Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli alimentazione con wo e cena molto tardi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli alimentazione con wo e cena molto tardi

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come strutturare meglio la mia cena / post wo perchè mi alleno molto tardi la sera. Brevemente dati e obiettivi: 25 anni, 183 cm, 76 kg, bf 13-14%, obiettivo massa. La massa vorrei metterla nel modo più pulito possibile, visto che se non fosse per il freddo e il lavoro farei cardio più spesso e continuerei con la definizione (ho la bf ancora altina, nonostante avessi iniziato con un 24% 2 anni fa). Per il resto palestra 3 volte a settimana (lun-mer-ven) + ogni tanti piscina il sabato.
    Di seguito la mia alimentazione tipo, purtroppo non posso curarla perfettamente perchè lavoro 9 ore e a pranzo sono "moralmente vincolato" a mangiare con i colleghi.

    - colazione ore 9: 300 ml latte soia + (80 gr avena / 5 wasa con marmellata)
    - pranzo ore 12: 80 gr di patate lesse + 1 panino integrale (non so il peso, ma comunque sono piccoli) + 1 petto di pollo (non so il peso, le dimensioni variano spesso, saranno fra i 120-180 gr) + 1 ciotola di insalata. Condimento: salsa piccante (no olio EVO perchè il pollo viene (purtroppo) preparato con olio di semi (ed il pollo è la cosa più sana che posso mangiare dal momento che mangio in una mensa))
    - spuntino ore 14.30: 1 banana
    - spuntino ore 17:00: 1 panino integrale + 50 gr di petto di pollo a fette
    - pre wo ore 21:00 (200 ml di latte di soia + 1 banana) / (1 mela + 3 wasa con marmellata + 100 ml latte di soia) / (50 gr di petto di pollo a fette + 3 wasa)
    - palestra ore 22:00-00:00 (comprensivo di 20 min cardio pre e 10 min cardio post): durante l'allenamento bevo (dilazionato) circa mezzo litro di acqua con 1 bustina di integratore potasso + magnesio
    - cena ore 00:30: ((200 gr di petto di pollo con 1 cucchiaio d'olio EVO / 200 gr di tonno EVO) / (3 uova + 250 ml latte di soia)) + insalata + 1-2 wasa

    I wasa sono quelli da 9.5 gr, la marmellata ha il 37% di zuccheri.

    Come vedete mangio spesso perchè in passato ho fatto una ipocalorica con pasti frequenti (e inoltre il pranzo alle 12 per me è prestissimo e un pò mi scombussola l'appetito). Ho eliminato i latticini perchè ho notato una leggera intolleranza (il latte non lo digerisco, gli yogurt / fiocchi di latte si ma mi causano gonfiore).

    Ultima nota sull'alimentazione: 1 ogni 5/7 giorni mi concedo pasti più abbondanti degli altri (del tipo 250 gr di lenticchie a pranzo, oppure un dolce dopo pranzo) o, se capita, ceno fuori con pizza o simili. Nel caso della pizza, essendo abituato a mangiare senza sale, negli 1-2 giorni seguenti soffro di ritenzione, che "combatto" bevendo Coca-Cola Zero (mi fa pisciare tantissimo).

    In 2 mesi sono riuscito a prendere 2 kg ma, se all'inizio erano tutti puliti, da una decina di giorni sto notando che la pancetta aumenta. Sarà che all'inizio di questa fase di massa, venendo da una ipocalorica da dimagrimento, i risultati erano notevoli e immediati mentre adesso il mio corpo si sta abituando, ma mi sono comunque sorti dei dubbi su questa mia alimentazione. La cena così tardi mi lascia perplesso, così come anche il pre wo (ho tanta fame prima di allenarmi). Inoltre temo di assumere pochi omega 3 (devo vedere se trovo del buon pesce spada surgelato). Da Gennaio riprenderò anche con le whey (del siero del latte) e i BCAA, ma non so bene quando è il caso di assumerle (post wo? e con la cena come mi regolo?).

