Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali sono i benefici dell'olio extravergine d'oliva?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quali sono i benefici dell'olio extravergine d'oliva?

    Noto che IN TUTTE le diete, addirittura in quelle ipocaloriche, vi è presente l'olio extravergine d'oliva.
    Ma quali sono i benefici di quest'olio?

    A me non piace molto, per cui non lo uso quasi mai.
    E' bene integrarlo oppure non è poi così importante, se il resto dell'alimentazione è corretta?

    Premetto che nella mia dieta integro già dei grassi "buoni", ovvero gli Omega 3. (ne assumo circa 3g al giorno.)

    #2
    È una buona fonte (forse la migliore) di grassi monoinsaturi... Che sono importanti, ma non sono così comuni nei cibi.
    Li trovi anche nella carne (sia di terra, che di mare, ma che ovviamente deve avere grasso... Quindi il petto di pollo non è una buona fonte di monoinsaturi) e nelle uova; ma questi alimenti hanno anche percentuali maggiori (rispetto all'olio di oliva) di saturi e polinsaturi (quasi esclusivamente omega 6, ad eccezione del pesce che in alcuni casi contiene buone quantità di omega 3)... E comunque vengono generalmente cotte.
    Nell'olio di oliva trovi anche la vitamina E in buone percentuali, non altissime (specialmente in proporzione all'utilizzo che se ne può fare), ma ci sono.

    Altri cibi comuni dal profilo lipidico simile sono nocciole, mandorle e avocado.
    Le prime meglio se non tostate.
    I latticini sono sbilanciati verso i saturi.
    Altri tipi di frutta secca sono sbilanciati verso gli omega 6.

    Non mangi verdura? Se sì, non la condisci?

    P.S.
    L'olio di oliva è bene che sia spremuto a freddo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mirko185 Visualizza Messaggio
      Noto che IN TUTTE le diete, addirittura in quelle ipocaloriche, vi è presente l'olio extravergine d'oliva.
      Ma quali sono i benefici di quest'olio?

      A me non piace molto, per cui non lo uso quasi mai.
      E' bene integrarlo oppure non è poi così importante, se il resto dell'alimentazione è corretta?

      Premetto che nella mia dieta integro già dei grassi "buoni", ovvero gli Omega 3. (ne assumo circa 3g al giorno.)
      e questo è giusto, soprattutto in ipocalorica i grassi sono importanti...non fanno mica "ingrassare"

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Non mangi verdura? Se sì, non la condisci?
        La preferisco col limone.. (idem la carne)
        Dunque, mi consigliate di prendere un bel cucchiaio di olio extravergine d'oliva?
        Se sì, quando? A pranzo oppure a cena?

        Commenta


          #5
          Beh... Ma non è che lo devi ingurgitare così "a vuoto". Mica è una medicina
          Comunque ci sono, come ti ho indicato, delle valide alternative. Magari usa quelle.

          Sono semplicissime fonti di grassi. Puoi usarle a pasto, normalmente... Non capisco il problema (non c'è il problema)

          Da evitare, come tutti i grassi, nel post-wo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mirko185 Visualizza Messaggio
            La preferisco col limone.. (idem la carne)
            Dunque, mi consigliate di prendere un bel cucchiaio di olio extravergine d'oliva?
            Se sì, quando? A pranzo oppure a cena?
            fonte di grassi insaturi per la maggior parte,contiene acidi grassi essenziali, costa poco ed ha un buon sapore stai attento dal olio di oliva non evo
            mangialo quando vuoi come condimento dell'insalata o altro lontano dal post come ha detto kanzi XD
            Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

            Commenta


              #7
              Dimenticate quella che probabilmente è la peculiarità più importante è distintiva rispetto ad altri oli, ma anche rispetto alla frutta secca: i polifenoli che contiene, ottimi antiox e non solo, per questo ottimo in cottura!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Dimenticate quella che probabilmente è la peculiarità più importante è distintiva rispetto ad altri oli, ma anche rispetto alla frutta secca: i polifenoli che contiene, ottimi antiox e non solo, per questo ottimo in cottura!
                Hai ragione

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