help...help...help...come calcolare la dieta????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arnoldisnumber1
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 79
    • 0
    • 0
    • Send PM

help...help...help...come calcolare la dieta????

Salve ragazzi,
    dopo aver letto numerose guide sui diversi forum su come creare una alimentazione personalizzata, chiedo cortesemente agli utenti più esperti del forum di aiutarmi a comprendere alcuni punti contrastanti in diverse guide.
    Come primo passaggio viene calcolato il BMR con diverse formule; ho riscontrato che il risultato più realistico lo otteniamo inserendo anche la nostra BF.
    Una volta ottenuto questo risultato lo moltiplichiamo per i LAF e otteniamo il nostro TDEE.
    Ho capito che in base alle calorie introdotte in eccesso o in difetto rispetto al TDEE possiamo ottenere aumento della massa muscolare o dimagrimento.
    Passiamo alla compilazione pratica dove ho riscontrato a mio avviso due diversi metodi per calcolare una dieta, mi spiego meglio:
    Prendiamo in considerazione un soggetto che con i seguenti parametri:
    ETA:25
    PESO:70
    BF:10%
    MASSA MAGRA: 63 KG
    ALTEZZA: 173
    TDEE: 2500 kcal
    OBIETTIVO: MANTENIMENTO DEL PESO
    Una volta esaminato il bilanciamento della dieta che intendiamo adottare, come ad esempio un 50% cho – 30% lipidi – 20% protidi effettuo i seguenti calcoli:
    Kcal:2500
    2500x0,5= 1250 kcal derivanti dai glucidi
    2500x0,2=500 kcal derivanti dai protidi
    2500x0,3=750 kcal derivanti dai lipidi
    A questo punto per ottenere i macronutrienti basta dividere i glucidi e protidi per 4 e i lipidi per 9 ottenendo i seguenti risultati:
    cho: 312,5
    pro: 125
    grassi: 83,3
    Questi sono i nostri macros da inserire nella dieta.
    A questo punto non ci rimane che distribuire le kcal su 5 pasti ed il gioco è fatto.
    Passiamo al punto e qui prendo in considerazione la guida di TREXERT:
    prendiamo in esame lo stesso soggetto che ha come TDEE 2500 kcal, TREXERT ci consiglia di prendere dei parametri quali:
    apporto calorico iniziale 2500 Kcal
    apporto protidico minimo 1,6 gr di proteine per kg di massa magra
    apporto lipidico 0,8 x kg di massa magra o comunque non meno di 30-40 gr
    apporto glucidico credo sia il resto delle kcal (correggetemi se sbaglio)
    Passiamo ai calcoli:
    Apporto protidico 63x1,6=100,8
    Apporto lipidico 63x0,8= 50,4
    Apporto glucidico = restante delle kcal???
    Adesso convertiamo in kcal
    100,8 x4 400 kcal derivante dalla proteine
    50, 4 x 9 453 kcal derivanti dai grassi
    400 + 453 = 853 kcal derivante dai due macronutrienti
    2500 kcal – 853 = 1,647 sarebbe il restante delle calorie che viene attribuita ai carbo
    1647/4 = 411.75 grammi di Cho

Adesso premesso e sperando che tutti i passaggi siano corretti secondo la guida di TREXERT vorrei capire come poter impostare il bilanciamento calorico sul secondo metodo, ovvero cercare di rispettare un 50-30-20 con questi macronutrienti come nel passaggio numero 1.
    Secondo voi quale dei due passaggi sono corretti??? Prendiamo in esempio il primo punto, li sono riuscito a fare una suddivisone 50-30-20 ma non sono riuscito ad impostare un valore ‘X’ sia per le proteine e sia per i glucidi (ad esempio nel primo punto facendo un calcolo viene che al soggetto ho dato 2 gr di proteine per kg di massa muscolare mentre nell’esempio numero 2 gli ho dato 1,6). Nel secondo esempio ho settato i macronutrienti per kg di massa magra ma non sono riuscito a settare un bilanciamento, questo è il mio dilemma che mi blocca per andare avanti sulla costruzione della dieta, ovviamente gradirei la risposta di TREXERT visto che è lui il creatore della guida.
    Grazie.
  • Vinn
    Bodyweb Advanced

• Sep 2014
    • 203
    • 6
    • 0
    • Send PM

Io mi atterrei al secondo caso...quota proteica e lipidica stabilita e il resto delle cal dai carboidrati

Commenta

• Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 24025
      • 471
      • 421
      • Send PM

Ciao, il "problema" è che l'uso delle percentuali è poco flessibile. Su una dieta "standard" e su persone con attività di routine, possono andare anche bene. Quando consideri atleti o comunque persone che hanno bisogno di più calorie per qualsivoglia attività non puoi più affidarti alla distribuzione fissa perché ti ritroveresti dei valori "alti" di alcuni nutrienti (ad esempio proteine). I valori "xkg" di danno un indicazione più veloce e più pratica.

