dieta ipocalorica "ipofunzionante"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilbarbieredisiviglia
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dieta ipocalorica "ipofunzionante"

    Ciao a tutti ragazzi,
    scusate il gioco di parole del titolo, ma è di questo che si tratta.

    Ho 27 anni, attualmente sono 1.75 per 80kg. Ho preso qualche chilo in questi ultimi due anni, essendo rimasto lontano dalla palestra per circa 2 anni e avendo praticato uno stile di vita sedentario causa studio. Ora come ora mi ritrovo con un po' di fastidiosa pancetta a livello del basso addome, che vorrei togliere.

    Sto quindi seguendo una dieta ipocalorica da circa tre mesi al fine di dimagrire un po', prima di mettermi sotto un po' più pesantemente con le kcal. Sto facendo circa tre giorni di corsa e tre giorni di pesi alla settimana.
    Ho calcolato approssimativamente il TDEE, che dovrebbe essere sulle 2300 kcal. La dieta che seguo, dopo varie modifiche con abbassamenti delle kcal, è arrivata a 1800kcal, e sinceramente non patisco per niente la fame.

    Giorni ON PRO:175gr; FAT:45gr; CHO: 165gr
    Giorni OFF PRO 175gr; FAT:58gr CHO: 130gr
    La dieta è stata compilata usando questo compilatore: http://www.massamagra.com/dieta-zona...atuito-on-line.

    Il mio quesito è questo. Dopo 3 mesi di ipocalorica, mi vedo si più asciutto, ma il peso praticamente non è diminuito. Forse giusto giusto mezzo chilo, che chiaramente alla bilancia non si nota visto che mezzo kg di oscillazione in su o in giù è standard.
    La domanda è: quali possono essere i motivi?
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    Ciao! Non è detto che il peso deve per forza scendere.. potresti aver ottenuto una leggera ricomposizione corporea..Cmq servirebbe un confronto con foto prima e dopo questa tua dieta ipocalorica.

    Commenta

    • ilbarbieredisiviglia
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie della risposta.
      Ahimè foto non mi è possibile postarle, ma tieni conto che ora ho del grasso accumulato in zona ombelicale e sottobelicale, prima era più esteso anche superiormente.

      Il discorso del peso chiaramente mi servirebbe per avere un feedback in più che sto facendo il percorso giusto.

      Anch'io avevo preso in considerazione la tua ipotesi della ricomposizione corporea, ma poi mi sono reso conto che forse è una visione troppo ottimistica, dev'esserci qualcosa che non funziona.
      Secondo me è una visione troppo ottimistica perchè, chessò, se fossi partito da 75 kg, potrei anche capirlo. Ma comunque, essendo in sovrappeso di circa 5 kg, mi sembra impossibile non perdere peso. Poi qua si legge che quando si è in ipocalorica, volenti o nolenti, si perde peso, quindi mi sembra strano che io mi invece mi "ricompongo" e basta...

      A volte penso che ho un TDEE di poco più di 1800 kcal (anzichè 2400), e che la formula che si utilizza per trovarlo con me non vale...poi mi dò dello stupido da solo.

      Boh forse la suddivisione dei macro....vanno bene come sono suddivisi o sono suddivisi male e ciò potrebbe influire sul dimagrimento...??? Ma neanche questo mi sembra il caso...

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Il TDEE è una stima dalla quale partire in fai da te, io in studio non la uso.....
        Poi qualche chiarimento perché 5kg? Solo in base al peso?
        Infine se ti vedi meglio ti sei ricomposto, vestiti?
        Poi di certo si potrebbe ottimizzare......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • ilbarbieredisiviglia
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          e tu in studio cosa usi, se si può chiedere? però credo che in ogni caso 1800 kcal siano comunque abbastanza "ipocaloriche" per tutti. Anche se ti dirò, se dovessi valutarle per la fame, probabilmente ne assumerei anche meno, visto che a volte lo spuntino pomeridiano lo salterei, se fosse per la fame...

          5 kg di meno sono in base al peso con cui mi sentivo in "peso forma" anni fa, e in più anche in base al peso, visto che non sono mai stato arrivato ad essere molto muscoloso.

          vestiti cosa significa? se mi sento gli abiti meglio addosso? scusa ma non capisco. se è questa la domanda, principalmente me li sento più "morbidi" a livello dell'addome.

          comunque c'è ancora da otimizzare in effetti. infatti come ho detto, a livello ombelicale e sottombelicale c'è ancora pancetta. per far capire meglio, anche se contraggo l'addome, sotto l'ombelico mi rimane quel poco di rotolino in evidenza

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            la zona a cui fai riferimento è difficile da sgrassare, non dico che sia impossibile però è dura.. Non so magari potresti provare a cambiare approccio.. provare diete con pochi carbo tipo metaboliche e simili..cmq una foto della tua condizione può aiutare a capire qualcosa in più sulla tua situazione.

