Neofiti : Come impostare una dieta.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dargor
    Banned
    • Dec 2006
    • 421
    • 40
    • 6
    • Send PM

    #91
    Hai ragione, è vero. Sono le calorie in eccesso che vengono trasformate e accumulate nel tessuto adipodo.

    Dimmi se sbaglio:
    Proteine carboidrati e lipidi in eccesso vengono indistintamente accumulati.
    Ma il corpo umano per le funzioni vitali consuma più carbo che grassi, quindi un'impennata di carbo è più semplice smaltirla, invece i grassi vengono utilizzati ai fini esclusivamente energetici (anche in parte di costruzione): es. Termogenesi adattiva, trasporto vit liposolubili,...

    Il dubbio che mi fai venire è se servono più grassi per queste funzioni?
    Perchè assumere grassi in quantità maggiori se il corpo usa principalmente carbo??

    30g al giorno non sono sufficienti?

    Commenta

    • Pietro75*
      appanzato rulez
      • Aug 2006
      • 8698
      • 1,541
      • 2,445
      • Bergamo
      • Send PM

      #92
      Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
      Io posto la mia alimentazione, credo che sia un pò meglio di quelle che ho visto in giro in questa discussione:

      Colazione: Ore 7:30
      100g Cereali
      400ml Latte Scremato + 50ml bevuto a freddo
      15g Cioccolato (FondenteExtra o Fondente, 2 pezzi)

      Merenda: Ore 11:00
      125g Yogurt alla frutta (un vasetto) [dà calcio, proteine, fibre]
      a volte qualche mandarino

      Pranzo: Ore 13:00
      100g Pasta Integrale + Pomodoro (85g quando non faccio ginnastica)
      200g di Carne (200g quando cucinata, es. 420g cruda, viene circa 200g cotta)
      500g verdure (Fagiolini, bieta, carote, patate, insalata,...)
      4 frutti (Banana, kiwi, mela verde, mandarini, pesche, ... a rotazione)
      4 pezzi di cioccolato fondente

      Merenda pomeriggio: Ore 17:00
      Panino col crudo opportunamente sgrassato
      o schema della mattina


      Cena: Ore 20:00
      300ml di Minestrone Vegetale
      200g legumi fra: borlotti, cannellini, piselli, ceci
      100/150g pesce (tonno naturale, sogliola, o altri)
      Frutta in quantità abnormi.

      Uso il sale solo in cottura della pasta e delle verdure.
      Evito (neanche 2 volte al mese): formaggi, affettati, dolciumi, nutella, crackers grassissimi.

      Nei condimenti non uso più di un cucchiaino da caffè d'olio lino o extvergine d'oliva a pranzo e a cena ma di solito lo bevo apparte, non mi piace condirci la verdura.

      Bevo SOLO acqua 1,5/2 Litri al giorno e piscio tanto

      Se ho detto kazzate fatemelo sapere

      minkia se mi mangio tutta sta roba metto 10 kg di pura "merda" in meno di 2 mesi............
      sigpic

      Commenta

      • tartufone
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #93
        Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
        Hai ragione, è vero. Sono le calorie in eccesso che vengono trasformate e accumulate nel tessuto adipodo.

        Dimmi se sbaglio:
        Proteine carboidrati e lipidi in eccesso vengono indistintamente accumulati.
        Ma il corpo umano per le funzioni vitali consuma più carbo che grassi, quindi un'impennata di carbo è più semplice smaltirla, invece i grassi vengono utilizzati ai fini esclusivamente energetici (anche in parte di costruzione): es. Termogenesi adattiva, trasporto vit liposolubili,...

        Il dubbio che mi fai venire è se servono più grassi per queste funzioni?
        Perchè assumere grassi in quantità maggiori se il corpo usa principalmente carbo??

        30g al giorno non sono sufficienti?
        si,il corpo funziona a carbo,ma i glucidi il corpo li può ricavare cmq dai grassi,ed è quello che fai con la dieta low carb,con la meta e con la cheto(per questo non sono poi così indispensabili);un eccesso di macronutrienti non è da considerare,ma bisogna sempre considerare un eccesso calorico,rispetto a quello che il tuo corpo in realtà consuma.

