Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno di consigli sull'alimentazione :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xDanix
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 32
    • 0
    • 1
    • Padova
    • Send PM

    Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno di consigli sull'alimentazione :)

    Ciao a tutti;


    sono nuovo, per cui se ho sbagliato sezione o altro mi scuserete ma non so ancora usare bene in programma (visto che sono iscritto da 10 minuti).


    Ho alcuni dilemmi, per cui leggete tutto per favore

    sono un ragazzo di 20 anni, alto 1.79 e che pesa 70 kg. Faccio palestra da più di due mesi (dimagrimento + potenziamento; ovvero fare pesi e cardio per dimagrire e in contemporanea allenare i muscoli) e, per le scarse capacità economiche (lavoro molto saltuariamente), non posso avvalermi dell'aiuto di un dietologo. Ho un fastidioso accumulo sopra al sedere (schiena bassa) che fa fatica ad andare via, per quello vi ho contattati.. I miei personal trainer hanno cercato di darmi una mano sul cosa mangiare e volevo chiedervi se effettivamente la mia alimentazione è circa corretta:

    -Colazione: Quattro fette biscottate + due fette di fesa di tacchino + frutta
    -Spuntino: 15 gr di mandorle al naturale (grassi buoni)
    -Pranzo: Inizio con 65-70 grammi di pasta o riso integrale sconditi + Petto di pollo o tacchino oppure albumi d'uovo oppure affettato magro (come fesa di tacchino/pollo e/o bresaola) con (a volte) un piattino di lenticchie + verdure bollite (spinaci, cavolfiore, bietole, coste etc..) oppure insalata/radicchio rosso

    -Pre allenamento: Qualche cucchiaino di yogurt magro bianco senza zuccheri aggiunti + mela rossa (o altra frutta ma generalmente adoro la mela)
    -Post allenamento: Albumi d'uovo o affettato magro o tonno al naturale
    -Cena: Generalmente pesce bollito oppure petto di pollo/tacchino oppure lenticchie oppure tonno al naturale + verdure bollite (idem prima) oppure insalata/radicchio rosso.

    Bevo tantissima acqua e condisco pochissimo la carne e l'insalata/radicchio.

    N.B -> Le verdure come spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori etc vengono bollite con della semplice acqua e poi vengono consumate senza NESSUN CONDIMENTO, anche gli albumi vengono cotti in pentola senza olio e consumati senza nessun condimento. Di verdura ne consumo molta, fidatevi.
    N.B 2-> Esempio: Se mangio una cosa a pranzo non la mangio anche a cena; non faccio ripetizioni.

    Dovrei cambiare qualcosa ? Tenete conto che l'esercizio fisico è bello pesante e condotto 4 volte alla settimana + 2 giorni in cui corro dai 20 ai 35 minuti; quindi faccio 6 giorni d'attività fisica.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Potrebbe essere poco, ma se non dai delle quantità è impossibile giudicare......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • xDanix
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 32
      • 0
      • 1
      • Padova
      • Send PM

      #3
      Giusto, chiedo scusa..

      -Colazione= 4 Fette integrali (30 grammi) + 2 fette di fesa di tacchino (circa 20-25 grammi) oppure degli albumi cotti (albumi corrispondenti a quelli di due, tre uova circa)+ mela rossa (250 grammi)
      -Spuntino= Mandorle (10-15 grammi)
      -Pranzo= Alternativa A: Pasta integrale (60-70 grammi) + Petto di pollo/tacchino (130-150 grammi) + Verdure bollite (300 grammi o poco più) oppure Insalata/radicchio rosso (una terrina, saranno 250 grammi ?). Alternativa B: Pasta Integrale o riso (idem prima) + Pesce bollito (nasello, merluzzo, platessa; circa 150 grammi, per farla grande) + Verdure bollite o Insalata/radicchio (quantità idem prima). Alternativa C: Pasta Integrale o riso (idem prima) + Carne rossa magra bollita (170 grammi massimo, e solo un giorno alla settimana) + Verdure bollite o Insalata/radicchio (quantità idem prima).
      -Pre-allenamento: Generalmente mangio un po' di yogurt greco (stimerei 60-70 grammi massimo) + mela rossa (250-270 grammi) o banana o due mandarini (più raramente).
      -Post-allenamento: Mi cucino degli albumi di uova (se non li ho mangiati a colazione, quindi quantitativo uguale a sopra; nel caso in cui li avessi mangiati prima mangio del tonno al naturale) + qualche grammo d'affettato (bresaola o fesa)
      -Cena: Alternativa A: Pesce bollito (130 grammi circa, o anche meno) + verdure bollite/insalata/radicchio (quantitativi uguali ai soliti, ne mangio tanta di roba bollita). Alternativa B: Lenticchie in scatola cotte (80-90 grammi) + Scatoletta di tonno naturale (125 grammi sgocciolato) + Verdure bollite/insalata/radicchio. Alternativa C: Petto di pollo o tacchino (130-150 grammi massimo) + Verdure bollite/insalata/radicchio.

