Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta Massa

    convert_url_to_bbcode_callback('Salve ragazzi,
    mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo iscritto del forum che però seguo già da molto tempo.
    Ho 20 anni e da Ottobre 2014 ho iniziato a frequentare una palestra (allenamenti 3/4 volte alla settimana) e a seguire una dieta elaborata dal mio istruttore finalizzata alla riduzione di massa grassa (cambiavo dieta all'incirca ogni 5 settimane).
    Purtroppo a partire da Febbraio 2015, per questioni di forza maggiore, ho dovuto interrompere l'allenamento ma ho continuato a prestare attenzione all'alimentazione con lo scopo di dimagrire.
    Ebbene dopo circa 6 mesi sono riuscito a perdere circa 7.5 kg passando da 84kg a 76.5kg (preciso che sono alto 186 cm e che la mia percentuale di grasso corporeo attuale, sebbene non misurata attraverso apparecchi idonei ma solo tramite programmi reperibili online, dovrebbe essere all'incirca del 13/14%...SPERO).
    Sta di fatto che, ora, avendo avuto possibilità di riprendere gli allenamenti (attualmente mi reco in palestra 3 volte a settimana) ed essendo convinto di essermi "asciugato" abbastanza, ho deciso di impostare una dieta finalizzata all'aumento di massa muscolare.
    Ho calcolato il mio BMR (1833kcal) e il mio TDEE (2520kcal) ( purtroppo come precisato prima non dispongo di dati circa la massa grassa e quella muscolare attuale) ed impostato come surplus calorico per guadagnare massa muscolare il 16% del mio TDEE e di conseguenza ho elaborato una dieta di 2950kcal (2520 + 464=2984 ma ho arrotondato a 2950 ).
    Ho optato per una suddivisione 50-20-30 in maniera tale che la percentuale di proteine assimilate fosse di circa 2g/kg e quella di grassi di circa 1.2g/kg del mio attuale peso.

    ECCOVI LA DIETA (aspetto vostri pareri)
    Carboidrati 1475 kcal ---- 368.75 g
    Proteine 636 kcal ---- 159 g
    Grassi 839 kcal ---. 93.2 g

    Ripartizione kcal giornaliere: Colazione 16%, Spuntino mattutino 7%, Pranzo 40%, Spuntino pomeridiano 5%, Cena 30% (si tratta di un approssimazione)

    Colazione (ore 7:30)
    Latte di Vacca parzialmente scremato 500g
    Marmellata 10g
    Fette biscottate 30g
    Banana
    Miele 10g

    Kcal 480 (pro 22, fat 11.2, carbo 82.3)

    Spuntino (ore 11:00)
    Pane integrale 50g
    Bresaola 40g

    Kcal 201 (pro 17, fat 2.4, carbo 24.5)

    Pranzo (ore 13:30/14:00)
    Pasta di semola 125g
    Olio 22g (appena piu' di 2 cucchiai da minestra)
    Pomodoro conserva 100g
    Insalata 100g
    Vitello 250g

    Kcal 1208 (pro 60.7, fat 46.4, carbo 127)

    Spuntino (ore 17:30)
    Mela
    Nocciole 12g

    Kcal 156 (pro 2.03, fat 7.5, carbo 20.2)

    Cena (ore 21:00)
    Pollo petto 200g
    Insalata 200g
    Olio di oliva 24g (circa 2 cucchiai e mezzo)
    Riso 130g

    Kcal 891 (pro 57.4, fat 25.9, carbo 117)

