Migliorare la Dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lendo
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 208
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Migliorare la Dieta

Ciao a tutti!
    Vorrei compilare una dieta fatta bene perchè per il momento sto seguendo solo delle linee guida che dò a mia mamma prima di cucinare.

Inizio con i miei dati (a sinistra misurazione di 5 settimane fa e a destra quella fatta dal medico 3 giorni fa):
    - 19 Anni
    - 175 cm
    - 67.6 kg - 71.4 kg
    - 9.7% BF - 10.9% BF
    Se possono interessare metto anche questi dati:
    - Metabolismo Basale - 1688.46 - 1744.19
    - Peso di massa grassa - 6.56 kg - 7.78 kg (quindi +1.22 kg)
    - Peso di massa magra - 61.04 kg - 63.62 kg (quindi +2.58 kg)

Ora detto questo la "dieta" che ho fatto da settembre a oggi è stata semplicemente:

- Colazione:
    1 tazza di cereali e latte di soia

- Spuntino:
    4 fette di pane in cassetta
    100g di affettato magro
    e un pochino di frutta (di solito un pugno d'uva o un paio di mandarini)

- Pranzo:
    100/120g di pasta (non in bianco quindi condita con quello che aveva voglia mia mamma)
    150g di carne o pesce (quindi pollo, tacchino, salmone e tonno di solito ma anche qui ogni tanto ci metteva dei condimenti)

- Spuntino (nelle ultime 2 settimane l ho saltato spesso per via del pranzo fatto verso le 3-3.30 e allenamento in palestra verso le 6-6.30)
    4 fette di pane in cassetta
    100g di affettato magro o tonno in scatola al naturale

- Cena (se corrisponde al giorno dell'allenamento abbondo un po ogni tanto perchè ho fame):
    100/120g di pasta (come a pranzo)
    150g di carne o pesce (come a pranzo)
    mezzo bicchiere di vino (abitudine presa solo di recente)

- Occasionalmente (quindi mai più di una volta a settimana a volte nemmeno) mi bevo una birra media in compagnia.

In questa dieta probabilmente ci saranno un'infinità di errori che ho sottovalutato (come per esempio la mancanza di grassi che non ho contato perchè non avevo voglia di quantificare i condimenti di mia madre) ma come ho già detto era solo una linea guida da dare a mia madre per non farla stressare troppo.
    Dal momento che sto ottenendo buoni risultati sia con i pesi che come fisico vorrei impostare una dieta fatta davvero bene in modo tale da potermi concentrare poi solo su quello che faccio in palestra senza avere il dubbio che con un'alimentazione migliore avrei potuto raggiungere obbiettivi migliori.

Ora, prima di mettermi a rifarla e a calcolare tutti i macro e le calorie per poi sbagliare e dover rifarle di nuovo, quali correzioni immediate mi dareste? Le prime a cui ho pensato io sono:
    - ovviamente calcolare esattamente l'importo calorico e quello dei macro
    - aggiunta di una fonte proteica veloce a colazione
    - stare attento ai condimenti
    - aggiunta di frutta secca come fonte di grassi nei 2 spuntini ed eventualmente a pranzo condire solo con olio di oliva nella giusta quantità
    - sostituire la pasta a cena con il riso nei giorni di allenamento

Qualcos altro che devo considerare nel reimpostare la dieta?
    Grazie mille,
    Lendo
    Il mio diario --> GETTING IT DONE
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36213
    • 768
    • 300
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Le tue osservazioni sono corrette: prova a impostarla da capo
    Il pasto dopo l'allenameto quale è? Metti sempre una buona fonte di carbo e pro, limitando i grassi.
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Lendo
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2014
      • 208
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Il workout di solito è prima di cena tranne il venerdì che lo faccio verso le 3.30/4 e quindi faccio lo spuntino subito dopo. In questo caso sostituisco il pane con le gallette di riso.
      Cosa mi consiglieresti come fonte di proteine a colazione dato che mangio il latte con i cereali? Avevo pensato all'uovo sodo ma ho paura che con il latte non ci stia molto bene...che altre opzioni ho?
      Grazie

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36213
        • 768
        • 300
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Puoi mettere uno yogurt greco (se mangi i latticini), dell'affettato con del pane, delle pro in polvere.
        Se vuoi usare le uova allora 4/5 bianchi + un rosso: puoi fare una frittata o delle crepes usando un pò di farina
        Di alternative ce ne sono moltissime: se cerchi ispirazione leggi qui
        Vi propongo di tenere questo post x inserire le ricette più proteiche e golose che magari avete sperimentato. Sarebbe carino utilizzare questo post anche quando "passa", cioè se non se lo fila nessuno da tanto tempo ma avete qualche novità. Comincio io con una ricetta di Eddie che ho provato ieri sera e vi giuro che è

sigpic

Commenta

• Lendo
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2014
          • 208
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Grazie mille, mi metto a fare i calcoli allora

---------- Post added at 13:35:03 ---------- Previous post was at 12:55:49 ----------

Mi sono appena accorto che effettivamente a seconda del tipo di affettato che mangio cambiano ovviamente i valori nutrizionali, come mi regolo nel conteggio totale? Faccio una media?

