Dieta di una neofita ectomorfa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zoë Lund
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

    Dieta di una neofita ectomorfa

    Salve a tutti! Mi sono letta le guide e spero di non scrivere troppe amenità. Premetto che sono una neofita assoluta in campo di diete e allenamento, e fino ad oggi ho sempre mangiato a caso e in grande quantità tentando di introdurre più calorie possibili nella disperata speranza di aumentare di peso.
    I miei dati:


    Età: 26
    Peso: 49,8 kg (imbarazzante...)
    Altezza: 163 cm
    TDEE: 1723,05 (calcolato usando formula Mifflin-StJeor)


    stando a questi dati, ho cercato di elaborare la dieta per 80g/die di proteine come apporto proteico minimo, e 2100kcal come apporto calorico iniziale. Ovviamente la mia speranza è quella di prendere peso e raggiungere almeno i 53kg come obiettivo primario (che dovrebbero corrispondere al mio peso ideale) aumentando la massa muscolare.


    COLAZIONE:
    40g fette biscottate integrali
    20g burro di arachidi
    200ml latte di vacca parzialmente scremato
    20g noci (circa 4 noci sgusciate)

    oppure porridge con:

    40g fiocchi avena
    150ml latte di vacca parzialmente scremato
    15g miele di castagno o sciroppo di acero
    20g noci o uvetta

    SPUNTINO:
    40g bresaola o più raramente fesa di tacchino
    50g pane integrale
    200ml succo di frutta o spremuta di arancia
    15g olio di oliva

    PRANZO:
    80g pasta di semola integrale/ farro / cous cous con sugo (su questo non so essere precisa, diciamo che uso il sugo cucinato dai miei, quindi quello che capita)
    100 g tonno al naturale, o pollo, o tacchino
    50 g rucola con noci, o avocado
    20g olio extravergine di oliva

    MERENDA:
    170g yogurt greco al quale aggiungo 30g di miele di castagno (due cucchiai) e 20g di noci triturate
    200 ml succo di frutta o spremuta di arancia

    CENA
    100g di carne bianca (arista, tacchino, pollo) o pesce (carpaccio di tonno o salmone)
    50g pane integrale o gallette di farro
    50g rucola con condimenti vari (olive, ananas, pomodoro... dipende)
    10g olio extravergine di oliva

    SPUNTINO SERALE:
    150g fiocchi di latte, a volte con mandorle triturate e un goccio di olio


    ovviamente è una dieta indicativa prendendo in esame un giorno casuale, a volte sostituisco il contorno di insalata con formaggi o legumi... a volte mi limito a una banana con un po' di ricotta per colazione, ogni tanto mi bevo una coca cola o una birra...
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Servirebbe il calcolo delle calorie e dei macronutrienti della dieta per vedere se il livello calorico sia superiore a quello del tuo TDEE (a occhio direi proprio di si) e com'è la ripartizione dei nutrieni. Per il resto a occhio la dieta non è male. Con allenamento con i pesi e questa dieta mi aspetterei un aumento del peso corporeo.

    Commenta

    • midofuoco
      Bodyweb Advanced

      • Sep 2011
      • 86
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Mamma mia, mangi carne da mattina a sera senza interruzioni.
      Ah! Auguri

      Pure le noci...guarda che puoi mangiare anche mandorle, arachidi e così via.
      ----------------------------------
      Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

      Commenta

      • shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Non mi pare che mangi carne da mattina a sera: 100g al giorno e 50g di affettato... Come dice jinx serve il calcolo dei nutrienti perche a naso mi sembrano altini i grassi, pur buoni. Il che potrebbe essere ok se i carbo non sono alti. L'allenamento fra quali pasti e'?

        Commenta

        • midofuoco
          Bodyweb Advanced

          • Sep 2011
          • 86
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Carne intendendo etimologicamente quindi anche la carne del pesce. Già non andrebbe mangiata più di 1 volta nella giornata, poi in un giorno si dovrebbe mangiare o carne o pesce, invece in 1 giorno: carne, pesce e affettato (aggiungi quando c'è pure ragù) mi sembra troppo, e con tutte le altre proteine animali, latte, latte, yogurt.

          Vabbeh qua mi taccio perchè alla fine non è un forum di salute ma di bb quindi fate vobis.
          ----------------------------------
          Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

          Commenta

          • shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Ah beh se siamo ancora a che max un secondo al giorno e max 0.8 pro/kg...

            Per curiosita' qualche studio su rivista referenziata a riguardo? Leggo volentieri.

            No, perche' bouta(na)de cosi' senza supporto scientifico non vanno bene ne' in un forum di bb ne' di salute. Al massimo al bar.

