Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante calorie? Quale apporto di nutrienti ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quante calorie? Quale apporto di nutrienti ?

    Ciao ragazzi,
    questo è il secondo post nel forum, ma parallelamente sto cercando di informarmi sempre di più.
    Il mio dubbio è sulla quantità di macronutrienti, quindi anche di calorie, che dovrei assumere al giorno.
    Sono un ragazzo di 19 anni, 187 per 83kg, ed ho circa il 12-13 % di massa grassa.
    Non posso lamentarmi, nell'ultimo anno e mezzo sono dimagrito parecchio e sono diventato molto più sportivo, ma il mio obbiettivo per l'inverno è di mettere su parecchia massa.
    La mia giornata tipo è composta da 3 pasti principali e due spuntini, in cui cerco sempre di mantenere costante l'apposto di proteine (mi aiuto con gli shake di whey la mattina e nei post wo).
    Assumo circa 2300-2500 kcal al giorno, con la ormai comprovata efficacia del 40-30-30, che personalmente ritengo una buona base per pasti equilibrati.
    Come quantità di proteine sono tra le 170-200 g al dì, suddivise più o meno equamente nei 5 pasti.
    Ovviamente mi alleno in palestra 4-5 ore a settimana con una scheda piuttosto equilibrata.
    2300-2500 kcal sono "troppo poche" per sperare di mettere su un bel po' di massa? Farei una sciocchezza magari a suddividere circa 600 kcal per pasto, così da avere 5x600= 3000 kcal ?

    #2
    Ciao! Non si può dire se siano poche in quanto è un dato soggettivo che varia in base a diversi fattori, dipende da soggetto a soggetto. Quindi vedi quante calorie assumi adesso ed aggiungi un 15% mantengo la dieta fin quando smetti di crescere e poi aumenta di nuovo. Quanta massa metterai? Immagino che ti riferisca alla massa magra: devi sapere che anche se tutte le condizioni di cui ti parlavo prima fossero a tuo favore metteresti comunque anche un minimo di grasso. È difficile quindi valutare quanta massa magra guadagnerai, dipende da come reagisci. Tratta la dieta in toto, potrai essere aiutato meglio ad ottimizzare il tutto.

    Si, puoi prendere il totale delle calorie e dividerlo per quanto pasti ti fanno comodo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Cristiano Visualizza Messaggio
      Ciao! Non si può dire se siano poche in quanto è un dato soggettivo che varia in base a diversi fattori, dipende da soggetto a soggetto. Quindi vedi quante calorie assumi adesso ed aggiungi un 15% mantengo la dieta fin quando smetti di crescere e poi aumenta di nuovo. Quanta massa metterai? Immagino che ti riferisca alla massa magra: devi sapere che anche se tutte le condizioni di cui ti parlavo prima fossero a tuo favore metteresti comunque anche un minimo di grasso. È difficile quindi valutare quanta massa magra guadagnerai, dipende da come reagisci. Tratta la dieta in toto, potrai essere aiutato meglio ad ottimizzare il tutto.

      Si, puoi prendere il totale delle calorie e dividerlo per quanto pasti ti fanno comodo
      Certo sono consapevole che per mettere su massa magra è inevitabile mettere anche grasso.
      Proverò a rimanere sulle 2500 per un mesetto... vediamo i risultati e poi magari aumenterò.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