Domanda per Nutrizionista:

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8785
    • 165
    • 120
    • Send PM

Poi perchè mi innervosisco...quanto odio la gente che mi mette parole in bocca che non ho detto.
    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    si può mangiare pizza tutti i giorni o sostituire l'avena con i choco pops..
    ma questo chi lo ha mai detto?? ma dove sta scritto in sta discussione sto ragionamento?? ma lo capisci che io sono per la via di mezzo?...io ritengo da pazzi nel 2015 andare a letto col biberon di proteine e farsi problemi a mangiarsi una pizza perchè si crede che cio influisca negativamente sulla composizione corporea...
    poi se uno lo vuole fare che lo faccia..sicuramente è uno stile alimentare che funziona...stressante senza un senso ma funzionale...

Io quando o voglia mi mangio una pizza..quando o voglia mi prendo un gelato...eppure sono uguale a quando ero un fissato..uguale! anzi da quando faccio L'if sono nettamente migliorato.

E con ciò (lo scrivo in neretto cosi si legge bene) non voglio dire che una dieta di questo tipo debba allonanarsi da ciò che e salute...non voglio dire che bisogna vivere di pizze e facaccia..ma semplicemente che OGNI TANTO ci si può lasciare andare e non succede nulla!...ogni tanto non significa tutti i giorno e non significa neanche la giornata di sgarro dove si ingurgitano 5000kcal di schifezze perchè si è stato 1 mese a pollo e riso e si ha avuto una crisi nervosa...ci vuole equilibrio.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• circoloco
      Bodyweb Senior
      • Apr 2014
      • 8785
      • 165
      • 120
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      cmq tempo fa un tizio che ha frainteso del tutto la posizione di circoloco...faceva la sua dieta a base di vino, birra e altre cosette..."tanto rientro nelle kal"...
      Si ma questi sono casi limiti..è ovvio che ci voglia anche testa per fare certe cose..poi se non la hai allora sono d'accordo con te..meglio mettersi dei paletti di margine da cui non uscire.

INSTAGRAM:

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 80
        • Send PM

Tu prima parli di un soggetto che in normo mangia solo zucchero...affermi che il carico glicemico è un fattore inutile da considerare in una dieta,poiché anche avendo un enorme picco insulinico non vi sarebbe stoccaggio,visto che non si è in iper (parole tue)...viene detto -non da te,vero,ma è una diretta conseguenza delle tue idee- che i cereali zuccherati danno gli stessi risultati estetici dell'avena...in sostanza viene affermato il principio che,a parità di kcal e macro,ogni altro fattore è irrilevante per quanto riguarda l'estetica ....e adesso invece te ne esci col fatto -lapalissiano- che uno sgarro ogni tanto, una pizza o un gelato, con moderazione, non crea problemi...qualche problema di coerenza o ti sei perso per strada?
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8785
          • 165
          • 120
          • Send PM

sai cosa è un esempio?..ecco..
          Senza offesa ma mi sembra che quello che la strada di questa discussione ancora debba trovarla sei te..
          Ancora la storia dell stoccaggio dell'adipe in normo...te lo ripeto postami uno studio che dica il contrario per favore...te ne sarei davvero grato(non scherzo).

Per quanto riguarda l'estetica in normocal, te lo ripeto anche senza problemi...per me non cè differenza tra cibo pulito e sporco...zero prorpio...sei te quello che ha detto che la pizza nel bb è male
          Ma forse è qui che fai una fatica bestia a capire....IO SONO PER UNA DIETA SALUATARE!!...di conseguenza fare dieta di pizza e focaccia(roba scritta da te) non è mai stata una idea...

Bianco e nero sono due colori ben distinti.

INSTAGRAM:

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Infatti, l'hai scritto chiaramente anche tu Giampo, per quanto riguarda l'estetica.

