Dormo dalle 7-8 ore a notte ma dopo pranzo spesso mi metto a letto e mi capita di dormire qualche ora magari svegliandomi 2-3 volte..non mi piace sto fatto non penso sia così salutare cosa ne pensate?
Sonno post pranzo
Collapse
X
-
Mi soprenderei se non andassi in coma
La dieta come è impostata?Originariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
Commenta
-
-
Si chiama iperglicemia post prandiale
Non è una cosa molto positiva..Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Nonostante sia una condizione comune, è necessario distinguere la sonnolenza postprandiale patologica da quella occasionale, che può capitare a tutti dopo aver consumato un pasto sostanzioso e magari aver anchebevuto qualche bicchiere in più rispetto al solito.
Quando ci si addormenta all’improvviso dopo ogni pranzo e la sonnolenza postprandiale ci coglie anche dopo un pasto leggero nonostante il sonno notturno sia stato regolare, allora questo è il segnale che qualcosa, nel nostro organismo, non funziona a dovere. Infatti questo tipico torpore è indotto da una mancata ossigenazione del cervello, provocata, a sua volta, dal fatto che il sangue viene massicciamente convogliato verso gli organi della digestione. Vediamo quali possono essere le cause più probabili di tipo organico e psicologico.
Uno dei primi “responsabili” di questo fenomeno è il fegato, un suo cattivo funzionamento dovuto, ad esempio, a qualche forma di epatite, rallenta il processo digestivo affaticando tutto l’organismo. Per scoprire una epatopatia nascosta il medico prescriverà alcune analisi del sangue specifiche: GOT, GBT, Gamma GT e Fosfatasi Alcalina. Anche una carenza folica, ovvero una forma di anemia dovuta a bassi livelli di vitamina B9, così come una carenza di ferro nel sangue possono avere, tra i sintomi, la sonnolenza postprandiale.
Altra causa possibile: soffrire di Osas (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno). Chi sia affetto di questo genere di disturbo non si accorge di dormire male a causa di un respiro molto faticoso e a tratti interrotto, e questo si ripercuote sull’organismo con sonnolenza e senso di spossatezza. Le patologie della tiroide, in particolare l’ipotiroidismo, possono provocare sonnolenza postprandiale, così come il diabete o la sindrome metabolica, ma si tratta di malattie che danno anche molti altri sintomi più significativi.
Dal punto di vista psicologico, la voglia di dormire dopo i pasti può essere determinata da tanti fattori, come forme depressive o disturbi bipolari della personalità, forte stress da superlavoro, ma anche noia, semplicemente. Come si può intuire, combattere la sonnolenza postprandiale significa andare alla causa del problema, e agire su quella. Per prima cosa è bene parlarne con il proprio medico che prescriverà una serie di esami ed analisi per verificare eventuali patologie da curare. In linea generale, per cercare subito una soluzione, è necessario modificare le proprie abitudini alimentari.
Fonte:
http://www.pinkblog.it/post/84129/sonnolenza-postprandiale-il-significato-le-cause-e-i-rimediPersonal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Ma dopo pranzo ti metti a letto per necessità(stanchezza) o per abitudine? Perchè anch'io se dopo pranzo mi piazzo nel letto crollo per 2-3 ore...altrimenti non ho sonno.Originariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KiLlErG4mE Visualizza MessaggioDormo dalle 7-8 ore a notte ma dopo pranzo spesso mi metto a letto e mi capita di dormire qualche ora magari svegliandomi 2-3 volte..non mi piace sto fatto non penso sia così salutare cosa ne pensate?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
in pratica l'alimentazione è curata bene ma facendo molto tardi la notte io appena mangio vado nel letto...ecco forse l'errore...se non ci vado non accuso sonno...ma se vado nel letto crollo.....non penso di aver nessun tipo di problema visto che ho fatto mille mila analisi(sono ex obeso con steatosi) il fegato è tutto apposto e le analisi del sangue ok....forse essendo pasto pesante(sono in massa) nel letto accuso stanchezza....
Commenta
-
-
continui a non essere per nulla chiaro pero'...non capisco dove sarebbe, se vai a letto di tua spontanea volontà e non causa mangiata, il problema...che significa "nel letto accuso stanchezza"? Non riesco a seguirti...nel letto devi essere stanco altrimenti non dormi....inoltre...ti fai 200gr di pasta di notte?
Cerca di essere piu' chiaro per piacere...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Scusa ma non andare a letto semplicemente. Se è una tua abitudine toglitela, quel tempo applicalo in modo piú costruttivo. Non ti obbliga nessuno a metterti a letto post pranzo.
Personalmente pure io ho carbo alti e dopo pranzo mi viene un pò di sonnolenza ma non mi metto di certo a letto. Trovati qualcosa da fare che ti occupi la mente...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da le89le Visualizza MessaggioScusa ma non andare a letto semplicemente. Se è una tua abitudine toglitela, quel tempo applicalo in modo piú costruttivo. Non ti obbliga nessuno a metterti a letto post pranzo.
Personalmente pure io ho carbo alti e dopo pranzo mi viene un pò di sonnolenza ma non mi metto di certo a letto. Trovati qualcosa da fare che ti occupi la mente...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Per quattro mesi ho mangiato 300g di riso a pranzo e subito dopo avevo un'ora di auto e quattro di lezione, mai avuta nessuna sonnolenza..
Ora che ho lezione la mattina mangio 80g di pasta quando torno e dormo due ore buone, non dipende sempre dalla dose di carbo
Commenta
-
-
Non ci vedo nulla di così strano...anch'io se mi sveglio alle 12.00 domenica, pranzo subito, e mi metto sul divano o al pc passo tutto il pomeriggio in uno stato di sonnolenza, poi magari ho problemi gravi anche io ma a volte dormire troppo mi fà sentire ancora più stanco.
Comunque se ti svegli alle 11 non ha senso riposarsi ancora dopo pranzo, togliti questa abitudine... vai a farti un giro e vedrai che ti passa la sonnolenzaOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
Commenta