Salve Ragazzi/e sono nuovo su questo forum, mi chiamo Costa e beh, sono un po magro!
Vi racconto un po la mia storia, ed cosa mi ha portato qui
Un anno e mezzo fa ho deciso di ingrossare perche non riuscivo piu a vederemi così magro, tutti i miei amici/amiche erano piu grossi di me, addirittura i ragazzini di 6 anni in meno erano piu larghi di me(lo so, dirla così sembra una cosa infantile, ma mi da fastidio).
Allora decisi di iniziare palestra sperando di poter diventare "normale" (non puntavo assolutamente a qualcosa di grande, mi bastava guadagnare quei 5 o magari 8 kili). Iniziai; al inizio non spingevo piu di tanto anche se ero motivatissimo(nulla da dire colpa mia)..
dopo un paio di mesi (2-3) iniziai a spingere come si deve, ad avere costanza (non saltavo 1 dannato allenamento) e a farmi consigliare l'alimentazione da ragazzi che dicevano che erano come me.
Per la scheda mi affidavo al trainer della palestra
Ma purtroppo non cambiò nulla, avevo guadagnato 1,5kg in 9 mesi, mi sembrava ridicolo(ditemi voi se non lo è, magari sono io che mi aspetto troppo), il mio peso non si muoveva!
Allora d'estate ho deciso di mollare tutto!
Non volendo piu ascolare nessuno, ho deciso di capire le cose per conto mio-> ora son qui!
Per ora ho letto le principali guide sull'alimentazione(tutti i thread in nota) mi sono calcolato il mio BMR e il TDEE e succesivamente il fabbisogno +15%
Bene passiamo al sodo
Ho calcolato il mio BMR secondo la formula di Mifflin
BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso -> 1770 Kcal
Dopo di che ho ricavato il TDEE moltiplicando per f=1.55(attività moderata) = 2743 Kcal
Ho aggiunto un 15%->
TDEE = 3153Kcal
I Miei dati
Ho 20 anni sono alto 192cm e peso 67(su per giu| varia di 1 kilo forse)
Ho un polso da 15cm di circonferenza e come avrete capito sono un somatotipo ectomorfo.
Macronutrienti
Proteine 2g/kg= 135g
Grassi 0.8g/kg= 54g
Carbo= restanti(500+)
Dieta
Banana e Yogurt insieme non hanno senso(come forse la maggior parte delle cose), ma non so con cosa sostituirlo senza sforare coi grassi/proteine
Non sono sicuro sulla focaccia (per i valori nutrizionali)
Kcal TOT=3170 |Proteine= 153g| Carboidrati= 523g | Grassi= 66g
Le proteine e i Grassi sono un po sopra la soglia dei 2g/kg e 0.8g/kg va bene lo stesso?
Uso MxBody2 e secondo me sgarra un sacco con alcuni valori nutrizionali!
Probabilmente la dieta è uno schifo, spero che qualcuno mi possa aiutare
PS: Spero anche di non essere OT per la mia storiella
Vi racconto un po la mia storia, ed cosa mi ha portato qui
Un anno e mezzo fa ho deciso di ingrossare perche non riuscivo piu a vederemi così magro, tutti i miei amici/amiche erano piu grossi di me, addirittura i ragazzini di 6 anni in meno erano piu larghi di me(lo so, dirla così sembra una cosa infantile, ma mi da fastidio).
Allora decisi di iniziare palestra sperando di poter diventare "normale" (non puntavo assolutamente a qualcosa di grande, mi bastava guadagnare quei 5 o magari 8 kili). Iniziai; al inizio non spingevo piu di tanto anche se ero motivatissimo(nulla da dire colpa mia)..
dopo un paio di mesi (2-3) iniziai a spingere come si deve, ad avere costanza (non saltavo 1 dannato allenamento) e a farmi consigliare l'alimentazione da ragazzi che dicevano che erano come me.
Per la scheda mi affidavo al trainer della palestra
Ma purtroppo non cambiò nulla, avevo guadagnato 1,5kg in 9 mesi, mi sembrava ridicolo(ditemi voi se non lo è, magari sono io che mi aspetto troppo), il mio peso non si muoveva!
Allora d'estate ho deciso di mollare tutto!
Non volendo piu ascolare nessuno, ho deciso di capire le cose per conto mio-> ora son qui!
Per ora ho letto le principali guide sull'alimentazione(tutti i thread in nota) mi sono calcolato il mio BMR e il TDEE e succesivamente il fabbisogno +15%
Bene passiamo al sodo
Ho calcolato il mio BMR secondo la formula di Mifflin
BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso -> 1770 Kcal
Dopo di che ho ricavato il TDEE moltiplicando per f=1.55(attività moderata) = 2743 Kcal
Ho aggiunto un 15%->
TDEE = 3153Kcal
I Miei dati
Ho 20 anni sono alto 192cm e peso 67(su per giu| varia di 1 kilo forse)
Ho un polso da 15cm di circonferenza e come avrete capito sono un somatotipo ectomorfo.
Macronutrienti
Proteine 2g/kg= 135g
Grassi 0.8g/kg= 54g
Carbo= restanti(500+)
Dieta
--Colazione(con the) | g | kcal | Proteine | Craboidrati | Grassi |
Uovo | 100g | 161 | 12,2g | 0.95g | 9,9g |
Cereali D'avena | 150g | 584 | 24g | 99g | 9g |
Pane | 30g | 90 | 2.53g | 20g | 0,06g |
-Spuntino | |||||
Mela | 150g | 72 | 0,3g | 17,7g | 0,4g |
Pane(focaccia) | 160g | 480 | 13,5 | 107g | 0.3g |
--Pranzo | |||||
Pasta | 125g | 444 | 15g | 91g | 2,5g |
Olio (EVO) | 20g | 182 | \ | \ | 3,5g |
Insalata | 250g | 38 | 3.5g | 4.1g | 0.7g |
--Spuntino | |||||
Banana | 200g | 125 | 2.5g | 33.5g | 0.5g |
Yogurt(provvisorio) | 200g | 136 | 7,3g | 7,8g | 8,12g |
--Cena | |||||
Riso | 150g | 516 | 11g | 131g | 0,87g |
Pollo | 150g | 135 | 33g | \ | 1,47 |
Spuntino | |||||
Yogurt | 300g | 204 | 11g | 11,7g | 12,2g |
Tot | 3170 | 153 | 523 | 66 |
Non sono sicuro sulla focaccia (per i valori nutrizionali)
Kcal TOT=3170 |Proteine= 153g| Carboidrati= 523g | Grassi= 66g
Le proteine e i Grassi sono un po sopra la soglia dei 2g/kg e 0.8g/kg va bene lo stesso?
Uso MxBody2 e secondo me sgarra un sacco con alcuni valori nutrizionali!
Probabilmente la dieta è uno schifo, spero che qualcuno mi possa aiutare
PS: Spero anche di non essere OT per la mia storiella
Commenta