Commenta

• Giampo93
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 80
              • Send PM

Quindi mi confermi che,solo esteticamente parlando...ignoriamo la salute....che una dieta con pizze e focaccelle dona gli stessi risultati estetici di una più "pulita",a parità di calorie e macro? Voglio solo una risposta su questo
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• circoloco
                Bodyweb Senior
                • Apr 2014
                • 8785
                • 165
                • 120
                • Send PM

Quindi mi confermi che,solo esteticamente parlando...ignoriamo la salute....che una dieta con pizze e focaccelle dona gli stessi risultati estetici di una più "pulita",a parità di calorie e macro? Voglio solo una risposta su questo
                Madonna....
                ma impostanto dei macro-micro con criterio come fai a vivere di pizze e focacelle??
                Le differenze tra aver assunto a fine giornata 200g pro 400carb e 100fat da riso, pollo e olio o da assumerli da pizza, carne di maiale e un gelato quale sarebbe per il corpo??

spiegami..

INSTAGRAM:

Commenta

• Giampo93
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 80
                  • Send PM

Come immaginavo

Commenta

• gendarius
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2014
                    • 3301
                    • 62
                    • 11
                    • Vicenza
                    • Send PM

Esteticamente parlando, penso proprio di sì. Poi che il quadro ormonale o quant'altro vada a farsi benedire, lì iniziamo a parlare di salute e sono il primo che sostiene quello che dici.

Commenta

• circoloco
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 8785
                      • 165
                      • 120
                      • Send PM

Come immaginavo
                      Chissa cosa immagina uno che pensa che 300 grammi di carbo derivani da una pizza siano diversi da 300 derivanti da cibo da bb extreme(riso,olio,broccolo e tupperware, perchè è quest'ultimo che da il potere anabolico all'alimento!).

INSTAGRAM:

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 80
                        • Send PM

Ahah esatto

Commenta

• debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Esatto cè una perdità di massa magra con consegunte abbassamento di metabolismo basale..però nel mio esempio vorrei ipotizzare un abbassamento gradualmente di kcal in modo da tenere il sogetto in "normo"...
                          tralasciando il rapporto massa magra/grassa che ovviamente cambierebbe a favore della seconda...il corpo di sto poveretto accumulerebbe nuovo tessuto adiposo?
                          Certo che lo accumulerebbe e tanto anche! Quando ti fai l'abboffata di zuccheri hai un picco glicemico della madonna e riempi gli adipociti. In tutto il resto della giornata consumi gli zuccheri che sei riuscito a far trattenere dal fegato e tutto il resto lo ottieni smontando le proteine muscolari, creando gruppi chetogeni, ecc. Quindi aumenta il rapporto a favore della massa grassa poiché AUMENTA la massa grassa e contemporaneamente DIMINUISCE quella magra. Non è un rapporto dovuto solo alla diminuzione della magra, ma anche e soprattutto da un aumento della grassa.

Ma quindi alla fine, anche una cosa assurda come mangiare tutto le prorpie kcal goirnaliere(normocalorico o ipocalorica) in un unico pasto composto di zucchero, creando un picco glicemico folle, difficilmente creerebbe il deposito di nuovo tessuto adiposo(tralasciamo il discorso "rapporto massa magra/grassa")...
                          Ti ho risposto sulla domanda di prima. Non è così, il deposito di nuovo tessuto adiposo salirebbe alle stelle, si creerebbero anche tanti nuovi adipociti una volta gonfiati al massimo quelli esistenti e ricordo che gli adipociti non riesci più a toglierli se non in 10-20 anni. Quindi grasso che aumenta alle stelle, altro che non aumenta.

Quindi mi chiedo...ma alla fine, dare tutta sta importanza al IG degli alimenti e alla suddivisione giornaliera dei pasti che importanza ha?
                          Tralasciando il discorso salutistico(ovvio che la dieta debba prima di tutto essere salute), fissarsi col mangiare pulito e in più pasti, ha un senso quando l'obbiettivo è il miglioramento della composizione corporea?
                          Ha l'importanza che l'insulina è la deputata a far accumulare grasso negli adipociti, quindi più la tieni alta e più ingrassi. Non esistono solo le kcal, anzi, ci sono medici che sostengono fermamente che le kcal all'interno del nostro corpo non esistono (Dott. Pier Luigi Rossi, giusto per citarne uno), in quanto il nostro corpo è una macchina chimica e non un forno.

