Domanda per Nutrizionista:

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8784
    • 165
    • 120
    • Send PM

    Domanda per Nutrizionista:

    Senza offersa per le conoscenze di nessuno ma vorrei avere una risposta a questa domanda da un nutrizionista.
    So che sembra un quesito strano/stupido ma vorrei avere una risposta secca e sincera..poi vi spiego il perchè della domanda

    Tralasciando il fatto che gli verebbe il diabete dopo 3 giorni e lascerebbe il pianeta nel giro di 20...se un individuo si alimentasse solo di zucchero(saccarosio classico) per un determinato periodo, in un unico pasto giornaliero, non superando il suo fabbisogno calorico giornaliero (normocalorica) ingrasserebbe?
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    Non sono un nutrizionista, ma credo che la risposta sia no.

    Dalla mia ignoranza potrei anche pensare che, causa assenza di proteine, il corpo vada ad intaccare la massa muscolare con perdita di peso..

    Inoltre anche il fatto di fare un unico pasto cambia un po' le cose.

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7741
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #3
      Non metterebbe peso,o almeno non in modo rilevante,ma paradossalmente ingrasserebbe, poiché la sua composizione corporea sarà caratterizzata da una più elevata bf. Col tempo poi,e con la perdita di massa magra, il metabolismo basale del soggetto si abbasserebbe,e quindi,assumendo le stesse kcal,si troverebbe addirittura in iper. Un unico pasto (a base di zucchero) che arrivi a 2000-2500 kcal...sarebbero 5-600 gr poi non so che effetto possa avere su una persona sana. Probabilmente crampi addominali e diarrea, quindi sarebbe comunque un'idea irrealizzabile
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Non sono un nutrizionista, comunque la risposta è sì, ingrasserebbe. Perderebbe tantissima massa magra che sarebbe sostituita da quella grassa, inoltre il suo metabolismo andrebbe a terra nel giro di qualche giorno, quindi la normocalorica diventerebbe un'iperacalorica. Se anche scendesse (ma non si sa di quanto) di quantità per rimanere in normocalorica, varrebbe comunque la mia prima affermazione. Picchi glicemici esagerati, insulina a palla. Nel giro di poco mi meraviglierei se non diventasse un individuo insulino-resistente sviluppando quindi il diabete.

        Commenta

        • debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          ps: comunque se la domanda era per capire se una persona di 70kg che si vede bene fisicamente può iniziare a mangiare quello che vuole senza superare il suo consumo calorico giornaliero e rimanere sempre bello e in forma, giuro che ti offendo pesantemente.

          Commenta

          • circoloco
            Bodyweb Senior
            • Apr 2014
            • 8784
            • 165
            • 120
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Non metterebbe peso,o almeno non in modo rilevante,ma paradossalmente ingrasserebbe, poiché la sua composizione corporea sarà caratterizzata da una più elevata bf. Col tempo poi,e con la perdita di massa magra, il metabolismo basale del soggetto si abbasserebbe,e quindi,assumendo le stesse kcal,si troverebbe addirittura in iper
            Esatto cè una perdità di massa magra con consegunte abbassamento di metabolismo basale..però nel mio esempio vorrei ipotizzare un abbassamento gradualmente di kcal in modo da tenere il sogetto in "normo"...
            tralasciando il rapporto massa magra/grassa che ovviamente cambierebbe a favore della seconda...il corpo di sto poveretto accumulerebbe nuovo tessuto adiposo?
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7741
              • 312
              • 80
              • Send PM

