Aumento di peso "anomalo"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 181818
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2014
    • 57
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aumento di peso "anomalo"

Ciao a tutti ragazzi
    Ho 18 anni, sono un giocatore di basket e da poco più di un mese mi alleno a casa per tonificare meglio il mio corpo
    Sono 180 cm x 74 kg, e ho passato lo scorso anno un periodo di dimagrimento che mi aveva portato ai 70 kg che ho mantenuto fino a un mesetto fa..
    Adesso, però, da quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi e ho adeguato l'alimentazione come meglio posso (vivo con i miei e non è facile in certe cose), ho notato un aumento di peso di circa 3-4 kg, costante di settimana in settimana.
    Ok, ci sono state le feste, ho mangiato malino per qualche giorno tra natale e giorno 31, ma mi sono sempre allenato e nonostante da una settimana abbia ripreso la normale alimentazione, ho notato un ulteriore aumento rispetto alla scorsa settimana.
    Sono tra l'altro un soggetto tutt'altro che sedentario...mi alleno 4-5 volte a settimana alternando basket e pesi.
    Ho notato un "risveglio muscolare", ma 4 kg di muscoli in un mese sono impossibili La cosa strana è che in tutto ciò non ho notato particolari accumuli di grasso, ho un po' aumentato il grasso nei fianchi ma niente di che, sono pur sempre abbastanza secco, e un po' anche le gambe, che però sono grosse e muscolose per costituzione e per lo sport che pratico.
    La mia alimentazione tipo è questa:
    Colazione ore 7:
    250 ml di latte con cacao in polvere
    50 grammi di cereali integrali

Spuntino ore 10:
    Mela

Pranzo ore 14:
    80 grammi di pasta leggermente condita
    150-200 grammi di fonti proteiche come carne o pesce
    Verdure di contorno a volontà
    20-30 grammi di pane (ma non sempre)

Merenda ore 18:
    1 yogurt magro, a volte con 5-10 prugne secche, o un frutto

Cena ore 21:
    Fonti proteiche come affettati o tonno, spesso accompagnati da fonti di grassi come grana, e verdure di contorno a volontà

Penso di avere un'alimentazione regolare, ma mi sto un po' preoccupando...
    Sarò paranoico, ma non sono contrario ad un aumento di peso, soltanto che così repentino (praticamente 1 kg a settimana) mi sembra strano...
    A cosa può essere dovuto quest'aumento?
  • Neednobump01
    Bodyweb Advanced

• Dec 2014
    • 121
    • 2
    • 8
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da 181818 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi
    Ho 18 anni, sono un giocatore di basket e da poco più di un mese mi alleno a casa per tonificare meglio il mio corpo
    Sono 180 cm x 74 kg, e ho passato lo scorso anno un periodo di dimagrimento che mi aveva portato ai 70 kg che ho mantenuto fino a un mesetto fa..
    Adesso, però, da quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi e ho adeguato l'alimentazione come meglio posso (vivo con i miei e non è facile in certe cose), ho notato un aumento di peso di circa 3-4 kg, costante di settimana in settimana.
    Ok, ci sono state le feste, ho mangiato malino per qualche giorno tra natale e giorno 31, ma mi sono sempre allenato e nonostante da una settimana abbia ripreso la normale alimentazione, ho notato un ulteriore aumento rispetto alla scorsa settimana.
    Sono tra l'altro un soggetto tutt'altro che sedentario...mi alleno 4-5 volte a settimana alternando basket e pesi.
    Ho notato un "risveglio muscolare", ma 4 kg di muscoli in un mese sono impossibili La cosa strana è che in tutto ciò non ho notato particolari accumuli di grasso, ho un po' aumentato il grasso nei fianchi ma niente di che, sono pur sempre abbastanza secco, e un po' anche le gambe, che però sono grosse e muscolose per costituzione e per lo sport che pratico.
    La mia alimentazione tipo è questa:
    Colazione ore 7:
    250 ml di latte con cacao in polvere
    50 grammi di cereali integrali

Spuntino ore 10:
    Mela

Pranzo ore 14:
    80 grammi di pasta leggermente condita
    150-200 grammi di fonti proteiche come carne o pesce
    Verdure di contorno a volontà
    20-30 grammi di pane (ma non sempre)