    Nota:ci tenevo inoltre a dirvi che ho anche elaborato altre tipologie di accoppiamenti (sostituisco gli alimenti che ho postato a pranzo e a cena con tacchino, pesce spada, merluzzo, tonno; stessa cosa per l'insalata, cerco di variare e magari mangiare spinaci; anche negli spuntini cerco di variare mentre, invece, come principale fonte di carboidrati utilizzo pasta pane e riso ma purtroppo dovendo gestirmi da solo e dovendo coniugare diversi impegni sono quelli che riesco a reperire e a cucinare piu facilmente).
    Infine per quanto riguarda gli orari in cui mi reco in palestra; 2 volte al mattino (tra lo spuntino e il pranzo) e 1 volta al pomeriggio (tra lo spuntino e la cena)

    Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e mi scuso per essere stato molto prolisso ma essendo poco esperto ho cercato di essere quanto più preciso possibile.', '')

    #2
    convert_url_to_bbcode_callback('Troppi conti, calcoletti e grammature esagerate

    Probabilmente, se vieni da una ipocalorica, sono anche troppe le Kcal... Ma non so. Questo dipende da molti fattori.
    Comunque, a quanto ammontano le Kcal della dieta che stai seguendo da febbraio con l'obiettivo di dimagrire?

    Venendo a quella postata...

    Colazione (ore 7:30)Latte di Vacca parzialmente scremato 500g
    Marmellata 10g
    Fette biscottate 30g
    Banana, togli
    Miele 10g, togli
    Puoi mettere una fonte di grassi come frutta secca (mandorle, nocciole...).



    Kcal 480 (pro 22, fat 11.2, carbo 82.3)


    Spuntino (ore 11:00), anticiperei di un'oretta... Se come ho capito poi vai subito in pale.
    Pane integrale 50g
    Bresaola 40g, aumenta un po'.


    Kcal 201 (pro 17, fat 2.4, carbo 24.5)

    Appena finito il primo allenamento...
    Metterei una banana o, meglio, due.
    O un 50g di gallette di riso/mais.



    Pranzo (ore 13:30/14:00)
    Pasta di semola 125g, non ti fissare con queste grammature "bizzarre".
    Olio 22g (appena piu' di 2 cucchiai da minestra), idem. Fai 20g.
    Pomodoro conserva 100g, va bene... Non la conteggerei nemmeno, né mi metterei a pesarla. Saranno 30 Kcal.
    Insalata 100g, idem.
    Vitello 250g, farei 200g.


    Kcal 1208 (pro 60.7, fat 46.4, carbo 127)... Non vedo quei 127g di carbo. 125g di pasta sono poco più di 80g.


    Spuntino (ore 17:30), lo farei come quello della mattina. Sempre distanziandolo dall'allenamento.
    Mela
    Nocciole 12g


    Kcal 156 (pro 2.03, fat 7.5, carbo 20.2)

    Anche qui carbo subito post, come sopra.


    Cena (ore 21:00)
    Pollo petto 200g
    Insalata 200g
    Olio di oliva 24g (circa 2 cucchiai e mezzo), anche qui semplificati la vita. 20g e passa la paura.
    Riso 130g, eventualmente riduci a 100g... Considerando l'inserimento dei carbo post allenamento.


    Kcal 891 (pro 57.4, fat 25.9, carbo 117)

    Che vai a fare due volte in pale?
    ', '')

    Commenta


      #3
      convert_url_to_bbcode_callback('Per prima cosa ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per i numerosi consigli che mi hai dato, cercherò di essere piu' flessibile riguardo alle quantita (ci tengo a precisare, però, che questo mio "attaccamento" ai numeri è semplicemente dovuto al fatto che è la prima dieta che elaboro da solo e dunque non so fino a che grado di "approssimazione" posso spingermi).
      Detto questo rispondo alla domanda che mi hai fatto, la dieta che seguivo precedentemente e che mi ha permesso di dimagrire era una dieta di circa 2300/2400kcal.
      Volevo poi precisare un' altra cosa: purtroppo nel post mi sono espresso in maniera infelice, vado in palestra 3 volte alla settimana (per la precisione il lunedi mattina, il mercoledi pomeriggio e il sabato mattina).
      Venendo ai consigli che mi hai dato ho apportato le seguenti modifiche:
      Colazione
      Latte di vacca parzialmente scremato 500g
      Marmellata 10g
      Fette biscottate 10 g
      Nocciole 15g (ho ascoltato il tuo consiglio)
      Ora la colazione rappresenta il 16% del fabbisogno calorico giornaliero e i macronutrienti sono così suddivisi (54-22-20)

