Dieta (ingrassare, prendere massa muscolare)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arthured
    Bodyweb Member
    • May 2015
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta (ingrassare, prendere massa muscolare)

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vi scrivo nella speranza di riceve aiuto su una delle problematiche che mi perseguitano : acquisire massa muscolare e prendere qualche chilo.
    Sono di costituzione magra ma non gracile, spalle larghe e ossatura "robusta" . L'anno scorso ho fatto 5 mesi di palestra e mi ha aiutato molto (per motivi vari ho dovuto mollarla). Intendiamoci sono sempre pelle ossa e non vanto di muscoli stratosferici, ma come potrete capire quei mesi sono bastati per farmi passare da ameba sedentaria ad essere umano base .
    Nel periodo in cui frequentavo la palestra seguivo una "dieta" se così possiamo definirla.. il mio istruttore mi aveva consigliato di mangiare frutta secca e fare qualche spuntino qua e là.
    Mangio nella media, ma forse mangio male. Adesso voi vi chiederete: Perché ci sta dicendo tutte queste robe di dubbia utilità?

    Domanda:
    potreste aiutarmi a stilare una dieta che possa aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo ?
    Vi prego di essere più sinceri ed obiettivi possibile.

    Info:

    età: 20 (21 fra un mese)
    sesso: maschio
    altezza: 176 cm
    peso: 50/52 kg
    circonferenza polso: 16 cm
    caratteristica: ho difficoltà a prendere peso anche se mangio schifezze
    intolleranze alimentari: nessuna
    preferenze: preferirei evitare il pesce ed i funghi
    dieta:
    non seguo una dieta particolare mangio ciò che mi capita

    Giornata tipo

    Colazione: (quando ho tempo)
    - succo di frutta alla pesca (quantità: 200 ml ,calorie: 126, grassi: 0,2 g, carboidrati: 30,4 g, proteine: 0,8 g)
    - crostatina (quantità: 1(40 g) ,calorie: 167, grassi: 6 g, grassi saturi: 3,5 g, carboidrati: 25,7 g, proteine: 2,2 g, fibra:0,8 g, zuccheri: 13,2 g)

    Spuntino: (non sempre)
    - crackers (quantità: 1(25 g) ,calorie: 111, grassi: 3,3 g, grassi saturi: 1,4 g, carboidrati: 17,7 g,
    proteine: 2,5 g, fibra: 2,2 g, zuccheri: 0,8 g)

    Pranzo: (variabile)
    -> se mangio a mensa:
    -pasta al sugo (quantità: 70 g ,calorie: 58, grassi: 0,33 g, grassi saturi: 0,1 g, carboidrati: 11,73 g, proteine: 2,13 g, fibra: 1 g, zuccheri: 1,8 g)
    -pollo (quantità: 100 g ,calorie: 165, grassi: 3,57 g, grassi saturi: 1 g, carboidrati: 0 g, proteine: 31,02 fibra: 0 g, zuccheri: 0 g)
    -patatine fritte (quantità: 1 porzione ,calorie: 222, grassi: 11,39 g, grassi saturi: 2,7 g, carboidrati: 28,88 g, proteine: 2,81 , fibra: 2,7 g, zuccheri: 0,5 g)

    -budino al cioccolato (quantità: 100 g ,calorie: 123, grassi: 3,4 g, carboidrati: 20 g, proteine: 3,2)

    -acqua(50 cl)

    oppure il piatto unico con:
    - margherita (quantità: 1 pizza intera ,calorie: 1.122,0 grassi: 21,48 g, grassi saturi: 9,1 g, carboidrati: 188,74g, proteine: 39,3 , fibra: 8,2 g, zuccheri: 2,7 g)


    -> se mangio a casa:
    - pasta al pesto (quantità: 120 g ,calorie: 551 grassi: 54,12 g, grassi saturi: 8,2 g, carboidrati: 9,24 g, proteine: 5,16 , zuccheri: 4,9 g)
    (uno due cucchiaini di pesto)

    oppure

    -bistecca solo parte magra (quantità: ~100 g ,calorie: 187 grassi: 6,63 g, grassi saturi: 2,5 g, carboidrati: 0 g, proteine: 29,81 , zuccheri: 0 g, proteine: 0 g)
    - un filo d'olio

    - un pizzico di sale

    pomeriggio:
    - a volte nulla
    - a volte 2-3 biscotti(12 g ciascuno) /oppure popcorn fatti al microonde (28 g)

    sera:
    - a volte solo la pasta(se non l'ho mangiata a pranzo)
    - altre una fetta di carne con il pane(100 g)
    (i valori nutrizionali di pasta e carne simili a quelli del pranzo)

    TDEE=1739 cals/day
    MBR= 1446 cals/day

    Apporto calorico iniziale= 1079 Kcal
    Apporto proteico minimo=150 g
    Apporto lipidico minimo=195 g

