Cambio strategia! Da cheto a metabolica.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ACE71
    Inattivo
    • Jan 2003
    • 1528
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Cambio strategia! Da cheto a metabolica.

    Ho letto i posts di Max-power,Marcolone,Multipower, che disspensano sempre ottimi consigli ed ho deciso di passare da una cheto ad una metabolica o una low carb, vuoi perchè la chetosi non mi piace vuoi perchè dopo 3 shift di 12gg con tre ricariche sono in una situazione di stallo ed inoltre a smaltire le ricariche ci metto sempre più tempo. Quindi......

    OBBIETTIVO: Perdere 2/3% grasso localizzato solo nella fascia centrale dell'addome e mantenere il capitale.

    ALLENAMENTO: 3gg.pesi 2gg. circuit training 1gg. aerobica

    DIETA
    06:00 150gr albumi opp. 30/40gr pro soia in acqua
    1 frutto(ananas/mela/pompelmo)
    150/200gr latte di soia
    20gr. frutta oleosa
    09:00 50/70 gr bresaola
    1 frutto
    opp. 125gr fiocchi di latte o 125 gr di riccotta
    12:00 200/300gr carne/pesce/uova
    verdura+20gr di olio
    20gr frutta oleosa
    15:30 come a merenda

    19:00 come a pranzo

    22.30 30/40gr di pro soia opp. albumi
    100gr latte disoia

    INTEGRATORI: Supradin, C-Tard, omega3 ai pasti 8cps die, e 40gr di frutta oleosa come bonus nella giornata

    Come vi sembra? Modifiche?

    Sono di nuovo in cheto da 3gg quando posso passare alla nuova dieta?
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

    #2
    Re: Cambio strategia! Da cheto a metabolica.

    Originally posted by ACE71
    Come vi sembra? Modifiche?
    A di là del fatto che ha poco a vedere con la Metabolica , la dieta è troppo carente in grassi e la quantità di carboidrati la fa sembrare più una normale low-carb.

    Ti consiglio di non cambiare dieta troppo spesso: se fossi in te cercerei di dimagrire fino al raggiungimento del tuo obiettivo, dopodiché passare a una dieta meno drastica. Se la dieta è buona e non protratta per troppo tempo, non andrai incontro a nessun side negativo dal punto di vista della tua salute.


    Ciao!

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Re: Re: Cambio strategia! Da cheto a metabolica.

      Originally posted by multipower
      A di là del fatto che ha poco a vedere con la Metabolica , la dieta è troppo carente in grassi e la quantità di carboidrati la fa sembrare più una normale low-carb.

      Ti consiglio di non cambiare dieta troppo spesso: se fossi in te cercerei di dimagrire fino al raggiungimento del tuo obiettivo, dopodiché passare a una dieta meno drastica. Se la dieta è buona e non protratta per troppo tempo, non andrai incontro a nessun side negativo dal punto di vista della tua salute.


      Ciao!
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • ACE71
        Inattivo
        • Jan 2003
        • 1528
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ti ringrazio per la precisazione, ne terrò conto e se non fosse un disturbo mi farebbe piacere che mi postassi una linea da seguire.

        Ho seguito la chetogenica con le modifiche che mi avevi suggerito per circa due mesi e mezzo ho raggiunto uno stato di forma più che soddisfacente, ma ora, anche per sperimentare, sento la necessità di aggiungere un pò di carbo(frutta e più verdure) al mio regime alimentare.

        Non ho notato alcun cambiamento a livello ematico se non un aumento dell' azoto ma in percentuale trascurabile.

        Come ho scritto, pur facendo la ricarica sempre alla stessa maniera, ho nei giorni seguenti più ritenzione idrica che smaltisco con più difficoltà rispetto all'inizio della cheto.