      N.B 1 -> Bevo solo acqua, almeno un litro e mezzo a giornata
      N.B.2 -> Allenamento abbastanza rigoroso in palestra (4 volte alla settimana) + 2 giorni in cui corro 30-31 minuti (quando sono a riposo dalla palestra).
      N.B.3 -> Condisco solamente con poco olio d'oliva e sale la carne (apparte la carne rossa bollita che mangio così) e l'insalata/radicchio. Gli altri alimenti, tra cui tutte le verdure bollite (che ne mangio assai, come spinaci, bietole, coste, erbe di campo, cavolfiori, broccoli etc..) vengono bolliti con acqua e poco sale grosso e consumati senza condimenti; così anche il pesce e anche gli albumi d'uovo vengono cucinati così come sono e mangiati in egual modo e il tonno al naturale viene fatto sgocciolare e basta.

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Ciao xDanix,
        benvenuto su BW
        Nel quote la mia risposta.

        Originariamente Scritto da xDanix Visualizza Messaggio
        sono un ragazzo di 20 anni, alto 1.79 e che pesa 70 kg. Faccio palestra da più di due mesi (dimagrimento

        Dai tuoi dati non sembrerebbe tu abbia bisogno di dimagrire. Un accumulo localizzato non necessariamente deve farti propendere per una dieta ipocalorica, inoltre.
        Hai una foto da mostrarci? Io a occhio starei in normo, per provare a ricomporre un po', perché perdendo peso rischi di togliere ancora di più armonia al corpo. Ci sta che tu abbia poca massa muscolare, visto che ti alleni da poco tempo.

        I miei personal trainer

        Perdona la curiosità, hai dei personal trainer che paghi di tasca tua? O intendi gli istruttori di sala? In entrambi i casi non sarebbero titolati a darti diete.




        -Colazione: Quattro fette biscottate + due fette di fesa di tacchino o bresaola+ frutta
        -Spuntino: 15 gr di mandorle al naturale (grassi buoni)
        -Pranzo: Pasta integrale (60-70 gr) scondita oppure riso integrale scondito + Petto di pollo o tacchino oppure albumi d'uovo oppure affettato magro (come fesa di tacchino/pollo e/o bresaola) con (a volte) un piattino di lenticchie + verdure bollite (spinaci, cavolfiore, bietole, coste etc..) oppure insalata/radicchio rosso

        -Pre allenamento: Qualche cucchiaino di yogurt magro bianco senza zuccheri aggiunti + mela rossa (o altra frutta, come la banana ma generalmente adoro la mela)
        -Post allenamento: Albumi d'uovo o affettato magro o tonno al naturale
        -Cena: Generalmente pesce bollito oppure petto di pollo/tacchino oppure lenticchie oppure tonno al naturale + verdure bollite (idem prima) oppure insalata/radicchio rosso.

        Bevo tantissima acqua e condisco pochissimo la carne e l'insalata/radicchio.

        N.B -> Le verdure come spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori etc.. vengono bollite con della semplice acqua e poi vengono consumate senza NESSUN CONDIMENTO, anche gli albumi vengono cotti in pentola senza olio e consumati senza nessun condimento. Di verdura ne consumo molta, fidatevi.
        N.B 2-> Esempio: Se mangio una cosa a pranzo non la mangio anche a cena; non faccio ripetizioni.
        Allora, vista così la dieta ha fonti pulite, e fin qui ci siamo. Criticherei la scelta di consumare così tanto tonno e bresaola/fesa, andrei più su prodotti freschi, anche latticini.
        Quello che salta all'occhio è l'impostazione da "BB anni '80", tutto riso tonno albumi e niente grassi.
        Direi che c'è da modificare...