              #7
              Be',se 500 gr di saccarosio venissero effettivamente assorbiti dal soggetto,lo sconvolgente picco di insulina che ne deriverebbe comporterebbe un bell'uptake di glucosio da parte degli adipociti...insomma,da un lato verrebbe stimolata la lipogenesi (vengono sintetizzati i trigliceridi e questi ultimi si depositano nel tessuto adiposo,il quale è,per definizione,"insulino-sensibile") e dall'altra l'insulina inibisce l'HSL,enzima preposto alla lipolisi,e viene quindi impedita la mobilizzazione degli acidi grassi liberi e del glicerolo....cioè si,accumulerebbe nuovo tessuto adiposo....c'è da dire però che,successivamente, il brusco calo glicemico che ne consegue (ipoglicemia reattiva) teoricamente dovrebbe innescare il processo opposto,caratterizzato dalla presenza di tutti gli ormoni tipicamente insulino-antagonisti...cortisolo,glucagone,catecolamine...che dovrebbero stimolare la lipolisi...tuttavia mi sento di dire (qualcuno più esperto mi corregga) che,muovendoci sempre in un ambito di normocalorica,e utilizzando sempre il comune zucchero da cucina, il pesante catabolismo che deriverebbe dal digiuno (in un contesto di così forte ipoglicemia reattiva,tra l'altro) intaccherà pesantemente la massa magra...e di certo non "brucerai" tutti i grassi accumulati dal tuo dolce spuntino quindi si ritorna al tema della bodyrecomp...
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7741
                • 312
                • 80
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                ps: comunque se la domanda era per capire se una persona di 70kg che si vede bene fisicamente può iniziare a mangiare quello che vuole senza superare il suo consumo calorico giornaliero e rimanere sempre bello e in forma, giuro che ti offendo pesantemente.
                Dubito che circoloco si stesse chiedendo quello
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta

                • circoloco
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2014
                  • 8784
                  • 165
                  • 120
                  • Send PM

                  #9
                  Ma quindi alla fine, anche una cosa assurda come mangiare tutto le prorpie kcal goirnaliere(normocalorico o ipocalorica) in un unico pasto composto di zucchero, creando un picco glicemico folle, difficilmente creerebbe il deposito di nuovo tessuto adiposo(tralasciamo il discorso "rapporto massa magra/grassa")...
                  Quindi mi chiedo...ma alla fine, dare tutta sta importanza al IG degli alimenti e alla suddivisione giornaliera dei pasti che importanza ha?
                  Tralasciando il discorso salutistico(ovvio che la dieta debba prima di tutto essere salute), fissarsi col mangiare pulito e in più pasti, ha un senso quando l'obbiettivo è il miglioramento della composizione corporea?
                  L'importante credo sia una corretta e precisa suddivisione dei macro seguita da una corretta quantità di kcal assunte durante la giornata/settimana..mi sbaglio?
                  Tutto il resto mi pare vermanete superfluo e una tortura psicologica senza un senso...
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta

                  • Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7741
                    • 312
                    • 80
                    • Send PM

                    #10
                    Attenzione però...bodyrecomp e crescita di nuovo tessuto adiposo non sono affatto concetti opposti. Se io peso 80 kili di cui 8 di grasso,a parità di peso e con una perdita di massa magra ne consegue logicamente un aumento della massa grassa....non del peso,ok,ma si crea comunque NUOVO tessuto adiposo. Il discorso sul IG,e prima ancora sulla qualità dei cibi che andiamo ad assumere, è di primaria importanza secondo me...forse addirittura più importante di calcoli,numeri e formule che poco hanno a che fare con la complessità del nostro organismo. Ottenere i carbo da cereali integrali, frutta&verdura è ben diverso che assumerli da pane e pasta comuni,o addirittura da pizze e quant'altro in realtà cos'è il concetto di bodyrecomp? A parità di calorie, e quindi di PESO che andiamo a mettere/togliere, bisogna far in modo che il bilancio sia a favore della massa magra...Attraverso allenamento e dieta...quindi carbo a basso ig,grassi prevalentemente insaturi,ecc.
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta

                    • circoloco
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 8784
                      • 165
                      • 120
                      • Send PM

                      #11
                      Giampo faccio fatica a spiegarmi...il mio discorso non è improntato sulla bodyrecomp e rapporto magra/grassa..è un discorso più generale...siamo sicuri che se stiamo in normocalorica mangiando merda il nostro corpo crei nuovo tessuto adiposo(negli adipociti venga stoccato nuovo grasso)?...
                      Hai degli studi da farmi vedere?...non te lo chiedo con tono antipatico...mi interessa davvero la cosa..è un dubbio che ho sempre avuto a cui non riesco a trovare risposta..per
                      questo volevo l'intervento di un nutrizionista che mi facesse chiarezza.