Commenta

• Arnoldisnumber1
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2011
        • 79
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie per la tempestiva risposta è bello interagire con utenti in grado di chiarirti i dubbi.
        Devo essere molto sincero ma ancora la questione non mi è chiara; stando alle risposte ricevute emerge che, bilanciare le kcal in schemi predefiniti come può essere un 50/30/20 risulta essere consigliabile impostarlo per persone classiche, mentre settare i macronutrienti risulta consigliabile impostarlo per gli atleti.
        Visto che ultimamente si parla tanto di macros e tracciarli, cosa è meglioooo??? Aiutoooooo

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 24025
          • 471
          • 421
          • Send PM

Originariamente Scritto da Arnoldisnumber1 Visualizza Messaggio
          Visto che ultimamente si parla tanto di macros e tracciarli, cosa è meglioooo??? Aiutoooooo
          non ho capito che vuoi dire

Commenta

• Arnoldisnumber1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2011
            • 79
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ricapitoliamo, nel primo form, ho descritto due diversi metodi per impostare una guida alimentare e ovviamente chiedevo quale fosse il migliore, tu molto cortesemente mi hai risposto che utilizzare delle percentuali come può essere un 50/30/20 è poco flessibile e quindi mi hai consigliati di utilizzare il metodo di impostazione dei macronutrienti (ad esempio 0,8 per i lipidi e 2,0 per le proteine ed il restante delle kcal dai carbo) facendo ciò, non è più possibile utilizzare uno schema in percentuali, ti tramuto in esempio:
            Soggetto 70 kg con bf al 10% con regime in definizione a 2000 kcal, ti faccio subito i calcoli finiti relativi alle proteine ed ai grassi:
            140 gr prot che equivalgono ad 560 kcal - 56 gr lipidi che sono 504 kcal poi dal regime di 2000 kcal sottraggo 560+448 e ottengo 992 kcal che derivano dai carbo espresse in grammi 248. il bilanciamento finito su un regime dei macros è di circa 30% prot - 25% lipidi e 45% carboidrati.
            Adesso viene il bello sempre con lo stesso regime di definizione di 2000 kcal voglio impostare un 50/30/20, e quindi avremo calcoli finiti 250 gr carbs 66 gr lipidi e 100 gr proteine. Come puoi vedere i regimi sono gli stessi ma i risultati diversi. tu nella compilazione della tua dieta come ti regoli?

Commenta

• Miller
              F#DBGBbBADBbGD#F#
              • Sep 2011
              • 24025
              • 471
              • 421
              • Send PM

beh è normale che se usi un'approccio non ti "trovi con i conti". Comunque io mi regolo con il secondo metodo, lasciando da parte le percentuali. Il "perno" è il fabbisogno proteico (1,5-2,0gxkg... o più), poi il resto lo varierei a seconda della persona

Commenta

• Arnoldisnumber1
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 79
                • 0
                • 0
                • Send PM

Voglio farti l'esempio esilarante:
                soggetto di 70 kg che vuole mettere massa con regime 4000 kcal:
                nel primo caso voglio adottare un 40-30-30 e quindi finito verrebbe 400 gr carbs/300 gr prot/133 grassi.
                come tu stesso puoi vedere, il fabbisogno protidico si aggira intorno ai 4gr (300:70kg) di pro x kg di peso corporeo. Cosa assurda!!!
                mentre sempre nel regime 4000 kcal se impostiamo massimo 2 gr di prot per kg di peso corporeo avremo 140 gr di prot e restante dai grassi e carbo.....
                Ora mi hai capito???

Commenta

• Miller
                  F#DBGBbBADBbGD#F#
                  • Sep 2011
                  • 24025
                  • 471
                  • 421
                  • Send PM

è quello che ti dicevo dall'inizio nel primo caso non ha senso adottare lo schema fisso 40/30/30 proprio perché andresti ad avere una quantità spropositata di proteine..

Commenta

• Arnoldisnumber1
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2011
                    • 79
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ci sono dei thread che mi consigli riguardante le quote fisse da abbinare ai protidi e glucidi??

Commenta

• Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 24025
                      • 471
                      • 421
                      • Send PM

oltre al thread di trexter qui trovi qualcosa Nutrienti | Fabbisogno Energetico | Linee guida.. anche più in generale, ti può tornare utile.

Commenta

• Arnoldisnumber1
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2011
                        • 79
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ti ringrazio veramente per le delucidazioni. Un'ultima cosa e spero di non andare OT ,reputi sia meglio progetto dieta o Mxbody2?

Commenta

• Miller
                          F#DBGBbBADBbGD#F#
                          • Sep 2011
                          • 24025
                          • 471
                          • 421
                          • Send PM

non ne ho idea, non ho mai usato un software dedicato

Commenta

• Arnoldisnumber1
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2011
                            • 79
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ti ringrazio.
                            Tornando in tema alimentare, volevo sapere che metodo di approccio hai se ti trovassi di fronte a tre casistiche:

Mantenimento:
                            Apporto protidico...?
                            Apporto lipidico...?
                            Apporto glucidico...?

Surplus Calorico - massa:
                            Apporto protidico...?
                            Apporto lipidico...?
                            Apporto glucidico...?

Dimagrimento/definizione:
                            Apporto protidico...?
                            Apporto lipidico...?
                            Apporto glucidico...?
                            Esistono dei parametri scientifici fissi oppure uno si regola in base a cosa?

Commenta

• Miller
                              F#DBGBbBADBbGD#F#
                              • Sep 2011
                              • 24025
                              • 471
                              • 421
                              • Send PM

Nella discussione che ti ho linkato prima ci sono alcuni passi tratti da review della ISSN per quanto riguarda i macro e timing. Si parla ad esempio di apporto lipidico "basso" in diete ipocaloriche (0,5-1gxkg). Ci sono però ad esempio alcuni approcci, come quelli low-carb, che prevedono una drastica riduzione dei carboidrati. Il tutto dipende anche dalle attività che fai. Personalmente, ripeto, considero come parametro "fisso" il solo apporto proteico (1,5-2,0 grossomodo) e grassi sempre abbastanza "bassi" in relazione ai carbo. Ma non c'è LA via

Commenta

Working...
                              X