Dieta Esercito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SemperFidelis
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 441
    • 3
    • 1
    • Send PM

Dieta Esercito

Buonasera a tutti

Sono un soldato dell'esercito italiano, e vorrei qualche consiglio sull'alimentazione da seguire...
    Vi dico già da subito che ovviamente non posso seguire, ahimè, un alimentazione pesata e precisa, però posso cercare di mangiare il più pulito possibile... mi sveglio sempre alle 5:50 e vado a letto alle 23:30, ogni giorno marcio (e per quanto non possa sembrare, secondo me qualcosa la brucio perché è stancante), 2 volte a settimana tra il programma di addestramento, faccio attività fisica (tra cui 30 min di corsa) e cerco di andare 2 volte alla settimana in sala pesi della caserma (non riesco ad andare ogni giorno per gli orari, non sono ottimali e riesco ad andare per circa 30 mi... però se riesco, cerco di andare ogni giorno, sono ancora al RAV e non ho il tempo completamente libero, tra 3 mesi quando starò a reparto, potrò andare ad una palestra fuori la caserma e quindi gestire meglio gli orari)... ora vi chiedo, come posso migliorare la mia alimentazione ?
    Ecco cosa mangio:

Colazione:
    1 panino
    2 frutti (arance)
    40 gr di biscotti
    Miele
    Latte della macchinetta (un bicchiere di plastica) con caffè della macchinetta
    Evito a colazione quindi: brioche cornetto (sostituisco il panino) e crostatina (la sostituisco con la frutta)

Pranzo:
    Pasta in bianco (o riso o legumi)
    Carne (saranno circa 100 gr... spero...)
    Verdure

Cena:
    Stessa cosa del pranzo, cerco di evitare la pasta (se non sono stanco per tutta la giornata è non ho tanta fame... molto raro che on abbia tanta fame però)

Come spuntino mangio frutta o barrette ipocaloriche della vitasnella da 90 calorie max, sia spuntino mattina che pomeriggio (devo mangiare qualcosa di veloce e soprattutto fare in modo che non mi vedano, quindi pratico)

Posso cambiare qualcosa? Avevo pensato di prendere delle proteine in polvere per la colazione da mangiare appena mi sveglio (quindi in maniera molto veloce, ho i minuti contati) e delle fette biscottate (la busta da 4 integrali) al posto dei biscotti... può andare bene ? Altri consigli ? Tipo biscotti integrali o bho... spuntino prenanna può andare bene un bicchiere di latte ? (Abbiamo un bar dentro la caserma)

Grazie a tutti
  • Polderon
    Bodyweb Advanced

• Jan 2014
    • 82
    • 2
    • 1
    • Send PM

Ciao. Per impostare la dieta è necessario conoscere il tuo fabbisogno giornaliero, dopodiché da quello, se vorrai metter massa, l'aumenterai di circa un 20%, mentre se vorrai dimagrire, diminuirai. Una volta fatto ciò attieniti sui 2g di proteine per kg, per i grassi sui 0.8-1 per kg e il resto carbo. Cerca di mangiare cibi puliti, evita bibite gassate, alcolici ecc.

Inviato dal mio LG G2

Commenta

• Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

Ciao, i tuoi dati ed il tuo obiettivo? Per la dieta quoto Polderon, ma lascia perdere barrette Vitasnella e biscotti integrali, ottima invece l'idea di procurarsi delle pro in polvere. Riesci a quantificare meglio gli alimenti che assumi a mensa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SemperFidelis
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 441
        • 3
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
        Ciao, i tuoi dati ed il tuo obiettivo? Per la dieta quoto Polderon, ma lascia perdere barrette Vitasnella e biscotti integrali, ottima invece l'idea di procurarsi delle pro in polvere. Riesci a quantificare meglio gli alimenti che assumi a mensa?

Purtroppo no... comunque 84 kg, 188 cm, 21 anni (quasi 22)

---------- Post added at 14:04:06 ---------- Previous post was at 14:03:11 ----------

Come mai comunque no barrette Vitasnella o biscotti integrali a colazione? Meglio dei biscotti normali no ?

