Assumo pochi zuccheri semplici?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AntonioBW
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 144
    • 8
    • 1
    • Send PM

    Assumo pochi zuccheri semplici?

    Mi è venuto un dubbio.

    Ho calcolato per bene tutti i macros e micros della mia alimentazione, grazie a MyfitnesPal.
    Ogni giorno assumo circa 320g di carboidrati, di cui soltanto 26g di sugar (zuccheri semplici).

    Secondo voi sono pochi? Mi è venuto questo dubbio perchè l'app me ne consiglia 106.. e io ne sto assumendo meno di un quarto.
    Adesso, 100g di zucchero mi sembrano esagerati, però forse 26 sono effettivamente pochini
    Cosa ne pensate?

    Edit: ah, magari non c'entra, ma da qualche settimana ho qualche problemino di concentrazione.. è possibile che sia dovuto al basso quantitativo di zucchero che assumo con la mia dieta?
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    credo, opinione mia, che i consigli di una app possono anche essere presi con il beneficio di inventario. Gli zuccheri semplici, pur non essendo il demonio, sempre meglio limitarli.
    I tuoi problemi di concentrazione potrebbero derivare da altro.

    A volte, questo lo penso in generale, conteggiare al millesimo la grammatura dei macro anche all'interno degli stessi può portare a fissarsi su dei particolari che potrebbero essere trascurati. Mi riferisco al conteggio millimetrico dei grammi di grassi mono poli insaturi vs saturi, alla tipologia di aminoacidi delle pro che si assumono e anche alla gramamtura di zuccheri vs amidi.
    Ok una ripartizione ragionata dei grassi (prediligere insaturi vs saturi, certo), ok limitare gli zuccheri, ma credo che se si hanno problemi di concentrazione/attenzione ci potrebbe essere un macroproblema nella dieta, non un micro.

    Attendi comunque un parere più autorevole.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7741
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #3
      Guarda che,complessi o semplici che siano,tutti i carboidrati che assumiamo vengono ridotti a GLUCOSIO,che sarà poi successivamente stoccato o utilizzato a scopi energetici. Perciò non ha senso dire "assumo pochi zuccheri,ergo nel sangue ho pochi zuccheri,da lì il giramento di testa".
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

        #4
        Come "zuccheri" conti anche la frutta?

        In ogni caso se non sono in eccesso non vedo il motivo per farsi tante pare.

        Il problema di concentrazione potrebbe derivare dalla scelta dei carbo o da un timing errato

        Commenta

        • AntonioBW
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2014
          • 144
          • 8
          • 1
          • Send PM

          #5
          Vi ringrazio per le risposte.

          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Come "zuccheri" conti anche la frutta?

          In ogni caso se non sono in eccesso non vedo il motivo per farsi tante pare.

          Il problema di concentrazione potrebbe derivare dalla scelta dei carbo o da un timing errato

          Sì, in pratica mangio un frutto al mattino e uno il pomeriggio. Questi zuccheri semplici provengono proprio dalla frutta!
          Dunque mi devo preoccupare solo se è in eccesso? non esiste una dose giornaliera "minima" raccomandata di zuccheri semplici?

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            basta per cortesia.

            Commenta

            • AntonioBW
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2014
              • 144
              • 8
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              basta per cortesia.
              -.-
              Mamma mia..

              Se c'è una cosa che davvero non sopporto, presente in TUTTI i forum / gruppi facebook di Bodybuilding, italiani e non, è l'enorme quantità di utenti che rispondono con un tono saccente da “so tutto io”.

              .. e poi magari credono ai soliti miti del tipo "30g di proteine per pasto ehh! altrimenti non vengono assorbite!!!", "Non assumere troppe proteine che ti spasciano i reni!!!", "Okkio a non prendere la caffeina e la kreatina insieme!!!", "Mi raccomando, mangia ogni 3 ore altrimenti si abbassa il metabolismo!11!!"

              Facepalm..

              Edit: nick grigio? immagino che sei un moderatore. sono basito.. (sì, lo so, infrazione / ban in arrivo.)
              Last edited by AntonioBW; 28-03-2015, 23:04:52.

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Il problema che distinguere gli zuccheri o meglio i carboidrati in semplici e complessi non significa niente a livello fisiologico e quindi dell'impatto che hanno sul nostro organismo, quindi il problema che ti poni non ha senso.......è chiaro adesso?

                Il problema di concentrazione può dipendere da tantissimi fattori....Non questo.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • AntonioBW
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2014
                  • 144
                  • 8
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Perfetto, grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X