Ecco la mia (ultima) dieta... [Attenzione, leggere bene la premessa prima!]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ArnoldFan
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 944
    • 15
    • 2
    • Send PM

    Ecco la mia (ultima) dieta... [Attenzione, leggere bene la premessa prima!]

    Buonasera.

    Come mi è stato "ordinato" in questo topic



    ...che, per favore, prego a chi si interesserà di leggere bene prima di commentare qui, visto che ci sono le fondamentali premesse al discorso, ecco la mia ultima dieta. Perché dico "ultima"? Perché non ricordo precisamente il giorno in cui fu fatta, ma sicuramente all'incirca un annetto fa.
    Vorrei anche dirvi che ho cercato di seguire questa dieta dal lunedì al sabato pomeriggio nella maniera più stretta possibile, a livello quasi maniacale. Sebbene questo mi abbia portato ad una gran monotonia, cercavo, quando possibile (considerate che, come sapete, la roba di qualità COSTA...) di sostituire certi alimenti con altri dai quantitativi, e conseguenti valori nutrizionali, equivalenti.

    Eccola:

    Click image for larger version

Name:	Dieta1.jpg
Views:	1
Size:	533.6 KB
ID:	15993958
    Click image for larger version

Name:	Scan0002.jpg
Views:	1
Size:	76.4 KB
ID:	15993959

    * s.a. sta per "solo animali" => è calcolato il totale solo delle proteine di origine animale

    Please, come già detto, leggete prima il topic che vi ho linkato, per favore.
    sigpic
  • Fabri_78
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 763
    • 30
    • 3
    • Novara
    • Send PM

    #2
    Ma è la dieta che segui ora o che seguivi, quando eri più in forma a 86 kg come nella foto che hai postato nell'altra discussione? Una volta raggiunta quella forma e visto che nn riuscivi a perdere abbastanza sui fianchi hai provato a monipolare i macronutrienti, come togliere i carbo nell'ultima parte di giornata, ridurli in totale aumentando i grassi con una low carb? Con magari della ricariche calcolate in giorni specifici? Se segui sempre la stessa dieta senza variare quota kcalorica e senza manipolare i macro, certi punti "deboli" sono duri ad andarsene. Poi dici che hai seguito la dieta fino al sabato pomeriggio.... poi? Se il tuo obiettivo è togliere anche quell'ultimo strato di grasso duro a muoversi, per alcuni mesi (3 o 4) ti devi scordare gli sgarri..... Meglio che ti imposti delle ricariche di carbo magari per non essere troppo asociale ma con alimenti puliti.
    sigpic
    If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

    Commenta

    • ArnoldFan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 944
      • 15
      • 2
      • Send PM

      #3
      In genere variavo la dieta in base al peso: ovvero, se aumentavo anche di un chilo (o diminuivo, se ero in definizione) ricalcolavo i quantitativi di ogni alimento.

      "Fino al sabato pomeriggio" nel senso che è durissima, per un non culturista, non sgarrare mai, non giriamoci intorno... Ti impedisce praticamente anche di avere rapporti sociali. Ma per anni, credimi, sono stato molto vicino al fare quello che hai detto tu, ovvero non sgarrare quasi MAI. Ed infatti, il mio corpo non credo abbia reagito bene, perché quando mangiavo (e mangio...) qualcosa di diverso, lo stomaco mi faceva male e dovevo andare al bagno. E' una sensazione bruttissima, che ti mette a disagio sia a casa che fuori...
      Comunque succede anche che quando io un giorno mangiavo di più, il giorno dopo mangiavo meno o addirittura, se era il caso, non mangiavo una determinata cosa.
      sigpic

      Commenta

      • Rossella00
        In fieri
        • Mar 2013
        • 1919
        • 129
        • 81
        • Abruzzo
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
        In genere variavo la dieta in base al peso: ovvero, se aumentavo anche di un chilo (o diminuivo, se ero in definizione) ricalcolavo i quantitativi di ogni alimento.
        Questo seguire la dieta in modo maniacale non è sano... Secondo te è davvero così rilevante un kg di peso? Tanto da giustificare un continuo calcolo dei macro e del quantitativo degli alimenti, poi?