        Ti ringrazio per l'aiuto resto in attesa di un aiuto

        Commenta

        • Gigi83
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 2219
          • 0
          • 0
          • dovunque...ma non qui
          • Send PM

          #5
          Allora, quello che mi sembra sempre opportuno fare nel momento in cui si cambia strategia alimentare, è lo shift graduale, se prima eri in keto, i carboidrati inseriscili gradualmente, poichè il corpo non è + abituato alla loro assimilazione e ha mandato in pensione i relativi enzimi.
          Poi la dieta è un po' personale, devi vedere quello che funziona per te, io x esempio attuo una ciclizzazione dei carbo a livello settimanale e mi tiro pur non svuotandomi parecchio, la keto mi riduc una larva!!!
          Se opti x una low-carb, cosa che x un natural mi sembra + sensata di una metabolica/ketogenica, almeno nel lungo periodo, innanzitutto toglierei la frutta, e le proteine, prendile del siero del latte, io uso un blend proteico x comodità, ma se hai la costanza di fare tutti i pasti a distanza di 2-3 h come previsto sono meglio le whey.
          I carbo li sistemi la mattina, che 6 vuoto di glicogeno causa digiuno notturno, e a rischio catabolismo, pre-workout, manon esagereare e punta su un indice glicemico medio-basso e post work-out, ma io non userei glucosio, bensì o maltodestrine o carbo a medio indice glicemico. Da pranzo in poi, tranne i gg di work-out coi pesi, se ti alleni il pomeriggio, stoppa i carbo, ed aggiungi alla tua fonte proteica della frutta secca oleosa, come le arachidi-pinoli ma in piccole quantità. Così x cena, verdura a scatafascio e qlc arachide. Proteine da sole pre-nanna.
          Il tuo programma d' allenamento lo vedo un po' intenso, ma se i circuits-training li fai in maniera blanda (tanto l' importante è mandare su di giri il cuore e sudare) può andare.
          Spero di esserti stato d' aiuto
          Byez
          Gg
          ----------------------------------
          I will be...

          THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


          X qualsiasi cosa email-me

          Commenta

          • ACE71
            Inattivo
            • Jan 2003
            • 1528
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie Gigi ogni consiglio è sempre oro!
            Ho deciso di modificare la mia dieta come ho postato non tanto perchè in chetogenica mi sento stanco ma perchè ho raggiunto un livello di stasi che non riesco a sbloccare.
            Purtroppo le mie difficoltà arrivano nel momento di inserire i carbo, essendo intollerante a molti farinacei(derivati del grano e alcuni cereali) mi creano ritenzione e gonfiore e mi fanno sentire letargico, sono già alcuni anni che ne uso pochissimi, quelli che posso e voglio inserire come fonte di corboidrati nel mio regime alimentare sono quelli contenuti nella frutta e nella verdura.

            Ti sarei grato se mi potessi aiutare in questa ottica.

            Ho letto a riguardo della PALEODIETA, che qppunto la fonte di carboidrati principale deriva da frutta e verdura, mi aiuteresti ad impostare una dieta del genere basata su 6gg a regime e 1 giorno di ricarica( carbo elevati ) aspetto una tua risposta.

            Commenta

            • ACE71
              Inattivo
              • Jan 2003
              • 1528
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Sempre per Gigi mi faresti anche un esempio della ciclizzazzione dei carbo che effettui?

              Commenta

              • Gigi83
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 2219
                • 0
                • 0
                • dovunque...ma non qui
                • Send PM

                #8
                Allora, premettendo che non credo molto in queste simil-teorie evoluzionistiche alle quali appartiene la paleodieta, andiamo al problema:
                la tua intolleranza ai carboidrati, non è una cosa rara, io pure, x esempio se voglio tirarmi come si deve devo tenerli veramente bassi, altrimenti gonfiore, ritenzione ecc. mi aspettano, ma eliminarli è ancora peggio, in quanto il metabolismo cala drasticamente, e si va in stasi in periodi molto brevi.
                Anche se è un' idea opinabilissima, sono fermamente contrario all' assunzione di fruttosio in periodi di definizione, preferisco mantenere dei carbo a medio, basso i.g. e solo nei momenti migliori. Quindi mi spiace, ma non sono informato sul metodo che intendi adottare, spero ti possa venire in aiuto qualcun altro.
                La mia strategia: 5 pasti, tutti con fonte proteica di base (pollo, tonno, pesce, proteine in polvere, albumi) il primo con carbo derivanti dalle fette wasa, sesamo o muesli, quelle integrali hanno troppe fibre x me e mi fanno sentire male, la quantità di queste varia nell' arco della settimana, fino ad arrivare a zero la domenica. Secondo pasto lenticchie e verdura in quantità. post w.out ugualmente fette wasa. I grassi li tengo invece metà pomeriggio quando non mi alleno, arachidi, e la sera a cena, olio e arachidi.
                Byez
                Gg
                ----------------------------------
                I will be...

                THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


                X qualsiasi cosa email-me

                Commenta

                • Punk84
                  agitato non mescolato
                  • Jul 2002
                  • 8140
                  • 33
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by Gigi83
                  Allora, quello che mi sembra sempre opportuno fare nel momento in cui si cambia strategia alimentare, è lo shift graduale, se prima eri in keto, i carboidrati inseriscili gradualmente, poichè il corpo non è + abituato alla loro assimilazione e ha mandato in pensione i relativi enzimi.
                  perfettamente daccordo


                  [

                  Commenta

                  • gigisik
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2002
                    • 1464
                    • 3
                    • 0
                    • bari
                    • Send PM

                    #10
                    L'intolleranza congenita ai carbo,e' una cosa di per se' molto rara,la tua probabilmente e' la classica reazione di un organismo che risponde male a determinati alimenti,semplicemente perche' troppo a lungo ne e' stato privato e quondi disabituato;quidi piu' li allobntenerai,piu' difficile sara' la loro reintroduzione.........poi,parer molto personale,perquanto tempo credi che tu possa portare avanti un alimentazione del genere(pro e grassi)di per se difficile da seguire e non certo estremamente salutare????
                    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

                    Commenta

                    • ACE71
                      Inattivo
                      • Jan 2003
                      • 1528
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Rispondo a Gigiskla mia intolleranza si è manifestata negli ultimi 4 o 5 anni e ho fatto tutte le analisi del caso (Vedi curve da carico e scarico glucidico).

                      Se mi sono rivolto al forum è per cercare persone con esperienza fuori da quelli che sono i canali classici ( nutrizionisti,dietologi ), che hanno esperioenza o anno sperimentato nuove strategie alimentari.

                      La mia "intolleranza" non è invalidante ma estremamente fastidiosa, in effetti come scrivi tu non posso continuare con una dieta grassi e pro.

                      Quindi sotto con i suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      Commenta

                      • gigisik
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2002
                        • 1464
                        • 3
                        • 0
                        • bari
                        • Send PM

                        #12
                        ........gradualita'!!!!!!!!
                        "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

                        Commenta

                        • marcolone
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 2367
                          • 5
                          • 0
                          • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                          • Send PM

                          #13
                          per 2 settimane riabitua il corpo ai carbo.
                          sotto con frutta e verdura A CHILI.

                          se hai intolleranza, devi riabituare.

                          anche se sta cosa me puzza.
                          Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                          Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                          ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                          marcolone@bodyweb.it

                          Commenta

                          • ACE71
                            Inattivo
                            • Jan 2003
                            • 1528
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            grazie per la risp. Marcolone!

                            La frutta in quali pasti la inseriresti? Va bene come le ho impostati?

                            Perchè la mia intolleranza "ti puzza"!!!

                            Commenta

                            • Gigi83
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 2219
                              • 0
                              • 0
                              • dovunque...ma non qui
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by gigisik
                              L'intolleranza congenita ai carbo,e' una cosa di per se' molto rara,la tua probabilmente e' la classica reazione di un organismo che risponde male a determinati alimenti,semplicemente perche' troppo a lungo ne e' stato privato e quondi disabituato;quidi piu' li allobntenerai,piu' difficile sara' la loro reintroduzione.........poi,parer molto personale,perquanto tempo credi che tu possa portare avanti un alimentazione del genere(pro e grassi)di per se difficile da seguire e non certo estremamente salutare????
                              Verissimo, appena mi ha parlato di intolleranaza è il primo pensiero che ho fatto!!! probabilmente è solo una questione di riabituare l' organismo ai carbo, ciò però non toglie che x raggiungere determinati obiettivi fitness, non debba mantenerli cmq bassi, in quanto, anche se non si può parlare di intolleranza nel senso clinico del termine, bisogna pure considerare che il suo fisico non reagisce esteticamente bene al loro utilizzo!!!
                              Io ci andrei cauto, reinserimento graduale, e limitato, sperimenta settimana x settimana i carbo che ti danno meno problemi, lasciando il resto della dieta invariata. Probabilmente con frutta e alimenti ricchi di fibre avrai non pochi problemi, a livello di stomaco e di WC specialmente se esci dal una keto, ma con un po' di moderazione e gradualità in qlc settimana dovresti trovarti ottimamente con una low-carb!
                              Byez
                              Gg
                              ----------------------------------
                              I will be...

                              THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


                              X qualsiasi cosa email-me

                              Commenta

                              Working...
                              X