        Commenta

        • darkyguy
          Bodyweb Member
          • Dec 2005
          • 11
          • 2
          • 0
          • Florianopolis
          • Send PM

          #94
          Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
          Io mangio bene, volevo solo far sapere a questa gente cosa significa avere una sana alimentazione!
          Non ho bisogno aprire un 3d!
          Salute, continua cosi
          Quanta confusione!
          Tutto sembra sbagliato, o magari tutto è giusto!?
          Se c'è un modo di far meglio, trovalo.
          Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi.
          Chi vivrà vedra.

          Commenta

          • Dargor
            Banned
            • Dec 2006
            • 421
            • 40
            • 6
            • Send PM

            #95
            Numericamente parlando: dovrei portare i lipidi a 50/70 g e abbassare i carbo di un 2 centinaia così da compensare?

            In una alimentazione l'apporto calorico sarebbe dato:
            55% Carboidrati
            30% Lipidi
            15% Proteine

            E' così che funziona?

            Poi una precisazione: per uno come NOI che fà BBlding, è meglio assumere grassi saturi o insaturi: sò cosa sono ma non capisco quali sia meglio assumere! Penso gli insaturi, xkè vengono meglio digeriti e meglio bruciati, ma...boh?
            Sai qualcosa di più?

            Commenta

            • tartufone
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #96
              Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
              Numericamente parlando: dovrei portare i lipidi a 50/70 g e abbassare i carbo di un 2 centinaia così da compensare?

              In una alimentazione l'apporto calorico sarebbe dato:
              55% Carboidrati
              30% Lipidi
              15% Proteine

              E' così che funziona?

              Poi una precisazione: per uno come NOI che fà BBlding, è meglio assumere grassi saturi o insaturi: sò cosa sono ma non capisco quali sia meglio assumere! Penso gli insaturi, xkè vengono meglio digeriti e meglio bruciati, ma...boh?
              Sai qualcosa di più?
              i grassi vanno assunti TUTTI,i saturi aumentano la quota di colesterolo cattivo solo se si è portati ad averlo alto.

              la distribuzione calorica è diversa a seconda della dieta,io in genere le proteine le terrei sempre sul 35% circa.

              Commenta

              • dec
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 873
                • 106
                • 364
                • .
                • Send PM

                #97
                Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
                Numericamente parlando: dovrei portare i lipidi a 50/70 g e abbassare i carbo di un 2 centinaia così da compensare?

                In una alimentazione l'apporto calorico sarebbe dato:
                55% Carboidrati
                30% Lipidi
                15% Proteine

                E' così che funziona?

                Poi una precisazione: per uno come NOI che fà BBlding, è meglio assumere grassi saturi o insaturi: sò cosa sono ma non capisco quali sia meglio assumere! Penso gli insaturi, xkè vengono meglio digeriti e meglio bruciati, ma...boh?
                Sai qualcosa di più?
                Io stò su 40 % pro, 35 % grassi, 25 % carbo.
                Per quanto riguarda i grassi saturi ti riporto testuali paroli di Gawain in una conversazione su MSN :

                "i grassi saturi non fanno male come si dice...anzi! Il problema è che si studiano sempre gli stessi testi che si basano su ricerche falsate: in realtà non esistono ricerche che possano dire che i saturi fanno male. Esiste un bellissimo libro che si chiama EAT FAT LOOSE FAT illuminante a proposito"

                Un maestro
                Originariamente Scritto da fabryzio
                ciao anche io ti consiglio il metodo BIIO e uno dei migliori che fin ora ho riscontrato.........io cn il metodo BIIO sn passato da 65 kg a 76 con il 2.3 di grasso corporeo

                Commenta

                • Dargor
                  Banned
                  • Dec 2006
                  • 421
                  • 40
                  • 6
                  • Send PM

                  #98
                  Ho trovato un'interessante programma, solo che è in demo 90 giorni e non riesco a sckakkarlo, metto il link qui, e se vi riesce trovare il modo di renderlo gratis sarebbe bellissimo!

