Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Controllare acidosi in regimi ipercalorici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Controllare acidosi in regimi ipercalorici

    Salve a tutti...
    Da non molto ho letto degli articoli che mi hanno fatto un pò riflettere, non sono informatissimo sempre su certe cose per me non sono sottintese finchè non le approfondisco..
    Parlo di acidosi, e tutti i problemi che può causare. Sono uno che seppur preoccupato più del tanto di certe cose, vorrebbe comunque sapere ciò che bisogna sapere e mettere in atto comportamenti atti a ridurre certe conseguenze.
    Ovviamente mi sono fatto due conti, i cibi acidificanti sono quelli che spesso in regimi di dieta ipercalorica, vengono consumati in quantità magari eccessive, parlo sopratutto di cose raffinate e carne che sia bianca o rossa mi pare faccia poca differenza, etc.
    Quindi andando al dunque, c'è modo di tenere a bada l'acidosi, magari introducendo di più alimenti alcalini come frutta?
    Che ne so a un determinato tot di cibi raffinati quanti tot di alimenti alcalini consumare? Il classico bicchiere di acqua e limone al mattino a digiuno, basterebbe?
    Per quanto riguarda attività fisica specifiche pro-ossigenazione da affiancare agli accorgimenti alimentari? Il sollevamento pesi mi pare non sia tra queste..

    Cosa ne pensate?

    #2
    Ciao zero, ti rimando a questa discussione, dovrebbe rispondere ai tuoi dubbi:
    Come da titolo, come alcalinizzate i vostri pasti? da quando grazie a bw sò che una dieta acida non è il massimo per la salute mi è venuta la fissa di inserire almeno una fonte basica ad ogni pasto. Per quanto riguarda pranzo e cena cerco di inserire un 250-300gr di spinaci,mentre negli altri 3-4 pasti bevo un bicchiere di

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
      Ciao zero, ti rimando a questa discussione, dovrebbe rispondere ai tuoi dubbi:
      http://www.bodyweb.com/showthread.php?t=396176

      Grazie Rossella, lo leggo subito

      Commenta


        #4
        Se ti riferisci ai concetti della c.d
        Dieta alcalina...sappi che è una bufala di dimensioni gargantuesche. Presentata da uno pseudo medico (tale robert young,laureatosi online),ipotizza che una dieta eccessivamente acida possa provocare dai più piccoli disturbi fino addirittura ai tumori...ma ragioniamo insieme :
        .L'acido cloridrico (e i succhi gastrici in generale) hanno un ph pari circa a 2. Vai a dare un'occhiata al valore dell'acido muriatico e ti farai un'idea del grado di acidità presente nel nostro stomaco
        .Ammesso che tu ti faccia un drink a base di acido di batterie o candeggina () riuscendo quindi a neutralizzare gli effetti del HCL,il nostro organismo mette in moto processi per far si che il ph dell'organismo sia costante (leggermente basico) poiché piccole variazioni sostenute per un breve periodo di tempo porterebbero alla morte. Io ho fatto degli esempi banali,ma stai certo che nessun alimento può modificare in modo rilevante il nostro ph. Perché allora introdurre più cibi alcalini? Riducono davvero il rischio di tumori? Certo che si,ma non per il ph,ma per gli antiossidanti! Mangia frutta e verdura in equilibrio con prodotti di origine animale e la tua salute ne gioverà. L'acqua e limone è una buona fonte di vit c e altri antiossidanti e svolge una funzione antibatterica importante soprattutto per le vie urinarie..ma non è certo la panacea e non bisogna abusarne soprattutto in caso di gastriti et similia.
        Last edited by Giampo93; 11-02-2015, 18:43:17.
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Se ti riferisci ai concetti della c.d
          Dieta alcalina...sappi che è una bufala di dimensioni gargantuesche. Presentata da uno pseudo medico (tale robert young,laureatosi online),ipotizza che una dieta eccessivamente acida possa provocare dai più piccoli disturbi fino addirittura ai tumori...ma ragioniamo insieme :
          .L'acido cloridrico (e i succhi gastrici in generale) hanno un ph pari circa a 2. Vai a dare un'occhiata al valore dell'acido muriatico e ti farai un'idea del grado di acidità presente nel nostro stomaco
          .Ammesso che tu ti faccia un drink a base di acido di batterie o candeggina () riuscendo quindi a neutralizzare gli effetti del HCL,il nostro organismo mette in moto processi per far si che il ph dell'organismo sia costante (leggermente basico) poiché piccole variazioni sostenute per un breve periodo di tempo porterebbero alla morte. Io ho fatto degli esempi banali,ma stai certo che nessun alimento può modificare in modo rilevante il nostro ph. Perché allora introdurre più cibi alcalini? Riducono davvero il rischio di tumori? Certo che si,ma non per il ph,ma per gli antiossidanti! Mangia frutta e verdura in equilibrio con prodotti di origine animale e la tua salute ne gioverà. L'acqua e limone è una buona fonte di vit c e altri antiossidanti e svolge una funzione antibatterica importante soprattutto per le vie urinarie..ma non è certo la panacea e non bisogna abusarne soprattutto in caso di gastriti et similia.
          Mi riferivo in generale al problema dell'acidosi, non alla dieta alcalina in particolare. Ti ringrazio di aver espresso la tua opinione e i consigli.
          Alla fine si è questione di riprendere a consumare più frutta e verdura che ultimamente per pigrizia sono venute molto meno nella dieta.
          E comunque considerato che appunto facevo pastrocchi disequilibrati vedrò di regolarmi un po definitivamente

