Dieta per massa... paleo o senza glutine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jun
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta per massa... paleo o senza glutine?

    Ciao a tutti e grandissimo forum (ero un utente attivo anni fa) ma non ricordo qual nick avessi

    Dunque ho bisogno di un aiutino!

    Alla fine di novembre ero lì tranquillo a mangiare e a fare i miei allenamenti combattendo, come tutti gli inverni, con la difficoltà a mettere su peso (malassorbimento o ectomorfismo?)

    Sono alto 172 e pesavo 70 kg. Fino a un mese fa.

    Mantengo il peso con una dieta da 2200 kcal e per me è quasi impossibile mangiare di più senza fott**mi l'apparato digerente, ma mi stava bene.

    Comunque ai primi di dicembre inizio ad avere una serie di problemi di stomaco belli pesanti con reflusso (mai sperimentato in vita mia, varie ed eventuali).

    Insomma mi becco questa infiammazione dell'esofago, stomaco e intestino. F

    accio tutti i test del caso ma per ora non ho ancora avuto risposta perché siamo sotto ste ca**o di feste.

    Comunque dopo 25 giorni e 3 kg meno, noto che i carbo mi appesantiscono un po', mi rompo palle e decido di provare una dieta senza glutine, in stile PSEUDOpaleo.

    Sto subito meglio (ma non mi ritengo "guarito", perché potrebbe saltare fuori un'ernia iatale) e adesso, dopo un mese, sono in un limbo e non so bene come comportarmi.

    Prima la mia dieta contemplava

    COLAZIONE: fette bisco integrali (una decina), bianchi d'uovo (170 grammi), olio d'oliva o noci, 1 mela
    PRANZO: pasta integrale (120 grammi), carni bianche (130 grammi ca), olio d'oliva, omega 3
    MERENDA: Fette wasa, breasola o fesa di tacchino, olio d'oliva, 1 mela
    CENA: riso basmati (70 grammi), carne rossa/pesce tipo salmone o uova, olio d'oliva, qualche oliva o aggiuntine varie, omega 3

    Il mio postworkout era un buon gainer al cacao.

    Ogni tanto qualche aggiunta o sgarretto. Nel complesso andava bene ed ero in forma (faccio 4 pasti perché mi alzo tardi la mattina, il pre nanna lo odio).

    Adesso, per forza di cose, ho attuato questa pseudopaleo

    COLAZIONE: 70 grammi di uvetta, bianchi d'uovo (170 grammi), olio di cocco (10 grammi) olio d'oliva o noci, 1 mela, omega 3
    PRANZO: Riso basmati (100 grammi), carni bianche (130 grammi ca), olio d'oliva, omega 3
    MERENDA: 3 ficchi secchi o 40 grammi di castagne, breasola o fesa di tacchino, olio di cocco, 1 mela
    CENA: riso basmati (70 grammi), carne rossa/pesce tipo salmone o uova, olio d'oliva e cocco, omega 3

    GLUTINE = 0

    In teoria sono in isocalorica rispetto alla dieta precedente, ma di fatto mantenere il peso è secondo me più difficile.

    Inoltre se mangio i fichi a merenda, faccio in totale 47 grammi di fruttosio e non mi piace tanto (che ne dite?)

    Purtroppo le castagne per il reflusso non è che siano il meglio (ma nessun carboidrato lo è).

    Ovviamente non pretendo con stomaco ed intestino infiammati di fare massa ma almeno di mantenere il peso e capire come gestirmi qualora dovessi guarire.

    Per una diagnosi di celiachia servono mesi e quello che a me interessa per ora è stare di nuovo bene, potermi allenare, tenere il peso e, successivamente ritornare al mio peso forma.

    Si accettano pareri, critiche e soprattutto cazziatoni.

    Ovviamente ricambierò il favore in qualunque modo sia possibile... tranne uno

    GRAZIE!
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    Se da quando hai tolto il glutine stai meglio magari hai una leggera intolleranza

    se fatichi a mantenere in peso vuol dire che non sei in isocalorica, magari ora ti muovi e consumi di più rispetto a tempo fa

    potresti sostituire l'uvetta della mattina o i fichi del pomeriggio con delle gallette di riso integrali ad esempio

    Commenta

    • Jun
      Bodyweb Member
      • Jan 2015
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Gendarius, grazie!

      Io ho notato che a parità di calorie, i carbo abbiano un effetto sul peso maggiore, forse sono io che non li metabolizzo come si deve ma c'era anche uno studio low carb/high fat VS high fat/low carb.

      Sembra che a parità di calorie, i low carb calassero di peso rendendo necessario un aggiustamento oltre il 25%.

      Che ne pensi del mais al mattino (fiocchi di qualche buona marca, per esempio)?

      Meglio sostituire la mattina, il pomeriggio o è indifferente?

      Commenta

      • gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

        #4
        Riducendo i carboidrati si riduce anche la quantità di acqua immagazzinata..

        Ognuno risponde diversamente: se i carboidrati (che contengano glutine o no) ti gonfiano eccessivamente potresti provare a ridurli e aumentare di conseguenza i grassi e vedere come ti trovi, sia fisicamente che mentalmente

        Vedendo la dieta penso ti convenga metterli la mattina ed eliminare la mela, sostituendola magari ai fichi/castagne nello spuntino

        Commenta

        Working...
        X