        "Fino al sabato pomeriggio" nel senso che è durissima, per un non culturista, non sgarrare mai, non giriamoci intorno...
        Non sgarrare mai potrebbe essere difficile anche per i culturisti, in fondo siamo tutti esseri umani. Allo stesso modo, però, anche un semplice amatore potrebbe decidere di non sgarrare, specie se gli piace ciò che mangia quotidianamente (come dovrebbe essere).
        Ti impedisce praticamente anche di avere rapporti sociali. Ma per anni, credimi, sono stato molto vicino al fare quello che hai detto tu, ovvero non sgarrare quasi MAI. Ed infatti, il mio corpo non credo abbia reagito bene, perché quando mangiavo (e mangio...) qualcosa di diverso, lo stomaco mi faceva male e dovevo andare al bagno. E' una sensazione bruttissima, che ti mette a disagio sia a casa che fuori...
        Comunque succede anche che quando io un giorno mangiavo di più, il giorno dopo mangiavo meno o addirittura, se era il caso, non mangiavo una determinata cosa.
        L'eccesso fa male, in tutti i casi. Non si vive per la dieta, uno sgarro ogni tanto di certo non ti impedirà di raggiungere i tuoi obiettivi... Al contrario credo che nel tuo caso concedersi saltuariamente una gratificazione, sia per piacere personale sia per "obblighi" sociali, potrebbe essere solo e soltanto cosa positiva.

        Commenta

        • ArnoldFan
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 944
          • 15
          • 2
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
          L'eccesso fa male, in tutti i casi. Non si vive per la dieta, uno sgarro ogni tanto di certo non ti impedirà di raggiungere i tuoi obiettivi... Al contrario credo che nel tuo caso concedersi saltuariamente una gratificazione, sia per piacere personale sia per "obblighi" sociali, potrebbe essere solo e soltanto cosa positiva.
          Esattamente.

          Ciò non toglie che devo assolutamente raggiungere l'obiettivo, se possibile.

          ---------- Post added 03-04-2015 at 16:20:56 ---------- Previous post was 02-04-2015 at 22:16:29 ----------

          Nessuno?
          sigpic

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Non mi piace come sono distribuite le proteine, nel senso che sono troppe in totale e sono anche troppe nel singolo pasto (colazione, pranzo e cena). Non mi piace nemmeno la distribuzione dei carboidrati, che a mio parere eccede nella cena. Detto questo non vedo alcun tipo di verdura e di legume, a parte l'insalata, e non vedo nemmeno alcun tipo di frutta, per non parlare del pesce. Frutta e verdura sono alla base della piramide alimentare, sono fondamentali per una dieta che si rispetti. I consigli che posso darti sono quelli di introdurre la frutta e tutti i tipi di verdure che si possano comprare in un supermercato, di introdurre i legumi quali piselli, fagioli e lenticchie, di inserire ogni tanto qualche patata, il tutto al posto di quell'eccesso di carne, albumi e pasta, e di sostituire spessissimo (più volte che puoi) pesce magro al posto della carne, magari la sera. Ti consiglio di giocare anche di più con i cibi, cercare di fare qualcosa di piacevole e mai monotono, usare i contorni per migliorare i sapori del pollo e del pesce, utilizzare cipolle, aglio, peperoncino, ecc. La tua dieta è stata troppo monotona, per questo hai avuto dei problemi. Per quanto riguarda le calorie non posso darti nessun consiglio, lo sai tu se con 2800 calorie aumenti di peso, diminuisci o resti uguale.

            Commenta

            • ArnoldFan
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2007
              • 944
              • 15
              • 2
              • Send PM

              #7
              Beh, tu considera che io il pesce lo mangio, non l'ho scritto semplicemente perché rappresenta un sostitutivo quando, ad esempio, non mangio il pollo.

              Però sì, c'è stato un eccesso di monotonia, e questo è sempre male.

