Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gold Zone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    sei stato chiaro ed è vero hai ragione!
    nel suo libro tradotto in italiano l'avevo letto pure io, ma forse essendo un pò precisino, avevo subito "catalogato" la cosa come semplificazione x chi nn fosse abituato a seguire con disciplina una dieta.
    Penso che l'abbia appunto fatto x nn spaventare le pers "normali" e per ricordarci della semplicità delle cose. in effetti lui divide il piatto e nn si sogna, molte volte, di parlare di grammi ecc...
    questo mi mandò un pò in crisi (nel senso buono).
    Bhè penso che più si è vicini alla precisione e più si possano dare riscontri oggettivi e quindi si riesca a studiarsi meglio... es al corpo nn frega se tu fai 40-30 o 38-32... basta solo che tu capisca entro i limiti cosa a meglio.
    Io dovessi cmq rifarla, mi affiderei alla conta (senza incaponirmi troppo ok) totale.
    a questo proprosito c'era un software elaborato da TOzzi and c. ma nn mi piace moltissimo, anche se è molto utile.

    qualcuno, magari, Gawan, quando può riesce a risp. a quello che avevo chiesto alcuni interventi sopra?
    zao zao

    Commenta


      #17
      avevo subito "catalogato" la cosa come semplificazione

      In effetti la storia dei blocchetti e nata per semplificare la vita a tutti.
      E logico che uno che pratica uno sport come il nostro, ed è abituato a fare diete conosce bene i nutrienti, ma la casalinga "tal dei tali" quando gli parli di grassi omega 3, di insulina e glucagone e compagnia bella gli viene da vomitare :vom:
      Cmq anchio sono precisino quando sono a dieta, un blocco di pollo sarò sempre meno calorico di uno di manzo, ecc. ecc. ecc.

      Commenta


        #18
        Re: domandone...

        Originally posted by Gman
        ...la magia della zona la determina la proporzione delle prot. e carbo che deve variare da 0,6:1 a 1:1 giusto?
        Infatti si chiama dieta "A ZONA"...e il controllo dell'insulina si pratica proprio mediante la proporzione pro\carbo. Entro certi limiti i grassi non hanno influenza (nel breve periodo)

        alcuni aa fa si diceva che la zona funzionava dalle 3 alle 5-6 sett (ovviamente x dimagrire, x' salutisticamente parlando nn eccepisco nulla sulla zona) ma poi si fermava...
        la mia conclusione è stata che si faceva poca distinzione sui grassi usati e quindi se si utilizzassero grassi ottimi e integraz di omega o lecitina ecc... il discorso sarebbe molto diverso sul lungo tempo...che ne dite?
        Potrebbe avere un senso, date le proprietà dei grassi saturi di indurre una certa resistenza all'insulina, mentre i monoinsaturi hanno la proprietà opposta.

        Pare, inoltre, che la dieta a zona funzioni leggermente meglio sui soggetti con sangue di tipo A
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #19
          ti ringrazio delle precisazioni e ev. chiarimenti.
          io sono gr. A +, e come termini massa funz. (quando la provai) ma nn meglio o peggio delle altre... stavo su 2 gr. pro kg. e la maggior parte dei carbo venivano da frutta.
          Io sn stato vegetariano x un lungo periodo e quando ho ripreso a mangiare le carni ho visto che le rosse mi davano + energia (e forse aggressività) delle bianche o pesce (di cui io nn sn mai stato un grande appassionato), cosa che crea un conflitto con D'adamo; up x la soia, gli albumi, ma sembra che i legumi consigliati x la emodieta mi creassero + gonfiore e ritenzione, meno quelli sconsigliati (a me nn crea probl li mangio entrambi)...
          forse la zona prevalentemente vegetariana con soia, prot in polvere, albumi e pochissime volte carni, mi avrebbe aiutato tantissimo e mi avrebbe dato un prospetto differente.
          Ho provato la zona 4-5 volte ormai sia con le vecchie concezioni (quindi pasta,carne ecc...) che con le nuove acquisite negli ultimi 2aa. la consiglierei salutisticamente parlando (ottima!), ma su di me nn ha avuto grandi risultati (sonnolenza, up and down scostanti e morsi della fame [caratteristica questa che ho riscontrato in almeno 4-5 casi di gente che seguo]....anche cambiando fonti di cibo e kcal)
          cmq ripeto i miei ringraziamenti x le tue puntuali "illuminaz"
          zao zao
          PS secondo te fino a quando si può scendere con i grassi nella percentuale?
          P.P.s. la zona è l'unica dieta che mi ha tolto ritenzione idrica (mia particolare) in pochissime ore (il matt del secondo giorno solitamente) e costantemente, in q senso meglio dell'anabolica, metabolica e altre che ho provato.

          Commenta


            #20
            Originally posted by Gman
            PS secondo te fino a quando si può scendere con i grassi nella percentuale?
            Direi di non scendere mai sotto il 20%, ma a prescindere dal tipo di dieta seguita.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #21
              arigrazie!!!

              grazie di nuovo.. pensavo pure io una % del genere...+o-
              zao zao

              Commenta


                #22
                Gaiwan, ho fatto i calcoli ecco cosa ho tirato fuori.

                Allora la mia vita misura 83cm e il polso 17,5.
                Il peso è 79kg.Secondo la tabella la mia percentuale di grasso è 10.
                Quindi la mia massa magra è di 71kg circa.

                Come indice di attività fisica ho preso 2 anzichè 2.1, una scelta dovuta al fatto che non mi alleno tutti i giorni, 3 in palestra e 2 come cardio.Ancora devo iniziare col cardio, inizio sabato.