      Spuntino (ho deciso di anticiparlo di mezz'ora)
      Pane integrale 50g
      Bresaola 50g (ho aumentato di 10g)

      Ora lo spuntino rappresenta il 7.5% del fabbisogno calorico giornaliero e i macronutrienti sono così suddivisi (24-20-3)

      Spuntino post allenamento (che ho inserito sotto tuo consiglio)
      2 banane
      Questo pasto rappresenta il 5% del mio fabbisogno calorico

      Pranzo (VOLEVO CHIEDERTI DI QUANTO MI CONVIENE DISTANZIARE IL PRANZO DALLO SPUNTINO POST ALLENAMENTO???)
      Pasta di semola 120g (98.4g di carboidrati)
      Pomodoro conserva 100g (21.6g di carboidrati)
      Olio extravergine 20g<br>Insalata 100g (1.63g di carboidrati)
      Vitellone 200g

      Nota:qui mi avevi chiesto da dove uscissero i 127g di carboidrati, ti ho riportato i dati che ho a mia disposizione (utilizzo il programma MyBody)... ora chiaramente avendo ridotto leggermente la pasta sono poco piu di 120g

      Ora il pranzo rappresenta il 37% del mio fabbisogno calorico e i macronutrienti sono così suddivisi (122-52-40)

      Spuntino
      Pane integrale 50g (ho deciso di seguire il tuo consiglio e di ripetere quello del mattino ma ho sostituito la bresaola con il tacchino convinto che variare sia positivo)
      Tacchino 50g
      Ora lo spuntino pomeridiano rappresenta il 7% del mio fabbisogno giornaliero e i macronutrienti sono cosi suddivisi (24-14-4)

      Nota:non ho inserito un altro spuntino perchè come ti ho detto non mi reco in palestra 2 volte al giorno

      Cena
      Pollo petto 150g (qui ho dovuto ridurre per mantenere i 159g di proteine complessivi della mia dieta;magari spero che tu possa dirmi anche qui fino a che punto poi può convenirmi "sforare")
      Olio di oliva 20g
      Riso 120g (anche qui ho ridotto solo leggermente per mantenere costante il livello di carboidrati)

      Ora la cena rappresenta il 27% del mio apporto calorico complessivo (non è un po troppo poco... dovrebbe essere almeno il 30% stando a quel che ho letto...ma ancora una volta spero che tu possa illuminarmi) e i macronutrienti sono cosi suddivisi (108-45-21)<br><br>TIRANDO LE SOMME ORA LA DIETA è DA 2905 kcal e i macronutrienti complessivi sono (carbo:373... 51% &nbsp; &nbsp;proteine:158....22% &nbsp; &nbsp;grassi: 89....27%)<br><br>Aspetto una tua prossima risposta con un giudizio sulle modifiche e mi scuso anticipatamente per i miei ancora troppo numerosi "numeri"', '')

      Commenta


        #4
        convert_url_to_bbcode_callback('Nessun consiglio??', '')

        Commenta


          #5
          Mmm... qualcuno potrebbe rispondermi??

          Commenta


            #6
            Considera anche che siamo nel weekend e ieri era il 25 aprile.

            La dieta mi pare che ora vada bene... Ma considera che quei 21g di carbo riferiti alla conserva di pomodoro sono sicuramente un errore del database che usi.
            In genere al conserva (non il concentrato) ha intorno ai 6/10g di carbo per 100g.

