Ciclizzazione Dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cristiano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 494
    • 13
    • 1
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Ciclizzazione Dieta

    a) Fai massa fino ad arrivare al peso desiderato, giusto? A quel punto la tua dieta è diventata una normocalorica in quanto dopo un po non aggiungendo altre calorie non guadagnerai più peso. Cambi la tua scheda e ne imposti una basata sulla forza, resti con quella dieta per un po e dopo ricominci ad aumentare pian piano le calorie per provare ad aumentare i carichi ulteriormente.

    c) Crescerai così limitando i guadagni di grasso, ciò non toglie che nell'aumento sarà sempre incluso: quanto si vedrà dipenderà dalla %bf di partenza. In definizione prova lo stesso con l' ON/OFF a scalare, lascia gli approcci più complicati per il momento (già detto). Pasti liberi uno a settimana, regolati.

    d) Come alternare i periodi lo scegli tu, non c'è una regola fissa: dipende dagli obbiettivi che stabilisci e da come reagisce il tuo corpo nel tempo. Se a metà del percorso ti rendi conto di ingrassare troppo fai un passo indietro e ricominci, stessa cosa se perdi peso troppo velocemente. Finché ci saranno variazioni, in negativo ed in positivo, il corpo non stallerà, basta farlo nel modo corretto.

    Per i valori del burro ok, su mxbody ne avevo indicati altri valori. Nel tuo caso comunque sono meno di 11 g.

    Come riesco ad avere la connessione ad internet dal pc do un occhiata al video.

    Commenta

    • Doc_92
      Bodyweb Member
      • Nov 2014
      • 39
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Cristiano Visualizza Messaggio
      a) Fai massa fino ad arrivare al peso desiderato, giusto? A quel punto la tua dieta è diventata una normocalorica in quanto dopo un po non aggiungendo altre calorie non guadagnerai più peso. Cambi la tua scheda e ne imposti una basata sulla forza, resti con quella dieta per un po e dopo ricominci ad aumentare pian piano le calorie per provare ad aumentare i carichi ulteriormente.

      c) Crescerai così limitando i guadagni di grasso, ciò non toglie che nell'aumento sarà sempre incluso: quanto si vedrà dipenderà dalla %bf di partenza. In definizione prova lo stesso con l' ON/OFF a scalare, lascia gli approcci più complicati per il momento (già detto). Pasti liberi uno a settimana, regolati.

      d) Come alternare i periodi lo scegli tu, non c'è una regola fissa: dipende dagli obbiettivi che stabilisci e da come reagisce il tuo corpo nel tempo. Se a metà del percorso ti rendi conto di ingrassare troppo fai un passo indietro e ricominci, stessa cosa se perdi peso troppo velocemente. Finché ci saranno variazioni, in negativo ed in positivo, il corpo non stallerà, basta farlo nel modo corretto.

      Per i valori del burro ok, su mxbody ne avevo indicati altri valori. Nel tuo caso comunque sono meno di 11 g.

      Come riesco ad avere la connessione ad internet dal pc do un occhiata al video.

      a) ok perfetto, adesso per esempio sono nella fase di forza/definizione. Tengo le calorie così, e dopo aumento piano piano le calorie fino a ritornare in una fase di massa vera e propria

      b) ok, per ora evito IF durante le fasi di massa o cheat day veri e propri nelle fasi di definizione. In massa faccio ON ipercalorici e OFF normocalorici, mentre in definizione faccio ON normocalorici e OFF ipocalorici, così dovrebbe andare?
      Eventuali cheat meal meglio post workout?

      c) io pensavo di regolarmi così (dimmi se è sensato): ora sono intorno al 15% bf (in altre parole gli addominali non si vedono, a parte quelli più "alti"), adesso scendo con un periodo di definizione al 12% (cosa che non sarà facile viste anche le fesitività che si avvicinano, ma ci riuscirò ) e poi torno in massa fino a che gli addominali non li vedo di nuovo più (li uso come riferimento per capire che sono tornato a un 15% circa di bf) e a quel punto torno in definizione fino al 12% e così via. Che dici?


      PS
      Se riesci, guardalo davvero quel video, che mi farebbe piacere un tuo parere
      Last edited by Doc_92; 03-12-2014, 12:18:25.

