Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio sulla colazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio sulla colazione

    Buongiorno,
    il punto è questo: non ho più voglia di mangiare latte e cereali a colazione e non trovo perfettamente in linea con la miglior dieta possibile mangiare gallette o fette biscottate con la marmellata. Stamattina mi sono fatto due toast con prosciutto cotto e tre pezzettini di parmigiano, ma a conti fatti 2 toast sono 100gr di pane e non so se ho fatto bene. In questo periodo sto cercando di stare basso con i carboidrati perché sto cercando di dimagrire, dopo praticamente un anno e mezzo di inattività. Ho ripreso con il nuoto e da lunedì inizierò di nuovo con i pesi. Che alternative ho per la colazione? Quel che cerco è che ci siano carboidrati e proteine, ma che sia anche un piacere per il palato.
    Ringrazio chiunque abbia delle idee.

    #2
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    il punto è questo: non ho più voglia di mangiare latte e cereali a colazione e non trovo perfettamente in linea con la miglior dieta possibile mangiare gallette o fette biscottate con la marmellata. Stamattina mi sono fatto due toast con prosciutto cotto e tre pezzettini di parmigiano, ma a conti fatti 2 toast sono 100gr di pane e non so se ho fatto bene. In questo periodo sto cercando di stare basso con i carboidrati perché sto cercando di dimagrire, dopo praticamente un anno e mezzo di inattività. Ho ripreso con il nuoto e da lunedì inizierò di nuovo con i pesi. Che alternative ho per la colazione? Quel che cerco è che ci siano carboidrati e proteine, ma che sia anche un piacere per il palato.
    Ringrazio chiunque abbia delle idee.
    La colazione va contestualizzata nella dieta: che ci siano troppi o pochi carboidrati ha poca importanza, in quanto
    contano le kcal TOTALI (quelle di tutti i pasti)
    Prima di tutto ti consiglio di postare la dieta completa che intendi seguire
    Per quanto riguarda la colazione, se fai una ricerca ci sono tonnellate di discussioni simili.
    In più c'è un thread sulle ricette in cui puoi trovare numerosissimi spunti
    Vi propongo di tenere questo post x inserire le ricette più proteiche e golose che magari avete sperimentato. Sarebbe carino utilizzare questo post anche quando "passa", cioè se non se lo fila nessuno da tanto tempo ma avete qualche novità. Comincio io con una ricetta di Eddie che ho provato ieri sera e vi giuro che è
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Premesso che la colazione deve rientrare nei totali della dieta e quindi devi regolarti tu, ti dico la mia da cui puoi prendere spunto: fiocchi d'avena + albumi + avocado / mandorle (+ cioccolato fondente se devo aumentare la quota di grassi) + 1 o 2 frutti (banana, kiwi o arancia). Da quando la faccio così mi trovo benissimo e non la cambierò di sicuro.

      Una semplice e buona alternativa potrebbe essere: fiocchi d'avena + albumi + cacao amaro (10g, un niente praticamente, ma il gusto si sente molto).

      Commenta


        #4
        Beh, lo so che va contestualizzata, ci mancherebbe altro. Chiedo solo spunti per avere una colazione completa, diversa da quella attuale, che non si allontani moltissimo dalle kcal che fino a ieri mi fornivano 250gr di latte scremato e 70gr di cereali Fitness Chocolate e più buona. Sinceramente è del latte che mi sono scocciato: non sa di niente, freddo di frigo (se lo scaldo non mi ci piacciono più i cereali che si "ammollano"), basta. Mangio di tutto, eh, quindi ogni cosa diversa da questa ma con più gusto è ben accetta. I fiocchi d'avena non li ho mai mangiati. Sono buoni? A vederli mi pare proprio di no. Tu fai un tutt'uno con albumi e cacao?
        Mi piacerebbe una colazione "consistente", come quella di stamattina, oppure anche con uova, ecc. Calda, nutriente, proteica.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Beh, lo so che va contestualizzata, ci mancherebbe altro. Chiedo solo spunti per avere una colazione completa, diversa da quella attuale, che non si allontani moltissimo dalle kcal che fino a ieri mi fornivano 250gr di latte scremato e 70gr di cereali Fitness Chocolate e più buona. Sinceramente è del latte che mi sono scocciato: non sa di niente, freddo di frigo (se lo scaldo non mi ci piacciono più i cereali che si "ammollano"), basta. Mangio di tutto, eh, quindi ogni cosa diversa da questa ma con più gusto è ben accetta. I fiocchi d'avena non li ho mai mangiati. Sono buoni? A vederli mi pare proprio di no. Tu fai un tutt'uno con albumi e cacao?
          Mi piacerebbe una colazione "consistente", come quella di stamattina, oppure anche con uova, ecc. Calda, nutriente, proteica.
          Scusa se te lo faccio notare, ma la tua colazione fa (o faceva) pena. Quel tipo di cereali sono da evitare e 250g di latte di sicuro non forniscono una quantità sufficente di proteine.
          Ti invito nuovamente a leggere il thread sulle ricette: di alternative ce ne sono a centinaia, dal salato al dolce, ma le fonti devono essere pulite, non un ammasso di zuccheri come i cereali menzionati sopra. L'avena è ottima, facile da preparare e super versatile

