Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Primo approccio all'IF:consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Primo approccio all'IF:consigli

    Salve ragazzi. Non sono a 0 come nozioni, mi servirebbe solo qualche aiuto. Allora, ho 20 anni premetto che faccio calisthenic 5 gg a settimana, volevo scendere 3-4 kg perché (a dispetto di tutto il resto del mondo calistenico xD) io non sono il classico tipo definito, nonostante attenzioni dieta e allenamento tendo a mantenere un po' di adipe persistente. Il che, oltre che da un punto di vista estetico, capite bene che mi penalizza, nel senso che anche se minima è pur sempre zavorra. Avevo pensato così di organizzare un regime IF. Ho letto, so più o meno la teoria, mi manca qualcuno che mi aiuti a metterla in pratica.
    miei dati:
    BMR= 1595.96
    METABOLISMO TOTALE=2473 Kcal/giorno

    Ora, avevo pensato di fare così:
    Pranzo:
    100g pasta integrale con pesto/sugo e tonno/pesce
    Un frutto
    Spuntino:
    Un frutto + 2-3 noci + un pezzetto di fondente 90%
    Cena (post workout):
    200g pollo/pesce o 2 uova + 50g di pane + verdure a sazietà + un frutto

    Digiuno dalle 22:30 alle 13:30

    Ora tocca a voi: può avere senso una cosa così?

    #2
    Altezza? Peso?

    Troppo generica, mancano le quantità del pranzo (tra pesto e sugo al pomodoro ce ne sono parecchie di calorie) e il calcolo dei macro
    metterei il pane (più di 50g) a pranzo e la pasta la sera, visto che è il tuo post wo, senza il frutto

    Commenta


      #3
      Mi sono sfuggiti questi dati mentre scrivevo!
      Altezza: 168 cm
      Peso: 64 kg
      per il tonno io di solito metto mezza scatoletta di tonno al naturale, di pesto metto più o meno 4 cucchiai come quantità, vado un po' ad occhio se devo essere sincero.
      Alzo quindi la quantità di pane a 80g? Mettere la pasta a cena è una cosa che ho sempre desiderato fare, ma non ho possibilità al momento, posso solo abbassare la pasta a pranzo e aumentare il pane la sera?
      Last edited by GioBo; 30-12-2014, 00:21:49.

      Commenta


        #4
        Ciao GioBo, potresti scrivere una tua giornata tipo attuale? Quella che hai proposto ad occhio mi pare abbastanza povera ed inoltre, come ti è già stato fatto notare, dovresti essere più preciso sulle quantità e riportare il calcolo dei macronutrienti.
        Occhio alle sostituizioni: 2 uova non sono equivalenti a 200 grammi di pollo. Indica anche l'olio, nel caso tu lo usi.

        Commenta


          #5
          Ciao Rossella00 allora, per ordine, giornata attuale: mi sveglio e studio. Verso le 13.30 pranzo, mi rimetto a studiare, spuntino intorno alle 17 e verso le 19 vado ad allenarmi, alle 21 finisco e ceno verso le 21:30. Dal lunedì al venerdì è uguale, tranne per il fatto che il mercoledì l'allenamento dura di meno perchè più "tecnico" (verticali, piegamenti in verticali).
          Ok allora vediamo se così va meglio:
          PRANZO: 150g pasta al sugo + 70g di tonno + 10g olio extravergine d'oliva
          SPUNTINO:1 frutto + 8nocciole/6mandorle + 10g fondente
          CENA:200g carne bianca/pesce + 100g pane + 10g olio extravergine di oliva
          Per il calcolo dei macro come faccio?

          ---------- Post added at 13:08:28 ---------- Previous post was at 12:41:44 ----------

          Questa è la mia condizione (perdonate il pelo ahahah) dovrei essere intorno al 15% BF [IMG][/IMG][IMG][/IMG]

          Commenta


            #6
            Vi ho troppo scioccati per rispondere?