        Dunque, facciamo così. Prova a calcolare il tuo TDEE, a impostare 1g/kg di grassi (ora sei a boh, meno di 10 grammi? Non è proprio il caso ), 2g/kg di proteine e il resto dell kcal carboidrati. Puoi mantenere lo schema fatte salve le cose che ti ho scritto sopra in merito alla varietà. La dieta io la imposterei = al TDEE o proprio un pochino sotto, non farei una ipo. Se poi vuoi postarci una foto, possiamo valutare meglio.
        Aggiornaci e dicci anche il totale delle kcal della dieta e anche dei grammi dei macro.
        Last edited by ACID ANGEL; 04-12-2014, 14:46:46.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        • xDanix
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 32
          • 0
          • 1
          • Padova
          • Send PM

          #5
          Innanzitutto grazie per la cortese risposta

          Appena arrivo a casa premetto che posterò la foto e farò due conti di tutto.

          Facendo due calcoli (dopo eventualmente li verificherò, visto che ora son tirato coi tempi) il BMR risulta 1773,5 e il corrispettivo TDEE risulta 2837,6 (calcoli eseguiti mediante le formule trovate qui su bodyweb). Ricapitolando la mia triste vicenda:

          Sono alto 1.79, peso 69.8 chili (vestito), ho vent'anni compiuti da non molto. Poco prima dell'inizio del binomio dieta-palestra (circa tre mesi e qualche giorno fa) pesavo oltre 87 chili, se devo essere sincero credo fossero 87,8 per la precisione (mi ricordo perché mi pesai di mattina a stomaco vuoto, mi guardai allo specchio e mi feci schifo da solo; da quel giorno iniziai tutto il monologo).
          Sono molto soddisfatto del risultato, ma come ben sai c'è sempre qualcosa che frena il tuo entusiasmo: l'accumulo nella schiena bassa fa fatica a calare (è calato parecchio, ma è ardua buttarlo giù tutto); i personal trainer dicono che è solo una questione di tempo, allenamento, costanza, alimentazione corretta e cuore (e forse me ne sto facendo una mania troppo grande, finendo per quasi non riconoscere i risultati che ottengo anche se ci sono).
          Faccio un allenamento di tipo "potenziamento base", ovvero alleno tutto il corpo (dalla parte bassa alle spalle insomma) 4 volte alla settimana, nei giorni buchi (mercoledì e domenica; sabato me lo prendo come giorno di pausa totale) o corro per 30-35 minuti dopo essermi svegliato oppure mi vado a fare una nuotata mattutina. La sera vado a passeggiare per il paese (cosa che amo fare, visto che abito in un paesino veramente incantevole).

          Grazie ad alcuni miglioramenti nel campo alimentare riuscirei quindi a essere non solo più equilibrato fisicamente (a livello di sostanze presenti nel corpo) ma anche mentalmente, visto che sapendo di fare il giusto aumenterei ancora di più la grinta e l'anima che metto nel raggiungere il mio scopo.

          Commenta

          • ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

            #6
            Te la butto lì, come spunto di riflessione: hai pensato che forse, dico forse, ti stai allenando troppo e stai mangiando troppo poco?

            Tornando alla dieta, quando ci sei, posta i dati mancanti

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta

            • xDanix
              Bodyweb Member
              • Dec 2014
              • 32
              • 0
              • 1
              • Padova
              • Send PM

              #7


              Io, sinceramente, mangiando così mi sento sempre sazio o quasi.. Poi ovviamente ti dirò che mangio anche la pizza al sabato sera (ovvero ho quello come unico sgarro); ma secondo me è nella mia testa, nella mia psiche, il problema.. Son stato grasso per troppo tempo e son arrivato a odiare il mio corpo, cosa che ora non succede più. Son venute a mancare persone care a me, la ragazza che ti lascia, la scuola che è finita e ti manca a non finire..tutto un mix che m'ha portato a fare ben poca attenzione alla mia alimentazione. Sarà che ogni volta che mangiavo pensavo al "se" mi ingrasserà quella determinata cosa, concludendo poi che non sarebbe stato di certo così.
              E' stupidità, alla fine, la mia.. E' voglia di essere totalmente diverso da com'ero una volta.

