Consigli dieta ipocalorica (ma non troppo)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Henry90
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 9
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Consigli dieta ipocalorica (ma non troppo)

    Salve ragazzi.. sono un neofita nel campo e chiedo consiglio su come avere una corretta dieta che rientri nei miei obiettivi. Vi posto prima tutte le informazioni che ho a disposizione su di me:
    età: 24 anni.
    altezza: 173 cm.
    peso: 61 kg
    BMI 6822 Kj
    BMR 1630 Kcal
    Grassi(%): 10.5%
    Massa grassa: 6.6 kg

    Purtroppo non conosco altro.. quello che sto cercando di fare ogni settimana è andare in palestra 2 volte + 1 volta a nuoto. Sono abbastanza magro e non ho muscoli ben definiti. Per questo sto cercando di seguire un allenamento per mettere massa. Al contempo ho il timore di mettere kg di troppo che non mi piacciono (visto la mia bassa statura e struttura ossea sottile). Nonostate abbia incominciato a fare palestra da settembre ho ancora quel pò di pancetta bassa che stenta a mostrare gli addominali. Per questo sto cercando di tenere una dieta ipocalorica nonostante non sia sicuro si addica bene al tipo di allenamento che faccio.. partiamo con una giornata tipica:

    colazione

    50g di fette biscottate con marmellata + tazza di latte

    pranzo (pre-palestra)

    piatto normale di riso (non so quanti grammi siano) + 80/160 grammi di tonno (1 o 2 scatolette)
    oppure
    piatto composto da cereali vari (avena/farro..) cotti a pressione con misto di verdure

    yogurt/banana

    post-workout

    barretta di arachidi + 2 cucchiai di burro d'arachidi biologico

    cena(post-palestra)

    cerco di combinare 3 di questi piatti insieme: fagioli, 160g petto di pollo, 2 albumi d'uovo sodo, parmigiano
    oppure se la cena è in giorni dove non sono andato in palestra
    pesce (salmone o merluzzo) + verdure lesse varie

    quando ho bisogno del pane per accompagnare i miei piatti uso solo un paio di fette di pane di segale

    probabilmente c'è qualcosa di sbagliato in quello che mangio.. però come dicevo non vorrei andare su una dieta ipercalorica per mettere massa e ritrovarmi con 10/15 kg in più che su un fisico minuto come il mio stanno male.. cerco quindi di mangiare sano/magro/proteico per aumentare massa muscolare ma allo stesso tempo non mettere grassi. può essere anche che tutto quello che ho detto faccia cilecca e per mettere muscolo devo adottare un altro tipo di dieta.. che mi dite? sono apertissimo a qualsiasi consiglio! Grazie in anticipo
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23936
    • 462
    • 410
    • Send PM

    #2
    Ciao, la dieta è da rivedere completamente... Olio non ne usi? Il postwo è "sbagliato". Ti lascio i thread guida che trovi in nota per reperire un pò di informazioni utili:
    Nutrienti | Fabbisogno Energetico | Linee guida
    Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

    Commenta

    • Henry90
      Bodyweb Member
      • Mar 2015
      • 9
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Ciao, la dieta è da rivedere completamente... Olio non ne usi? Il postwo è "sbagliato". Ti lascio i thread guida che trovi in nota per reperire un pò di informazioni utili:
      Nutrienti | Fabbisogno Energetico | Linee guida
      Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
      Olio ne uso anche molto.. soprattutto a crudo.. mai soffritti o cose del genere. Il postworkout è sbagliato quindi.. cosa devo cambiare? secondo la guida non c'è un unico modo di pensare:
      " bisognerebbe assumere soltanto proteine di rapida digestione (es. whey) e carboidrati ad alto IG (riso, patate, pane bianco, gallette di riso, banane, destrosio, maltodestrine, vitargo).
      Molti lo fanno così, molti lo considerano un pasto/spuntino normale, molti non lo fanno proprio (mangiando direttamente al pasto successivo)"
      Cosa mi consiglieresti di fare quindi?
      Ho calcolato il mio TDEE comunque ed è pari a 2608.

