Originariamente Scritto da IronGIX
Visualizza Messaggio
Neofiti : Come impostare una dieta.
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
salve a tutti....ho un paio di domande da porvi...forse saro tarato ma non non capisco questa dieta base:
colazione:
1 1/2 pz. fonte di carbo a ig medio alto
1/2 pz fonte proteica medio-veloce
1 pz grassi
spuntino:
1/2 pz carbo medio ig
1/2 pz proteine
1/2 pz grassi
pranzo:
1 pz. carbo medio ig
1 pz proteine
1 pz grassi
spuntino:
1/2 pz carbo basso ig
1/2 pz proteine
1/2 pz grassi
cena
1/2 pz carbo basso ig
1 pz proteine possibilmente alto VB
1 pz grassi
prenanna
1 pz pro lento rilascio
1/2 pz grassi
4 pz carbo
4 1/2 pz pro
4 1/2 pz fat
mi spiego bene....i carbo perche sono impostati cosi nei vari pasti non come porzioni ma come riferimento ig(alto ,medio e basso )????c'è un database di indici glicemici dei cibi???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggioquesto è un post in sticky. lasciamolo pulito.
se avete bisogno basta aprire un proprio thread.
Commenta
-
-
Ciao a tutti, il topic è bello :d e sarebbe anche molto interessante se togliessimo le 11 pagine successive alla prima e, magari, una spiegazione di cosa si intende per porzioni.
La mia idea, ragionata col mio cervello scemo, è che si prende il totale del macronutriente considerato previsto dalle proprie percentuali, lo si divide per il numero di porzioni totali previste in dieta e si ottiene quanti gr di quel macronutriente ci vogliono per porzione. è corretto?
ad esempio, se la mia dieta è 2500 calorie, di cui 50% carbo, ho bisogno di 1250 calorie da Carbo. Se in una giornata devo fare diciamo, 12.5 porzioni di carbo, ogni porzione deve essere da 100 calorie.
Sapendo poi che un grammo di carbo contiene 4 calorie so che ogni porzione equivale a circa 25 gr di fonte di carbo.
corretto?
[Kcal]/[die] : [pz]/[die] : [Kcal]/[gr] = [gr]/[pz]La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.
Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da docfra81 Visualizza MessaggioCiao a tutti, il topic è bello :d e sarebbe anche molto interessante se togliessimo le 11 pagine successive alla prima e, magari, una spiegazione di cosa si intende per porzioni.
La mia idea, ragionata col mio cervello scemo, è che si prende il totale del macronutriente considerato previsto dalle proprie percentuali, lo si divide per il numero di porzioni totali previste in dieta e si ottiene quanti gr di quel macronutriente ci vogliono per porzione. è corretto?
ad esempio, se la mia dieta è 2500 calorie, di cui 50% carbo, ho bisogno di 1250 calorie da Carbo. Se in una giornata devo fare diciamo, 12.5 porzioni di carbo, ogni porzione deve essere da 100 calorie.
Sapendo poi che un grammo di carbo contiene 4 calorie so che ogni porzione equivale a circa 25 gr di fonte di carbo.
corretto?
[Kcal]/[die] : [pz]/[die] : [Kcal]/[gr] = [gr]/[pz]
è divertente il modo in cui consigli di non postare piu qui,quando poi lo fai tu stesso.Pls evitiamo di continuare a postare in questo topic,piu di questo non so che aggiungere .
Commenta
-
-
ho postato per aggiungere una spiegazione, spero semplice, di a cosa equivale una porzione, dato le mille volte in cui è stato chiesto e dato che in 12 pagine di cazzate varie (come giustamente detto) non c'era mai scritto.
Poi se un mod volesse cancellare le suddette 12 pagine, lasciando solo le poche precisazioni utilii, e bloccare il 3d probabilmente sarebbe meglio
solo questo!
ciaoLa qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.
Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioMa ce la fate ad aprire post a parte?????
LASCIATE PULITO IL TOPIC
Commenta
-
-
Marcolone ha scritto di non esagerare cn le prot per evitare di sovraccaricare i reni..
sono d'accordo, anzi vorrei sapere d più sui quantitativi adeguati in una dieta di massa, per un soggetto ectomorfo..
assumo prot in abbondanza e temo d esagerare e fare danno..
sarebbe anche bello se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche recente pubblicazione medica sull'argomento..
Grazie
Francesco
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dephacer Visualizza MessaggioMarcolone ha scritto di non esagerare cn le prot per evitare di sovraccaricare i reni..
sono d'accordo, anzi vorrei sapere d più sui quantitativi adeguati in una dieta di massa, per un soggetto ectomorfo..
assumo prot in abbondanza e temo d esagerare e fare danno..
sarebbe anche bello se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche recente pubblicazione medica sull'argomento..
Grazie
Francesco
è un topic di 5 anni fa, Marcolone non posta piu' ma posso risponderti io.
Innanzitutto le proteine coi reni c'entrano solo nella misura dello smaltimento delle scorie azotate...in quel caso basta bere molto, dai 4 litri al giorno in su, e i problemi non sussistono.
Per un ectomorfo le proteine dovrebbero aggirarsi all'incirca sui 1,8-2,2 gr al kilo di peso......per gli ectomorfi comunque l'elemento fondmentale sono i carboidrati: devono mangiarne molti, almeno 4 se non 5 gr al kilo di peso, ed al contrario di endomorfi e mesomorfi non devono fare praticamente caso all'inidce glicemico.
Avendo un metabolismo rapidissimo (causa ormoni tiroidei elevati) devono mangiare frequentemente, ogni 2-2,5 ore se è necessario.
Per i grassi valgono le considerazioni solite, valide per tutti e tre i mesotipi.
Ciao
Commenta
-
Commenta