Salve a tutti.
Per diversi motivi inizio la palestra "solo" a quest'età, sperando che non sia troppo tardi. Ecco un po' i miei dati.
Peso: 65 kg
Altezza: 1.72
BMR: 1637
TDEE: 2292
Obiettivi: mettere su un po' di massa muscolare, dando forma al mio corpo da ragazzino. Sono "asciutto", simile a un ectomorfo.
Allenamento: 3 volte a settimana, ho iniziato settimana scorsa.
Note: presenza di grasso evidente a livello addominale (ma non eccessivo), accentuato però da un gonfiore intestinale cronico (assumo carbone vegetale per questo)
Avendo seguito tempo fa un corso di alimentazione, me ne intendo un po' e ho provato a stilare tale dieta, accettando però ben volentieri i vostri consigli a riguardo.
COLAZIONE
-200 ml di latte PS uht
-60 gr di fette biscottate (8 *7.5 gr l'una)
-1 mela / 1 banana
SPUNTINO
-80 gr di pane
-80 gr di fesa di tacchino/crudo sgrassato/cotto
-30 gr di noci/mandrole
PRANZO
-120 gr di pasta (condimenti leggeri)
-150 gr di pollo / 200 gr di carne rossa magra / 200 gr di merluzzo / 160gr di tonno al naturale + 1 uovo sodo
-2 cucchiaini olio evo
-150 gr di spinaci/broccoli/zucchine
Mi alleno nel primo pomeriggio.
MERENDA POST-WO
-1 Yogurt Total Fage 0% / 2 * yogurt magri
-1 mela / 1 banana
MERENDA (giorni no-wo)
-1 mela / 1 banana
-30 gr di noci/mandorle
CENA
-150 gr di pollo / 200 gr di carne rossa magra / 200 gr di merluzzo / 160gr di tonno al naturale + 1 uovo sodo
-2 cucchiaini olio evo
-80/100 gr di pane / 300 gr di patate lesse
PRE-NANNA
-30/50 gr di grana
Preferirei evitare di assumere integratori e/o proteine in polvere, in modo da reperire facilmente gli alimenti al supermercato.
Per diversi motivi inizio la palestra "solo" a quest'età, sperando che non sia troppo tardi. Ecco un po' i miei dati.
Peso: 65 kg
Altezza: 1.72
BMR: 1637
TDEE: 2292
Obiettivi: mettere su un po' di massa muscolare, dando forma al mio corpo da ragazzino. Sono "asciutto", simile a un ectomorfo.
Allenamento: 3 volte a settimana, ho iniziato settimana scorsa.
Note: presenza di grasso evidente a livello addominale (ma non eccessivo), accentuato però da un gonfiore intestinale cronico (assumo carbone vegetale per questo)
Avendo seguito tempo fa un corso di alimentazione, me ne intendo un po' e ho provato a stilare tale dieta, accettando però ben volentieri i vostri consigli a riguardo.
COLAZIONE
-200 ml di latte PS uht
-60 gr di fette biscottate (8 *7.5 gr l'una)
-1 mela / 1 banana
SPUNTINO
-80 gr di pane
-80 gr di fesa di tacchino/crudo sgrassato/cotto
-30 gr di noci/mandrole
PRANZO
-120 gr di pasta (condimenti leggeri)
-2 cucchiaini olio evo
Mi alleno nel primo pomeriggio.
MERENDA POST-WO
-1 mela / 1 banana
MERENDA (giorni no-wo)
-1 mela / 1 banana
-30 gr di noci/mandorle
CENA
-2 cucchiaini olio evo
-80/100 gr di pane / 300 gr di patate lesse
PRE-NANNA
-30/50 gr di grana
Preferirei evitare di assumere integratori e/o proteine in polvere, in modo da reperire facilmente gli alimenti al supermercato.
Commenta