          Qui una discussione identica alla tua
          Last edited by Ozn; 28-02-2015, 15:04:34.
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            Io vedo la mia colazione abbastanza consistente! Mi sfama benissimo e un giorno (sfortunato) è stata anche capace di non farmi sentire la fame per quasi 12 ore.

            La prima volta avevo mangiato i fiocchi d'avena nel latte e, insomma, non avevano un gran gusto... già dopo la seconda volta mi sono piaciuti sempre di più, tanto che ora li mangerei anche da soli; poi va a gusti ovviamente, per quello ti ho consigliato di aggiungere del cacao (o anche del cioccolato fondente). Personalmente procedo così, per questioni di velocità e comodità: lascio i fiocchi d'avena ammollo nell'acqua per una notte (e la assorbono tutta), poi cuocio gli albumi e unisco il tutto con l'avocado o la frutta secca, mangiando a parte la frutta.

            Se a te non piace, potresti optare per una colazione alternativa: pane di segale (scaldato in padella diventa morbido e più buono) + albumi + 1 uovo (se vuoi inserire dei grassi); poi regoli le quantità in base alla dieta.

            EDIT: ha risposto prima Ozn e devo concordare con lui... quei cereali sono da scartare a priori e il latte è insufficiente; infatti io, prima di toglierlo dalla dieta, ne bevevo sempre 500ml per raggiungere una buona quota proteica.
            Last edited by Hyperflow; 28-02-2015, 15:12:15.

            Commenta


              #7
              Lo so che non è sufficiente come quantità di proteine, ma attualmente sto facendo una dieta per perdere peso e ho levato i carboidrati praticamente da ogni pasto a parte la colazione, qualche galletta a merenda e un paio di frutti nell'arco della giornata. I cereali Fitness li ho presi per avere un compromesso tra gusto e qualità a livello di nutrienti. Alla fine sono cereali integrali, che in quanto tali hanno solo 21gr di zuccheri ogni 100gr di prodotto. In più hanno calcio, ferro e vitamine. Ad ogni modo non è questa la "mia" dieta da sportivo, ma non volevo esagerare con le proteine fintanto che non avessi iniziato nuovamente a spremermi con i pesi. Da lunedì però ricomincio per bene e quindi voglio costruirmi una dieta perfetta, ma nel termine "perfetta" ci deve essere anche un po' di gusto, altrimenti mi viene a noia presto e mi metto a "fare massa".