                  Dieta Ragionata 3 9,21 MB

                  Commenta

                  • Pietro75*
                    appanzato rulez
                    • Aug 2006
                    • 8698
                    • 1,541
                    • 2,445
                    • Bergamo
                    • Send PM

                    #99
                    Originariamente Scritto da dec Visualizza Messaggio
                    Io stò su 40 % pro, 35 % grassi, 25 % carbo.
                    Per quanto riguarda i grassi saturi ti riporto testuali paroli di Gawain in una conversazione su MSN :

                    "i grassi saturi non fanno male come si dice...anzi! Il problema è che si studiano sempre gli stessi testi che si basano su ricerche falsate: in realtà non esistono ricerche che possano dire che i saturi fanno male. Esiste un bellissimo libro che si chiama EAT FAT LOOSE FAT illuminante a proposito"

                    Un maestro
                    ho perso di vista le formule

                    in base ai grammi di pro-grassi-carbo come ne tiro fuori la percentuale??

                    Grazie
                    sigpic

                    Commenta

                    • tartufone
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                      ho perso di vista le formule

                      in base ai grammi di pro-grassi-carbo come ne tiro fuori la percentuale??

                      Grazie
                      devi avere il tot calorico e quante kcal prendi dai singoli macro pietro.

                      Commenta

                      • Pietro75*
                        appanzato rulez
                        • Aug 2006
                        • 8698
                        • 1,541
                        • 2,445
                        • Bergamo
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                        devi avere il tot calorico e quante kcal prendi dai singoli macro pietro.


                        esempio di oggi

                        kcal totali 1589

                        proteine gr. 195

                        carbo gr.71

                        grassi gr.49
                        sigpic

                        Commenta

                        • Dargor
                          Banned
                          • Dec 2006
                          • 421
                          • 40
                          • 6
                          • Send PM

                          raga, il prog che vi ho linkato è davvero utile a fare queste cose , inoltre puoi programmare ammodino tutto, ha un database gigantesco con tutti gli alimenti e tutte le componenti (vitamine, lipidi, ....)

                          Semplicemente facendo clic sull'alimento lo aggiungete al calcolo della giornata. al resto pensa lui.

                          Provatelo

                          Commenta

                          • Pietro75*
                            appanzato rulez
                            • Aug 2006
                            • 8698
                            • 1,541
                            • 2,445
                            • Bergamo
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
                            raga, il prog che vi ho linkato è davvero utile a fare queste cose , inoltre puoi programmare ammodino tutto, ha un database gigantesco con tutti gli alimenti e tutte le componenti (vitamine, lipidi, ....)

                            Semplicemente facendo clic sull'alimento lo aggiungete al calcolo della giornata. al resto pensa lui.

                            Provatelo
                            io ho provato zero diet,ma sono talmente abituato al mio foglio excel che rimango con quello..............

                            comunque su emule trovi tutto
                            sigpic

                            Commenta

                            • Dargor
                              Banned
                              • Dec 2006
                              • 421
                              • 40
                              • 6
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                              minkia se mi mangio tutta sta roba metto 10 kg di pura "merda" in meno di 2 mesi............
                              Per la verità, non riesco a portare sù Kg, anzi più vado avanti e più perdo peso.
                              Cmq, ora ho cambiato un pò, sono riuscito a portare a queste percentuali:

                              54% Carbo
                              26% Pro
                              20% Lipidi

                              La dieta low-carb non fà per me, sono un Natural, perciò cerco di ottimizzare in questi arcani modi.


                              Ahh, c'è dell'altro; permettete una domanda da un novizio?!?:

                              Assumo 170g di pro con questa alimentazione, ma devo assumerle ANCHE QUANDO NON FACCIO ginnastica, o solo nei giorni in cui mi alleno??

                              Commenta

                              • tartufone
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio

                                La dieta low-carb non fà per me, sono un Natural, perciò cerco di ottimizzare in questi arcani modi.
                                sei davvero molto molto molto confuso

                                Commenta

                                Working...
                                X