            Commenta

            • ilbarbieredisiviglia
              Bodyweb Member
              • Dec 2014
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              avevo letto qualcosa a proposito della dieta metabolica. una cosa però che non ho mai capito è come si fa il post workout. intendo che, visto che i cho devono stare a 30 grammi al giorno, che presumibilmente uno inserisce nella colazione, cosa fa poi nel postworkout, non mangia carboidrati?

              Commenta

              • ranfart
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 90
                • 3
                • 0
                • Firenze
                • Send PM

                #8
                nella metabolica e nella chetogenica che e' ancora piu' drastica come carboidrati, li distribuisci durante il giorno.
                Una colazione puo' essere a base di proteine e grassi.

                La metabolica e la chetogenica si basano su un altro consumo energetico.
                Oltretutto, parere personale, ci sono mitizzazioni dei pasti frequenti, del prenanna e dei carboidrati post wo, che, con l'angoscia del catabolizzare tutta la massa muscolare in 10 minuti, sono duri a morire...

                Commenta

                • ilbarbieredisiviglia
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2014
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  è una regola distribuirli durante il giorno, o è a discrezione?

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ilbarbieredisiviglia Visualizza Messaggio
                    e tu in studio cosa usi, se si può chiedere? però credo che in ogni caso 1800 kcal siano comunque abbastanza "ipocaloriche" per tutti. Anche se ti dirò, se dovessi valutarle per la fame, probabilmente ne assumerei anche meno, visto che a volte lo spuntino pomeridiano lo salterei, se fosse per la fame...

                    Misuri il basale e dalla descrizione della giornata stimo il consumo, o meglio, quando posso holter metabolico per 5-7 giorni

                    5 kg di meno sono in base al peso con cui mi sentivo in "peso forma" anni fa, e in più anche in base al peso, visto che non sono mai stato arrivato ad essere molto muscoloso.

                    Appunto, bisognerebbe valutare anche questo


                    vestiti cosa significa? se mi sento gli abiti meglio addosso? scusa ma non capisco. se è questa la domanda, principalmente me li sento più "morbidi" a livello dell'addome.

                    Si esatto quindi hai perso bene!


                    comunque c'è ancora da otimizzare in effetti. infatti come ho detto, a livello ombelicale e sottombelicale c'è ancora pancetta. per far capire meglio, anche se contraggo l'addome, sotto l'ombelico mi rimane quel poco di rotolino in evidenza
                    Dura a morire e per questo tutto va organizzato al meglio

                    Originariamente Scritto da ilbarbieredisiviglia Visualizza Messaggio
                    è una regola distribuirli durante il giorno, o è a discrezione?
                    A discrezione, il post è un pasto importanti, ma,senza offesa, a questo livelli non decisivo, certo se si può ottimizzare perché no?
                    In chetotenica potresti usare le Pro idrolizzate con risposta insulinica importante ma niente carbo
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • ilbarbieredisiviglia
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2014
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      perfetto , grazie mille.
                      allora credo che proverò a fare un altro mese di ipocalorica e vedo che succede, eventualmente poi passo a metabolica (e allora mi serviranno info su come gestire i due giorni di ricarica...)

                      metto due foto dello stato attuale così potete capire, una da rilassato e una da contratto. perdonate la qualità delle foto (cliccate su first image e second image)...

                      Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

                      Commenta

                      • ilbarbieredisiviglia
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2014
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        riuppo il mio vecchio post per porre una domanda sulla ricarica della dieta metabolica, visto che nel thread in nota dell'utente spot86 non ho trovato risposta.


                        la ricarica dipende o no dal fatto che uno stia seguendo una dieta metabolica in regime ipocalorico, normo o ipercalorico??? lo chiedo perchè nel post in questione si legge che la ricarica dipende dal range di bf in cui ci troviamo (per stabilire la quota di carbo); per quanto riguarda le proteine le poniamo a 2g/kg; e per quanto riguarda i grassi sono il 15 % delle calorie totali. ma allora non hanno nessuna importanza il regime di calorie tenute nei giorni di scarico??? Cioè, che io stia seguendo una metabolica da 1800, 2400 o 3000 kcal, il giorno di ricarica sarà comunque composto dalle stesse calorie (stabilite in base a peso e massa magra, anziche in base alle calorie del periodo si scarico)?

                        Commenta

                        Working...
                        X