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Lo so che non è sufficiente come quantità di proteine, ma attualmente sto facendo una dieta per perdere peso e ho levato i carboidrati praticamente da ogni pasto a parte la colazione, qualche galletta a merenda e un paio di frutti nell'arco della giornata. I cereali Fitness li ho presi per avere un compromesso tra gusto e qualità a livello di nutrienti. Alla fine sono cereali integrali, che in quanto tali hanno solo 21gr di zuccheri ogni 100gr di prodotto. In più hanno calcio, ferro e vitamine. Ad ogni modo non è questa la "mia" dieta da sportivo, ma non volevo esagerare con le proteine fintanto che non avessi iniziato nuovamente a spremermi con i pesi. Da lunedì però ricomincio per bene e quindi voglio costruirmi una dieta perfetta, ma nel termine "perfetta" ci deve essere anche un po' di gusto, altrimenti mi viene a noia presto e mi metto a "fare massa".
                Perchè pensi che chi ha una dieta equilibrata mangi senza gusto?
                Stiamo parlando di aria fritta: posta la dieta per favore, con i dati, e allora si può anche discutere della colazione.
                E togli i cereali Fitness: altro che compromesso. Se vuoi dei cereali usa gli all bran o roba senza zucchero
                Se cerchi il compromesso fai avena, pro in polvere e latte. Oppure avena, fonte proteica e cacao amaro.
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Ti ripeto, la dieta non l'ho ancora costruita, anche perché per farla per bene devo sapere prima cosa mangiare a colazione. Per adesso (ho perso 2,6kg in 7gg) sto mangiando più o meno seguendo una logica, più che fissandomi sul singolo prodotto, anche perché a pranzo mangio a mensa e quindi la gestione del cibo si limita ad una scelta.

                  I miei dati:
                  Età: 30
                  Altezza: 175
                  Peso: da 79,6 (16 febbraio) a 77 (23 febbraio)
                  Sport: sportivo da diversi anni (palestra, calcetto, calcio a 7, corsa, raramente nuoto), ma prima di adesso fermo da circa 1 anno e mezzo. Ho ricominciato il 16 febbraio con 3 sessioni di nuoto alla settimana. Da lunedì gli allenamenti alla settimana saranno probabilmente 5 (3 in palestra e 2 in piscina), ma è ancora da valutare in base alle mie sensazioni. Potrebbero essere di più, potrebbero essere di meno, ma comunque fintanto che non mi opererò al ginocchio (il 6 marzo) e non avrò recuperato dall'operazione, le due attività saranno palestra e nuoto. Quando avrò recuperato tornerò anche a correre.

                  Colazione
                  250gr di latte parzialmente scremato
                  70gr di cereali integrali Fitness Chocolate

                  Pranzo (alla mensa, a parte sabato e domenica)
                  1 secondo: 150gr di carne (bianca o maiale), raramente di pesce
                  1 contorno: a volte piselli, a volte fagioli, a volte lenticchie, a volte purè, a volte insalata mista
                  1 arancia o 1 yogurt

                  Merenda
                  4 gallette di mais
                  50gr di bresaola di tacchino

                  Cena
                  150gr di carne bianca, raramente di pesce
                  1 contorno abbondante: insalata o altre verdure, roba sott'aceto tipo cipolline, citriolini, ecc
                  1 cucchiaio di olio evo
                  1 arancia o 1 yogurt

                  *Nota: tre volte alla settimana sto andando in piscina prima di pranzo. Quando ci vado aggiungo 60gr di pane (un panino di quelli da mensa) e 1 cucchiaio di olio evo.

                  Lunedì mi peso nuovamente sulla bilancia e valuto i cambiamenti. Chiaramente da lunedì dovrò aumentare le entrate e sistemare il tutto, ma devo ancora rimanere in fase ipocalorica perché voglio togliere prima di tutto il grasso in più che mi sono preso stando inattivo per tutto questo tempo.

                  Commenta


                    #10
                    Hai perso 2,6 kg in una settimana? Due possono essere le situazioni:

                    1. Hai perso molti liquidi.
                    2. Sei calato di peso... troppo, veramente. Vai in modo più graduale.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Hyperflow Visualizza Messaggio
                      Hai perso 2,6 kg in una settimana? Due possono essere le situazioni:

                      1. Hai perso molti liquidi.
                      2. Sei calato di peso... troppo, veramente. Vai in modo più graduale.
                      Sicuramente ho perso molti liquidi, soprattutto per il fatto di aver abbassato notevolmente la quota di carboidrati. Sono molto goloso e nel periodo di inattività mi sono lasciato andare a dolci e schifezze varie, cosa che invece quando sono "in allenamento" tocco forse una volta ogni 20 giorni. La differenza principale è stata questa. E poi anche il fatto che in piscina mi spacco.
                      Il mio peso perfetto credo sia di 70kg. Da lì poi si può partire anche cercando di fare un po' di massa pulita.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