    La sera molto spesso, circa 2 volte a settimana(inizio e fine settimana) mangio roba a domicilio.
    (non prendo quasi mai il caffè se non quando sto sotto esame- 1 al giorno al mattino)
    - caffè (60 ml)

    (P.s): mi capita di camminare molto al giorno

    (spero di non aver sbagliato nulla)
    Grazie a tutti, anche solo per aver letto il post
    Last edited by Arthured; 09-05-2015, 18:21:09. Motivo: info aggiuntive
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

    #2
    Anche qui, affinché sia possibile aiutarti, dovresti fornire qualche dato in più. Innanzitutto scrivi una tua giornata tipo di dieta, perché per regolamento ( Leggere prima di postare: Regolamento sezione dieta) a partire da zero non se ne fanno. Per iniziare a capire come migliorare leggi anche questa guida: Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

    Commenta

    • Arthured
      Bodyweb Member
      • May 2015
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
      Anche qui, affinché sia possibile aiutarti, dovresti fornire qualche dato in più. Innanzitutto scrivi una tua giornata tipo di dieta, perché per regolamento ( Leggere prima di postare: Regolamento sezione dieta) a partire da zero non se ne fanno. Per iniziare a capire come migliorare leggi anche questa guida: Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
      Adesso va meglio?

      Commenta

      • Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 35941
        • 720
        • 293
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

        #4
        No, servono le grammature, i condimenti, il calcolo dei macro e delle kcal totali
        Nel link che ti ha lasciato rossella trovi anche come calcolare il tuo fabbisogno
        La guida l'hai aperta?
        Per il calcolo delle kcal e dei macro, una volta conosciute le grammature, basta una app
        per cellulare come fatsecret.

        La dieta è completamente sballata ed è piena di cibo spazzatura

        PS: Il tuo precedente thread era nella sezione sbagliata, perchè non c'entra nulla con "blogs e diari"
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta

        • Martin4
          Bodyweb Senior
          • Oct 2014
          • 676
          • 58
          • 26
          • Toscana
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Arthured Visualizza Messaggio
          Adesso va meglio?
          No non va bene in quanto non è possibile riuscire a capire cosa mangi " nel dettaglio". Quello che voglio dire è che devi specificare in grammi quanto mangi. "Una fetta di carne con il pane", "(120-150g pasta) o solo il secondo(bistecca con il pane)"
          non sono quantificabili. Sarebbe molto meglio se tu fossi più preciso, e per fare ciò devi ti seguire il link che ti ha fornito Rossella ( Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica).
          In più ti consiglio di guardare altri topic in questa sezione per vedere come stilare una dieta, cioè inserendo tutti i valori ( Generalità, TDEE, Totale Kcal e totale macro della giornata)
          Una volta letto ed eseguito quello scritto in questo thread, i più esperti avranno modo di poter intervenire con i dovuto consigli.

          Imho ci sono alcuni alimenti che andrebbero eliminati per una crescita di massa muscolare il più pulita possibile.

          EDIT:
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          No, servono le grammature, i condimenti, il calcolo dei macro e delle kcal totali
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Nel link che ti ha lasciato rossella trovi anche come calcolare il tuo fabbisogno
          La guida l'hai aperta?
          Per il calcolo delle kcal e dei macro, una volta conosciute le grammature, basta una app
          per cellulare come fatsecret.

          La dieta è completamente sballata ed è piena di cibo spazzatura

          PS: Il tuo precedente thread era nella sezione sbagliata, perchè non c'entra nulla con "blogs e diari"


          Mi hai anticipato, meglio così
          fine OT.
          Il Mio Diario - Diario di Martin

          Commenta

          • Arthured
            Bodyweb Member
            • May 2015
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            spero di avere scritto tutto il necessario questa volta...

            Commenta

            • Rossella00
              In fieri
              • Mar 2013
              • 1919
              • 129
              • 81
              • Abruzzo
              • Send PM

              #7
              Va meglio, però quella "dieta" è praticamente incorreggibile... Ti conviene crearne una bozza ex-novo, aiutandoti con la guida.

              Commenta

              • Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

                #8
                Secondo me è difficile aiutarti nel senso che già esordisci con non seguo una dieta ma mangio quello che mi capita.. già qui un minimo d'impostazione non dico maniacale dovresti averla , almeno decidere il numero di pasti giornaliero, se per caso capita di saltarne uno beh lo recuperi..però se ogni giorno è diverso diventa difficile gestire il tutto, soprattutto se inizi da 0 come hai scritto tu.
                INoltre come ti hanno già detto, la "dieta" che hai scritto è piena di cibi che su base giornaliera non vengono inseriti, bensì, riservati per il giorno libero o pasto libero..
                Come ti ho scritto sopra ci sono troppi "se" , dal forum è ancora più complicato darti consigli se non si hanno info a sufficienza.
                Come ti ha suggerito Rossella, fai prima a creare una dieta da 0. Guarda i 3d degli altri utenti per avere un'idea di come va impostata.

                Commenta

                Working...
                X