Poi un altra cosa... meglio pasta o riso ?
        Last edited by SemperFidelis; 12-01-2015, 15:09:02.

Commenta

• Polderon
          Bodyweb Advanced

• Jan 2014
          • 82
          • 2
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da pimpus Visualizza Messaggio

---------- Post added at 14:04:06 ---------- Previous post was at 14:03:11 ----------

Come mai comunque no barrette Vitasnella o biscotti integrali a colazione? Meglio dei biscotti normali no ?

Io mangio sia il riso, sia la pasta bianca e integrale. Ad esempio il riso lo faccio concidere con il mio post work, però non sempre. Quindi è relativo. Però riso e pasta integrale ottimi. Mentre per la pasta bianca dipende dal tuo fisico.

Inviato dal mio LG G2

Commenta

• Rossella00
            In fieri
            • Mar 2013
            • 1919
            • 129
            • 81
            • Abruzzo
            • Send PM

Obiettivo? Mantenere il peso, massa o dimagrimento?
            Meglio evitare i biscotti e basta, lo stesso vale per le barrette: pessimi ingredienti, pessimi valori, poco sazianti, poco nutrienti e imho anche poco soddisfacenti. Ci sono alternative migliori, le fette biscottate sono passabili ma se hai a disposizione del pane userei quello, meglio se integrale.
            Non c'è un "meglio" assoluto... Dipende.

Colazione:
            1 panino
            2 frutti (arance) Fai un solo frutto, magari aumenta il pane
            40 gr di biscotti Via
            Miele Quanto?
            Latte della macchinetta (un bicchiere di plastica) con caffè della macchinetta
            Evito a colazione quindi: brioche cornetto (sostituisco il panino) e crostatina (la sostituisco con la frutta)
            Aggiungi una fonte di proteine. Un bicchiere di plastica colmo contiene circa 200 ml di latte.

Pranzo:
            Pasta in bianco (o riso o legumi)
            Carne (saranno circa 100 gr... spero...)
            Verdure
            Olio? Prova a chiedere ai responsabili le dimensioni delle porzioni, generalmente le mense hanno uno standard da rispettare.

Cena:
            Stessa cosa del pranzo, cerco di evitare la pasta (se non sono stanco per tutta la giornata è non ho tanta fame... molto raro che on abbia tanta fame però)
            Se ti alleni il pomeriggio mangia tranquillamente la porzione di pasta, se non ti alleni magari cerca di diminuire la porzione di carboidrati.

Come spuntino mangio frutta o barrette ipocaloriche della vitasnella da 90 calorie max, sia spuntino mattina che pomeriggio (devo mangiare qualcosa di veloce e soprattutto fare in modo che non mi vedano, quindi pratico)
            Aggiungi delle proteine in polvere agli spuntini (sembra che tu ne assuma ben poche col cibo solido) e, volendo, una manciata di frutta secca come noci o mandorle. Elimina le schifezze.

Posso cambiare qualcosa? Avevo pensato di prendere delle proteine in polvere per la colazione da mangiare appena mi sveglio (quindi in maniera molto veloce, ho i minuti contati) e delle fette biscottate (la busta da 4 integrali) al posto dei biscotti... può andare bene ? Altri consigli ? Tipo biscotti integrali o bho... spuntino prenanna può andare bene un bicchiere di latte ? (Abbiamo un bar dentro la caserma)
            Il latte non è l'ideale prenanna... Pasto che puoi benissimo evitare di fare.
            Grazie a tutti
            Consigli nel quote!

Commenta

• SemperFidelis
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 441
              • 3
              • 1
              • Send PM

Ho bisogno di uno spuntino da mettere in tasca, quindi proteine in polvere no, barrette Vitasnella avete detto di no... cosa allora ?

Commenta

• Polderon
                Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                • 82
                • 2
                • 1
                • Send PM

Ho bisogno di uno spuntino da mettere in tasca, quindi proteine in polvere no, barrette Vitasnella avete detto di no... cosa allora ?
                Si, proteine in polvere si.

P.S Ma tu intendi da mettere fisicamente in tasca? A questo punto compra le barrette proteiche di altre marche, reperibili online, anche sullo shop del forum. Ma non quelle del supermercato.

