Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo più affidabile per conteggio calorie cibi fai da te

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo più affidabile per conteggio calorie cibi fai da te

    Ciao a tutti
    Premesso che so che è una domanda quasi stupida, però volevo sapere se come calcolo io le calorie per i cibi che faccio un casa può andar bene.
    Supponiamo io mi faccia dei biscotti , uso tot uova, tot zucchero e tot farina, etc e altro.
    Per calcolare il valore delle kcal devo semplicemente sommare le kcal e nutrienti derivanti dal loro peso "raw" giusto? E in base al peso del singolo biscotto finale, ne traggo il valore tramite una proporzione .
    Il dubbio è , ad esempio , devo usare lo stesso contesto per il peso o è uguale se peso il biscotto dopo averlo cotto? O devo pesare il biscotto prima di infornare?
    Come calcoli è la strada giusta?
    Siccome ultimamente mi sto organizzando e preparo roba in casa e non compro roba industriale , volevo sapere la via corretta per ottenere le kcal!

    #2
    Più che pesare i biscotti, ti converrebbe calcolare quanti te ne vengono fuori e poi dividere. Ad esempio se faccio dei biscotti con 100g di avena, 100g di banana e 20g di cacao e mi vengono fuori 4 biscotti, divido tutti gli ingredienti per 4 e quelli sono i valori per 1 biscotto (cioe 25g avena 25g banana e 5g cacao)

    Insomma, tu calcola tutti gli ingredienti che metti, poi dividi per il numero di biscotti che ti vengono, e avrai i macronutrienti per ogni biscotto. Io faccio così
    Last edited by TheNotorius; 21-03-2015, 17:27:20.

    Commenta


      #3
      tu pesi il cibo che mangi...dopo cotto? no...quindi semplice no?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TheNotorius Visualizza Messaggio
        Più che pesare i biscotti, ti converrebbe calcolare quanti te ne vengono fuori e poi dividere. Ad esempio se faccio dei biscotti con 100g di avena, 100g di banana e 20g di cacao e mi vengono fuori 4 biscotti, divido tutti gli ingredienti per 4 e quelli sono i valori per 1 biscotto (cioe 25g avena 25g banana e 5g cacao)

        Insomma, tu calcola tutti gli ingredienti che metti, poi dividi per il numero di biscotti che ti vengono, e avrai i macronutrienti per ogni biscotto. Io faccio così
        Quello che fai ci può stare per un paio di biscotti, il fatto è che io quando li faccio non mi metto per 4 biscotti ma faccio la scorta per un paio di settimane quindi contarli hai voglia
        Credo dovrò pesare il biscotto prima di cuocerlo e andare di proporzione magari con il peso dell'intero impasto ottenuto


        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        tu pesi il cibo che mangi...dopo cotto? no...quindi semplice no?
        Si ovviamente peso a crudo tutto il resto come ho sempre fatto, ma i biscotti di solito quando impasto tutto mi dimentico di pesare il biscotto singolo o l'impasto che ottengo, ci penso quando ho già finito tutto, ergo avendo ripreso da poco a farli , adesso dopo un paio di volte che non li peso, la prossima volta mi ricorderò

        Potete anche chiudermi questa amenità

        Commenta


          #5
          Ma che ti frega di quanto pesa il biscotto scusa? è mooolto piu semplice come ti diceva notorius, ovvero dividere. Anche se ne fai 100 non mi pare un impresa ardua contarli

          Commenta


            #6
            Miller mi servirebbe sapere il peso del biscotto singolo perché per colazione li conteggio e devo sapere quante kcal e relativi macro ha la quantità che mangio per bilanciare il resto a seconda delle situazioni e di cosa mi va

            Commenta


              #7
              santo iddio...tu fai i biscotti della stessa grandezza...se oggi ti mangi 1 biscotto da 40 gr, domani da 44 e dopodomani da 41...che vuoi che succeda...eddaje ragazzi...per dinci...

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                I biscotti li fai con uno stampino e sono tutti piu' o meno della stessa dimensione/peso?
                In quel caso fai come dice TheNotorius, calcoli le calorie dei vari ingredienti e dividi per il numero di biscotti ottenuti.
                Esempio pratico: 100gr di farina 400kal, 100gr di zucchero 400kal, 100gr uova 200 kal totale 1000kal, che dividerai per i biscotti ottenuti, altro esempio pratico, mettiamo ti escano 10 biscotti, 1000kal diviso 10 = 100kal a biscotto, chiaro?
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  #9
                  Schwerry, Notorius ti ha dato un'indicazione ottimale.
                  Considera sempre, comunque, un 5-6% di scarto vs i macro degli ingredienti iniziali, parlo di parte di impasto che va' perduta (tra cucchiaio/ciotola ecc.).

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    santo iddio...tu fai i biscotti della stessa grandezza...se oggi ti mangi 1 biscotto da 40 gr, domani da 44 e dopodomani da 41...che vuoi che succeda...eddaje ragazzi...per dinci...

                    Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                    I biscotti li fai con uno stampino e sono tutti piu' o meno della stessa dimensione/peso?
                    In quel caso fai come dice TheNotorius, calcoli le calorie dei vari ingredienti e dividi per il numero di biscotti ottenuti.
                    Esempio pratico: 100gr di farina 400kal, 100gr di zucchero 400kal, 100gr uova 200 kal totale 1000kal, che dividerai per i biscotti ottenuti, altro esempio pratico, mettiamo ti escano 10 biscotti, 1000kal diviso 10 = 100kal a biscotto, chiaro?
                    Si stessa forma stesso spessore!

                    Comunque è chiaro quello che mi ha spiegato Notorius non si discute.
                    Ma pare non abbiate colto il mio dubbio principale della questione, era piuttosto se potevo utilizzare il peso degli ingredienti singoli crudi piuttosto che dopo aver impastato e poi il calcolo era un dettaglio.

                    Non fraintendete non ho il problema del biscotto in più non mi interessa quello e non temo nulla, mi interessa semmai essere quindi certo di abbondare con le kcal da biscotti e ricavarne un tot minimo che mi interessa.

                    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    Schwerry, Notorius ti ha dato un'indicazione ottimale.
                    Considera sempre, comunque, un 5-6% di scarto vs i macro degli ingredienti iniziali, parlo di parte di impasto che va' perduta (tra cucchiaio/ciotola ecc.).
                    Ecco hai fatto bene a chiarire questa cosa dello scarto. Mi dimentico che alla fine avanza qualche parte con cui non rientra lo stampino o qualcuno mi ruba i pezzetti di impasto per mangiarselo , è buono anche crudo

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