Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta gruppo sanguigno e celiachia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta gruppo sanguigno e celiachia

    voglio scrivere qui sperando sia la sezione giusta,visto che tutte le volte sbaglio a postare, quello che vorrei approfondire e documentarmi meglio sull'alimentazione di un celiaco(come me) in base anche al gruppo sanguigno.
    vi spiego meglio:
    ieri sera ho seguito un medico che rispondeva alle telefonate da casa e si parlava di celiachia.
    diceva che il celiaco deve stare attento ai "carboidrati" perchè questi destinati a lui stesso hanno un alto indice glicemico che a lungo andare porta al diabete
    (pasta, pane, fette biscottate e cibaria varia sono fatti in percentuale sia da riso che da mail e altre farine come guar amido di lupino ecc)
    PERò'
    il celiaco deve stare attento anche al gruppo sanguigno per un A ad esempio il riso non va bene per un B il mais non va bene per gli 0 e le fecole non vanno bene.

    ORA
    premesso che è già tanto se mangio, cioè mangio come ACID mi aveva indirizzato, quindi non è che tocco tanti carboidrati, però li mangio domanda IO CHE SONO A e sono celiaca non è che con quei carboidrati che mangio un domani mi ritrovo diabetica?

    al di là del gruppo sanguigno cmq è preferibile ridurli il più possibile?

    mi è venuta sta paranoia allucinante!
    adesso ho il terrore mangiarmi le fette di pane a colazione, la pasta ogni tanto nei giorni on (max 60gm) e quando vado la domenica a pranzo da mammà.



    dalle ultime analisi del sangue, la glicemia era bassa. se il range era 60-200 (esempio eh?) io ero 65 quindi me la sto cavando bene.

    boh adesso mi si è accesa sta paranoia....
    cercherò nel web altre info ma intanto chiedo a voi..
    grazie mille in anticipo
    Originariamente Scritto da Gary
    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



    Originariamente Scritto da Leonida
    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



    https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

    #2
    Secondo me stabilire una dieta in base al proprio gruppo sanguigno è una boiata

    E' diverso mangiare un etto di riso (ad esempio) da solo o abbinato a della carne, verdure e il tutto condito con olio, per quanto riguarda l'indice glicemico

    Il diabete non mi sembra sia correlato solo all'indice glicemico di un alimento, ma anche e soprattutto dallo stile di vita e abitudini di una persona (e genetica in parte)

    Commenta


      #3
      non mi hai aiutato molto.
      mi sento un po' terrorizzata dal cibo adesso.

      uff
      si sono seghe mentali le mie
      Originariamente Scritto da Gary
      mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



      Originariamente Scritto da Leonida
      vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



      https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

      Commenta


        #4
        Presumo che il pane e la pasta che tu mangi siano senza glutine, no?

        Comunque sì, sono paranoie. Prediligi fonti di cho integrali, a basso IG e campa serena. I rischi di contrarre il diabete sono ben altri.

        Commenta


          #5
          L'attività fisica regolare è un'assicurazione contro il diabete, la dieta del gruppo sanguigno una ca@@##a enorme!!!
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Ciao Bad,
            mi ero riproposta di mettermi qui a risponderti, ma ho visto che brosgym ti ha detto veramente la cosa più importante.
            L'unico modo per gestire senza pippe lo zucchero al meglio (non sono una scienziata, quindi parlo in modo spiccio, perdonami) nel sangue, i picchi glicemici ecc. è l'attività fisica REGOLARE.
            Se fai sport x volte a settimana tutto l'anno allora non c'è alcun motivo di preoccuparti del cucchiaino di zucchero o della pasta.

            Un individuo sano, poi, non si preoccupa minimamente di queste cose, se è attivo dovrebbero entrargli da una parte e dall'altra uscirgli.

            Però... però i media fanno disinformazione e terrorismo alimentare. Fa' come hai detto, leggi. Informati. Cerca notizie di prima mano o, se di seconda, che tu ritieni attendibili. Io non sono una che si mette a leggere pubmed, ma ho i miei riferimenti e soprattutto confronto le fonti, per poi capire cosa e come scegliere.
            Chiediti perché un celiaco dovrebbe essere più esposto al diabete, però no aspetta, solo se di un certo gruppo sanguigno e se c'è magari una congiunzione astrale

            Leggiti del paradosso francese, leggi tutte le cose che vengono messe in giro sull'innaturalità di bere latte poi trova le spiegazioni scientifiche che smentiscono tutto.