            PS le pro potrebbero essere anche troppe ma senza il calcolo dei macro non e' facile dirlo a occhio. Sicuramente se sono troppe lo sono nel loro complesso non per 1 etto di carne e 1 di pesce
            Last edited by shaitan; 23-01-2015, 00:41:03.

            Commenta

            • midofuoco
              Bodyweb Advanced

              • Sep 2011
              • 86
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
              Ah beh se siamo ancora a che max un secondo al giorno e max 0.8 pro/kg... Per curiosita' qualche studio su rivista referenziata a riguardo? Leggo volentieri. No, perche' bouta(na)de cosi' senza supporto scientifico non vanno bene ne' in un forum di bb ne' di salute. Al massimo al bar. PS le pro potrebbero essere anche troppe ma senza il calcolo dei macro non e' facile dirlo a occhio. Sicuramente se sono troppe lo sono nel loro complesso non per 1 etto di carne e 1 di pesce
              AHAAAH!! Ohibò. Ehm delle fonti avevo intenzione di citarle nell'altro thread, cui rispondo domani perchè come scritto uno scontro col whisky mi permette solo post più....sobri Quello è più cavillistico e noioso. Però ecco ehm scusa sai è che sarò io, m'imbarazzo a postare invece le fonti delle basi nutrizionistiche dalle scuole elementari, del medico della mutua, del discorsino del servizio pubblico pagato dal Ministero della Sanità al TG2 e così via. E' davvero troppo imbarazzante dover portare i linketti e gli studietti su una base comunemente conosciuta dal banchiere al calzolaio, ne sono certa anche al bar, perchè qualcuno invece cita il suddetto bar per farsi grande di convinzioni alte e rivoluzionare che ristabiliscano la giusta e fantomatica Scienza. Però, autoprodotta. Si, lo so, che nonostante tu abbia tacciato di "pu**anate" i miei concetti elementari, ora fanno il ban a me, ma che voi fa'. Byee PS "Massimo un secondo al giorno". Dio mio. Ma davvero crede di avere a che fare con la parrucchiera. Le linee guida, peraltro comunemente diffuse quanto disattese, prescrivono 7 pasti ovvero porzioni al giorno di cibo.


              Precisiamo: mi riferisco alle basi dell'alimentazione mediterranea: carne 3 volte a settimana, 1 volta al giorno. Nell'altro thread invece le cose non sono così ovvie e meritano approfondimento.
              Last edited by midofuoco; 23-01-2015, 01:01:39.
              ----------------------------------
              Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

              Commenta

              • shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Si OK brava continua a studiare dal calzolaio allora... Corsi seri a livello universitario? Giammai meglio il bar. Contati le pro del whisky mi raccomando, se e' aromatizzato con qualche frutta secca e' un'ottima fonte di pro (per te). Lol

                Io senza ergermi a moderatore direi di chiuderla qui perche' il livello e' davvero patetico.

                Commenta

                • midofuoco
                  Bodyweb Advanced

                  • Sep 2011
                  • 86
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Si ma il sarcasmo per ribadire un concetto da.."colui che non sa" è tristissimo. Epico comunque, tengo a dirlo.
                  Mi ricorda quello che non so quante me ne disse ridendo perchè avevo scritto "qual è" senza apostrofo.

                  Dai, sei simpatico.


                  PS Dai, non fare modifiche a tuo nuocimento, capisci che se uno mi chiede il titolo universitario per giustificargli l'accento sulla "e" non fa un figurone. Evitiamo brr
                  Last edited by midofuoco; 23-01-2015, 01:09:32.
                  ----------------------------------
                  Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

                  Commenta

                  • shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Tu invece no. Non lo sei. Contieniti che siamo in una sezione tecnica. Se hai cose tecniche da dire sei la benvenuta fornendo i dovuti riferimenti (lo sa il colzolaio, peraltro obeso e con il diabete non e' un buon riferimento... Lo dicono le GDO che sono calcolate su sedentari sono un altro esempio di riferimento non buono). Poi fai tu. E qui chiudo perche' non ci penso nemmeno a prendermi un'infrazione per te. Non ne vale la pena. Davvero.
                    Last edited by shaitan; 23-01-2015, 01:12:04.

                    Commenta

                    • jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Messaggio di moderazione

                      Esatto, come dice shaitan conteniamoci perchè siamo in una sezione tecnica. Questo non è nemmeno il luogo per portare avanti una discussione sulla frequenza di consumo dei prodotti animali, che certo andrebbe trattata partendo da basi scientifiche con relativa bibliografia (letteratura scientifica) e non con chiacchere banali. Questa è la discussione di un utente che non ha nemmeno più risposto, quindi direi di evitare.

                      Commenta

                      Working...
                      X