            La cena... Anche se avessi letto una cosa corretta (e cioè che dovrebbe apportare il 30% delle Kcal giornaliere), non ti sembra che il 27% sia un valore adeguato? Cioè, vogliamo spaccare le virgole?
            E comunque quello che hai letto è una generalizzazione senza troppi fondamenti.

            Quando ti alleni al mattino...

            Latte di vacca parzialmente scremato 500g
            Marmellata 10g
            Fette biscottate 40 g
            Nocciole 15g (ho ascoltato il tuo consiglio)

            Spuntino (ho deciso di anticiparlo di mezz'ora)
            Pane integrale 50g
            Bresaola 50g (ho aumentato di 10g)


            Spuntino post allenamento (che ho inserito sotto tuo consiglio)
            2 banane
            Questo pasto rappresenta il 5% del mio fabbisogno calorico

            Pranzo (VOLEVO CHIEDERTI DI QUANTO MI CONVIENE DISTANZIARE IL PRANZO DALLO SPUNTINO POST ALLENAMENTO???)... non c'è una regola. Puoi anche farlo dopo 20'... Certo, se lo fai ancora più ravvicinato si perde il senso del post allenamento.
            Pasta di semola 120g (98.4g di carboidrati)
            Pomodoro conserva 100g (21.6g di carboidrati)
            Olio extravergine 10g
            Vitellone 200g

            Spuntino
            Pane integrale 50g (ho deciso di seguire il tuo consiglio e di ripetere quello del mattino ma ho sostituito la bresaola con il tacchino convinto che variare sia positivo)
            Tacchino 50g
            Metti un 10g di frutta secca


            Cena
            Pollo petto 150g (qui ho dovuto ridurre per mantenere i 159g di proteine complessivi della mia dieta;magari spero che tu possa dirmi anche qui fino a che punto poi può convenirmi "sforare")...
            Olio di oliva 20g
            Riso 80g (anche qui ho ridotto solo leggermente per mantenere costante il livello di carboidrati)

            Quando ti alleni al pomeriggio

            Latte di vacca parzialmente scremato 500g
            Marmellata 10g
            Fette biscottate 30 g
            Nocciole 15g (ho ascoltato il tuo consiglio)


            Spuntino (ho deciso di anticiparlo di mezz'ora)
            Pane integrale 50g
            Bresaola 50g (ho aumentato di 10g)
            Metti un 10g di frutta secca

            Pranzo
            Pasta di semola 100g (98.4g di carboidrati)
            Pomodoro conserva 100g (21.6g di carboidrati), vedi sopra.
            Olio extravergine 20g
            Insalata 100g (1.63g di carboidrati), non metterti a contare/pesare l'insalata... ti prego.

            Vitellone 200g

            Spuntino, almeno 90' prima di andare in pale
            Pane integrale 50g (ho deciso di seguire il tuo consiglio e di ripetere quello del mattino ma ho sostituito la bresaola con il tacchino convinto che variare sia positivo)
            Tacchino 50g
            Ora lo spuntino pomeridiano rappresenta il 7% del mio fabbisogno giornaliero e i macronutrienti sono cosi suddivisi (24-14-4)

            Post con 2 banane

            Cena
            Pollo petto 150g (qui ho dovuto ridurre per mantenere i 159g di proteine complessivi della mia dieta;magari spero che tu possa dirmi anche qui fino a che punto poi può convenirmi "sforare") 160g di pro vanno bene. Se un giorno sono 180g, come 173g, come 152g... Non muori. Meno paranoie.
            Olio di oliva 10g
            Riso 120g (anche qui ho ridotto solo leggermente per mantenere costante il livello di carboidrati)

            Ho fatto delle piccole modifiche. Ma ho fatto una fatica incredibile... Dovresti cercare di essere un minimo più "conciso".

            Commenta


              #7
              Grazie, orientativamente dovrei mettere 1kg al mese? Se ne metto in piu vuol dire che sto aggiungendo troppa massa grassa è corretto?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