      Commenta

      • Cristiano
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2011
        • 494
        • 13
        • 1
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Doc_92 Visualizza Messaggio
        a) ok perfetto, adesso per esempio sono nella fase di forza/definizione. Tengo le calorie così, e dopo aumento piano piano le calorie fino a ritornare in una fase di massa vera e propria No, ascolta, "fare forza" intesa come aumento della stessa e fare definizione non vanno di pari passo o meglio, al massimo, la forza puoi mantenerla durante la definizione. STOP. Intendevi altro? Per le calorie: come già detto su vedi a quanto stai ora e poi sitema in base all'obbiettivo.

        b) ok, per ora evito IF durante le fasi di massa o cheat day veri e propri nelle fasi di definizione. In massa faccio ON ipercalorici e OFF normocalorici, mentre in definizione faccio ON normocalorici e OFF ipocalorici, così dovrebbe andare? Si, però tutto è relativo alle calorie da cui parti. Occhio però che se sei "in massa" ed il tuo peso si è stabilizzato, in definizione la tuo normo saranno le calorie di quel peso.
        Eventuali cheat meal meglio post workout? No, io post workout non farei il cheat. Riservati un giorno in cui magari sai che esci con gli amici così da un lato sarai costante nella dieta e, nell'altro, manterrai una buona vita sociale

        c) io pensavo di regolarmi così (dimmi se è sensato): ora sono intorno al 15% bf (in altre parole gli addominali non si vedono, a parte quelli più "alti"), adesso scendo con un periodo di definizione al 12% (cosa che non sarà facile viste anche le fesitività che si avvicinano, ma ci riuscirò ) e poi torno in massa fino a che gli addominali non li vedo di nuovo più (li uso come riferimento per capire che sono tornato a un 15% circa di bf) e a quel punto torno in definizione fino al 12% e così via. Che dici? La visione degli addominali non è un parametro di cui non devi tener conto, al massimo fino ad un certo punto ma è poco indicativo. Molto meglio la plicometria se fatta a regola d'arte. Potresti essere asciutto e l'addome potrebbe non esser squartato o perché poco sviluppato o perché la tua genetica non prevede i quadretti, sono ipotesi. Ancora, potresti avere un addome in bella vista e magari essere troppo carente negli altri gruppi muscolari. La tua idea è giusta, cresci (o ti ripulisci inizialmente), ti ripulisci e poi riprovi a crescere però il tuo problema è che fai affidamento troppo ai numeri: se poi arrivi al 16% oppure ad un 12% con una grande perdita di massa? ti salta tutto ed ti sfugge la situazione di mano? ecco onde evitare certi tipi di problema fatti un idea sul lungo termine di come vorrai agire, imposta tutto e nel tempo con un po di giudizio, specchio prima di tutto e bilancia alla mano, potrai fare i dovuti aggiustamenti come potrebbe essere entrare prima in definizione o fare massa più tardi. Devi nel tempo, con un po di pazienza e nel limite, imparare ad essere il tuo miglior trainer.


        PS
        Se riesci, guardalo davvero quel video, che mi farebbe piacere un tuo parere
        .

        Commenta

        • Doc_92
          Bodyweb Member
          • Nov 2014
          • 39
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #19
          Scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto un sacco di esami da dare in questo periodo

          a) intendevo dire soltanto che quando faccio periodo di definizione (cioè sto in ipocalorica) il mio allenamento diventa un puro allenamento di forza. Non faccio ipertrofia. Va bene, no?

          b) in effetti gli amici mi prendevano sempre per il c*lo quando mangiavo roba troppo sana. ottimo consiglio

          c) okay, questa sarà la parte difficile. Tanta costanza, bilancia e specchio (la plicometria non saprei nè potrei farla da solo ahah) e vedrò di impostare il tutto nella direzione voluta

          d) in definizione, vale sempre la regola dei carboidrati a basso IG post wo?
          Last edited by Doc_92; 13-12-2014, 16:01:59.

          Commenta

          • Cristiano
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2011
            • 494
            • 13
            • 1
            • Roma
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Doc_92 Visualizza Messaggio
            Scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto un sacco di esami da dare in questo periodo

            a) intendevo dire soltanto che quando faccio periodo di definizione (cioè sto in ipocalorica) il mio allenamento diventa un puro allenamento di forza. Non faccio ipertrofia. Va bene, no? In che senso diventa un puro allenamento di forza?

            b) in effetti gli amici mi prendevano sempre per il c*lo quando mangiavo roba troppo sana. ottimo consiglio --->

            c) okay, questa sarà la parte difficile. Tanta costanza, bilancia e specchio (la plicometria non saprei nè potrei farla da solo ahah) e vedrò di impostare il tutto nella direzione voluta Perfetto.

            d) in definizione, vale sempre la regola dei carboidrati a basso IG post wo? ---> no, hai le idee confuse. Al massimo post devi inserire alimenti ad alto indice glicemico (Ti consiglio questa lettura: http://www.bodyweb.com/threads/41498...G-o-meno-seghe)
            .