L'importante credo sia una corretta e precisa suddivisione dei macro seguita da una corretta quantità di kcal assunte durante la giornata/settimana..mi sbaglio?
                          Tutto il resto mi pare vermanete superfluo e una tortura psicologica senza un senso...
                          Sbagli anche qui. Non bastano i nutrienti nel loro totale, ma anche e soprattutto la loro collocazione nell'arco della giornata. Le kcal vengono in un secondo momento, quando siamo già sicuri che tutto sia fatto nel miglior modo possibile. E guarda, sto escludendo il discorso salutistico, visto che vuoi evitarlo, altrimenti si parlerebbe per cento anni.

siamo sicuri che se stiamo in normocalorica mangiando merda il nostro corpo crei nuovo tessuto adiposo(negli adipociti venga stoccato nuovo grasso)?...
                          Sicurissimi.

il corpo quando digerisce un alimento non differenzia da pizza o pasta integrale...lui scinde in nutrienti (macro-micro) che sono sempre i soliti. Poi se mangi integrale avrai un Ig più basso ok..ma tanto la piazza è condita (i grassi abbassano L' IG)...ad ogni modo se non vai a superare le kcal giornliere anche mangiando roba che ti alza la glicemia a palla che problema cè?(nulla va in stoccaggio).
                          Ma le molecole che compongono tali nutrienti sono ben differenti, e il nostro corpo le differenzia eccome. Nella pizza ci sono grassi cotti (olio e mozzarella, più eventualmente affettati), c'è il glutine che ti sfonda i microvilli intestinali, ecc, ecc.). Il nostro sistema reagisce in maniera del tutto diversa dalla pasta integrale alla pizza, proprio perché sono cibi con una composizione del tutto differente.

Mi sembrano cose di una sottigliezza tale da non fare differenza...io stesso o notato su di me il fatto...da mangiare 6 pasti puliti a mangiarne 3 più sporchi a livello di composizione corporea non cè differenza(giuro non dico palle...gurda pure le foto sul diario).
                          E invece sono cose enormi, altro che sottigliezza. Sono tutto. I macronutrienti totali sono solo una convenzione per fare dei calcoli, ma ripeto, non siamo dei forni, siamo di una complessità che mette i brividi.

Sai qual'è la cosa che mi fà incazzare?...che se chiedi ad un nutrizionista(lo dico per esperienza) qual'è il modo di alimentarsi ai fini ipertrofici lui ti risponde:
                          -Più pasti durante la giornata per inizalzare il metabolismo e mantenere un livello di aminoacidi plasmatici costante(mi ha tirato fuori il biberon con le caseine prima della nanna e il mangiare fonti proteiche ogni 5 ore, giuro.)
                          -assumere piccole quantità proteiche a volta (30g) poiche assimilandone di più non verrebbero usate a scopo plastico ma solo a scopo energetico/riserva
                          -allenarsi senza aver assimilato carbo per più di 8 ore porta a elevatissimi abbassamenti della performance-Assimilare alimenti ad elevato indice glicemico e alto carico glicemico fà ingrassare...ma se non supero le mie kcal giornaliere come è possibile che il mio corpo possa voler stoccare energie(tessuto adiposo)??
                          E tutto questo lo ha espresso un nutrzionista sportivo di uno dei corsi da PT organizzato da una delle federazione più importante e riconosciuta a livello nazionale, uno che segue atleti e nel caso di periodi ipertrofici utilizza le linee guida sopracitate...Tutto questo per livelli altissimi e nel anno solaro 2015...
                          Io capisco che non ci sono studi sufficenti a concretizzare certe teorie ma non si possono chidere gli occhi cosi davanti al progresso...***** ma una dieta che ha il pregio di alleviare molto dello stress psicologico dovuto ad una "dieta da ipertrofia vecchio stile" e di creare i benefici salutistici del digiuno perchè non viene considerato dai nutrizionisti?
                          E infatti quello che ti ha detto è tutto giustissimo, sei tu che credi di poter eliminare in due minuti di idea folle gli studi di cento anni di medicina e biologia.

rossella io sono per una dieta salutistica sia a livello fisico che a livello psicologico e una dita da bb non rispetta l'ultimo di questi due fattori.

