Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda per Nutrizionista:

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    E' quello che vedo su di me e quello che notano tutti quelli che fanno IF...

    Sai qual'è la cosa che mi fà incazzare?...che se chiedi ad un nutrizionista(lo dico per esperienza) qual'è il modo di alimentarsi ai fini ipertrofici lui ti risponde:

    -Più pasti durante la giornata per inizalzare il metabolismo e mantenere un livello di aminoacidi plasmatici costante(mi ha tirato fuori il biberon con le caseine prima della nanna e il mangiare fonti proteiche ogni 5 ore, giuro.)
    -assumere piccole quantità proteiche a volta (30g) poiche assimilandone di più non verrebbero usate a scopo plastico ma solo a scopo energetico/riserva
    -allenarsi senza aver assimilato carbo per più di 8 ore porta a elevatissimi abbassamenti della performance-Assimilare alimenti ad elevato indice glicemico e alto carico glicemico fà ingrassare...ma se non supero le mie kcal giornaliere come è possibile che il mio corpo possa voler stoccare energie(tessuto adiposo)??

    E tutto questo lo ha espresso un nutrzionista sportivo di uno dei corsi da PT organizzato da una delle federazione più importante e riconosciuta a livello nazionale, uno che segue atleti e nel caso di periodi ipertrofici utilizza le linee guida sopracitate...Tutto questo per livelli altissimi e nel anno solaro 2015...

    Io capisco che non ci sono studi sufficenti a concretizzare certe teorie ma non si possono chidere gli occhi cosi davanti al progresso...***** ma una dieta che ha il pregio di alleviare molto dello stress psicologico dovuto ad una "dieta da ipertrofia vecchio stile" e di creare i benefici salutistici del digiuno perchè non viene considerato dai nutrizionisti?
    beh è ovvio, se segui bodybuilder agonisti non puoi farli crescere in IF.. Se segui atleti di buon livello è pazzesco dargli una IF. Io ne seguo tanti, gente che si allena 15 volte a settimana, magari bestie di 100 kg sotto il 15% di grasso, dove va in IF?

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
      Parti dal presupposto che il corpo VOGLIA stoccare grassi (energie) solo in iper...deformazioni da bber....iper=ingrasso,ipo=dimagrisco...il nostro corpo vuole SEMPRE accumulare grasso...in previsione di futuri digiuni...perché i grassi liberano più energie dei carboidrati, e ppssono esser stoccati in gran quantità...il grasso è una manna per il nostro corpo,perciò le cose che "fanno ingrassare" hanno un ottimo gusto...perciò,anche in ipo si può ingrassare...a confermare il tutto, il fatto che GLI ANORESSICI hanno una bf simile agli obesi,questo perché ingrassare o meno non ha a che fare solo con la kcal assunte
      ????

      Commenta


        #78
        Avevo sentito in un documentario che gli anoressici,poiché devastano la propria massa magra con le "diete" che seguono, paradossalmente hanno una bf molto alta
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Mai creduto alle bodyrec..ci sono studi che dimostrano che dopo una fantomatica ricomposizione il corpo ha accumulato muscolo e perso adipe sul totale?
          Io credo sia solo un effetto ottico dato dalla riduzioni di liquidi sottocutanei.
          Analizzando i dati che prendo personalmente (grafici vettoriali), vedo che la ricomposizione corporea avviene molto più spesso di quanto si pensa. Per me è ormai una certezza. Magari in futuro farò una discussione con diversi dati alla mano.
          Last edited by jinx; 12-05-2015, 00:21:02.

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Avevo sentito in un documentario che gli anoressici,poiché devastano la propria massa magra con le "diete" che seguono, paradossalmente hanno una bf molto alta
            Si ma non hai idea delle misure che stai citando

            Commenta


              #81
              Grazie per essere intervenuto jinx..
              Il docente non segue bb..ma atleti..