            Commenta


              #7
              A mio parere personale...i pasti sono troppo pochi...se vuoi avere un dimagrimento,aumenta il numero dei pasti(riducendo ovviamente l'apporto energetico nei 3 pasti e distribuendoli nei nuovi spuntini).
              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

              Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


              Commenta


                #8
                mmmm..è quello che ho fatto fino ad ora, sono sceso fino ad un certo punto, oltre non riesco a scendere..per questo volevo provare il digiuno intermittente.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da GioBo Visualizza Messaggio
                  Ciao Rossella00 allora, per ordine, giornata attuale: mi sveglio e studio. Verso le 13.30 pranzo, mi rimetto a studiare, spuntino intorno alle 17 e verso le 19 vado ad allenarmi, alle 21 finisco e ceno verso le 21:30. Dal lunedì al venerdì è uguale, tranne per il fatto che il mercoledì l'allenamento dura di meno perchè più "tecnico" (verticali, piegamenti in verticali).
                  Mi riferivo all'alimentazione e non agli orari specifici: cosa e quanto mangi, attualmente?
                  Ok allora vediamo se così va meglio:
                  PRANZO: 150g pasta al sugo + 70g di tonno + 10g olio extravergine d'oliva
                  Tonno al naturale?
                  SPUNTINO:1 frutto + 8nocciole/6mandorle + 10g fondente
                  Mancano proteine: potresti aggiungere uno yogurt greco. Quando ti alleneresti?
                  CENA:200g carne bianca/pesce + 100g pane + 10g olio extravergine di oliva
                  Per il calcolo dei macro come faccio?
                  Usa un programma di calcolo, se vuoi: Mxbody per pc o Fatsecret su smartphone

                  Commenta


                    #10
                    Ok ora ne userò uno
                    il tonno sì, al naturale. Yogurt greco mai provato, ora faccio il calcolo totale e vediamo cosa ne esce fuori

                    Commenta


                      #11
                      Allora, ho rifatto alcuni calcoli che non mi convincevano e ho usato fatsecret.
                      Intanto riporto i dati CORRETTI:
                      METABOLISMO BASALE (MBR)= 1585,9
                      FABBISOGNO GIORNALIERO (FCG)= 1585,9X1.2 + 158,59 = 2061,6 kilocalorie al giorno
                      FABBISOGNO GIORNALIERO CON SPORT (FCG)= 2061,6 + 206,1 = 2267,8 kilocalorie al giorno

                      Pranzo:
                      2 1/2 fette di pollo con crema funghi
                      100g pane
                      1 cucchiao di olio extravergine di oliva
                      30g pomodorini
                      1 banana
                      Totale=678cal
                      Spuntino:
                      170g yogurt greco
                      6 nocciole
                      Totale=150cal
                      Cena:
                      120g pasta integrale al pomodoro
                      56g tonno al naturale
                      1 cucchianio olio extravergine di oliva
                      Totale=625cal

                      Totale di tutto:1380cal
                      Qualcosa non torna..in teoria sono sotto il mio MBR..

                      Commenta


                        #12
                        A occhio le proteine sono basse, alzale a cena (50g di tonno li mangia un gatto sottopeso )

                        l'Intermittent Fasting non è per i deboli di stomaco

                        Commenta


                          #13
                          ahahahah mi devi spiegare l'ultima frase io comunque lo provo perchè ho stallato con i classici 4-5 pasti al giorno e non ho visto sti gran risultati
                          comunque alzo le pro a cena, ma c'è qualcosa che non mi quadra comunque..

                          Commenta


                            #14
                            Riporta anche le grammature di proteine, carboidrati e grassi.
                            Come vedi c'è decisamente da aumentare le dosi, però...

                            Commenta


                              #15
                              Con quella di qualche post fa eri a 1450 calorie :/

                              intendevo dire che se adotti un regime IF e devi tenere le calorie alte (non è il tuo caso) può essere difficile..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