          Commenta


            #6
            La mia non è un'opinione,è biochimica...il concetto di acidosi (come lo hai impostato tu) è sicuramente legato a quella fuffa della dieta alcalina.
            Il nostro corpo va in acidosi solo in vari casi specifici,che per semplicità ridurrò a due: lattica e "patologica". La seconda ha un'eziologia PATOLOGICA (insufficienza renale,chetoacidosi diabetica,elevati livelli di Co2 nel sangue,per citarne alcuni),la prima (l'unica in cui potresti incappare verosimilmente) dall'incremento di ioni h+ nella concentrazione ematica per via dell'idrolisi dell'ATP (in realtà quindi l'acido lattico di per sé ne è responsabile solo in parte ed ogni attività fisica incrementerà l'acidosi,palestra nuoto o calcio che sia)....per cui,a meno di gravissime situazioni,non si può andare in acidosi con la dieta! Nè tantomeno "aver paura" dell'attività fisica per quel po' di acidosi che provoca. In quest'epoca in cui cibo,aria e acqua sono contaminate, c'è ben altro da temere .
            Se poi si parla semplicemente di mangiare più frutta e verdura...la risposta è ovvia ma ripeto : via sti discorsi sull'acidosi,l'alcalinitá,l'acqua e limone ecc.,non è un sito di monaci taoisti
            Last edited by Giampo93; 11-02-2015, 19:57:49.
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              La mia non è un'opinione,è biochimica...il concetto di acidosi (come lo hai impostato tu) è sicuramente legato a quella fuffa della dieta alcalina.
              Il nostro corpo va in acidosi solo in vari casi specifici,che per semplicità ridurrò a due: lattica e "patologica". La seconda ha un'eziologia PATOLOGICA (insufficienza renale,chetoacidosi diabetica,elevati livelli di Co2 nel sangue,per citarne alcuni),la prima (l'unica in cui potresti incappare verosimilmente) dall'incremento di ioni h+ nella concentrazione ematica per via dell'idrolisi dell'ATP (in realtà quindi l'acido lattico di per sé ne è responsabile solo in parte ed ogni attività fisica incrementerà l'acidosi,palestra nuoto o calcio che sia)....per cui,a meno di gravissime situazioni,non si può andare in acidosi con la dieta!
              Nè tantomeno "aver paura" dell'attività fisica per quel po' di acidosi che provoca. In quest'epoca in cui cibo,aria e acqua sono contaminate, c'è ben altro da temere .
              Grazie per la spiegazione, capito.
              Poi certamente sono d'accordo che c'è altro cui preoccuparsi ma almeno le cose che possiamo controllare perché no? Che ne so io che qualche patologia o altro ( mi tocco le palle [emoji38]) in mezzo a tutto mi provocherà acidosi col tempo..? Meglio prendere un pò di precauzioni

              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Se poi si parla semplicemente di mangiare più frutta e verdura...la risposta è ovvia ma ripeto : via sti discorsi sull'acidosi,l'alcalinitá,l'acqua e limone ecc.,non è un sito di monaci taoisti
              Ok certo, però un minimo di contegno ci vuole in alcuni contesti, mi pare d'obbligo comportarsi in certi modi. Io sono uno di quelli

              Commenta


                #8
                l'unica precauzione che puoi prendere è appunto grattarti ripeto, scordati la storia dell'acidosi e mangia frutta e verdura perché fanno bene e basta
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  l'unica precauzione che puoi prendere è appunto grattarti ripeto, scordati la storia dell'acidosi e mangia frutta e verdura perché fanno bene e basta
                  Ok riferirò ai vertici cerebrali
                  Grazie!