              Te da nutrizionista cosa ne pensi della if su uno sportivo?

              tutti questi concetti non li considera:
              -Più pasti durante la giornata per inizalzare il metabolismo e mantenere un livello di aminoacidi plasmatici costante(mi ha tirato fuori il biberon con le caseine prima della nanna e il mangiare fonti proteiche ogni 5 ore, giuro.)
              -assumere piccole quantità proteiche a volta (30g) poiche assimilandone di più non verrebbero usate a scopo plastico ma solo a scopo energetico/riserva
              -allenarsi senza aver assimilato carbo per più di 8 ore porta a elevatissimi abbassamenti della performance-Assimilare alimenti ad elevato indice glicemico e alto carico glicemico fà ingrassare

              eppure funziona...seguendo questo approccio è possibile anche mettere muscolo..com'è possibile?
              La nutrizione moderna cosa ne pensa a proposito?
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                Analizzando i dati che prendo personalmente (grafici vettoriali), vedo che la ricomposizione corporea avviene molto più spesso di quanto si pensa. Per me è ormai una certezza. Magari in futuro farò una discussione con diversi dati alla mano.
                Sarebbe un piacere saperne di più...ho detto cosi perchè onestamente non ho mai letto studi in merito che approfondiscano l'argomento..
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  Grazie per essere intervenuto jinx..
                  Il docente non segue bb..ma atleti..

                  Te da nutrizionista cosa ne pensi della if su uno sportivo?

                  tutti questi concetti non li considera:
                  -Più pasti durante la giornata per inizalzare il metabolismo e mantenere un livello di aminoacidi plasmatici costante(mi ha tirato fuori il biberon con le caseine prima della nanna e il mangiare fonti proteiche ogni 5 ore, giuro.)
                  -assumere piccole quantità proteiche a volta (30g) poiche assimilandone di più non verrebbero usate a scopo plastico ma solo a scopo energetico/riserva
                  -allenarsi senza aver assimilato carbo per più di 8 ore porta a elevatissimi abbassamenti della performance-Assimilare alimenti ad elevato indice glicemico e alto carico glicemico fà ingrassare

                  eppure funziona...seguendo questo approccio è possibile anche mettere muscolo..com'è possibile?
                  La nutrizione moderna cosa ne pensa a proposito?
                  Mah guarda, la IF ha il suo perchè e in letteratura, diversamente da quanto si pensa, è studiata da decenni. E' uno dei primi approcci che sono stati ideati in realtà... Ricordo che sono uscite alcune review sull'argomento che analizzavano i lati positivi che di sicuro ci sono (es. a livello ormonale). Il problema è che in diversi campi è inapplicabile a mio avviso. Due di questi campi sono per esempio gli atleti di bodybuilding agonistico e gli atleti di buon livello in generale. Nei primi la sintesi di massa magra va massimizzata in ogni modo e quindi ritengo corretti i concetti che hai citato. A prova di questo fatto cito che praticamente tutti i bodybuilder di un certo livello usano l'approccio classico. Per quanto riguarda gli atleti di altre discipline a buoni livelli è impensabile pensare di tenere alte prestazioni ad esempio in schede bigiornaliere o con allenamenti di 3 ore al giorno in IF. Gli esempi più chiari di questo sono gli atleti che soffrono di gravi problemi di reflusso, che a volte si presentano agli allenamenti a digiuno da parecchie ore. I cali prestazionali sono evidenti... Poi se parliamo di bb da palestra per tirarsi o crescere puliti allora la IF trova il suo spazio. Io preferisco però gli approcci classici. La trovo invece ottima in periodo studio, una lucidità eccezionale.

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Sarebbe un piacere saperne di più...ho detto cosi perchè onestamente non ho mai letto studi in merito che approfondiscano l'argomento..
                    Nemmeno io in realtà ma quello che vedo è che grafici alla mano se l'ipocalorica è leggera e le prestazioni in palestra aumentano allora anche la muscolatura aumenta.