La TUA dieta non rispetta l'ultimo di questi due fattori, il che significa che la dieta non va bene o che non la vivi bene tu. Ci sono talmente tante di quelle variabili che la dieta ha tutto il potenziale che vuoi per essere spettacolare anche a livello di gusto e soddisfazione personale, basta solo mettersi lì e provare, studiare, leggere nuove ricette, avere il tempo di farle, ecc. Ad esempio di tutte le verdure che esistono scommetto che ne mangi sì e no 1/100.

ragazzi non dimentichiamoci che la psiche e il fisico sono strettamente correlati..
                          Questo è verissimo, l'unica cosa forse vera che hai detto in tutta la discussione. Ma infatti ognuno deve scoprire e scoprirsi. Non tutti siamo fatti per la stessa dieta, anzi, sicuramente ognuno di noi dovrebbe avere una dieta differente, poiché il nostro DNA è unico e diverso da individuo ad individuo e poiché il cibo va ad interagire strettamente con il DNA, beh, risponditi da solo.

i benefici che si Hanno con una dieta meno drastica/pulito vanno a mediare i fattori negativi del mangiare meno pulito...in poche parole non cambia un *****.
                          Come già detto, dipende dalla dieta. Se non reggi psicologicamente la dieta che fai, vuol dire che non è la dieta giusta per te. E giusta per te non significa che sia quella più pulita e performante possibile. Come ci sono atleti più portati a fare lo Squat di altri, ci sono atleti più portati a seguire una dieta migliore rispetto ad altri. Fa parte della nostra differenziazione fisiologica, è del tutto normale.

io non sono convinto che sia possibile stoccare NUOVO ADIPE in normo/ipo...ripeto, postami uno studio per favore...se non se ne esce perchè è questo il punto del discorso.
                          Invece ne dovresti essere convintissimo, perché è quello che succederebbe a mangiare in quel modo schifoso che hai ipotizzato. Di studi ce ne sono a migliaia, non te ne saprei indicare uno specifico, a parte quello già citato del dottor Rossi, ma lui è uno dei tanti. Piuttosto dovresti studiare Biologia, Biochimica, Istologia, ecc, allora avresti la risposta da solo, senza doverla cercare su altre fonti.

Non capisco perchè ci si debba fare certe paranoie se poi alla fine non servono praticamente a nulla..
                          Poi ho..se a uno piace questo stile aliemntare mica gli dico di non farlo!..solo che esiste un alternativa che funziona altrettanto bene..
                          E avere 2 strade da percorrere che portano allo stesso risultato non mi sembra poca roba...quanta gente ha paura dell'attivita fisica perchè la associ a diete drastiche?..io ne conosco tante.
                          Ma l'alternativa non funzione per niente altrettanto bene, è sempre questo il punto. Per molte persone è già un traguardo riuscire a fare sport, pur mangiando male o comunque poco controllato. Non tutti sentono il bisogno di fare tutto alla perfezione e noi dobbiamo rispettare ogni scelta. L'importante è che però sappiano che la loro scelta non è quella salutisticamente migliore, né quella migliore per i risultati, sia sportivi che estetici. Si sfocia anche nel discorso infortuni, nell'assimilazione di sali minerali, di infiammazioni gastro-intestinali e questo porta a performance peggiori. Un cibo che non è per noi l'ideale mette sotto sforzo l'intero organismo, soprattutto a livello gastrico. I sali minerali che andiamo ad assimilare sono minori, le articolazioni ne risentono ed ecco che arriva l'infortunio. Stai fermo due-tre mesi, non ti alleni, poi devi ripartire piano piano e tutto è ovviamente sconsigliabile dal punto di vista atletico, estetico e salutistico.

