'inizio
          Last edited by Artorias; 19-05-2015, 22:01:01.

          Commenta


            #6
            guarda tu puoi anche dimagrire stando seduto tutto in giorno, il problema non è il peso in sè. O meglio potrebbe anche essere (non conosciamo i tuoi dati), ma qui si tende a discutere di alimentazione in individui attivi che ricercano una certa proporzione muscolo/grasso. Il senso è che puoi dimagrire ma non migliorare la tua composizione corporea, potresti essere meno pesante ma portarti dietro ancora parecchio grasso e poco muscolo.

            Commenta


              #7
              Cosa si intende con i dati? nel post precedente ho scritto tutto ciò che pensavo fosse consono far sapere

              Commenta


                #8
                età, peso, altezza
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  18 anni,75kg indicativi(variano continuamente di 2/3 in su e in giu' a distanza di pochi giorni,non so come sia possibile),181 cm di altezza. se può servire,a gennaio ho fatto dalle analisi da un dietologo e mi sembra di avere intorno alle 1400kcal di metabolismo basale a riposo(è molto poco,vero? lo sospettavo,quando non mi facevo problemi col cibo a tavola infatti ero costantemente sovrappeso)

                  Commenta


                    #10
                    Tu confondi il basale con il fabbisogno calorico, sono due cose diverse e se leggi la guida che ti ho postato te ne accorgi. Il peso va controllato ogni due settimane/ 10 giorni, variazioni da un giorno all altro sono perfettamente normali
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Leggiti i thread guida in nota, capirai un pò di cose:
                      Nutrienti | Fabbisogno Energetico | Linee guida
                      Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

                      Commenta


                        #12
                        va bene,ci butto un occhio.

                        comunque,quanto tempo ci vuole per ridurre la pancia andando in palestra? il fisico "scolpito" non è un mio interesse primario,neanche per idea. però mi interesserebbe arrivare all'estate con un po' meno pancia,perchè è un po' inguardabile a volte.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Artorias Visualizza Messaggio
                          va bene,ci butto un occhio.

                          comunque,quanto tempo ci vuole per ridurre la pancia andando in palestra? il fisico "scolpito" non è un mio interesse primario,neanche per idea. però mi interesserebbe arrivare all'estate con un po' meno pancia,perchè è un po' inguardabile a volte.
                          181*75
                          Non dovrebbe essere proprio cosi inguardabile...
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            181*75
                            Non dovrebbe essere proprio cosi inguardabile...
                            no ma io bacio per terra per come sono ora rispetto a prima,però rispetto al resto del corpo(abbastanza magro,incrociando le dita e sperando che resti cosi')la pancia è l'unica cosa che non si è attenuata troppo. non saprei come farvelo capire meglio,non credo sia idoneo postare una foto

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Artorias Visualizza Messaggio
                              no ma io bacio per terra per come sono ora rispetto a prima,però rispetto al resto del corpo(abbastanza magro,incrociando le dita e sperando che resti cosi')la pancia è l'unica cosa che non si è attenuata troppo. non saprei come farvelo capire meglio,non credo sia idoneo postare una foto
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