Inviato dal mio LG G2

Commenta

• SemperFidelis
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 441
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Polderon Visualizza Messaggio
                  Si, proteine in polvere si.

P.S Ma tu intendi da mettere fisicamente in tasca? A questo punto compra le barrette proteiche di altre marche, reperibili online, anche sullo shop del forum. Ma non quelle del supermercato.

Inviato dal mio LG G2
                  Dovrei mangiare 2 barrette proteiche al giorno, 1 a metà mattina e 1 a metà pomeriggio.. mi costano parecchio e vorrei evitare

Commenta

• Polderon
                    Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                    • 82
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

Purtroppo la situazione è un po complicata nel tuo caso, perché hai tempi dettati e non decidi tu cosa mangiare. Ora magari cerca di mangiare il più sano possibile, alzando le dosi se vuoi stare in massa. Perché senza calcolare nulla, senza conoscere il tdee, senza dividere i macronutrienti è difficile. Poi magari quando passerai a reparto se ne riparlerà.

Inviato dal mio LG G2

Commenta

• SemperFidelis
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2012
                      • 441
                      • 3
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Polderon Visualizza Messaggio
                      Purtroppo la situazione è un po complicata nel tuo caso, perché hai tempi dettati e non decidi tu cosa mangiare. Ora magari cerca di mangiare il più sano possibile, alzando le dosi se vuoi stare in massa. Perché senza calcolare nulla, senza conoscere il tdee, senza dividere i macronutrienti è difficile. Poi magari quando passerai a reparto se ne riparlerà.

Inviato dal mio LG G2
                      Mi sa che farò così comunque di regola starei in "definizione" o comunque perdita di peso... però devo ammettere che è difficile mangiare poco qui, con questi orari, con quello che facciamo e lo stress e il dormire 5 ore e mezza al giorno se ti va bene :/ solo il sabato si dorme di più e volendo anche 2 ore il pomeriggio... consigli per questa cosa ? (Intendo perdere peso)

---------- Post added at 20:32:12 ---------- Previous post was at 20:31:05 ----------

Aggiungo che vorrei cercare di mantenere la massa che ho, non è eccessiva ma comunque ci sta

Commenta

• Candro
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 729
                        • 48
                        • 92
                        • Send PM

Se fai molta attività fisica, consumerai molte più calorie di una persona sedentaria e/o poco impegnata. Quindi potrai definirti anche mantenendo un introito calorico più elevato.

Commenta

• Rossella00
                          In fieri
                          • Mar 2013
                          • 1919
                          • 129
                          • 81
                          • Abruzzo
                          • Send PM

Per gli spuntini ci sarebbero delle alternative "trasportabili" ma nel tuo caso non credo sarebbero troppo adatte...
                          Imho, se con il regime da te descritto mantieni il peso, potresti eliminare del tutto gli spuntini, aggiungere proteine in polvere alla colazione e un secondo panino togliendo i biscotti; quindi cercare di aumentare la porzione di proteine a pranzo e cena. In quest'ultima la pasta ci può stare tranquillamente, specie se ti alleni.

Commenta

• SemperFidelis
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2012
                            • 441
                            • 3
                            • 1
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                            Per gli spuntini ci sarebbero delle alternative "trasportabili" ma nel tuo caso non credo sarebbero troppo adatte...
                            Imho, se con il regime da te descritto mantieni il peso, potresti eliminare del tutto gli spuntini, aggiungere proteine in polvere alla colazione e un secondo panino togliendo i biscotti; quindi cercare di aumentare la porzione di proteine a pranzo e cena. In quest'ultima la pasta ci può stare tranquillamente, specie se ti alleni.

Conta che mi alleno dopo aver finito di lavorare, per una mezz'oretta in sala pesi quando posso (sono riuscito ad allenarmi ieri e oggi) quindi un po' di pasta posso mangiarla anche a cena ? Ovviamente poca

Commenta

• Rossella00
                              In fieri
                              • Mar 2013
                              • 1919
                              • 129
                              • 81
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Anche un bel piatto, magari in bianco così che la possa condire lersonalmente, specie se togli gli spuntini. Non hai mica uno stile di vita sedentario

Commenta

Working...
                              X