intendevo questo...è appunto impossibile..per questo criticavo l'ansia/paura dell'indice glicemico di un alimento...una cosa (a livello di composizione muscolare e non salutistico) praticamente inutile.
                          E invece è certo, altro che impossibile. La scienza non è un'opinione. O era la matematica? Vabbè, la differenza è lieve visto che in scienza si applica un metodo scientifico e quindi matematico.

Ma infatti..quando mangi una pizza mica mangi solo farina bianca..cè il pomodoro che un minimo di fibre le ha e i grassi , considerando che magari dopo mangi un secondo contenente ancora grasso....L'ig
                          Cè molta gente che ha paura di certi alimenti,pensa che se non mangi pollo e riso non cresci o ingrassi..non è cosi...i macro e kcal fanno veramente il 98% dei giochi quando si parla di composizione corporea...il resto è un pelo nell'uovo.
                          Ma non conta solo l'indice glicemico. L'indice glicemico è importantissimo, ma i nutrienti non sono tutti uguali. Contano le composizioni, gli abbinamenti, i tempi. La pizza sarebbe proprio da cancellare, ma poi esistono per fortuna gli sgarri, così uno rilassa la mente, ma almeno lo fa una volta ogni due settimane, per cui tutti gli altri 13 giorni, nei suoi 78 pasti è stato perfetto. Anche se salta un pasto su 80 non succede niente, questo sì. E si ottiene un effetto psicologico positivo. Ma non che ogni giorno si mangia pizza, perché tanto quei bei grassi cotto dell'olio e della mozzarella (dannosi) abbassano l'ig. Anche le proteine abbassano l'ig, ma meglio ancora le fibre. Qualunque cosa rallenti la digestione abbassa l'ig, ma se per abbassare l'ig devo mangiarmi 40g di olio cotto e 200g di mozzarella, allora meglio un'indice glicemico alto, piuttosto.

questo è il messaggio che voglio far passare..dove vedi scritto il concetto di cibo spazzatura?...
                          Te lo ripeto perchè fai finta di non leggere..l'ho scritto dal terzo intervento..per me la dieta e prima di tutto salute.
                          Beh, diciamo che dal tuo discorso emerge la voglia di voler credere che mangiare le cose migliori che ci offre la nostra Terra o mangiare quello che più ci aggrada, se pur nei limiti, sia la stessa cosa. Questo chiaramente invoglia a mangiare anche cibo spazzatura o comunque cibo non perfettamente salutistico. Un gelato che male farà mai? Nessuno, te lo dico io. Ma mangiarsi un gelato al giorno o comunque anche fosse due-tre alla settimana... Se posso, se riesco, non lo faccio. So cosa è meglio per me ed evito ciò che non lo è. Se non ce la faccio o non voglio, nessuno mi sparerebbe, ma basta che si faccia consapevolmente. E la consapevolezza è che quel gelato a merenda non è affatto uguale a 4 gallette con la bresaola (giusto per dirne una).

io ritengo da pazzi nel 2015 andare a letto col biberon di proteine e farsi problemi a mangiarsi una pizza perchè si crede che cio influisca negativamente sulla composizione corporea...
                          poi se uno lo vuole fare che lo faccia..sicuramente è uno stile alimentare che funziona...stressante senza un senso ma funzionale...
                          Lo stress è soggettivo: ci sono individui più predisposti ed altri meno. Però sulla prima frase posso darti anche ragione. Ad una prima vista potrebbe sembrare da pazzi evitare una pizzata con gli amici perché abbiamo la nostra dieta da seguire, ma se nel nostro sistema interno di priorità si dà più importanza alla nostra dieta che al senso di quella pizzata, allora il suo senso arriva. Si può benissimo ordinare un'insalata di mare, si possono scegliere piatti con affettati magri, verdure, parmigiano, oppure si può mangiare anche quella pizza, se non resistiamo alla voglia o non vogliamo sentirci in imbarazzo, qualora ci si ponesse il problema, basta non farlo tutti i sabati, basta farlo consapevolmente nelle giuste proporzioni. E lì si ritorna a parlare di numeri, per cui alla fine anche quella pizza va a far parte della tua dieta, solo che compare magari una volta ogni 15-20gg. A distanze così lunghe, il ripetersi di un cibo non sano non fa succedere nessun evento catastrofico.