                Ho fatto due conti e dovrei consumare 18 blocchetti, ma sono davvero poche le proteine rispetto alla mia dieta attuale che in basso te la posto, quindi tenedo conto del range di tolleranza ho aumentato le dosi proteiche.
                Ho scelto dei carbo non sempre favorevoli, diciamo che è una mezza zona.Dagli un occhio.

                Vecchia Dieta

                Colazione

                150gr di riso con sale
                300gr di albume
                10gr di olio extravergine

                Spuntino

                30gr di pro in polvere

                Pranzo

                200gr di pollo
                100gr di riso senza sale
                10gr di olio extra

                Spuntino

                30gr di pro
                100gr di riso senza sale

                Cena

                300gr di pollo
                100gr di spinaci o verdura
                50gr di pasta di farro
                10gr di olio extra

                Spuntino

                30gr di pro
                10gr di glutamina
                https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Prima di postare la dieta, la voglio inserire in DietaCal, un attimo
                  https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Quella vecchia aveva una proporzione di 51-36-13 per 2700kcal.
                    Proteine : 255gr Carboidrati : 360 Grassi : 42

                    Ecco la nuova

                    Colazione

                    10gr di olio extra vergine
                    270gr di albume
                    50gr di riso roma
                    10gr di arachidi

                    Proporzione 40-30-30

                    Spuntino

                    30gr di proteine in polvere
                    20gr di arachidi
                    200gr di mele (1 praticamente )

                    Proporzione 40-30-30

                    Pranzo

                    200gr di pollo
                    20gr di olio extravergine
                    200gr di patate lesse
                    200gr di mele

                    Proporzione 37-32-31

                    Spuntino

                    30gr di proteine in polvere
                    20gr di arachidi
                    200gr di mele oppure 50gr di riso nei giorni di allenamento (diventa il pasto post work out)

                    se sono in giro 3 barrette in zona xkè il pasto è da 3 blocchetti

                    Proporzione 40-30-30

                    Cena

                    120gr di pollo
                    200gr di patate o mele
                    10gr di olio di lino
                    insalata a kili + aceto di mele

                    Proporzione 40-30-30

                    Spuntino

                    30gr di pro 90
                    10gr di glutamina

                    TOTALI

                    2260 kcal
                    211gr di proteine
                    225 di carboidrati
                    75gr di grassi

                    Percentuale in calorie

                    Carboidrati 37%
                    Proteine 35%
                    Grassi 28%

                    Più o meno ci siamo, il pasto che sbilancia il tutto è lo spuntino serale.
                    Bisogna considerare che non ho inserito gli omega3 che voglio inserire nella colazione, non sapevo come conteggiarli, magari al posto dei 10gr di arachidi.
                    Nello spuntino pre nanna non sono sicuro di fare un pasto in zona, preferisco solo proteine
                    Che ne dite?
                    Di certo dimagrirò, visto che attuo un deficit calorico di 550kcal circa.
                    Cmq il mio obbiettivo è quello di avere un certo benessere, ora come ora stò accumulando parecchio, non mi rendo conto se si tratta di ritenzione o grasso.Penso acqua visto che in due giorni sono cambiato parecchio, penso di avere il cortisolo a livelli molto alti.
                    Dite la vostra....

                    G O L D
                    Last edited by Goldrake; 27-02-2003, 11:46:29.
                    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Dato che ci sei io farei " in Zona " anche il prenanna, magari con una barretta, che è pratica e veloce, al massimo prova una settimana per tipo e vedi come ti trovi meglio!
                      Io prenderei anche un multivitaminico se già non lo fai.


                      Buona dieta

                      Commenta


                        #26
                        Prova a comprarti le barrette a zona da un blocchetto (anche se non sono il massimo come sapore)
                        Non ti preoccupare se le proteine sono arrivano a 30 gr...tanto ci pensano i carbo e i grassi ad evitare il catabolismo.
                        E non preoccuparti nemmeno per i carbo pre-nanna....si tratta, in fondo, di uno spuntino da 91 Kcal
                        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                        Commenta


                          #27
                          Ok, allora metto in zona anche il pre-nanna.
                          Certo che uso il mutivitaminico, anche vit.C, Vit.E, multiminerale, ACL, ZMA e integratori di solito consumo, non gli ho riportati per comodità.

                          Gawain, che ne pensi di tutto quanto?Va bene?

                          Ciao

                          G O L D
                          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            bhè io ho visto se una persona ha un metabolismo molto veloce o vuole aumentare le prot, semplicemente lo fa e tutto il resto (carbo e grassi,magari ci fai un ritocchino) segue.
                            mi spiego meglio, se a te di pulirti velocissimamente nn frega nulla, chi ti impedisce di mangiare come se avessi 10 kg in più?magari scopri che già solo regolando i tuoi ormoni in quel modo (con la zona) perdi.... considera che molta acqua la perderai già nei primi 3 gg.

                            x me una capsula di omega 3-6= 1 g di olio (sia calorie che grassi)

                            gold le hai viste le mie domande + sopra?

                            zao zao

                            Commenta


                              #29
                              A quali domande ti riferisci?

                              Le patate hanno un indice glicemico troppo alto per la zona?Non sono mica favorevoli come carbo?
                              https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                gold,personalmente preferivo la tua prima dieta...e poi scusa,ma tu con 2200 cal.che ci fai??......lo spuntino????!!!.......pochine direi!!!!!!.....in piu' farai anche cardio!!!!.....SALI!!!!!
                                "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