    Insomma, avrei bisogno di suggerimenti da qualcuno con più esperienza di me
    Grazie in anticipo!
    Last edited by andrew88; 09-12-2014, 02:18:03.

    #2
    sei sicuro di voler fare massa partendo da 13/14% di bf?
    mancano tdee, conteggio dei macro e calorie giornalieri (anche approssimati)
    a occhio a colazione mancano proteine. toglierei il primo spuntino (la banana) a favore di un pranzo un po' più corposo se possibile. inoltre condenserei il secondo spuntino con il preworkout (sempre se possibile, ovviamente)

    Commenta


      #3
      Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
      I motivi che mi spingono a fare massa sono:
      - ora che lavoro e sto 9 ore fuori casa (e sono obbligato a mangiare in mensa) non posso controllare attentamente la dieta come facevo prima (se volessi continuare la low carb che seguivo prima spenderei un patrimonio mangiando solo petto di pollo e insalata a pranzo (il pesce in mensa è immangiabile))
      - ho fatto dimagrimento per 2 anni e ho bisogno di cambiare

      Poi la mia bf non mi sembra tanta per fare massa. Per darvi un'idea, sono più o meno come il tipo in questa foto (a destra ovviamente): http://www.precisionnutrition.com/im...ons/stevel.jpg Come in foto la cosa brutta sono le maniglie dell'amore, ma è per la pelle in eccesso dovuta al dimagrimento (ho la zona lombare con delle grosse smagliature) e vorrei riempire con un pò di muscoli.

      Detto questo, non ho messo TDEE e BMR perchè non pensavo servissero. Provvedo subito:
      - TDEE ~2400-2500
      - BMR ~1800

      Per i macro mi viene difficile calcolarli con precisione visto che non conosco i pesi degli alimenti che mangio a pranzo. Magari stasera provo a fare una stima.

      Per le proteine a colazione non basta il latte? Che altro potrei prendere? (bianchi d'uova no vi prego )
      Il pranzo lo rendo più corposo con carbo (posso prendere un panino integrale in più, oppure una ciotola di riso o di patate lesse) o con proteine (1 altro petto di pollo, ma spenderei 2,30 euro in più )? O magari frutta?
      Se mangio di più a pranzo la banana posso benissimo spostarla dopo, grazie del consiglio.
      Condensare spuntino e pre wo non mi è possibile: pranzo alle 12, vado in palestra alle 22 e ceno a mezzanotte. Significherebbe avere un solo pasto intermedio nell'arco di 12 ore (da mezzogiorno a mezzanotte) e non potrei mai resistere, devo per forza fare 2 spuntini (uno nel primo pomeriggio, diciamo verso le 16, e uno in prima serata che serve da pre wo, verso le 20).

      Grazie ancora dei consigli!

      Commenta


        #4
        Se sei come il tipo a destra non sei al 13-14% e devi fare definizione secondo me

        Commenta


          #5
          A colazione non esiste solo albume puoi anche fare uova strapazzate (ma non penso tu voglia) o fesa o comunque carni magre.
          per pranzo più corposo intendevo togliere la banana dal primo spuntino e recuperare quelle calorie aggiungendole a pranzo (una banana ha 25/30g di carbo che sono 150g di patate, molto più sazianti imo)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            A colazione non esiste solo albume puoi anche fare uova strapazzate (ma non penso tu voglia) o fesa o comunque carni magre.
            per pranzo più corposo intendevo togliere la banana dal primo spuntino e recuperare quelle calorie aggiungendole a pranzo (una banana ha 25/30g di carbo che sono 150g di patate, molto più sazianti imo)
            Lo so, solo che ho visto che spesso molte persone consigliano di mangiare albumi a colazione ho voluto prevenire risposte del genere Cmq ottimo, vada per carni magre! Ma quanto? 50 g di petto di pollo a fette vanno bene?
            E va benone anche per il pranzo, le patate costano poco, sono decenti e saziano

            Tornando a una delle mie domande iniziali: se volessi integrare con delle whey, quando mi conviene prenderle? Prima le prendevo dopo l'allenamento, quando andavo nel tardo pomeriggio, ma ora non saprei... Le voglio prendere perchè ce le ho da parecchio tempo (quest'estate avevo smesso con i pesi) e dato che intendo fare massa penso sia il momento giusto per consumarle.