                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Ottenere i carbo da cereali integrali, frutta&verdura è ben diverso che assumerli da pane e pasta comuni,o addirittura da pizze e quant'altro .
                      Anche qui..perchè? il corpo quando digerisce un alimento non differenzia da pizza o pasta integrale...lui scinde in nutrienti (macro-micro) che sono sempre i soliti.
                      Poi se mangi integrale avrai un Ig più basso ok..ma tanto la piazza è condita (i grassi abbassano L' IG)...ad ogni modo se non vai a superare le kcal giornliere anche mangiando roba che ti alza la glicemia a palla che problema cè?(nulla va in stoccaggio).

                      Mi sembrano cose di una sottigliezza tale da non fare differenza...io stesso o notato su di me il fatto...da mangiare 6 pasti puliti a mangiarne 3 più sporchi a livello di composizione corporea non cè differenza(giuro non dico palle...gurda pure le foto sul diario).
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta

                      • gendarius
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2014
                        • 3301
                        • 62
                        • 11
                        • Vicenza
                        • Send PM

                        #12
                        Se fornisci al corpo sufficienti proteine per mantenere la massa magra e le funzioni di riparazione/sostituzione dei tessuti (anche a quello servono le proteine), a parità di calorie non credo cambi molto sull'aspetto mangiare riso integrale, pollo e olive rispetto a che so gelato, whey e burro.

                        Commenta

                        • Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7741
                          • 312
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Non saprei dove ricercare gli studi (anche perché sono una capra al pc) e non sono un nutrizionista ovviamente...quello che sto dicendo è che tu confondi il concetto di bodyrecomp...se mangi male,a parità di kcal,è ovvio che acquisisci nuovo tessuto adiposo...poi lascia stare che la perdita di massa magra lasci il peso invariato...sarai comunque ingrassato. Se poi parliamo della differenza tra,ad esempio, consumare pasta o riso integrale...anche se entrambi saranno demoliti ed antrambi forniranno le stesse kcal,col riso integrale avrai comunque un carico glicemico inferiore, ed è questo il punto fondamentale...infatti è ovvio che 100 gr di pasta +pollo+evo avrà un carico glicemico inferiore a 300 gr di riso integrale...ed evitando importanti picchi insulinici,ma al contrario fornendo al corpo un rilascio lento e costante, nel caso specifico, di glucosio,la possibilità che questo sia stoccato nei tessuti adiposi è minore...alla fine,i bber sono magri non tanto e non solo perché hanno un metabolismo più elevato, ma perché hanno un ampio "sito di stoccaggio" del glucosio -i muscoli- che permette un miglior metabolismo glucidico...un soggetto con poca massa,una volta che le scorte epatiche sono piene,stoccherà i glucidi introdotti nel tessuto adiposo.
                          Che qualche giorno più sporco, a parità di kcal,non distrugga un fisico buono come il tuo ci sta...ma sul lungo periodo...ad esempio al termine di una dieta bulk...aver scelto fonti glucidiche migliori da i suoi frutti
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta

                          • Giampo93
                            Mangiatore di vite altrui
                            • Jan 2015
                            • 7741
                            • 312
                            • 80
                            • Send PM

                            #14
                            Gendarius,non bastano le proteine a mantenere la massa...se mi sparo a pranzo 200 gr di carbo derivanti da lasagna + gelato, invece di riso+verdure,l'ipoglicemia reattiva stimolerà la produzione di cortisolo (e non solo). Per un bber,l'insulina è un'arma a doppio taglio, va sfruttata in modo intelligente
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta

                            • Giampo93
                              Mangiatore di vite altrui
                              • Jan 2015
                              • 7741
                              • 312
                              • 80
                              • Send PM

                              #15
                              Voi vi concentrate troppo suo numeri...e poco sui processi metabolici del nostro corpo...una dieta "sballata" farà spostare l'interesse del nostro corpo all'accumulo di adipe
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta

                              Working...
                              X