      Commenta

      • Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23936
        • 462
        • 410
        • Send PM

        #4
        non è solo il postwo il problema... ma è tutta la dieta Una volta calcolato il tdee devi impostare le calorie per singolo macronutriente (e quindi i grammi) e poi scrivere una dieta che li rispetti

        Commenta

        • Sher
          Bodyweb Member
          • Mar 2015
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Hai mai provato con una normocalorica ben strutturata? Forse nella tua situazione è la soluzione migliore, visto che come dici tu vuoi mettere massa ma hai paura di mettere su troppo grasso.
          Proprio perchè sei un neofita potrebbe funzionare, almeno all'inizio potrebbe darti risultati soddisfacenti.

          piatto normale di riso (non so quanti grammi siano) + 80/160 grammi di tonno (1 o 2 scatolette)

          Il calcolo delle grammature è essenziale per stilare una dieta appropriata, così come il calcolo dei macronutrienti (proteine, carbo, grassi, etc...) totali.
          Quindi purtroppo.....devi pesare gli alimenti xD non c'è via d'uscita

          Commenta

          • Henry90
            Bodyweb Member
            • Mar 2015
            • 9
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Credo di essere riuscito ad impostare una dieta adeguata seguendo il link consigliatomi da Miller quale:

            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


            La scrivo per bene e la posto, ma intanto: L'unico dubbio che non sono riuscito a chiarire da quella guida è l'apporto proteico minimo. Secondo quella guida dovrei avere un apporto proteico di quanto? Gli indici suggeriti per calcolarlo variano tra 1.2 e 1.6 g/Kg. Scelgo 1.4 che è una via di mezzo. Sapendo che peso 62Kg quindi dovrei avere giornalmente 86.8g di proteine? Ho seguito anche altre guide sul web e c'è chi dice che di quell'apporto i 2/3 devono provenire da cibo normale mentre 1/3 posso acquisirlo tramite integratori. La morale di tutto questo è: voglio accostare alla mia dieta degli integratori proteici. Quando dovrei prenderli?
            Ogni giorno visto che devo soddisfare l'apporto minimo di proteine? O solo dopo il WO ?
            E per quanto riguarda la quantità? Devo appunto prenderne solo 1/3 dell'apporto minimo?

            Commenta

            • Miller
              F#DBGBbBADBbGD#F#
              • Sep 2011
              • 23936
              • 462
              • 410
              • Send PM

              #7
              puoi raggiungere il fabbisogno anche senza proteine in polvere. Ma sono scelte tue. Li "dovresti" prendere quando ti serve una fonte proteica magra. Non c'è un rapporto "corretto". Comunque la guida riporta 1,6 come apporto minimo in ipocalorica, mi pare. Io le terrei anche un pò più alte

              Commenta

              • Henry90
                Bodyweb Member
                • Mar 2015
                • 9
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                La guida dice: "1,4g/kg per la massa e 1,6g/kg in definizione sono già abbastanza". Ok facciamo per adesso con 1.6 perchè mi serve un ulteriore chiarimento gentilmente. Con 1.6 avrei bisogno di 1.6 x 62 = 100g di proteine al giorno. Se io prendo un normale petto di pollo da 240 grammi dove sul retro c'è scritto 24g di proteine per ogni 100 grammi, significa che mangiando quel petto di pollo otterrò circa 58 grammi di proteine. Quindi nel resto della giornata dovrei prendere i rimanenti 42g di proteine (che posso prendere sia con altri alimenti che integratori). è giusto quello che ho detto?

                Commenta

                • Miller
                  F#DBGBbBADBbGD#F#
                  • Sep 2011
                  • 23936
                  • 462
                  • 410
                  • Send PM

                  #9
                  si..

                  Commenta

                  • Henry90
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2015
                    • 9
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Mi credi che sono felice di aver capito? Lo so che per te tutto questo è palese però credimi, sono soddisfatto ahaha grazie mille!

                    ---------- Post added at 10:42:56 ---------- Previous post was at 09:47:02 ----------

                    un'ultima domanda scusa: è possibile prendere gli integratori senza un "calendario" specifico, giusto? nel senso, oggi vado in palestra ma so che prenderò il fabbisogno minimo di proteine solo con il cibo.. quindi non userò l'integratore.. mentre magari domani rivado in palestra e so che non raggiungerò l'apporto minimo solo col mangiare, quindi le prenderò. è una cosa giornaliera e posso prenderle se (o meno) necessarie senza preoccuparmi di prenderle regolarmenete, giusto?

                    Commenta

                    • Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 23936
                      • 462
                      • 410
                      • Send PM

                      #11
                      è solo cibo in polvere, quindi ti regoli di conseguenza

                      Commenta

                      Working...
                      X