            E un'ultima cosa che mi ero dimenticato di chiedere: come mi regolo giorni on/off e carica/scarica di carbo? Avendo seguito una low carb non sono molto esperto riguardo questi dettagli, non facevo mai ricariche di carbo tranne il giorno "libero" (pizza o pasta al forno o simili).



            Originariamente Scritto da troll91 Visualizza Messaggio
            Se sei come il tipo a destra non sei al 13-14% e devi fare definizione secondo me
            Mmm non so, confesso di non aver fatto una plicometria e di essermi basato su immagini campione prese da vari siti (quelli intorno al 13-14% sono più o meno con quello in foto). Secondo te una persona del genere quanta bf ha allora?

            Cmq come ho detto il mio dubbio principale riguarda il fatto che, essendo vincolato a mangiare in mensa a pranzo, temo di non riuscire a seguire una dieta da dimagrimento e volevo cogliere l'occasione per cambiare e fare massa. Inoltre la mia idea è di fare massa fino ai primi di Marzo (5 mesi in tutto) e poi tornare a perdere bf.
            Ad ogni modo, sono aperto a nuove proposte. Se volessi fare una dieta da definizione, come mi consiglieresti di modificare la mia attuale? Considera che a pranzo le alternative che ho sono (quantità illimitata per ogni cibo, ma soldi limitati ):
            - ciotola di patate lesse / riso bianco
            - panini (integrali e non)
            - ciotola di insalata
            - petto di pollo (cucinato con olio di semi) con salsa piccante (se voglio)
            - zuppe varie (una diversa al giorno)

            Ovviamente posso prendere anche il maiale, le patatine fritte, i piatti di pasta dall'aspetto poco invitante, le pizze etc...
            Per gli spuntini c'è sempre da considerare sempre che alle 12:30 ho finito di mangiare e alle 22:00 circa sono sul tappeto in palestra a scaldarmi.


            Grazie a entrambi!

            Commenta


              #7
              Prima di modificare la dieta dovresti decidere tu se definire o mettere massa
              detto questo manca ancora un calcolo approssimato delle calorie e dei macro, così potresti anche regolarti con l'eventuale integrazione con polveri

              Commenta


                #8
                Scusa, me ne ero dimenticato!
                Ecco una tabella. Per il pranzo ho fatto una stima ad occhio delle quantità. Ad esempio le patate hanno un peso variabile a seconda delle dimensioni, penso di mangiarne 2 piccole e ho visto che sono più pesanti di quello che pensavo (a livello di gr) Per l'olio di semi non ho completamente idea di quanto ne venga usato, ho solo visto il cuoco prendere il mestolo e buttare l'olio su tutte le fette
                Inoltre i due spuntini sono variabili, ho semplicemente messo quelli più frequenti.
                Obiettivo: massa.

