Ragù: da evitare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AntonioBW
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 144
    • 8
    • 1
    • Send PM

Ragù: da evitare?

Oggi ho acquistato la pasta integrale (e devo dire che non è niente male ), ma ora mi è venuto un dubbio.. il ragù va bene per condire la pasta a pranzo?
    Voi che condimenti usate? Conoscete magari qualche condimento "biologico", privo di conservanti e grassi?
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao,
    tutto va' contestualizzato. Se si tratta di un ragù industriale, basta guardare l'etichetta, accertarsi della qualità degli ingredienti (cosa piuttosto difficile) e farlo rientrare nel proprio piano nutrizionale.
    Se è un ragù fatto in casa e non siamo noi personalmente a prepararlo, diventa difficile azzardare un'approssimazione calorica per via dell'olio in esso contenuto.

In genere sono da prediligere condimenti semplici (pomodoro/verdure senza olio) per poi aggiungere l'olio dopo. Un'alternativa è farsi un ragù espresso con la porzione di carne - o con parte di essa - che è prevista nel pasto come secondo, sia essa manzo, pollo, tacchino, ecc.

Personalmente non mangio il ragù, quindi non so consigliarti marche particolari di sughi in commercio.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Guarda gli ingredienti e i valori nutrizionali, e ti comporti di conseguenza

Se è fatto in casa, basta pesare i singoli ingredienti a crudo e il totale dopo la cottura, dividere e ti vengono le calorie/valori

edit: mi è apparso il post di Acid appena ho inviato il mio

Commenta

• AntonioBW
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2014
        • 144
        • 8
        • 1
        • Send PM

Eh appunto, quello che mi preoccupa non sono tanto i valori nutrizionali, bensì la qualità del prodotto!

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Allora non ci sono alternative se non
          - farselo in casa
          - farselo fare in casa da chi può cucinare per noi
          - mettersi con santa pazienza a leggere gli ingredienti (biologico non significa per forza sano... ho visto creme spalmabili al cioccolato con olio di palma biologico, per dire...)
          - evitare se non si riesce a essere soddisfatti e non si può cucinare o farselo cucinare

Banale, lo so, ma le opzioni sono queste.
          Hai provato a spulciare nel thread dei prodotti dei supermercati per vedere se qualche ragù pronto era segnalato?

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• asen
            Raverbuilder
            • Jan 2012
            • 6005
            • 574
            • 544
            • Sauna Thailandese
            • Send PM

Il ragù pronto è un insulto alla cucina italiana
            Ci vuole poco a farselo da sé e se si dosano bene gli ingredienti si può considerare un condimento accettabile

E' chiaro che in ambito BB le fonti di cho sono prese prevalentemente da riso e patate, i BB la pasta condita se la sognano
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

La pasta non va bene in ambito BB, asen? Dici? Nemmeno un condimento? Carne macinata pomodoro e olio con un po' di cipolla stufata credo siano ok, anche la pasta lo è, in fondo non vedo grosse differenze vs riso e patate (glutine a parte e sensibilità personali a parte).
              Sarà che certe scelte mi sembrano figlie di abitudini, più che di scelte motivate... non sto contestando il tuo post, ma personalmente non ho nulla contro la pasta e un minimo di sapore in ambito BB (a ridosso di una gara, poi, tutto cambia, ma non era IT con il thread).

Edit: concordo ovviamente sulla netta superiorità di un qualsiasi sugo, ragù compreso, fatto in casa.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• elan
                .:Zugzwang user:.
                • Jun 2012
                • 2014
                • 335
                • 265
                • Napoli (يوفنتوس القرف)
                • Send PM

incuriosiva anche me l intervento sulla pasta

Originariamente Scritto da GoodBoy!
                se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• asen
                  Raverbuilder
                  • Jan 2012
                  • 6005
                  • 574
                  • 544
                  • Sauna Thailandese
                  • Send PM

Mai visto un BB mangiare pasta
                  Siamo noi Italiani dei mangia spaghetti
                  E questo non significa che la pasta non è una buona fonte di carbo, volevo solo sottolineare il fatto che i tutte le diete che ho letto di agonisti e amatori non Italiani la pasta non era mai presente.

Poi secondo me la pasta è buona condita, la pasta in bianco non è che sia molto appetitosa mentre il riso lo si può usare come contorno e per fare piatti unici stesso discorso vale per le patate.
                  Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Credo che al di là dello sport, all'estero la pasta venga mangiata poco, è vero che è un cibo molto comune in Italia. Tra agonisti, amatori e persone normali che si allenano poi ci sono le dovute differenze.
                    Ho capito comunque che intendevi

Il riso come contorno non l'ho mai visto usare dagli italiani comunque, sebbene anche secondo me (penso a un thai, venere o basmati, che adoro) sia ottimale.

La pasta a me personalmente piace anche solo con una spolveratina di grana e pepe, pure senza olio Capisco però che siano gusti.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

A meno che non si debba salire sul palco non vedo problemi ad utilizzare la pasta. Per quanto riguarda la pasta integrale invece si, bisogna stare attenti, su alcuni soggetti è un alimento mal tollerato e controproducente in massa dalla mia esperienza.

Stesso discorso per il ragù, bisognarebbe capire cosa l'utente sta facendo e quindi anche il grado di controllo che debba avere sui condimenti.

Commenta

Working...
                      X