If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Oggi ho acquistato la pasta integrale (e devo dire che non è niente male ), ma ora mi è venuto un dubbio.. il ragù va bene per condire la pasta a pranzo?
Voi che condimenti usate? Conoscete magari qualche condimento "biologico", privo di conservanti e grassi?
Ciao,
tutto va' contestualizzato. Se si tratta di un ragù industriale, basta guardare l'etichetta, accertarsi della qualità degli ingredienti (cosa piuttosto difficile) e farlo rientrare nel proprio piano nutrizionale.
Se è un ragù fatto in casa e non siamo noi personalmente a prepararlo, diventa difficile azzardare un'approssimazione calorica per via dell'olio in esso contenuto.
In genere sono da prediligere condimenti semplici (pomodoro/verdure senza olio) per poi aggiungere l'olio dopo. Un'alternativa è farsi un ragù espresso con la porzione di carne - o con parte di essa - che è prevista nel pasto come secondo, sia essa manzo, pollo, tacchino, ecc.
Personalmente non mangio il ragù, quindi non so consigliarti marche particolari di sughi in commercio.
Allora non ci sono alternative se non
- farselo in casa
- farselo fare in casa da chi può cucinare per noi
- mettersi con santa pazienza a leggere gli ingredienti (biologico non significa per forza sano... ho visto creme spalmabili al cioccolato con olio di palma biologico, per dire...)
- evitare se non si riesce a essere soddisfatti e non si può cucinare o farselo cucinare
Banale, lo so, ma le opzioni sono queste.
Hai provato a spulciare nel thread dei prodotti dei supermercati per vedere se qualche ragù pronto era segnalato?
Il ragù pronto è un insulto alla cucina italiana
Ci vuole poco a farselo da sé e se si dosano bene gli ingredienti si può considerare un condimento accettabile
E' chiaro che in ambito BB le fonti di cho sono prese prevalentemente da riso e patate, i BB la pasta condita se la sognano
La pasta non va bene in ambito BB, asen? Dici? Nemmeno un condimento? Carne macinata pomodoro e olio con un po' di cipolla stufata credo siano ok, anche la pasta lo è, in fondo non vedo grosse differenze vs riso e patate (glutine a parte e sensibilità personali a parte).
Sarà che certe scelte mi sembrano figlie di abitudini, più che di scelte motivate... non sto contestando il tuo post, ma personalmente non ho nulla contro la pasta e un minimo di sapore in ambito BB (a ridosso di una gara, poi, tutto cambia, ma non era IT con il thread).
Edit: concordo ovviamente sulla netta superiorità di un qualsiasi sugo, ragù compreso, fatto in casa.
Mai visto un BB mangiare pasta
Siamo noi Italiani dei mangia spaghetti
E questo non significa che la pasta non è una buona fonte di carbo, volevo solo sottolineare il fatto che i tutte le diete che ho letto di agonisti e amatori non Italiani la pasta non era mai presente.
Poi secondo me la pasta è buona condita, la pasta in bianco non è che sia molto appetitosa mentre il riso lo si può usare come contorno e per fare piatti unici stesso discorso vale per le patate.
Credo che al di là dello sport, all'estero la pasta venga mangiata poco, è vero che è un cibo molto comune in Italia. Tra agonisti, amatori e persone normali che si allenano poi ci sono le dovute differenze.
Ho capito comunque che intendevi
Il riso come contorno non l'ho mai visto usare dagli italiani comunque, sebbene anche secondo me (penso a un thai, venere o basmati, che adoro) sia ottimale.
La pasta a me personalmente piace anche solo con una spolveratina di grana e pepe, pure senza olio Capisco però che siano gusti.
A meno che non si debba salire sul palco non vedo problemi ad utilizzare la pasta. Per quanto riguarda la pasta integrale invece si, bisogna stare attenti, su alcuni soggetti è un alimento mal tollerato e controproducente in massa dalla mia esperienza.
Stesso discorso per il ragù, bisognarebbe capire cosa l'utente sta facendo e quindi anche il grado di controllo che debba avere sui condimenti.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta