Pareri su timing macro basato sull'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pippo881
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 89
    • 0
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Pareri su timing macro basato sull'allenamento

Ciao a tutti, dopo varie letture e ricerche voglio sperimentare un nuovo modo di disporre i macro lungo le giornate, principalmente basandomi sul momento in cui svolgo l'allenamento.
    Volevo una conferma dai voi più esperti e sapere se è un metodo già provato e con quali risultati. So che per molti può essere solo una finezza inutile, ma vi chiedo di valutare in modo più obiettivo possibile, senza discorsi su seghe mentali o altro. Il mio obiettivo è l'ottimizzazione di dieta e allenamento, perdere qualche minuto per renderli migliori non significa farsi troppe pippe mentali e non mi toglie tempo all'allenamento.

Vengo al punto; considerando che calorie, quote macro, fonti e integrazione sono già ottimamente calcolate sulla mia individualità ho pensato di distribuire carboidrati e grassi in questo modo durante la giornata tenendo la quota proteica sempre fissa (ci sono anche alcuni spuntini che non ho inserito solo per far capire più velocemente il concetto):

Giorno ON: ORE 9 pochi cho, molti fat; ORE 12 pochi cho, molti fat; ORE 17 workout; ORE 19 molti cho, zero fat; ORE 21 molti cho, zero fat.

Giorno OFF: ORE 9 molti cho, zero fat; ORE 12 molti cho, pochi fat; ORE 17 pochi cho, molti fat; ORE 21 zero cho, molti fat.

... e ricomincio con il giorno ON praticamente non valutando più giorno per giorno la dieta, ma unendo il giorno ON con il giorno OFF in un unico "ciclo" se così si può chiamare. Specifico che la quota calorica dei vari pasti è pressochè la stessa, divisa lungo la giornata.

Insomma, il concetto base di questo timing è di distribuire i macro quando mi servono davvero, cioè concentrando la quota glucidica nel post workout (per ripristinare il prima possibile il glicogeno e favorendo quindi il recupero) e influenzando anche il giorno di riposo.

Il giorno off mi sembra perfetto per il mio caso, con cho alti la mattina dopo l'allenamento che vanno riducendosi verso sera. Il giorno on è invece più atipico, con una forte concentrazione di grassi ad inizio giornata (di solito sconsigliati) e una forte concentrazione di carboidrati alla sera (anche questi sconsigliati). Io ho intenzione comunque di provare, ma prima volevo sapere se c'è qualcosa di molto deleterio in questa dieta o comunque dare un piccolo spunto per una discussione.

Grazie per l'aiuto.
  • pippo881
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 89
    • 0
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Up.. sto provando questo tipo di dieta e devo dire che nei pomeriggi dei giorni ON, in cui ho tutti i grassi fino al pranzo, sono una fornace da quanto calore produco. E' normale? Per il resto non mi sto trovando male, per il corpo mi sembra un buono shock per smuovere il metabolismo.

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Originariamente Scritto da pippo881 Visualizza Messaggio
      con una forte concentrazione di grassi ad inizio giornata (di solito sconsigliati) e una forte concentrazione di carboidrati alla sera (anche questi sconsigliati).
      Sconsigliati dalla mancanza di buon senso direi

Insomma, il concetto base di questo timing è di distribuire i macro quando mi servono davvero, cioè concentrando la quota glucidica nel post workout (per ripristinare il prima possibile il glicogeno e favorendo quindi il recupero) e influenzando anche il giorno di riposo.
      Nel pre-wo ci metterei dei carbo però

Io seguo lo stesso ragionamento, solo che prima di allenarmi preferisco (quando posso) non mangiare proprio

Commenta

• pippo881
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2012
        • 89
        • 0
        • 0
        • Torino
        • Send PM

Si nel pre-wo e nei pasti prima dell'allenamento qualche cho lo metto sempre, una quota esigua rispetto ai pasti post wo ma qualcosa c'è.

Ho provato ad arrivare digiuno all'allenamento ma è una strategia che il mio corpo non gradisce; devo dire che non ho mai provato ad abituarmici ma mi sentivo davvero troppo scarico. Poi secondo me è già più fattibile allenandosi al mattino, ma io sono costretto ad andare al pomeriggio quindi mi diventa impossibile arrivarci a digiuno per poi dover mangiare tutto dopo.

Grazie per il parere, avevo bisogno di una conferma!

Commenta

• gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

mi sentivo davvero troppo scarico
          Sempre BCAA o whey prima, cambia moltissimo secondo me

ma io sono costretto ad andare al pomeriggio quindi mi diventa impossibile arrivarci a digiuno per poi dover mangiare tutto dopo.
          Più che altro è scomodo se devi fare parecchie calorie, non tanto per l'arrivarci senza mangiare

Commenta

Working...
          X