Io quando o voglia mi mangio una pizza..quando o voglia mi prendo un gelato...eppure sono uguale a quando ero un fissato..uguale! anzi da quando faccio L'if sono nettamente migliorato.
                          Quando hai voglia metti anche un'H ogni tanto.
                          A parte gli scherzi, ci sta benissimo che tu stia meglio, poiché, come detto prima, su di te probabilmente il fattore psicologico influisce molto anche a livello di prestazione. Se ti senti più libero di mangiare ciò che ti piace, magari ti alleni anche con più gusto e lo fai meglio. Tutto è possibile, ma ripeto, il discorso è sempre assolutamente soggettivo. Se tu riuscissi ad allenarti allo stesso modo mangiando meglio ed escludendo lo stress, sarebbe indubbiamente meglio. Ma non è detto che tu possa farlo e non è detto, soprattutto, che tu voglia farlo.

OGNI TANTO ci si può lasciare andare e non succede nulla!...ogni tanto non significa tutti i giorno e non significa neanche la giornata di sgarro dove si ingurgitano 5000kcal di schifezze perchè si è stato 1 mese a pollo e riso e si ha avuto una crisi nervosa...ci vuole equilibrio.
                          Io non ho nessuna crisi nervosa e non mangio pollo e riso, ma una varietà di cose notevole. Se uno deve avere una crisi nervosa, allora meglio che mangi come vuole e continui ad allenarsi così. Nessuno ci obbliga a diventare atleti d'elite. Ma il discorso si potrebbe facilmente spostare su di un discorso di concezione della vita, che poi si ripercuote su tutte le cose che facciamo. Uno che lava la macchina ogni tre giorni, che se ci fa un graffio impazzisce, oppure uno che se non è perfetto (vestito di marca, stile perfetto) non si sente a suo agio, ecc. Di esempi ce ne sono a milioni. Ognuno vive come crede, ma a livello biologico non si possono inventare cose che non esistono.

Commenta

• circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8785
                            • 165
                            • 120
                            • Send PM

madò quanto a scritto questo..
                            Dede hai vinto..sei il numero uno giuro..hai ragione su tutto

INSTAGRAM:

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

madò quanto a scritto questo..
                              Dede hai vinto..sei il numero uno giuro..hai ragione su tutto
                              Ahahahah. Me lo hai tirato fuori dal profondo, non potevo non farlo.

Commenta

• shaitan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2014
                                • 1325
                                • 62
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Madonna....
                                ma impostanto dei macro-micro con criterio come fai a vivere di pizze e focacelle??
                                Le differenze tra aver assunto a fine giornata 200g pro 400carb e 100fat da riso, pollo e olio o da assumerli da pizza, carne di maiale e un gelato quale sarebbe per il corpo??

spiegami..
                                Lasciando perdere la questione lieviti, farinacei raffinati etc (non banale se dovesse essere una abitudine alimentare) tra i due regimi proposti c'e' una netta differenza nel rapporto grassi saturi (che non dovrebbero essere 0 ma nemmeno l'80% dei grassi assunti) e insaturi.

Se lo si fa quotidianamente puo' essere un problema. Dal punto di vista estetico e salutistico. Se invece e' un una tantum di che stiamo a parla'? Cioe' tutto questo e' una discussione sullo sgarro da chiudere come regolamento? E dai su
                                Last edited by shaitan; 12-05-2015, 01:16:07.

Commenta

Working...
                                X