                  ---------- Post added at 17:54:55 ---------- Previous post was at 00:25:04 ----------

                  Giusto per fare un esempio, io mi sono proprio grattato ma forse troppo, non credo che siano benefici atteggiamenti alimentari del tipo, cito direttamente un post di bros sulla discussione consigliata da Rossella:

                  Originariamente Scritto da brosgym
                  L'eventuale acidità riguarda chi nello stesso tempo mangia solo cereali raffinati, zucchero, proteine, poca o niente frutta e verdura [.......]
                  Io mangio proprio o quasi così (lo zucchero (max 2 cucchiaini) nei pasti principali eccetto colazione non c'è) , niente verdura che so a fine pasto dopo un piattone di pasta o riso e proteine "nobili" , nulla, mi sazio troppo che non ho più voglia di mangiare, sopratutto verdure fresche e insalate capienti che ci metto un eternità a finirle, oltre al fatto che le verdure a foglia verde crude mi creano flatulenza e gonfiori.

                  Ne tanto meno frutta, sempre a fine pasti, se è me la mangio negli spuntini dopo una o più ore.
                  Altrimenti l'unica frutta regolare alcalinica che assumo, in forma di spremuta, sono arance e limoni..Altro poco e niente.

                  Questo giusto per dire, che dovrei rivedere un pò il mio modo di mangiare.
                  Per il resto comunque ripeto, ho compreso, nulla da ribadire.

                  Commenta


                    #10
                    In massa mi rendo conto che è difficile mangiare frutta e verdura..si pensa più a ingurgitare proteine,cereali,ecc....un'ottima soluzione sono i frullati!
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      In massa mi rendo conto che è difficile mangiare frutta e verdura..si pensa più a ingurgitare proteine,cereali,ecc....un'ottima soluzione sono i frullati!
                      Umh si potrebbero essere facili , ma aspetta, intendi sostituire un pasto solido con frullati all-in-one ? O aggiungerlo a fine pasto?
                      Comunque è proprio il male mangiare un frutto a sto punto dopo aver pranzato o cenato? Rispetto alla verdura, riuscirei a mandar giù più un frutto che la verdura a fine pasto..

                      Commenta


                        #12
                        È invece è proprio la verdura che,almeno a cena,un po' andrebbe mangiata,a costo di ridurre un po' le quantità degli altri cibi...anche un buon passato di verdure (io lo mangio spesso col riso la sera) è una buona alternativa poco pesante,ma anche un piattino di spinaci non è certo una lasagna al cinghiale
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                          Umh si potrebbero essere facili , ma aspetta, intendi sostituire un pasto solido con frullati all-in-one ? O aggiungerlo a fine pasto?
                          Comunque è proprio il male mangiare un frutto a sto punto dopo aver pranzato o cenato? Rispetto alla verdura, riuscirei a mandar giù più un frutto che la verdura a fine pasto..
                          Ma chi l'ha detto che è male mangiare frutta dopo un pasto? Per la storia della fermentazione? Ma lasciamo perdere, per favore!

                          Dovresti riferire le quantità agli utenti.
                          Perché se tu arrivi a 2 etti di carne al giorno di media... Mi faccio prete.
                          E due cucchiaini di zucchero hanno un potere acidificante NULLO.

                          Hai problemi di acidità, o sono tue fissazioni/ipotesi?

                          Comunque... Sostituisci una portata di riso con patate (alcalinizzanti).
                          E nel rimanente pasto principale, per arrivare alle Kcal, aumenta i grassi (olio, tuorli, avocado, cocco, carni semigrasse, pesce grasso) e diminuisci la porzione di cereali raffinati... Così da introdurci verdure.
                          Non capisco cosa ci sia di difficile. Ma veramente...

                          E NON fissarti!

                          Commenta


                            #14
                            \
                            Last edited by Hyperflow; 22-10-2019, 16:38:04.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Hyperflow Visualizza Messaggio
                              Perché sarebbe difficile? Sono l'unico che mangia un sacco di verdura ai pasti principali e anche quattro frutti al giorno?
                              Per quanto riguarda la frutta,in massa la riduco volontariamente a 1-2 frutti max al giorno (preferisco altre fonti di carbo). La verdura,quando devi "affrontare" un pasto da 1000kcal,logicamente trova uno stomaco già discretamente pieno ovviamente non per questo ci rinuncio e,piuttosto,diminuisco le altre portate
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