Dieta Definizione semplice

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tanuzzo_
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta Definizione semplice

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, quindi perdonate la mia ignoranza.
    Ho 18 anni e pratico bb da circa 2 anni, e da un anno sto seguendo delle "diete" che vengono fatte da un nutrizionista in palestra.
    Penso di essere un endo/mesomorfo in quanto non ho problemi nel mettere massa magra, e ahimè anche massa grassa. L'anno scorso il nutrizionista per la fase di definizione mi ha dato una dieta per me abbastanza difficile da seguire, con albumi a colazione e frullati vari. Diciamo che ha funzionato, e per la prima volta la scorsa estate sono riuscito a vedere i miei addominali superiori. Il problema è che ho avuto molte questioni con mia madre, per la dieta appunto, perchè secondo lei mangiare 200g di albumi etc. rovina i reni... mi sono molto documentato e ho cercato di convincerla che non sarebbe successo niente, ma non si è convinta, e spesso mi ha detto che se avessi continuato a mangiare in quel modo non mi avrebbe più permesso di andare in palestra . Quest'estate, dopo aver messo su un pò di grasso in inverno, vorrei tornare ad essere definito come l'anno scorso, senza però litigare con mia madre. Ho cercato un po' su varie pagine internet e ho trovato una dieta che è molto semplice ( senza albumi e frullati ) e vorrei avere un parere da persone più esperte, eccola:

Colazione:
    250 ml di latte scremato
    3/4 fette biscottate+ 3/4 cucchaini (da caffé) di marmellata dietetica (con poco/senza zucchero)

Primo spuntino:
    una mela (vorrei aggiungere che trovandomi a scuola non posso portarmi dietro molta roba)

Pranzo:
    100g di pasta o riso integrali con salsa di pomodoro/verdure/pesto al basilico.
    150-180g di petto di pollo, carne rossa magra o pesce
    Verdura a piacere
    1 Cucchiaio d'olio d'oliva

Secondo spuntino:
    Un frutto medio/piccolo
    200g Yogurt greco 0% grassi
    Nei giorni di allenamento (solitamente 3 volte a settimana) un panino con fesa di tacchino o bresaola

Cena:
    Verdura a piacere

Dovrei aggiungere uno spuntino pre-nanna?? Se si andrebbe bene dello yogurt bianco con 0,1% di grassi?
    Se ritenete che debba modificare qualcosa scrivetelo per favore, grazie infinite
    Last edited by Tanuzzo_; 25-03-2015, 18:11:56.
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

Mancano il tuo bmr, il tdee, i tuoi dati (altezza, peso) e il conteggio delle calorie e dei macro della dieta.

http://www.bodyweb.com/threads/337026-Impostare-un-programma-alimentare-dalla-teoria-alla-pratica

Nel link è scritto come impostare una dieta da zero.

Lo yogurt alla frutta proprio no
    Poi fammi capire, tua madre fa storie per 200g di albume e non per circa 350g di carne al giorno? Mah

Commenta

• Tanuzzo_
      Bodyweb Member
      • Mar 2015
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sono alto 1,70m e peso 64kg, utilizzando le formule del thread che mi hai linkato ho calcolato il mio bmr che è pari a 1617,5 e il mio Tdee è 2264. I macro dovrei prenderli da qualche tabella? Scusami ma come ho scritto sopra sono nuovo.
      E per rispondere alla tua domanda, si perchè secondo lei mangiare gli albumi non è una cosa normale, mentre la carne a pranzo e cena la mangiano tutti. (almeno in Sicilia)
      Ovviamente non prendo alcun integratore (pro in polvere etc.), e grazie per la tua risposta

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Per calcolare i macro ci sono vari programmi ( http://www.bodyweb.com/threads/13291...ware-per-dieta )

Allora mangia carne anche a colazione

A parte gli scherzi, una fonte che potresti usare la mattina è lo yogurt greco, non credo tua madre ti rompa anche per quello

Commenta

• Tanuzzo_
          Bodyweb Member
          • Mar 2015
          • 10
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho calcolato le macro con un app per smartphone chiamata MyFitnesspal, e sono venute così: Carbo 46%, proteine 34%, grassi 20%. Calore 1800 circa. Ho modificato già un po la dieta per aggiungere un po di proteine, che credo siano poche, ma non sono aumentate di molto .