              Capitolo piselli: ricordo di aver chiesto, anni fa, se fossero da considerare sostitutivi della pasta, ma vi furono sempre stati molti dubbi anche nelle risposte... Quindi come li dovrei considerare?

              I carboidrati la sera anch'io li avrei voluti ridurre, ma poi avrei dovuti aggiungerne troppi nei pasti precedenti, questo era il problema.

              Patate ottime, se non fosse che io (magari sbagliando) non le ho mai considerate dei veri e propri sostitutivi dei carboidrati di tipo integrale, in quanto raffinate... o sbaglio?

              Stesso discorso per la frutta...

              E' stato tutto un fatto di calcoli, ragazzi, non perché volessi a tutti i costi evitare alternative...!
              sigpic

              Commenta

              • ArnoldFan
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 944
                • 15
                • 2
                • Send PM

                #8
                Ok, ragazzi. Dopo tanti tentennamenti, è arrivato il momento di fare sul serio: se riesco ad iscrivermi lunedì, inizio la nuova dieta già da quel giorno, altrimenti la settimana successiva. Fatto sta, che devo prepararla. E sono pronto.

                Il topic ce l'avete già, la dieta precedentemente utilizzata anche, l'obiettivo è la massa più pulita possibile (nell'altro topic, di cui trovate il link in questo, mi hanno detto che devo mettere su 7-8 chili PULITI).

                Ora sta a voi dirmi quali accorgimenti dovrei attuare. Aiutatemi, per favore.

                ---------- Post added at 11:38:50 ---------- Previous post was at 11:19:25 ----------

                Già che ci siamo: voi quale formula utilizzare per il calcolo della dieta della massa?
                sigpic

                Commenta

                • Rossella00
                  In fieri
                  • Mar 2013
                  • 1919
                  • 129
                  • 81
                  • Abruzzo
                  • Send PM

                  #9
                  Meglio che non utilizzi formule... Basati sui dati che hai a disposizione.
                  A quante kcal stai attualmente?

                  Commenta

                  • ArnoldFan
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 944
                    • 15
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Ho postato la dieta. Comunque poco meno di 2800 kcal. Questo, almeno, quando seguivo DAVVERO la dieta, non come gli ultimi mesi dove ho sgarrato molte più volte (carboidrati parlando).

                    Io utilizzavo sempre la stessa formula per la massa, che ora non ricordo, perché dici che è meglio non usarla più?
                    sigpic

                    Commenta

                    • Rossella00
                      In fieri
                      • Mar 2013
                      • 1919
                      • 129
                      • 81
                      • Abruzzo
                      • Send PM

                      #11
                      Certo, ho visto la dieta, ma ti sto chiedendo a quante kcal sei rimasto nelle ultime settimane proprio perché quella quota calorica costituirà la base di partenza per impostare la dieta.
                      Mi spiego... Le formule sono pur sempre formule. Secondo te sarebbe meglio calcolare il proprio fabbisogno basandosi su calcoli teorici o su dati empirici? Se, per esempio, assumendo 2400 kcal il tuo peso fosse rimasto invariato nelle ultime settimane, sapresti che quella quota calorica è per te di mantenimento: da lì potresti togliere o aggiungere calorie a seconda dell'obiettivo.

                      Commenta

                      • ArnoldFan
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 944
                        • 15
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Non solo non è rimasto invariato ma, come detto, sono sceso di 7-8 chili. L'ultima pesata (domenica mattina scorsa) dava poco più di 77 chili.

                        Da ottobre ho sgarrato di più, è vero, ma nel 90% delle volte ho continuato ad ingerire gli alimenti proteici come ho fatto anche nei momenti migliori.

                        Non so dirti esattamente quante kcal, ma posso dirti che quando mangiavo di più (tuttavia, non ho mai rischiato di andare all'ospedale) poi riducevo, o addirittura eliminavo, i carboidrati dai pasti successivi.
                        sigpic

                        Commenta

                        • ArnoldFan
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 944
                          • 15
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          Ragazzi, allora? Nessuno più mi dà una mano?
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X