inizio periodo cutting, dieta con ciclizzazione dei carbo metodo Thibaudeau

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The dark emperor
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 213
    • 3
    • 0
    • Send PM

inizio periodo cutting, dieta con ciclizzazione dei carbo metodo Thibaudeau

ciao a tutti
    inizio a breve il perido di "ristrettezza calorica " in vista dell 'estate ho deciso di ciclizzare i carbo secondo thibadeau chiedevo consigli e aggiustamenti su questa strategia alimentare perchè alcune cose mi lasciano perplesso. passiamo ai miei dati

altezza : 1,91cm
    peso: 103kg
    attività: moderata (lavoro non pesante 5 wo settimanali, 4 pesi 1 solo cardio)
    somatotipo : endormorfo

seguendo i calcoli per il metabolismo basale mi viene
    MBR= 2270kcal
    moltiplicando per il coeff di attività pari 1,6(attività moderata) viene : 3632kcal come suggerito dal creatore della dieta per dimagrire abbassiamo tale fabbisogno del 20% e mi viene quindi
    Kcal totali da assumere giornalmente : 2905kcal

detto questo passo alla suddivisione dei macro dunque primo dubbio si consiglia fino a 3,3 g/kg di pro nel mio caso è assurdamente alto 330g di pro al giorno mi sembra eccessivo per un natural al che io ho tenuto 3,3g/kg ma ho moltiplicato per la massa magra non per il peso totale quindi mi viene
    pro da assumere giornalmente :260g

per i carbo siamo a 275g

grassi mi viene 70g (un pò altino )

a questo punto so che devo impostare 3 tipi di giornata

Giorni con carbo alti = 260 gr proteine, 344 gr carbo, 70 gr grassi
    Giorni con carbo medi = 260 gr proteine, 275 gr carbo, 70 gr grassi
    Giorni con carbo bassi =260 gr proteine, 206 gr carbo,70 gr grassi
    il primo mio problema è propio qui come suddividere i macro ??? mi spiego avendo impostato valori di pro inferiori da quelli suggeriti dal creatore mi vengono altissimi livelli di grassi per raggiungere la quota di kcal giornaliera , chiedevo per questo un suggerimento
  • FrancescoN
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 171
    • 9
    • 1
    • Genova
    • Send PM

Ciao, innanzitutto 70g di grassi per un soggetto di 103 kg () non sono molti. Se togli le pro devi metterle per forza altrove, quindi fat in quanto altrimenti porteresti i carbo troppo in alto.
    Hai provato a dare un occhiata alla ciclizzazione dei carbo all'italiana? molto più semplice da seguire.
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• The dark emperor
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 213
      • 3
      • 0
      • Send PM

se gentilmente mi linki il post molto volentieri =9 comunque mi interessava questa ciclizzazione per come sfrutta l insulina diciamo comunque si effettivamente hai ragione anche tu

---------- Post added 01-04-2015 at 11:51:39 ---------- Previous post was 31-03-2015 at 23:58:47 ----------

ho googlato ciclizzazione carbo all'italiana diciamo che ho trovato poco o comunque post non dettagliati come lo è invece quello del metodo da me citato se mi linki qualcosa tu molto gentilmente provo a dare un'occhio. diciamo che ero molto interessato alla ciclizzazione secondo thibadeau per il concetto di controllo insulinico che ne sta alla base

Commenta

• The dark emperor
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2012
        • 213
        • 3
        • 0
        • Send PM

dieta definizione ciclizzazione all'italiana !

salve a tutti sto preparando un aggiustamento alla dieta per la prossima fase di cutting seguendo un consiglio di un un utente del forum mi sono informato sulla ciclizzazione di carboì suddetta che prevederebbe solo giorni on e altri off (quindi con più o meno carbo)

do i miei dati intanto
        altezza:191cm
        peso 103kg
        bf 15%
        bmr stimata : 2270kcal

inizio con la prima domanda , in alcuni post si dice "prendi la bmr moltiplica per il coeff di attività , nel mio caso 1.6 e cala del 20% nel caso l'obbiettivo sia definirti"
        in altri prendi la bmr parti aggiungendo 200kcal e vedi tramite specchio e bilancia come si comporta il tuo corpo , aggiungendo o togliendo cho di conseguenza , mi chiedo quindi cosa sia più sensato fare ???