                Pasto Alimento Qta (gr) Kcal Pro (gr) Carbo (gr) Grassi (gr)
                Colazione Latte di soia 300 162 9.9 6.6 5.7
                Avena 80 297.6 10.8 46.96 5.6
                Petto di pollo 50 55 11.65 0 0.4
                514.6 32.35 53.56 11.7
                Pranzo Patate lesse 180 138.6 3.6 31.5 0.18
                Panino integrale 60 134.4 4.5 29.1 0.78
                Petto di pollo 130 143 30.29 0 1.04
                Insalata 50 7.5 0.7 1.45 0.1
                Olio di semi 10 88.4 0 0 10
                511.9 39.09 62.05 12.1
                Spuntino Banana 110 97.9 8.25 16.5 1.43
                Panino integrale 60 134.4 4.5 29.1 0.78
                Petto di pollo 50 55 11.65 0 0.4
                287.3 24.4 45.6 2.61
                Pre wo Wasa 50 170.5 5.5 29.25 1.25
                Marmellata 15 24.15 0.105 5.55 0
                Latte di soia 200 108 6.6 4.4 3.8
                302.65 12.205 39.2 5.05
                Cena Tonno EVO 200 400 46 0 24
                Insalata 150 22.5 2.1 4.35 0.3
                Wasa 30 102.3 3.3 17.55 0.75
                524.8 51.4 21.9 25.05
                2141.25 159.445 222.31 56.51
                Last edited by andrew88; 11-12-2014, 01:09:46.

                Commenta


                  #9
                  Petto di pollo 27 calorie per 50 grammi? Manca ancora una fonte proteica a colazione e il conteggio dei macro, o almeno delle proteine totali

                  Commenta


                    #10
                    Ops scusa, per il pollo ho fatto un copia incolla sbagliato. Non avevo aggiunto le pro a colazione perchè volevo postare quella che seguo adesso senza modifiche, ma ho comunque corretto. Per conteggio dei macro cosa intendi? In fondo ho già riportato le kcal / pro / carbo / grassi totali. Ora ho aggiunto lo stesso per ogni pasto.

                    Commenta


                      #11
                      O sono leso io (può essere ) ma non vedo il conteggio dei macro (il totale di cho, pro e grassi)
                      sposterei a occhio parte dei carbo (ad esempio il pane del pranzo) a cena, dopo l'allenamento

                      Commenta


                        #12
                        Sono in grossetto a fine di ogni pasto e a fine tabella (a meno che tu non intenda le KCAL totali da ogni macro, ma in quel caso basta che moltiplico x4 per carbo e pro e x9 i grassi giusto?).
                        Ad esempio a fine tabella (giornata) sono

                        Kcal Pro (gr) Carbo (gr) Grassi (gr)
                        2141.25 159.445 222.31 56.51
                        Vanno bene? O ci sono pochi grassi?
                        Ok sposto il pane.
                        Il mio dubbio però è questo: ho 3 pasti grossi (colazione, pranzo e cena) posizionati male, ovvero colazione e pranzo uno dopo l'altro (dopo 3 ore) e poi la cena dopo quasi 12 ore. E se sposto il pane del pranzo a cena la colazione ha più Kcal del pranzo... Pensavo che magari potrei fare un pranzo più leggero alle 12 (solo petto di pollo e insalata) e spostare i carbo del pranzo a merenda (aggiungendo pane), per distribuire meglio i macro (che nel totale comunque non cambiano). Non so, sta cosa del pranzo mi scombussola proprio, fosse per me farei uno spuntino alle 11:30 e poi pranzerei alle 14 ma posso solo il weekend...
                        Oppure riduco l'avena a colazione e la sposto a cena con del pane (invece di spostare quello del pranzo). O aumento tutto tranne la colazione se le Kcal sono poche

                        Commenta


                          #13
                          colpa mia, dal telefono non riuscivo a vedere tutta la tabella! (infatti sarebbe meglio scritto "normale" )

                          finchè tieni buona parte dei cho dopo l'allenamento, il resto puoi modificarlo per rendere il tutto più comodo..

                          Commenta


                            #14
                            Ok, grazie del consiglio, lo seguirò!
                            Quindi i macro e le kcal totali vanno bene?
                            Ultima cosa: devo cambiare qualcosa a seconda se mi alleno o meno? Cioè faccio distinzione giorni on/off?
                            Grazie ancora!
                            Last edited by andrew88; 13-12-2014, 20:54:03.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