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Metti i macro i grammi, non percentuali. Proteine a 2g*kg e grassi a circa 1g*kg, il resto puoi prenderlo da carbo (o in parte da altre pro o grassi)

Commenta

• Tanuzzo_
              Bodyweb Member
              • Mar 2015
              • 10
              • 0
              • 0
              • Send PM

Scusami, sono nuovo i grammi delle macro sono: 165g carbs, 140 proteine, 40g grassi. Peso 64kg, quindi come proteine ci sono, mentre i grassi sono pochini.. della frutta secca tipo mandorle o noci andrebbero bene come fonte di grassi? Invece visto che il mio Tdee è 2264 kcal, per perdere 2kg al mese (circa), 1700kcal al giorno sono poche? Non vorrei perdere troppa massa magra D: Grazie mille per le tue risposte

Commenta

• gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

Con quei macro vengono 1580 calorie, pochissime..

Come fonte di grassi la frutta secca va benissimo! Occhio però a tenere conto anche dell'olio che usi come condimento (o nella cottura, se ne usi molto). Proteine ok.
                Inizierei con 1900 per qualche settimana per vedere come varia il peso, di conseguenza ti regoli.

Prova a ripostare la dieta con gli accorgimenti detti finora

Commenta

• Tanuzzo_
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2015
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ecco la dieta dopo qualche miglioramento:

Colazione:

250 ml di latte scremato
                  4 fette biscottate+ 4 cucchaini (da caffé) di marmellata dietetica (con poco/senza zucchero)

Primo spuntino:
                  una mela media+ 25grammi di mandorle/noci

Pranzo:
                  100g di pasta o riso integrali con salsa di pomodoro/verdure/pesto al basilico.
                  Verdura a piacere

Secondo spuntino:
                  Un frutto medio
                  Un panino con fesa di tacchino o bresaola

Cena:

Verdura a piacere

Pre Nanna:
                  200g Yogurt greco 0% grassi

Secondo il programma che sto utilizzando adesso le calorie giornaliere sono 1870 e i macro sono 184g carbo, 150g prot, e 60g grassi.
                  L'allenamento dovrei cambiarlo preferendo un circuito, o semplicemente faccio mezz'oretta di cardio dopo il workout? Grazie in anticipo sei stato molto gentile

Commenta

• gendarius
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2014
                    • 3301
                    • 62
                    • 11
                    • Vicenza
                    • Send PM

Il prenanna fallo solo se hai fame: sposta lo yogurt greco a colazione.

Per l'allenamento non è questa la sede (c'è la sezione apposita), ma ti dò alcune indicazioni: l'allenamento con i pesi (durante una dieta ipocalorica) dovrebbe essere indirizzato al mantenimento della forza, quindi circuiti o tecniche troppo "stressanti" bocciate secondo me. Il cardio a fini estetici è utile in circostanze particolari, ma non necessario in sè. Se lo fai per fini salutistici (più potenza aerobica, ecc) allora ok, ma nei giorni di riposo e tenendo conto dell'aumentato dispendio derivato

Commenta

• Tanuzzo_
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2015
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Dubbio post WO

Ciao a tutti, mi chiamo Tano e ho 18 anni. Premetto che sono un neofita.
                      Qualche settimana fa ho postato su questo forum la mia dieta e grazie all'aiuto di un utente sono riuscito a sistemarla.
                      Ho inziato a seguirla da qualche giorno, e mi è sorto un dubbio: Di solito mi alleno dalle 18 alle 19:30 circa (inclusi anche 20 minuti di cardio e addominali), quindi il mio post WO coincide con la cena (ceniamo molto presto in famiglia). Adesso però nella nuova dieta non mangio più carbo a cena e quindi mi trovo a mangiare dopo il WO soltanto carne o pesce con verdure di vario tipo.
                      Durante il pomeriggio mangio un panino con bresaola, potrei dividerlo e mangiarne metà pre W.O e metà post W.O? O non dovrei mangiare carbo la sera dato che vorrei definirmi?
                      Grazie mille in anticipo

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40596
                        • 1,300
                        • 1,312
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

continua qui.

solitamente nel post wo i carbo ci stanno anche se è la cena...anzi sono consigliati. dopo quanto tempo dalla fine dell'allenamento ceni?

Commenta

• Tanuzzo_
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2015
                          • 10
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ceno circa 15-20 minuti dopo il Workout, ma, come ho scritto prima, senza carbo (pane o pasta)

Commenta

• luna80
                            Administrator
                            • Jun 2005
                            • 40596
                            • 1,300
                            • 1,312
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

nella cena post wo allora metti carbo...riso ad esempio (o carbo ad alto ig), limita verdura e grassi

Commenta

• Tanuzzo_
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2015
                              • 10
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Quindi dovrei togliere il panino pomeridiano?? Altrimenti le calorie aumentano troppo. Scusami se ti sto facendo molte domande D:

Commenta

Working...
                              X