Commenta

• FrancescoN
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 171
          • 9
          • 1
          • Genova
          • Send PM

The dark emperor, hai un PM.

Commenta

• The dark emperor
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 213
            • 3
            • 0
            • Send PM

ok grazie scusate per la confusione =( stavo dicendo non so onestamente come impostare la base calorica su cui poi organizzare tutta la dieta

Commenta

• FrancescoN
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 171
              • 9
              • 1
              • Genova
              • Send PM

Non riesco ad inviarti un messaggio privato... comunque ti copio-incollo una miniguida per la ciclizzazione dei carbo all'italiana tratta dal web:

CARB CYCLING ALL'ITALIANA:

questo approccio, in definitiva, agisce sulla body-composition, con incrementi o decrementi della quantità di grasso minimizzati.
              1-Include in una stessa settimana giorni di dimagrimento e giorni di accumulo
              2-Previene il calo del metabolismo attraverso frequenti picchi calorici
              3-Da successi anche sul lungo termine perché è molto più facile da seguire di altri approcci più estreme.

Questo è la base dell’approccio, senza che mi addentri nella biologia e nella endocrinologia (non ne sarei in grado). Su di me funziona, e ciò mi basta.
              In Italia alcuni tecnici, atleti e normali appassionati hanno approntato una ciclica appena modificata… Invece che suddividere la giornata in giorni High, medium e low cho l’anno suddivisa semplicemente in giorni ON e giorni Off… Aggiungendo a ciò un cheat meal.
              Ricordate, la chiave della Carb Cycling all’italiana stà nel periordo PERI-WO!

COME FUNZIONA:
              Divideremo i giorni della settimana in giorni ON (quando ci alleniamo) e giorni OFF (quando ci riposiamo). I giorni ON saranno ricchi di carboidrati, viceversa i giorni OFF saranno relativamente più poveri.
              La cosa importante è sistemare questi cho quando servono, e li solo:
              -A colazione (ed eventualmente nella prima parte della giornata)
              -Peri-allenamento, con concentrazione post.

Come avrete capito, in soldoni, nei giorni ON avremo carboidrati solo a colazione e attorno al WO, nei giorni OFF solo a colazza e post cardio, se lo facciamo...

QUANTO?
              Quante Kcal dovremo mangiare? Per i settaggi non sbilanciamoci in previsioni matematiche...non sono cose fisse: ognuno li ha diversi.
              Partiamo con il fabbisogno di mantenimento+200Kcal e da li ci muoveremo a seconda delle risposte del nostro corpo (bilancia e specchio Rulez)con aumenti di chos di 30-50 g massimi ogni 2-3 settimane in fase di bulk.
              Indicativamente, per cominciare, IO consiglio sempre una cosa del genere:

ON
              -Pro: 2g-2,3gxkg (solitamente fra 150g-200g, all’occorrenza più alte)
              -Cho: 3,3-4gxKg (solitamente fra i 250-350g, comunque dipende dalla fase)
              -Fat: 50g circa (dovremmo tenerli bassi: the more you raise carbs, the more you lower fats...prestando particolare attenzione alla qalità dei grassi. Non devono mancare O3 e O6 che dovrebbero costituire almeno metà della quota. Più una base di saturi principalmente da carne rossa che facciano da base di sintesi)

OFF
              -Pro: come sopra
              -Cho: con almeno un gap di 100 g come linea guida dai cho sopra
              -Fat: Circa 10-15 g più del giorno ON

In seguito possiamo anche decidere di ciclizzare gli aumenti, ma qui andiamo già oltre. Comunque
              Potremmo fare una cosa del genere:
              -1°\2° settimana: 270g-200g (cho o e rest)
              -3°\4° settimana: 300g-200g
              -5°\6°settimana: 330g-200g
              -7°(\8°)settimana: eventuale bodyrecomposition o minicut a 200g-100g
              L'aumento e le diminuzioni non devono essere repentine: ogni 2-3 weeks. io sono per le 3 in combo con il cambio WO.