            Trova gli articoli che direbbero che chi fa colazione è più magro e poi cerca i veri motivi statistici sul perché questa cosa dovrebbe essere vera. Trova gli articoli che direbbero che chi NON fa colazione è più magro e poi cerca i veri motivi sul perché questa cosa dovrebbe essere vera.

            Sì, ho scritto bene. Sul web trovi tutto e il contrario di tutto, e in certi casi hanno ragione e torto tutti quanti (poi c'è chi ha torto marcio per davvero eh, come quelli del gruppo sanguigno imho ). I latticini ottimi per il calcio. No, i latticini sottraggono calcio all'organismo. Le fibre fanno andare al bagno. Attenzione, le fibre creano "tappo" e causano costipazione.

            AAaahhaahahahah!!! Allora che facciamo?

            Bad, non cercare - inconsciamente - conferme alle TUE personali paure per dei cibi e per i carboidrati nelle notizie che senti, perché altrimenti non ne esci più. Lo so che già i carbo li mangi poco volentieri perché temi di incicciarti, poi se senti che a te celiaca e di un certo gruppo sanguigno "fanno male", allora sei più che autorizzata a non mangiarne.
            No, non fare così. Prova a riflettere. Leggi, leggi, leggi fino allo sfinimento e poi CUCI su di te il tuo piano alimentare.

            Considera anche che la maggioranza dei consigli dati per la massa sono tarati per i sedentari sovrappeso sopra i 40 anni, sono informazioni semplificate dettate anche da una sorta di principio di precauzione: se l'uomo sovrappeso elimina o riduce drasticamente i carboidrati allora quasi sicuramente certi rischi li riduciamo perché mangia spontaneamente meno e dimagrisce.
            Pensa alle very low carb, Bad; perché la gente dimagrisce? Perché - esempio la fase di attacco della Dukan - è molto difficile che la persona media riesca a mantenere lo stesso apporto calorico della propria dieta "spontanea" mangiando SOLO proteine. Si stufa, si sente sazia perché preferisce non mangiare piuttosto che riempirsi solo di petto di pollo e albumi.
            Allora sono le proteine che possono essere mangiate a iosa? Non proprio. Andiamo a vedere quanta gente che normalmente assume 3000 kcal liberamente, quante di quelle kcal assume con diete di un certo tipo. Vuoi scommettere che dimagriscono perché sono in ipocalorica? Per di più con una distribuzione discutibile dei macro. Vuoi scommettere che dimagrirebbero anche (E meglio) con, che so, una Zona ma con porzioni controllate? Però è più facile dire di tagliare i carboidrati e i grassi (quali poi?), di andare sull'integrale che NON piace alla massa, assuefatta a certe consistenze e certi sapori. Così si spera di ottenere un dimagrimento della popolazione. Perché più la gente ingrassa e più potenzialmente si ammala e pesa sulle tasche del SSNN.

            Ora sono andata un po' in là, ho toccato alcuni punti senza approfondire, un po' come se stessimo chiacchierando davanti a un the (e a 2 pasticcini, dai ). Occorre sviluppare lo spirito critico.
            Sto leggendo "Pane e bugie" di Dario Bressanini, appena lo finisco prenderò "Grassi, dolci, salati", da poco tradotto in italiano, così spero di diffonderlo . Magari ti interessano.
            Non so se l'hai visto, è di 10 anni fa, ma il documentario "Supersize me" è piuttosto illuminante. Devi capire qual è lo "zucchero malvagio", è quello nascosto, non è il mais con cui viene fatta la pasta che mangi tu.
            Last edited by ACID ANGEL; 11-01-2015, 09:03:34. Motivo: Correzione titolo libro

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              oooh grazie acid.grazie davvero!!!
              per ora cmq mi attengo a quello specchietto di dieta che avevamo visto insieme nell'altro topic.
              mi trovo bene.non sono ingrassata e anzi le mie gambe si sono tonificate.


              cmq si farò delle mie ricerche, giusto per togliermi qualche sfizio.

              grazie mille a tutti
              Originariamente Scritto da Gary
              mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



              Originariamente Scritto da Leonida
              vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



              https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