Salve a tutti! Mi sono letta le guide e spero di non scrivere troppe amenità. Premetto che sono una neofita assoluta in campo di diete e allenamento, e fino ad oggi ho sempre mangiato a caso e in grande quantità tentando di introdurre più calorie possibili nella disperata speranza di aumentare di peso.
I miei dati:
Peso: 49,8 kg (imbarazzante...)
Altezza: 163 cm
TDEE: 1723,05 (calcolato usando formula Mifflin-StJeor)
stando a questi dati, ho cercato di elaborare la dieta per 80g/die di proteine come apporto proteico minimo, e 2100kcal come apporto calorico iniziale. Ovviamente la mia speranza è quella di prendere peso e raggiungere almeno i 53kg come obiettivo primario (che dovrebbero corrispondere al mio peso ideale) aumentando la massa muscolare.
COLAZIONE:
40g fette biscottate integrali
20g burro di arachidi
200ml latte di vacca parzialmente scremato
20g noci (circa 4 noci sgusciate)
oppure porridge con:
40g fiocchi avena
150ml latte di vacca parzialmente scremato
15g miele di castagno o sciroppo di acero
20g noci o uvetta
SPUNTINO:
40g bresaola o più raramente fesa di tacchino
50g pane integrale
200ml succo di frutta o spremuta di arancia
15g olio di oliva
PRANZO:
80g pasta di semola integrale/ farro / cous cous con sugo (su questo non so essere precisa, diciamo che uso il sugo cucinato dai miei, quindi quello che capita)
100 g tonno al naturale, o pollo, o tacchino
50 g rucola con noci, o avocado
20g olio extravergine di oliva
MERENDA:
170g yogurt greco al quale aggiungo 30g di miele di castagno (due cucchiai) e 20g di noci triturate
200 ml succo di frutta o spremuta di arancia
CENA
100g di carne bianca (arista, tacchino, pollo) o pesce (carpaccio di tonno o salmone)
50g pane integrale o gallette di farro
50g rucola con condimenti vari (olive, ananas, pomodoro... dipende)
10g olio extravergine di oliva
SPUNTINO SERALE:
150g fiocchi di latte, a volte con mandorle triturate e un goccio di olio
ovviamente è una dieta indicativa prendendo in esame un giorno casuale, a volte sostituisco il contorno di insalata con formaggi o legumi... a volte mi limito a una banana con un po' di ricotta per colazione, ogni tanto mi bevo una coca cola o una birra...
I miei dati:
Peso: 49,8 kg (imbarazzante...)
Altezza: 163 cm
TDEE: 1723,05 (calcolato usando formula Mifflin-StJeor)
stando a questi dati, ho cercato di elaborare la dieta per 80g/die di proteine come apporto proteico minimo, e 2100kcal come apporto calorico iniziale. Ovviamente la mia speranza è quella di prendere peso e raggiungere almeno i 53kg come obiettivo primario (che dovrebbero corrispondere al mio peso ideale) aumentando la massa muscolare.
COLAZIONE:
40g fette biscottate integrali
20g burro di arachidi
200ml latte di vacca parzialmente scremato
20g noci (circa 4 noci sgusciate)
oppure porridge con:
40g fiocchi avena
150ml latte di vacca parzialmente scremato
15g miele di castagno o sciroppo di acero
20g noci o uvetta
SPUNTINO:
40g bresaola o più raramente fesa di tacchino
50g pane integrale
200ml succo di frutta o spremuta di arancia
15g olio di oliva
PRANZO:
80g pasta di semola integrale/ farro / cous cous con sugo (su questo non so essere precisa, diciamo che uso il sugo cucinato dai miei, quindi quello che capita)
100 g tonno al naturale, o pollo, o tacchino
50 g rucola con noci, o avocado
20g olio extravergine di oliva
MERENDA:
170g yogurt greco al quale aggiungo 30g di miele di castagno (due cucchiai) e 20g di noci triturate
200 ml succo di frutta o spremuta di arancia
CENA
100g di carne bianca (arista, tacchino, pollo) o pesce (carpaccio di tonno o salmone)
50g pane integrale o gallette di farro
50g rucola con condimenti vari (olive, ananas, pomodoro... dipende)
10g olio extravergine di oliva
SPUNTINO SERALE:
150g fiocchi di latte, a volte con mandorle triturate e un goccio di olio
ovviamente è una dieta indicativa prendendo in esame un giorno casuale, a volte sostituisco il contorno di insalata con formaggi o legumi... a volte mi limito a una banana con un po' di ricotta per colazione, ogni tanto mi bevo una coca cola o una birra...
Commenta