Ad esempio: Se lavorerete per la forza ipertrofica io terrei una iso o leggermente ipercalorica, se lavoreremo per la massa ad alto volume cominceremo una ipercalorica potente(+20%TDEE), se lavoreremo in intensità invece una iper più leggera (+10% TDEE)... In forza pura io terrei addirittura una leggera IPO, sono queste le cose che fanno la differenza nel lungo periodo. Sincornizzare dieta e wo.

Per quanto stare in ipercalorica non lo possiamo dire: dipende dalle risposte del soggetto, ma in linea di massima dalle 4 settimane in su.

Per poi ripartire modificando a piacimento, solitamente alzando leggermente le quote.

SCELTA DEGLI ALIMENTI:
              Ok, linee guida non troppo restrittive.. Non prendetelo alla lettera.

-Giorni WO-

Colazione:
              -Pro: Albumi o whey, uova intere
              -Cho: Pan bauletto grano duro o integrale, marmellata senza zucchero, miele, gallette di riso, riso, avena, succo 100% arancia o 100% esotico, frutta (bello carico)
              -Fat: pochi, tuorlo, avocado (classica fonte consigliata da flex )

Spuntino:
              -Pro: fonte magra come fesa, bresaola, tonno al natural, albumi
              -Fat: piccola fonte come noci, frutta secca, EVO
              -Cho: Eventuale piccola fonte, 20-30g massimo, come pane integrale o frutta, sempre a ig moderato(giusto da non far crollare la glicemia causa fasting).

Pranzo:
              -Pro: Carne magra o semi magra o pesce.. eventualmente se ci si allena la sera qui carne rossa e sera bianca. Sennò pesce che va distanziato dal WO.
              -Fat: EVO, frutta secca
              -Cho: Verdura a foglia

Spuntino:
              -Simile a quello della mattina, ma senza cho (se non eventuale verdura a foglia)

Prewo:
              -Pro: Whey
              -Cho: Frutto, cho a basso ig (40-50g), riso/gllette integrali (con whey per abbassare l’ig)
              -Fat: Nessuno

Postwo:
              -Cho:destrosio, gallette di riso, riso,Miglior scelta è il Vitargo (ricco, come max tenete 2gxkg).
              -Pro:whey o pollo (lesso è il top) BCAA/Leucina
              -Fat: Nessuno

Cena:
              -Cho: Patate dolci o novelle, riso integrale, quinoa, zucca, verdura ricca di cho. Se è vicino al WO riso anche parboiled
              -Pro: Carne magra, il pesce è sconsigliato
              -Fat: Una minima fonte povera di O3… EVO

Prenanna:
              -Pro: Parmigiano (anche come fat), caseine
              -Cho: No
              -Fat: frutta secca, crema arachidi 100%, Evo, O3.

-Giorni REST-

Colazione:
              -Pro: Albumi o whey,Uova
              -Cho: Pan bauletto grano duro o integrale, marmellata senza zucchero, miele, gallette di riso, riso, avena, succo 100% arancia o 100% esotico, frutta (poca)
              -Fat: pochi, tuorlo.

Spuntino:
              -Pro: fonte magra come fesa, bresaola, tonno al naturale, albumi
              -Fat: piccola fonte come noci, frutta secca, EVO
              -Cho: Eventuale piccola fonte, 20-30g massimo, come pane integrale o frutta, sempre a basso IG (giusto da non far crollare la glicemia causa fasting)

Pranzo:
              -Pro: Carne magra o semi magra o pesce

Spuntino:
              -Simile a quello della mattina, ma senza cho (se non eventuale verdura a foglia)

Cena:
              -Pro: Carne magra o semimagra, pesce, affettati magri (Limitiamo sempre i salumi e gli insaccati)

Prenanna:
              -Pro: Parmigiano (anche come fat), caseine
              -Cho: No
              -Fat: frutta secca, crema arachidi 100%, Evo, O