            Commenta

            • Doc_92
              Bodyweb Member
              • Nov 2014
              • 39
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Cristiano Visualizza Messaggio
              .
              a) nel senso che in quella sessione d'allenamento faccio 3 esercizi base (panca, squat, stacco di solito) con parametri di forza (basso volume, alto intensità)

              d) non ho capito, cosa ho detto che non va? ahahah

              e) Ultimo dubbio, in massa mi consigliavi giorni ON ipercalorici e giorni OFF normocalorici. In definizione sto sempre in ipocalorica (anche se mi alleno)?

              Commenta

              • Cristiano
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 494
                • 13
                • 1
                • Roma
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da doc_92 Visualizza Messaggio
                a) nel senso che in quella sessione d'allenamento faccio 3 esercizi base (panca, squat, stacco di solito) con parametri di forza (basso volume, alta intensità). mi dispiace ma anche qui non ci siamo molto. Scegli cosa allenare e trattalo in sezione "allenamento" di volta in volta per essere aiutato a chiarire le tue idee. Tu abbassi un po il volume perché sei in definizione non perché l'allenamento di forza richieda sempre e solo quei parametri. Ad esempio volendo crescere con i carichi potresti variare volume e/o intensità secondo criteri ben precisi (è una semplificazione di un discorso più ampio, devi approfondire), questo però vale anche per la massa. Ora siamo ot ecco perché ti consiglio di trattare la questione nella sezione adatta. Quello che è chiaro però è che vai in massa o in definizione solo variando la dieta

                d) non ho capito, cosa ho detto che non va? Ahahah anche in definizione dovresti usare carbo ad alto ig post workout, come nella colazione. Nei restanti pasti invece vanno usati alimenti a basso ig.

                e) ultimo dubbio, in massa mi consigliavi giorni on ipercalorici e giorni off normocalorici. In definizione sto sempre in ipocalorica (anche se mi alleno)? e' una strategia. Potresti provare anche a fare on normocalorici ed off ipocalorici scalando, ovviamente, le stesse calorie da ambedue i giorni di volta in volta, ne avevamo parlato anche qualche post fa.
                Vedi sopra

                Commenta

                • gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

                  #23
                  se mi permettete, vorrei dire la mia su alcuni punti

                  a) secondo me il discorso IG alto post workout è ormai superato, penso conti molto di più il totale dei carbo ingeriti, anche perchè non penso passi mezza giornata tra il post e la cena (e per assorbire tutto ce ne vuole del tempo)

                  b) in definizione terrei una ipo nei giorni di riposo e una normo nei giorni di allenamento principalmente per favorire il recupero muscolare ed evitare eccessive perdite di forza

                  (sono solo pareri miei)

                  Commenta

                  • Cristiano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2011
                    • 494
                    • 13
                    • 1
                    • Roma
                    • Send PM

                    #24
                    Sul punto "b" concordo con te ed infatti è quello che gli ho suggerito tra le note in grassetto; riguardo al punto "a" invece non sono molto informato sui nuovi concetti quindi non mi sono spinto oltre con altri suggerimenti

                    Commenta

                    • Doc_92
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2014
                      • 39
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      Sicuramente il discorso dell'IG è una raffinatezza, però ci sono delle differenze tra mangiare una banana piuttosto che dei cracker integrali post wo. La banana, tempo mezz'ora, è già nell'intestino che viene assorbita. Però, forse al nostro livello non fa questa differenza, che pensiamo

                      Per quanto riguarda l'ipo/normo in definizione sono d'accordo, volevo fare proprio questo... che alla fine è l'opposto della massa con giorni on(iper) e giorni off (normo).. tutto torna

                      Commenta

                      • gendarius
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2014
                        • 3301
                        • 62
                        • 11
                        • Vicenza
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Doc_92 Visualizza Messaggio
                        Sicuramente il discorso dell'IG è una raffinatezza, però ci sono delle differenze tra mangiare una banana piuttosto che dei cracker integrali post wo. La banana, tempo mezz'ora, è già nell'intestino che viene assorbita. Però, forse al nostro livello non fa questa differenza, che pensiamo

                        Per quanto riguarda l'ipo/normo in definizione sono d'accordo, volevo fare proprio questo... che alla fine è l'opposto della massa con giorni on(iper) e giorni off (normo).. tutto torna
                        riguardo l'IG era quello che intendevo, penso siano accortezze da tenere sotto controllo solo a livelli 'avanzati'
                        io cerco di rendere la dieta mantenibile e semplice, ma sono scelte

                        Commenta

                        Working...
                        X