                    Commenta


                      #85
                      Grazie davvero per avermi dato il tuo punto di vista sulla questione..
                      Mi hai tolto più dubbi te in una risposta che sei pagine di discussione

                      toglimi un altra curiosita che mi tartassa...
                      Se come dici è possibile ipertrofizzare minimamente in leggera ipo e possibile anche accumulare nuovo tessuto adiposo stando in normo/ipo?
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Grazie davvero per avermi dato il tuo punto di vista sulla questione..
                        Mi hai tolto più dubbi te in una risposta che sei pagine di discussione

                        toglimi un altra curiosita che mi tartassa...
                        Se come dici è possibile ipertrofizzare minimamente in leggera ipo e possibile anche accumulare nuovo tessuto adiposo stando in normo/ipo?
                        Si, a mio avviso si. Basta allenarsi male e fare cagate con gli sgarri. Se ad esempio si taglia il 20% del lavoro in palestra, si sgarra tanto e male in alcuni giorni e si compensa mangiando poco negli altri allora la composizione corporea può cambiare in modo lieve in negativo pur mantenendo un introito calorico neutro in un periodo considerato.

                        Commenta


                          #87
                          ma come cacchio è possibile
                          Perchè il corpo decide di stoccare preziosa energia in adipe in un periodo di normocalorica?
                          capisco di più un aumento muscolare in leggera ipo...è adattamento ad uno stimolo(sopravvivenza)..

                          Mah...ad ogni modo la nutrizione umana non ha ancora completamente chiarito questi concetti vero? io non ho mai trovato nulla a riguardo..
                          Te conosci qualche testo o studio dove approfondire un pò questo argomento??
                          Sono cose che mi chiedo spesso e da tempo ma non riesco a fare chiarezza...ci sto impazzando
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #88
                            per questi aspetti davvero specifici puoi provare a guardare su pubmed oppure concentrarti sui dati che trovi sul campo (ma anche qui bisogna capire come prendere e leggere bene i dati che arrivano, non è sempre un lavoro intuitivo...)

                            Commenta


                              #89
                              Io credo che debe qualcosa abbia risposto... Si lo so too long didn't read. L'ho pensato anch'io... Ma se uno si leggerebbe anche libri puo' perdere 5 min a leggere un post

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                                Certo che lo accumulerebbe e tanto anche! Quando ti fai l'abboffata di zuccheri hai un picco glicemico della madonna e riempi gli adipociti. In tutto il resto della giornata consumi gli zuccheri che sei riuscito a far trattenere dal fegato e tutto il resto lo ottieni smontando le proteine muscolari, creando gruppi chetogeni, ecc. Quindi aumenta il rapporto a favore della massa grassa poiché AUMENTA la massa grassa e contemporaneamente DIMINUISCE quella magra. Non è un rapporto dovuto solo alla diminuzione della magra, ma anche e soprattutto da un aumento della grassa.
                                [....]
                                Ti ho risposto sulla domanda di prima. Non è così, il deposito di nuovo tessuto adiposo salirebbe alle stelle, si creerebbero anche tanti nuovi adipociti una volta gonfiati al massimo quelli esistenti e ricordo che gli adipociti non riesci più a toglierli se non in 10-20 anni. Quindi grasso che aumenta alle stelle, altro che non aumenta.
                                Puoi approfondire? Hai studi?
                                Non lo chiedo con arroganza, il mio è puro interesse.

                                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                                Ma le molecole che compongono tali nutrienti sono ben differenti, e il nostro corpo le differenzia eccome. Nella pizza ci sono grassi cotti (olio e mozzarella, più eventualmente affettati), c'è il glutine che ti sfonda i microvilli intestinali, ecc, ecc.). Il nostro sistema reagisce in maniera del tutto diversa dalla pasta integrale alla pizza, proprio perché sono cibi con una composizione del tutto differente.
                                Ok i grassi cotti (anche se poi non credo si parli di arrivare al punto di fumo), ma a che pro citare il glutine?

                                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                                Si, a mio avviso si. Basta allenarsi male e fare cagate con gli sgarri.
                                Però un allenamento assente o mal strutturato è condizione necessaria affinché ciò possa accadere, oppure ho capito male?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