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36213
            • 768
            • 300
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lendo Visualizza Messaggio

Mi sono appena accorto che effettivamente a seconda del tipo di affettato che mangio cambiano ovviamente i valori nutrizionali, come mi regolo nel conteggio totale? Faccio una media?
            Ovvio, precisi si ma fino ad un certo punto

sigpic

Commenta

• Lendo
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 208
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Allora ho cercato di stimare più o meno l'introito calorico con la dieta che ho seguito finora:
              - Calorie: 2660
              - Proteine: 190 g
              - Carboidrati: 360 g
              - Grassi: 40 g (senza contare tutti i condimenti)

Seguendo la guida che ho trovato qui sul forum (http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica) ho innanzitutto calcolato il mio TDEE.
              - TDEE = BMR * f (=1.5), TDEE = 1744 * 1.5, TDEE=2616
              Con mia estrema sorpresa il valore della formula e quello della mia attuale alimentazione sono molto simili (2660 e 2616).

A questo punto però dato l'incremento di peso che ho avuto nelle ultime 5 settimane (4kg di cui a quanto pare 2,5 di massa magra e 1,5 di grasso) non voglio esagerare con le calorie e direi che stare attorno a questo valore possa andare bene.

Ora prima di fare le dovute modifiche cosa ne pensi dei macro (in particolare Proteine e Carbo dato che i Grassi so di doverli aumentare/monitorare meglio)? Considerando anche il fatto che vorrei sostituire la pasta con il riso la cena e che quindi le calorie e i carbs scenderanno un pò.

---------- Post added 01-12-2014 at 09:09:40 ---------- Previous post was 30-11-2014 at 14:52:13 ----------

ozn se mi dai un tuo parere proseguo con il resto della scheda

---------- Post added at 18:16:22 ---------- Previous post was at 09:09:40 ----------

Qualcun'altro ha pareri su quest'ultima parte? Scusate l'insistenza ma penso sia fondamentale per andare avanti.

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Per il tuo peso non supererei le 2400, 150g di pro grassi 70-80g compresi i condimenti, il resto carbo
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Lendo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2014
                  • 208
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Potrei chiederti come mai ti fermeresti a 2400? Non che per me faccia alcuna differenza ma giusto per capire. Grazie

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Circa 35kcal per kg
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Lendo
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2014
                      • 208
                      • 1
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

E questo dato a cosa è dovuto? Non per mettere in discussione il tuo consiglio ma semplicemente per imparare a farlo da solo in futuro.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

E' una base per partire se si vuole fare massa tra 35 e 40kcal per kg, poi tutto va verificato sul campo.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Lendo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2014
                          • 208
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Perfetto allora, appena finisco i calcoli posterò la tabella nuova. Grazie

Commenta

• DRACO
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 552
                            • 22
                            • 10
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            E' una base per partire se si vuole fare massa tra 35 e 40kcal per kg, poi tutto va verificato sul campo.....
                            brosgym 30-33 x kg invece e per una normocalorica (sempre teoricamente) giusto?
                            sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• Lendo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2014
                              • 208
                              • 1
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Allora, finalmente ho trovato un giusto equilibrio nella divisione dei pasti ecc ecc. Ho deciso di fare 2500kcal ON e 2400kcal OFF divse in questo modo:

- Colazione (20.8g Pro - 81.2g Carbs - 7.4g Fat)(486kcal)
                              Cereali 100g (10g Pro - 80g Carbs - 1.4g Fat)(381kcal)
                              Latte di Soia 300g (10.8g Pro - 1.2g Carbs - 6g Fat)(105kcal)

- Spuntino (29g Pro - 4.8g Carbs - 10.5g Fat)(247.8kcal)
                              Whey+ 30g (25g Pro - 2.5g Carbs - 0g Fat)(125kcal)
                              Frutta secca 20g (4g Pro - 2.3g Carbs - 10.5g Fat)(122.8kcal)

- Pranzo (52.8g Pro - 93.6g Carbs - 20.4g Fat)(785.3kcal)
                              Pasta 130g (15.6g Pro - 93.6g Carbs - 2.6g Fat)(468kcal)(120g nei giorni OFF)
                              Pollo 120g (37.2g Pro - 0g Carbs - 4.3g Fat)(198kcal)(100g nei giorni OFF)
                              Olio EVO 1cucchiaino (0g Pro - 0g Carbs - 13.5g Fat)(119.3kcal)

- Spuntino (29.5g Pro - 30g Carbs - 10.9g Fat)(342.4kcal)
                              Whey+ 30g (25g Pro - 2.5g Carbs - 0g Fat)(125kcal)
                              Frutta secca 20g (4g Pro - 2.3g Carbs - 10.5g Fat)(122.8kcal)
                              1 Mela (0.5g Pro - 25.1g Carbs - 0.3g Fat)(94.6kcal)

- Cena (37.5g Pro - 77g Carbs - 20.9g Fat)(653.1kcal)
                              Riso 100g (7g Pro - 77g Carbs - 0.9g Fat)(344kcal)
                              Salmone 120g (30.5g Pro - 0g Carbs - 6.5g Fat)(189.72kcal)(100g nei giorni OFF)
                              Olio EVO 1cucchiaino (0g Pro - 0g Carbs - 13.5g Fat)(119.3kcal)

- Totale (169.6g Pro - 286.6g Carbs -70.1g Fat)(2515kcal)(156.3g Pro - 279.4g Carb - 67.9g Fat)(2409Kcal)
                              -
                              Totale (27.7% Pro - 47.4% Carbs -24.9% Fat)(26.6% Pro - 48.2% Carbs - 25.2% Fat)

Che ne dite?

PS. Aggiungo che mi alleno tra spuntino pomeridiano e cena, di solito faccio lo spuntino verso le 17/17:30 e poi vado in palestra verso le 6:30/7
                              Last edited by Lendo; 02-12-2014, 12:47:58.

Commenta

Working...
                              X