CHEAT MEAL:
              Il cheat meal, senza addentrarmi in campi che non sono di mia competenza, ci servirà ad alzare la Quota di Kcal settimanali attraverso un pasto molto carico (fra 1200-1500Kacl) posizionato in un giorno rest che precede un giorno di wo (in cui alleniamo una zona carente), preferibilmente alla sera (in modo da metterlo il più vicino possibile al wo successivo). Inoltre il cheat darà una bella seferzata al metabolismo, mantenendo alta la fornace metabolica.E non facendo crashare i tiroidei/leptina nei periodi di cut.
              Ma cheat meal non vuol dire ingozzarsi di pizza al salame piccante, patate fritte e schifezze varie con grassi trans idrogenati: Cheat meal significa dare uno scossone alla nostra alimentazione abituale: con un afflusso massiccio di calorie, grassi anche saturi nel caso siamo bassi in week, sodio abbondante se siamo bassi in week chos non complessi…. Questo non vuol dire che dovremo metterci a pocciare il pandoro in una tazza di lardo fuso, ma se invece vogliamo mangiarci una bella fiorentina con delle patate al forno, ogni tanto, potremo permettercela.

Commenta

• The dark emperor
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 213
                • 3
                • 0
                • Send PM

perfetto avevo letto il medesimo post ho però alcune domande diciamo di partire come dice dal post bmr più 200kcal e poi vedo se aggiungere o meno. io mi alleno la sera di conseguenza faccio veramente fatica a rispettare la suddivisione in pasti li consigliata mi spiego.

pre wo lo faccio
                during wo prendo xtend scivation
                post bcaa più gluta più crea
                dopo di che ceno direttamente
                mi chiedevo se così facendo fosse accettabile ???
                cioè non mi è chiaro se per far funzionare questa tecnica sia fondamentale fare tutti questi mini pasti diciamo indicati

Commenta

• FrancescoN
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 171
                  • 9
                  • 1
                  • Genova
                  • Send PM

Scusa ma non sono molti minipasti... Colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena-prenanna. La classica suddivisione.

Commenta

• The dark emperor
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 213
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

seguendo lo schema è colazione ---spuntino--pranzo---spuntino---pre wo-----post wo ecc al che mi chiedevo se posso levare lo spuntino pomeridiano e considerare come tale il pre wo e idem x lo spuntino post wo , o meglio farlo si ma con bcca gluta e crea e poi andare dopo 30 min a cena

Commenta

• FrancescoN
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 171
                      • 9
                      • 1
                      • Genova
                      • Send PM

si, l'importante è il computo calorico invariato.

Commenta

• The dark emperor
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 213
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

perfetto quindi per adesso parto con un totale calorico di 2500kcal se dovesse essere in difetto vedo di aumentare qualcosina con l'aggiunta di cho in serata posto un esempio di giornata tanto per capire se ci siamo nell'organizzazione dei pasti intanto mille grazie

Commenta

• The dark emperor
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2012
                          • 213
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

chiedo scusa sono stato via all'estero al che non ho potuto rispondere prontamente comunque vado con una giornata tipo tanto per intenderci:

mattina
                          Multivita , gluta , vit c
                          fesa tacchino 150g
                          pane integrale 5 fette (10g di carbo l'una)
                          marmellata senza zucchero 5 cucchiai

spuntino (onestamente faccio fatica a farlo perchè spesso non ho fame)
                          bresaola
                          rucola
                          philadelphia light

pranzo
                          pollo 250g o tonno 200g
                          insalata mista(cipolla pomodori lattuga )
                          un cucchiaio di evo
                          4g omega 3
                          gluta

spuntino pre wo
                          40g di pro sottoforma di whey
                          1/ 2 mele rosse
                          gluta

during :bcaa liquidi

post wo :bcaa gluta

cena
                          riso integrale 150g
                          fagioli rossi
                          pollo/tacchino/
                          lattuga /spinaci/fagiolini verdi

pre nanna
                          2 noci di parmigiano /
                          fage

Commenta

• Ozn
                            Mod
                            • Feb 2010
                            • 36234
                            • 773
                            • 301
                            • La terra delle nocchie
                            • Send PM

Servono i calcoli
                            Il multivitaminico mettilo dopo un pasto contenente grassi
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• The dark emperor
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2012
                              • 213
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                              Servono i calcoli
                              Il multivitaminico mettilo dopo un pasto contenente grassi
                              per calcoli intendi le singole quote es grammi di pasta ecc o intendi il totale di fat cho e pro da raggiungere ??

Commenta

Working...
                              X