Merenda ore 18:
    1 yogurt magro, a volte con 5-10 prugne secche, o un frutto

Cena ore 21:
    Fonti proteiche come affettati o tonno, spesso accompagnati da fonti di grassi come grana, e verdure di contorno a volontà

Penso di avere un'alimentazione regolare, ma mi sto un po' preoccupando...
    Sarò paranoico, ma non sono contrario ad un aumento di peso, soltanto che così repentino (praticamente 1 kg a settimana) mi sembra strano...
    A cosa può essere dovuto quest'aumento?
    devi postare la dieta correttamente. indica i macronutrienti per ogni alimento altrimenti non ti si può aiutare più di tanto.
    strano un aumento di peso a occhio mangi poco e considerando che in più pratichi uno sport di movimento sembra strano un aumento in media di 1kg a settimana
    sempre a occhio sembra tutt'altro che una dieta per mettere su massa tramite l'allenamento con i pesi
    il dolore di oggi, la crescita di domani.

Commenta

• 181818
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2014
      • 57
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Neednobump01 Visualizza Messaggio
      devi postare la dieta correttamente. indica i macronutrienti per ogni alimento altrimenti non ti si può aiutare più di tanto.
      strano un aumento di peso a occhio mangi poco e considerando che in più pratichi uno sport di movimento sembra strano un aumento in media di 1kg a settimana
      sempre a occhio sembra tutt'altro che una dieta per mettere su massa tramite l'allenamento con i pesi
      Mediamente mangio circa 200 grammi di cho al giorno, 100-130 max di proteine e 40 grammi di grassi, con un diario alimentare arrivo a contare circa 1700-1800 kcal.
      Mangio pochino, lo so..ma almeno per adesso non sto puntando moltissimo alla massa, ho iniziato più che altro per "provare" e tonificare un fisico ancora troppo acerbo.
      E poi, se mangiando così comincio ad aumentare di peso, non oso immaginare cosa succederebbe con una dieta ipercalorica per massa...

Commenta

• 181818
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2014
        • 57
        • 0
        • 0
        • Send PM

Dimagrimento, normocalorica o massa?

Ciao ragazzi
        Ho deciso di andare in palestra
        Sono 180cm x 74 kg. Fino a due mesi fa pesavo 70 kg, ma mangiavo pochino, ho cominciato a mangiare un po' di più e adesso sono sui 74, anche se (complici le feste) adesso mi ritrovo con un po' di grasso nei fianchi e nella pancia (non eccessivo, ma da seduto riesco a prendere un po' di ciccia con le mani, prima ero più secco).Da considerare anche che ho due gambe molto grosse e muscolose per costituzione e per il fatto che ho praticato pallacanestro.
        Voglio iniziare ad andare in palestra per mettere su massa, ma mi chiedevo se all'inizio non fosse meglio togliere questo (non eccessivo) grasso e quindi seguire una ipo/normocalorica abbinata ad un allenamento con i pesi, o se andare direttamente in massa, sporcandomi un altro po', per poi ripulirmi solo in un secondo momento con una definizione.

Commenta

• Ozn
          Mod
          • Feb 2010
          • 36213
          • 768
          • 300
          • La terra delle nocchie
          • Send PM

Continua qui
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Miodesop
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2013
            • 138
            • 3
            • 2
            • Send PM

Come e quando ti sei pesato un mese fa?
            Sei sicuro di esserti pesato entrambe le volte al mattino dopo il cacatone?

Commenta

• gendarius
              Bodyweb Senior
              • Jul 2014
              • 3301
              • 62
              • 11
              • Vicenza
              • Send PM

Originariamente Scritto da 181818 Visualizza Messaggio
              Voglio iniziare ad andare in palestra per mettere su massa, ma mi chiedevo se all'inizio non fosse meglio togliere questo (non eccessivo) grasso e quindi seguire una ipo/normocalorica abbinata ad un allenamento con i pesi, o se andare direttamente in massa, sporcandomi un altro po', per poi ripulirmi solo in un secondo momento con una definizione.
              L'aumento di peso potrebbe essere dovuto ad una temporanea ritenzione idrica (dannati carbo festivi ) e/o intestino "più pieno" rispetto al solito..

Per i primi mesi penso convenga tenere una normocalorica: avrai comunque guadagni muscolari e il "grasso" (tra virgolette) si noterà molto meno. Prima di definire devi aver qualcosa da definire

Commenta

Working...
              X