Salve a tutti sono nuova in questo forum, ma già da tempo leggevo i vari post inseriti; vorrei avere qualche consiglio e qualche dritta per quanto riguarda la mia alimentazione perché so di non essere in grado di costruirne una senza fare qualche sbaglio;
Ho 22 anni, sono alta 1.60 cm e peso 48/49 kg; pratico sport 3 volte alla settimana minimo con 1 ora di lavoro aerobico e 30/40 minuti di sala pesi.
La mia "giornata tipo" posso descriverla così:
Colazione:
1 tazzone di the o tisana
4 fette biscottate integrali
5 cucchiaini di miele biologico o marmellata senza zucchero biologica.
Spuntino:
1 frutto con a volte 3/4 mandorle o noci
Pranzo:
70 g di pasta/ riso/ farro/ cus cus tutto integrale con verdure come zucchine, melanzane, pomodori, tutto cucinato o alla griglia o al vapore e qualche volta una scatola di tonno al naturale
1 cucchiaio di olio extra vergine
Spuntino:
1 frutto (mela, arancio, mandarini, banana) o 1 yogurt greco 0% da 125 g
Cena:
Carne bianca (arista, pollo, tacchino, tonno al naturale, bresaola (150 g)) quasi sempre due fette dunque intorno ai 150 g
Verdura a volontà (insalata, pomodori, zucchine, olive, spinaci, melanzane)
Il fine settimana mi concedo qualche vizio come il cioccolato o un dolce in generale, pizza, ma ora vorrei evitare di concedermelo ogni settimana ma almeno ogni 10 giorni.
Vorrei aumentare la mia massa muscolare e avere maggiore definizione, come posso fare? Dovrei aumentare le proteine? In che modo? Grazie mille.
Ho 22 anni, sono alta 1.60 cm e peso 48/49 kg; pratico sport 3 volte alla settimana minimo con 1 ora di lavoro aerobico e 30/40 minuti di sala pesi.
La mia "giornata tipo" posso descriverla così:
Colazione:
1 tazzone di the o tisana
4 fette biscottate integrali
5 cucchiaini di miele biologico o marmellata senza zucchero biologica.
Spuntino:
1 frutto con a volte 3/4 mandorle o noci
Pranzo:
70 g di pasta/ riso/ farro/ cus cus tutto integrale con verdure come zucchine, melanzane, pomodori, tutto cucinato o alla griglia o al vapore e qualche volta una scatola di tonno al naturale
Spuntino:
1 frutto (mela, arancio, mandarini, banana) o 1 yogurt greco 0% da 125 g
Cena:
Carne bianca (arista, pollo, tacchino, tonno al naturale, bresaola (150 g)) quasi sempre due fette dunque intorno ai 150 g
Verdura a volontà (insalata, pomodori, zucchine, olive, spinaci, melanzane)
Il fine settimana mi concedo qualche vizio come il cioccolato o un dolce in generale, pizza, ma ora vorrei evitare di concedermelo ogni settimana ma almeno ogni 10 giorni.
Vorrei aumentare la mia massa muscolare e avere maggiore definizione, come posso fare? Dovrei aumentare le proteine? In che modo? Grazie mille.
Commenta