              ---------- Post added at 20:50:49 ---------- Previous post was at 20:45:08 ----------

              Mi ha cancellato l'altro messaggio che avevo inviato; beh, poco male, lo riscrivo:

              Fortunatamente mi son riuscito a fare amico il nutrizionista della palestra e ha detto che d'ora in poi mi aiuterà volentieri lui. Concorda con te per il fatto delle troppe proteine (che danneggiano i reni) e dei pochi grassi (vuole infatti che introduca più olio e frutta secca nella mia giornata) e che faccio troppa attività fisica (mi ha sconsigliato la corsa alla domenica mattina, dicendo che devo riposare il muscolo). Mi ha inoltre ribadito più volte che secondo lui i problemi non li ha il mio corpo ma la mia testa

              Comunque, stasera mi son cibato con 250 grammi di merluzzo bollito con acqua e sale (e mangiato senza condimenti, viva la coerenza) con un finocchio intero crudo e qualche foglia di insalatina novella (condita poco); mi sento in colpa, penso di aver esagerato !

              Commenta

              • ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da xDanix Visualizza Messaggio


                Io, sinceramente, mangiando così mi sento sempre sazio o quasi..

                Mi aspettavo questo commento.

                Poi ovviamente ti dirò che mangio anche la pizza al sabato sera (ovvero ho quello come unico sgarro);

                Anche questo non mi stupisce.


                ma secondo me è nella mia testa, nella mia psiche, il problema..

                Beh, in assenza d particolari patologie che ti costringano ad allenarti troppo e a sottoalimentarti, direi che è molto probabile


                Son stato grasso per troppo tempo e son arrivato a odiare il mio corpo, cosa che ora non succede più.

                Questa è una buona notizia, ma da come lo tratti sembra che lo odi ancora di più. Voler bene al nostro corpo non è privarlo del nutrimento e stancarlo troppo, anche se nella nostra testa è tutto necessario.


                (...) tutto un mix che m'ha portato a fare ben poca attenzione alla mia alimentazione.

                A me invece sembra proprio il contrario: gli avvenimenti tristi o che ti hanno destabilizzato, sono stati una "scusa inconscia" per non mangiare, o mangiare meno, o allenarti di più, poi potrei sbagliarmi.


                Sarà che ogni volta che mangiavo pensavo al "se" mi ingrasserà quella determinata cosa, concludendo poi che non sarebbe stato di certo così.

                Ecco, vedi? Una persona che non pone attenzione alla propria alimentazione di certo non pensa a ogni pietanza se quest'ultima la farà ingrassare. Temo che la tua paura di re-ingrassare abbia preso il sopravvento.


                E' stupidità, alla fine, la mia..

                La sensazione che ho io leggendoti non è di una persona stupida, ma di una persona che ha paura e si è un po' "ossessionata", per così dire.


                E' voglia di essere totalmente diverso da com'ero una volta.

                Lo sei già!

                (...)il nutrizionista della palestra (...) mi aiuterà volentieri lui. Concorda con te per il fatto delle troppe proteine (che danneggiano i reni)

                Beh, prima di danneggiare i reni, troppe proteine ti ci vorrebbero! Diciamo che troppe non servono proprio, quindi in sostanza la diminuzione è opportuna.


                e dei pochi grassi (vuole infatti che introduca più olio e frutta secca nella mia giornata) e che faccio troppa attività fisica (mi ha sconsigliato la corsa alla domenica mattina, dicendo che devo riposare il muscolo).

                Direi che siamo d'accordo su tutta la linea, posso anche cambiare lavoro
                Sto ovviamente scherzando, rispetto per i nutrizionisti preparati (pochi, ma ce ne sono) che esistono nel nostro Paese. Se lui ti segue, meglio avere qualcuno che ti aiuti dal vivo allora.

                Mi ha inoltre ribadito più volte che secondo lui i problemi non li ha il mio corpo ma la mia testa

                Comunque, stasera (...) mi sento in colpa, penso di aver esagerato


                il pensiero e il senso di colpa vengono dalla testa, quindi forse sì... il problema sta lì.
                Mi dispiace per le cose brutte che ti sono successe, hai avuto molti cambiamenti in peggio in un periodo ristretto di tempo, poi non so se sei ostile al cambiamento, in tal caso fai più fatica a carburare nella nuova situazione. Pensa a trovare un rapporto più equilibrato con il cibo e con lo sport. Deve essere un piacere anche nel sacrificio, non uno stle di vita che ti senti costretto a fare perché hai la spada di damocle della grassezza.
                Ciao

                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta

                • xDanix
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2014
                  • 32
                  • 0
                  • 1
                  • Padova
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie Giovincella, ho passato la notte a pensare alla mia situazione e son d'accordo con te. Mi serve più serenità, dopo tanto stress e tanta indecisione. Ti sei dimostrata non solo una grande personal trainer ma anche una grande psicologa !

                  Grazie ancora !

                  Commenta

                  Working...
                  X