Parere per nuova Dieta in costruzione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KCJ
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 44
    • 0
    • 1
    • Send PM

Parere per nuova Dieta in costruzione

Buongiorno, premetto che ho poche conoscenze ma tanta passione per l'argomento, quindi vi chiedo di essere clementi se ho scritto grosse baggianate
    La dieta la sto costruendo per perdere massa grassa (accumulato in 2 anni di assenza da palestra per una lussazione e cattiva alimentazione) però senza scendere troppo sotto il fabbisogno calorico perchè ho ripreso ad allenarmi e contemporaneamente vorrei anche tonificare.

So che in una dieta ipocalorica è impossibile avere un aumento di massa magra considerevole e quindi l'obbiettivo principale è perdere peso ma tonificando i muscoli.

Ho costruito una dieta in base al mio fabbisogno giornaliero che in base alla mia attività è di circa 2500 kcal a cui ho tolto il 25% per perdere peso.
    Quindi ne fuoriesce un fabbisogno calorico giornaliero di circa 1900 kcal .
    Ho fatto una stima settimanale delle kcal che quindi dovrebbero essere circa 13300 settimanali e per non sacrificare troppo i week e renderli abbastanza liberi dato che per forza di cose non mangio a casa ho costituito una dieta abbastanza ciclica dove i giorni che mi alleno assumo circa 1500 kcal , quelli che non mi alleno circa 1400 e il week (sab-dom) assumo 3000 kcal.
    rendendo quindi il week abbastanza libero (senza strafare).

Che ne pensate?

P.S.
    Alcune mie specifiche
    altezza 178 cm
    peso 79 kg
    peso ideale 71 kg
  • MichaelJD
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 119
    • 0
    • 0
    • Padova
    • Send PM

Che i giorni che ti alleni quindi dove necessiti di più kcal sono scarichi di esse quindi il tuo corpo non lavora per niente e anzi l'allenamento ti risulterà più faticoso perchè senza cibo il tuo corpo non lavora.
    mentre i giorni in cui non fai proprio niente quindi sabato e domenica vai a 3000 kcal magari assunte da cibi super conditi o pieni di carbo sporchi e grassi cattivi?
    Non mi convince per niente.

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Secondo me tagliare un 25% settimanale è difficile, sia fisicamente che mentalmente. Io ti consiglio un approccio più moderato, un 15-20% massimo. Per prima cosa nel weekend dovresti "contenerti" (senza offesa), cioè anche se non mangi a casa puoi comunque stimare le calorie. Nei giorni on terrei le calorie chiaramente più alte, prossime al tdee, nei giorni off puoi ridurle

Commenta

• KCJ
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 44
        • 0
        • 1
        • Send PM

Uno schema così sarebbe meglio?
        giorni on (3) 1900 ( quasi tdee)
        giorni off (2) 1400
        week (2) 2400 kcal

nel week ci sarà quella pizza che non si mangia negli altri giorni e al massimo un po di pasta in più rispetto al resto della settimana.
        Niente di esagerato, purtroppo l'idea nasce dal mangiare fuori casa , ma anche dalla suocera!! ahahaha a cui non posso dire cosa cucinarmi e che non ha proprio la bilancia nel suo modo di cucinare -_-

Commenta

• MichaelJD
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2014
          • 119
          • 0
          • 0
          • Padova
          • Send PM

Ma per curiosità posta la tua dieta tipo dei giorni on.
          Mettendo tutte le grammature degli alimenti e alla fine la quantità totale dei 3 macro e delle KCAL.

Commenta

Working...
          X