Aiuto creazione dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marxel
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

Aiuto creazione dieta

Aggiornamento:dieta inserita nel terzo post

Salve, mi servirebbe una mano per l'impostazione generale della dieta.Sono un ragazzo di 21 anni, 172 di altezza e peso 80 kg con una % di bf del 19.Attraverso la guida della creazione della dieta ho calcolato il mio BMR e il risultato è di 1800 kcal.I dubbi sono:
    1) quale coefficiente usare?
    Pratico palestra 4 volte a settimana in modo intenso sia di pesi che di esercizi. Inoltre sono uno studente universitario e percorro a piedi almeno 4km complessivi per andata e ritorno.La settimana è divisa:lunedi, martedì e mercoledì con università e palestra; giovedì solo università; venerdì solo palestra
    2)diminuzione del TDEE per definizione
    andrebbe bene il -20% essendo al 19% di bf oppure meglio puntare su un -10/15%
    3) grammi di proteine e grassi
    Fino ad ora ho seguito una dieta di massa con 2 gr di proteine x kg.Andrebbe bene se scendessi a 1.6 gr x kg oppure il mio corpo risentirebbe la mancanza. Inoltre per i grassi mi consigliate 0.8 gr x kg oppure scendere ulteriormente per via della mia bf
    4) pasto post-workout
    il mio pasto post-workout è la cena, allenamendomi la sera.Posso mangiare tranquillamente senza restrizione o diminuire la verdura e i grassi come consigliato nel thread
    5) supplemento di calorie per cardio
    sul TDEE devo aggiungere anche la calorie che consumo con i 20 minuti di cardio in ogni seduta oppure devono essere trascurate
    6) dopo la definizione
    arrivato al mio obbiettivo di bf (intorno al 10-11) devo proseguire con la dieta di definizione oppure proseguire con una dieta di mantenimento, quindi secondo il mio tdee senza riduzioni, fino al periodo di massa

Grazie per le risposte. Ciao
    Last edited by Marxel; 25-03-2015, 10:05:59.
  • Vinn
    Bodyweb Advanced

• Sep 2014
    • 203
    • 6
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marxel Visualizza Messaggio
    Salve, mi servirebbe una mano per l'impostazione generale della dieta.Sono un ragazzo di 21 anni, 172 di altezza e peso 80 kg con una % di bf del 19.Attraverso la guida della creazione della dieta ho calcolato il mio BMR e il risultato è di 1800 kcal.I dubbi sono:
    1) quale coefficiente usare?
    Pratico palestra 4 volte a settimana in modo intenso sia di pesi che di esercizi. Inoltre sono uno studente universitario e percorro a piedi almeno 4km complessivi per andata e ritorno.La settimana è divisa:lunedi, martedì e mercoledì con università e palestra; giovedì solo università; venerdì solo palestra
    usa quello che pensi si adatti più alle tue caratteristiche, al massimo metti il medio (1,2-1,3 se non mi sbaglio)
    2)diminuzione del TDEE per definizione
    andrebbe bene il -20% essendo al 19% di bf oppure meglio puntare su un -10/15%
    puoi cominciare con un -15% rispetto al tdee, vedi come il fisico reagisce e ti comporti di conseguenza
    3) grammi di proteine e grassi
    Fino ad ora ho seguito una dieta di massa con 2 gr di proteine x kg.Andrebbe bene se scendessi a 1.6 gr x kg oppure il mio corpo risentirebbe la mancanza
    Resta pure a 2 grammi. Mi chiedo piuttosto come mai hai seguito una dieta di massa fino ad arrivare al 19% di bf!
    Inoltre per i grassi mi consigliate 0.8 gr x kg oppure scendere ulteriormente per via della mia bf
    Lasciali pure a 0,8, la riduzione riguarderà per lo più i carboidrati
    4) pasto post-workout
    il mio pasto post-workout è la cena, allenamendomi la sera.Posso mangiare tranquillamente senza restrizione o diminuire la verdura e i grassi come consigliato nel thread
    Non mangerai un chilo di verdura quindi lasciala in quantità ragionevoli, i grassi al massimo riducili e aumentali negli altri pasti
    5) supplemento di calorie per cardio
    sul TDEE devo aggiungere anche la calorie che consumo con i 20 minuti di cardio in ogni seduta oppure devono essere trascurate
    il cardio lo si fa non tanto per il dispendio calorico in se, ma per l'effetto metabolico che ha sull'organismo
    6) dopo la definizione
    arrivato al mio obbiettivo di bf (intorno al 10-11) devo proseguire con la dieta di definizione oppure proseguire con una dieta di mantenimento, quindi secondo il mio tdee senza riduzioni, fino al periodo di massa
    Per scendere da 19 a 11 di bf perderai anche massa muscolare, spero tu ne sia consapevole...più dovrai eliminare adipe più intaccherai anche il tessuto muscolare, per questo si cerca in massa di restare in livelli di bf accettabili, prima vedi come reagisce il tuo fisico al dimagrimento, e attento la prossima volta a non eccedere con l'aumento di bf

Grazie per le risposte. Ciao
    Risposte in quote

Commenta

• Marxel
      Bodyweb Member
      • Mar 2015
      • 10
      • 0
      • 1
      • Send PM

Salve,seguendo le indicazione del forum ho compilato la mia prima dieta di definizione.Sono un ragazzo di 21 anni,altezza 172 cm,peso 80kg,massa grassa 19%,allenamento intenso 4 volte a settimana e 4 giorni di corsa mattutina per 40 minuti.4 volte a settimana ho i corsi all'università che raggiungo a piedi.Il mio BMR è di 1775 kcal.Coefficiente usato 1.5 con una riduzione del 15%.

Colazione
      Yogurt greco 200g
      Fiocchi multicereali 30g
      Fette biscottate integrali 40g
      Crema nocciole novi 10g

Spuntino
      Mandorle 30g
      Frutta 200g

Pranzo
      Tofu 100g
      Orzo 100g
      Cavolo 200g
      1 cucchiaio di olio

Spuntino
      Tonno 100g
      Frutta 200g

Cena
      Petto di pollo 200g
      Peperoni 250g
      Pane integrale 120g
      1 cucchiaio di olio

Spuntino
      Fiocchi di latte 170g

Complessivamente sono 2300kcal,160g di proteine,71g di grassi e 261g di carboidrati.
      La dieta è strutturata bene? Vale solo per un giorno della settimana

Commenta

• Marxel
        Bodyweb Member
        • Mar 2015
        • 10
        • 0
        • 1
        • Send PM

Commenta

Working...
        X